Forum Sardegna - poesie di tutti
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Is Fassõis - ossia "I fascioni (di giunchi)", è il nome sardo di origine latina che si assegna alle straordinarie imbarcazioni degli stagni di Santa Giusta.
Il "Fassõis", lungo quattro metri e largo, al massimo, un metro, è composto, come dice il nome, da "fascioni" di giunchi che crescono sulle rive lacustri, detti "su fenu" e "sa spadua", legati in modo da rendere appuntita la prua e tronca la poppa.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 poesie di tutti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 63

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 14/01/2009 : 10:22:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prego!!! sto arroventando la discussione? ma no: siamo adulti...
questi poeti arcadici avevano un lato sentimentale , fatto di pastorelle e pastorelli innamorati, di clori galana, amarillidi ecc.. ben lontane ddalla realtà rudi pastori del passato , e un lato più libertino, dove straripa la carnalità ...
mi piace tanto queta contraddizione e poi il fatto che fosero sacerdoti li rende trasgressivi.. se si pensa a tempi ed ambiente...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 14/01/2009 : 10:30:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..allora...continua pure...

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Liguria  ~ Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot)  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 14/01/2009 : 10:42:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su mele de Clori mia
sa mente m'at otturdidu
ahi! m'incontro feridu
dai lamas dulzorosas
una viola, tres rosas
moliant sa mente mia
si una tenet simpatia
sas atteras ant galania
pro no las iscuntentare
las potto lassare istare?

il iele dalla mia Clori, mi ha ottenebrato la mente, ahi! sono ferito da dolci lame, una viola tre rose, fanno mulinare la mia mente, se una ha simpatia, le altre hanno grazia e per non scontentarne alcune, come posso lascorle perdere?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

euneada
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 14/01/2009 : 11:04:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di euneada Invia a euneada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
callas ha scritto:

grazie. fa piacere sentirselo dire....sai, dato l'argomento, non vorrei essere fraintesa....

Parli dell’età ? Ma noooooooooooooo !!!! Non preoccuparti , sono la prima che ci ride su , ma questo da sempre credimi . Non l’ho mai vissuta in modo tragico …. Per ora ! Certo ,sono 40 ( ancora x poco ) e non 16 … ma chi se ne fregaaaaaaaaaaaaaaaaaa ce lo vogliamo mettere ??? Vivo ogni mia stagione nel miglior modo possibile , la’ dove mi riesce….. Comincerò a pormi il problema quando avrò 120 anni … non so se potrò piu’ guidare …….. cessssssssss.

Un abbraccio forte forte.

E grazie di avermi fatto sorridere anche questa mattina.

Euneada

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 635  ~  Membro dal: 06/02/2008  ~  Ultima visita: 22/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

euneada
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 14/01/2009 : 11:06:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di euneada Invia a euneada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

si. è un divertimento... ho cercato di imitare i mitici padre luca cubeddu o padre pisurzi ...
sono dei personaggi interessanti (come don baignu pes) nonostante fossero religiosi, in pieno settecento, erano un po' cicisbei e cedevano all'amore..
anche in modo unb po'blasfemo e dissacrante..

Pisurzi:
bellu su calighe in missa
ei s'ostia sagrada
mezus adorare a issa
che una missa cantada ( bello il calice nella messa e l'ostia consacrata, meglio adorare lei che una messa cantata)
poi, dopo un appuntino del vescovo:
bella s'ostia sagrada
ei su calighe in missa
mezus una missa cantada
chi adorare a issa

padre luca... ( testo a luci rosse) sas bajanas de mores azis bidu
andende a s'abba a sa rocca niedda
dai caddu nd'est rutta una pisedda
a conca a terra e a cuccuru ficchidu
gesummaria itte che l'appo idu....
(avete visto le fanciulle di mores/ andare a all'acqua alla rocca nera? una ragazza è caduta da cavallo, perfettamente verticale ma con la testa ravolta al suolo, gesummaria cosa ho visto! ciao callas sorridi un po!

Bellisssssssssssssssssssssimaaaaaaaaa !!!!!!!
Mi piace quando leggo e il sorriso mi si stampa liberatorio sul viso .
Grazie .

Euneada

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 635  ~  Membro dal: 06/02/2008  ~  Ultima visita: 22/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 14/01/2009 : 11:12:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
euneada ha scritto:

callas ha scritto:

grazie. fa piacere sentirselo dire....sai, dato l'argomento, non vorrei essere fraintesa....

Parli dell’età ? Ma noooooooooooooo !!!! Non preoccuparti , sono la prima che ci ride su , ma questo da sempre credimi . Non l’ho mai vissuta in modo tragico …. Per ora ! Certo ,sono 40 ( ancora x poco ) e non 16 … ma chi se ne fregaaaaaaaaaaaaaaaaaa ce lo vogliamo mettere ??? Vivo ogni mia stagione nel miglior modo possibile , la’ dove mi riesce….. Comincerò a pormi il problema quando avrò 120 anni … non so se potrò piu’ guidare …….. cessssssssss.

Un abbraccio forte forte.

E grazie di avermi fatto sorridere anche questa mattina.

Euneada

...se ti ho fatto ridere...sono contenta...ma io parlavo della poesia..come dire un po..spinta!!!...non vorrei mai che pensassero..cose strane...comunque condivido il tuo pensiero sull'età...ci vediamo tra centanni....
un abbraccio anche a te....

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

Regione Liguria  ~ Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot)  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 14/01/2009 : 11:49:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
callas... cose strane??? direi che quel che hai espresso nei versi richiama situazioni comuni a tutti .. e poi hai visto.. se anche frati e preti , anche nel settecento ,avevano le loro "debolezze" comunque, tranquilizzati ,, credo che nessuno qui sia così stupido da considerarti.. poco seria ..

euneada
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 14/01/2009 : 13:58:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di euneada Invia a euneada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Osp .. Callas il pensiero non mi ha neanche sfiorato , tanto è che ho preso una cantonata pensando ti riferissi all’età.
Ha ragione Babborcu.
Io spero che non siano questi i parametri con i quali si giudica la “ serietà “ di una persona.
Attendo di leggerti ancora.
Con simpatia

Euneada

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 14/01/2009 : 15:11:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...meravigliose creature...i miei fans....

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 14/01/2009 : 15:43:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a proposito di frati " monelli" riporto una parte di un'amtica cantilena:
colpu 'e balla a su padre minore
chi cando idet sa femina anzena
si che la jughet in su corridore
e che la ogat dai su balconittu.....
molto liberamente : diano colpi di fucile al frate minore che quando vede la donna altrui la porta subito dentro il corridoio e poi la fa uscire dalla porta di servizio

e benchè gia scritta in altra discussione.. testo di una canzone a ballo:

bidos los azis sos padre ballende
su martis notte de carrasegare
su ballu a tundu faghiant andare
a tuniga pijada e annijende
cun su dringhilidrongolo pendende

traduco:avete visto i frati ballare, l'ultima notte di carnevale, facevano andare il cerchio in tondo tenendo in alto le tonache e nitrendo, con il dringhilidrongolo pendente..
dringhilidrongolo... qualsiasi cosa oscillante,,, allude alla fune al rosario, ma il doppiosenso porta a precisi attributi.. ciao!!

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 14/01/2009 : 15:53:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 14/01/2009 : 16:11:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai visto callas???? quella dei sardi musoni, seri, tristi, un po' pallosi... è una leggenda metropolitana.. è che viene spacciata soltanto l'immagine del nostro senso " del dolore"...

padre concheddu bessimicche a fora
in domo mia non torres a intrare
chi si t'acciappo cun sa servidora
cussa die la des mentovare

padre Concheddu esci da casa mia, che se ti trovo con la cameriera, qul giorno per te sarà sempre da ricordare...

mi sorge il dubbio:sto scantonando da poesie di tutti? sarebbe inqualificabile se fosse così: ho acceso io la discussione

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 14/01/2009 : 16:17:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
angiuleddu ha scritto:

callas ha scritto:

Sensuale

Inebriato da un dolce sapore,
vaniglia sensuale,
accesi i sensi
mi cerchi.
Assetato di altra dolcezza
assapori la mia pelle
e prepotente ti inoltri
nei miei segreti.
Le tue mani
non danno scampo
nè voglio fuggire.
Mi lascio andare,
conchiglia aperta,
abbandonata sulla spiaggia.
E tu
onda che mi spingi
dove la sabbia bagnata
si fonde in me.

molto bella ....piena si significato
.....wow....très sensuelle...Callas...se canti come scrivi.....meriti davvero ...La Callas......félicitations...

Firma di carusoandfriends 
carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 14/01/2009 : 17:13:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

hai visto callas???? quella dei sardi musoni, seri, tristi, un po' pallosi... è una leggenda metropolitana.. è che viene spacciata soltanto l'immagine del nostro senso " del dolore"...

padre concheddu bessimicche a fora
in domo mia non torres a intrare
chi si t'acciappo cun sa servidora
cussa die la des mentovare

padre Concheddu esci da casa mia, che se ti trovo con la cameriera, qul giorno per te sarà sempre da ricordare...

mi sorge il dubbio:sto scantonando da poesie di tutti? sarebbe inqualificabile se fosse così: ho acceso io la discussione
vai alla grande...musoni ..seri ...tristi?.
ma quando mai....!
qui...solo gente...appassionata....!!!

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 14/01/2009 : 17:18:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dei miei amici toscani, che girano, mi hanno detto che secondo loro i sardi sono gli italiani più goderecci... pervasi dal "cogli l'attimo", l'avresti mai detto?

Pagina: di 63 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000