Forum Sardegna - poesie di tutti
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il tesoretto di manufatti bronzei da località Camposanto di Olmedo recuperato nel 1934, ha restituito un modellino di nuraghe complesso quadrilobato che fornisce l'immagine ideale di come dovevano essere le torri nuragiche nel momento del loro massimo splendore. E' conservato presso il museo Sanna di Sassari.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 poesie di tutti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 63

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 04/12/2008 : 09:16:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina: avrai capito che amo moltissimo la nostra poesia popolare, soprattutto quella dei Mutettus-muttos... il volo pindarico e l'apparente mancanza di corrispondeza fra la prima parte e la seconda mi ha sempre affascinato...
te ne trascrvco un altro: poi basta..
a sa entana m'accero
e bido a Monte Santu
cuguddadu 'e nie
solu mi disispero
mi consuno in piantu
cando non bido a tie

mi affaccio alla finestra
e vedo Monte Santo
ricoperto di neve
solo mi dispero
mi consumo in pianto
quando non sei presente.... ciao!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 04/12/2008 : 10:37:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

Albertina: avrai capito che amo moltissimo la nostra poesia popolare, soprattutto quella dei Mutettus-muttos... il volo pindarico e l'apparente mancanza di corrispondeza fra la prima parte e la seconda mi ha sempre affascinato...
te ne trascrvco un altro: poi basta..
a sa entana m'accero
e bido a Monte Santu
cuguddadu 'e nie
solu mi disispero
mi consuno in piantu
cando non bido a tie

mi affaccio alla finestra
e vedo Monte Santo
ricoperto di neve
solo mi dispero
mi consumo in pianto
quando non sei presente.... ciao!!

Bellissimo. Ma li componi tu? Peccato che dica basta! Ti dirò che rendono tantissimo anche in italiano.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 04/12/2008 : 11:07:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no questi sono tradizionali.. ma ne ho composto qualcuno. inserito in qualche mio testo teatrale
... la variante logudorese e nuorese dei muttos è generalmente più articolata e ricca dei muttettus meridionali,, per questo forse ti risultano " nuovi"... hanno affascinato persino de gregori,, per cui scrisse la famosa " ti portassero in piazza con ferri e catene.. la figlia del dottore è una maestrina.. mi metto in tasca una piccola mela.... ecc" traduzione variata di muttos sardi...

dico basta.. perchè , benchè non le abbia frequentate... esitono alcune vecchie e nuove discussioni cul tema e non mi pare giusto incrociare troppo..ma. dai!!!! visto che li apprezzi te ne scrivo un altro , tradizionale e certamentre composto da una donna

in sa rocch'e Musellos
nachi filan sas fadas
cun pinniccios de oro

bellu in mesu sos bellos
tue abbia m'as furadu
bischisende , su coro

nella roccia di Musellos- dicono che le fate, filino pennecchi d'oro bello fra i belli, solo tu mi hai rubato, sorridendo. il cuore

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 04/12/2008 : 12:19:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

no questi sono tradizionali.. ma ne ho composto qualcuno. inserito in qualche mio testo teatrale
... la variante logudorese e nuorese dei muttos è generalmente più articolata e ricca dei muttettus meridionali,, per questo forse ti risultano " nuovi"... hanno affascinato persino de gregori,, per cui scrisse la famosa " ti portassero in piazza con ferri e catene.. la figlia del dottore è una maestrina.. mi metto in tasca una piccola mela.... ecc" traduzione variata di muttos sardi...

dico basta.. perchè , benchè non le abbia frequentate... esitono alcune vecchie e nuove discussioni cul tema e non mi pare giusto incrociare troppo..ma. dai!!!! visto che li apprezzi te ne scrivo un altro , tradizionale e certamentre composto da una donna

in sa rocch'e Musellos
nachi filan sas fadas
cun pinniccios de oro

bellu in mesu sos bellos
tue abbia m'as furadu
bischisende , su coro

nella roccia di Musellos- dicono che le fate, filino pennecchi d'oro bello fra i belli, solo tu mi hai rubato, sorridendo. il cuore

Grazie per queste perle

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 04/12/2008 : 12:33:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una perla sassarese:

i lu zeri una nui
la miria e troppu astha
belli so' tutti e dui
una megliu di l'asthra

nel cielo vi è una nube
la mia mira è troppo alta
sono belle entrambe
una meglio dell'altra ( le due sorelle erano troppo belle per il "cacciatore "
la mira era troppo alta, come sparare ad una nuvola)

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 04/12/2008 : 12:48:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oggi ho la vena sarda. una poesia settecentesca, arcadica, attribuita a pietro pisurzi di pattada.

peri sos littos solu

per amenas campagnas, dilliriende

tristu e chena cunsolu

semper de bene meu preguntende

chi est cun dolu partida

e mi siccat su coro ei sa vida

deo de tantu in tantu

formo lagos e rios de piantu

per le colline boscose- nell'amena campagna vado delirando- triste e senza consolazione-chiedendo di continuo del mio bene- è partita con dolore- e mi inaridisce la vita ed il cuore- ed io di tanto in tanto- formo laghi e fiumi di pianto--

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 04/12/2008 : 14:49:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

Sa fiza 'e su dottore
ch'est una maestrina
fachet tres ripassadas
a sos libros d'Omero

Sa fiza 'e su dottore
sa chi faco istasero
no est prus serenada
est pro té columbina
dichiaradu amore

Ps:babborcu , non ho saputo resistere , sei la prima persona che sa che dal Mutos di Orgosolo F. De Gregori ha tratto ispirazione !Ora arriva Nostra Sennora della Zironia e ci caccia ( siamo fuori discussione )

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 04/12/2008 : 15:13:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sa che davvero non lo sappiamo in molti... un mio carissimo amico che è un maxiesperto della musica dei cantautori, l'ha scoperto da me e all'inizio credeva scherzassi!

forse nostra signora del foette non avrebbe tutti i torti .. stiamo scantonando... ma dai!! le discussioni se non si diramano perdono pepe! senza esagerare pero'!

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 04/12/2008 : 15:18:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Continuiamo nella sezione limba?
Postane altri , dai .
Sono di una delicatezza e di una particolarità , vere perle !

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 04/12/2008 : 15:32:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok. sas monzas de paule
falant a professare
a su cunventu nou

coro meu est tou
nos diant interrare
tottu ind unu baule
le suore di paule scendono a professare al nuovo convento...il mio cuore è tuo, ci dovrebbero seppellire nella stessa bara

cando cantat maria
paret una sirena
chi s'intendet in domo
finamenta ai como
chi s'amore fit pena
ancora no l'ischia

dai su continente
apo idu arrivare
sa barca corallina

finas in oriente
ti diant adorare
se venere divina

e , da ultimo , la mia preferita, cantilena gallurese

duru duru durutai
la mamma appenta agli steddi
sonajoli e campaneddi
vendini li marinai

li marinai so molti
dentru di lu bastimentu
di la folza di lu entu
si l'e pultata la nai
duru duru durutai

la mamma fa divertire i piccoli, camnelle e bubboli vendono i marinai.. i marinai son morti, dentro il bastimento, la forza del vento si è portata la nave .. più o meno

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 05/12/2008 : 12:20:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Soltanto ora mi accorgo
come fosse un un peso
che so coordinare i pensieri
collegare cause ed affetti
prendere atto anche dell'imprevisto.

Ho smesso di lasciarmi andare.

Incoscientemente , come un ubriaco,
come un cieco che accetta
quel che gli si sbatte contro
e intanto cammina.

Divento guardingo.

Metto in atto difese razionali.

Più dei giovani i vecchi temono
il dolore e la morte.

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 05/12/2008 : 19:53:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babborcu ha scritto:
oggi ho la vena sarda. una poesia settecentesca, arcadica, attribuita a pietro pisurzi di pattada.

peri sos littos solu

per amenas campagnas, dilliriende

tristu e chena cunsolu

semper de bene meu preguntende

chi est cun dolu partida

e mi siccat su coro ei sa vida

deo de tantu in tantu

formo lagos e rios de piantu

per le colline boscose- nell'amena campagna vado delirando- triste e senza consolazione-chiedendo di continuo del mio bene- è partita con dolore- e mi inaridisce la vita ed il cuore- ed io di tanto in tanto- formo laghi e fiumi di pianto--

Bellissima....

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 06/12/2008 : 10:55:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...hai ragione Tizi... e mi piace anche quella prima scritta da Babborcu...

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

Regione Liguria  ~ Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot)  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 07/12/2008 : 18:46:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti terrò così, prezioso
incartato e infiocchettato
dono insperato

Musica silente
luce per la mia mente
vederti senza guardarti
sentirti senza toccarti

Sei aria e cielo
pioggia gentile
pioggerellando
bussi sul tetto del mio cuore

Sei mare inquieto
che s'infrange su me
con dolce mormorio

Nostalgia sottile
vieni quand'è sera
mi prendi e mi porti via
con parole non dette
le mie predilette

Firma di Marialuisa 

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/12/2008 : 19:09:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Luisa....con gran delicatezza hai espresso con dolcissime parole un sentimento tenero e malinconico.....
semplicemente e dolcemente splendida

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 63 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000