Autore |
Discussione |
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 04/12/2008 : 09:16:11
|
Albertina: avrai capito che amo moltissimo la nostra poesia popolare, soprattutto quella dei Mutettus-muttos... il volo pindarico e l'apparente mancanza di corrispondeza fra la prima parte e la seconda mi ha sempre affascinato... te ne trascrvco un altro: poi basta.. a sa entana m'accero e bido a Monte Santu cuguddadu 'e nie solu mi disispero mi consuno in piantu cando non bido a tie
mi affaccio alla finestra e vedo Monte Santo ricoperto di neve solo mi dispero mi consumo in pianto quando non sei presente.... ciao!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 04/12/2008 : 10:37:36
|
| babborcu ha scritto:
Albertina: avrai capito che amo moltissimo la nostra poesia popolare, soprattutto quella dei Mutettus-muttos... il volo pindarico e l'apparente mancanza di corrispondeza fra la prima parte e la seconda mi ha sempre affascinato... te ne trascrvco un altro: poi basta.. a sa entana m'accero e bido a Monte Santu cuguddadu 'e nie solu mi disispero mi consuno in piantu cando non bido a tie
mi affaccio alla finestra e vedo Monte Santo ricoperto di neve solo mi dispero mi consumo in pianto quando non sei presente.... ciao!!
|
Bellissimo. Ma li componi tu? Peccato che dica basta! Ti dirò che rendono tantissimo anche in italiano.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Villamar ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 31/07/2012
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 04/12/2008 : 11:07:18
|
no questi sono tradizionali.. ma ne ho composto qualcuno. inserito in qualche mio testo teatrale ... la variante logudorese e nuorese dei muttos è generalmente più articolata e ricca dei muttettus meridionali,, per questo forse ti risultano " nuovi"... hanno affascinato persino de gregori,, per cui scrisse la famosa " ti portassero in piazza con ferri e catene.. la figlia del dottore è una maestrina.. mi metto in tasca una piccola mela.... ecc" traduzione variata di muttos sardi...
dico basta.. perchè , benchè non le abbia frequentate... esitono alcune vecchie e nuove discussioni cul tema e non mi pare giusto incrociare troppo..ma. dai!!!! visto che li apprezzi te ne scrivo un altro , tradizionale e certamentre composto da una donna
in sa rocch'e Musellos nachi filan sas fadas cun pinniccios de oro bellu in mesu sos bellos tue abbia m'as furadu bischisende , su coro
nella roccia di Musellos- dicono che le fate, filino pennecchi d'oro bello fra i belli, solo tu mi hai rubato, sorridendo. il cuore
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 04/12/2008 : 12:19:44
|
| babborcu ha scritto:
no questi sono tradizionali.. ma ne ho composto qualcuno. inserito in qualche mio testo teatrale ... la variante logudorese e nuorese dei muttos è generalmente più articolata e ricca dei muttettus meridionali,, per questo forse ti risultano " nuovi"... hanno affascinato persino de gregori,, per cui scrisse la famosa " ti portassero in piazza con ferri e catene.. la figlia del dottore è una maestrina.. mi metto in tasca una piccola mela.... ecc" traduzione variata di muttos sardi...
dico basta.. perchè , benchè non le abbia frequentate... esitono alcune vecchie e nuove discussioni cul tema e non mi pare giusto incrociare troppo..ma. dai!!!! visto che li apprezzi te ne scrivo un altro , tradizionale e certamentre composto da una donna
in sa rocch'e Musellos nachi filan sas fadas cun pinniccios de oro bellu in mesu sos bellos tue abbia m'as furadu bischisende , su coro
nella roccia di Musellos- dicono che le fate, filino pennecchi d'oro bello fra i belli, solo tu mi hai rubato, sorridendo. il cuore
|
Grazie per queste perle
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Villamar ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 31/07/2012
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 04/12/2008 : 12:33:26
|
una perla sassarese:
i lu zeri una nui la miria e troppu astha belli so' tutti e dui una megliu di l'asthra
nel cielo vi è una nube la mia mira è troppo alta sono belle entrambe una meglio dell'altra ( le due sorelle erano troppo belle per il "cacciatore " la mira era troppo alta, come sparare ad una nuvola)
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 04/12/2008 : 12:48:21
|
oggi ho la vena sarda. una poesia settecentesca, arcadica, attribuita a pietro pisurzi di pattada.
peri sos littos solu
per amenas campagnas, dilliriende
tristu e chena cunsolu
semper de bene meu preguntende
chi est cun dolu partida
e mi siccat su coro ei sa vida
deo de tantu in tantu
formo lagos e rios de piantu
per le colline boscose- nell'amena campagna vado delirando- triste e senza consolazione-chiedendo di continuo del mio bene- è partita con dolore- e mi inaridisce la vita ed il cuore- ed io di tanto in tanto- formo laghi e fiumi di pianto--
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Marialuisa
Utente Master
|
Inserito il - 04/12/2008 : 14:49:29
|
| babborcu ha scritto:
... la variante logudorese e nuorese dei muttos è generalmente più articolata e ricca dei muttettus meridionali,, per questo forse ti risultano " nuovi"... hanno affascinato persino de gregori,, per cui scrisse la famosa " ti portassero in piazza con ferri e catene.. la figlia del dottore è una maestrina.. mi metto in tasca una piccola mela.... ecc" traduzione variata di muttos sardi...
|
Sa fiza 'e su dottore ch'est una maestrina fachet tres ripassadas a sos libros d'Omero
Sa fiza 'e su dottore sa chi faco istasero no est prus serenada est pro té columbina dichiaradu amore
Ps:babborcu , non ho saputo resistere , sei la prima persona che sa che dal Mutos di Orgosolo F. De Gregori ha tratto ispirazione !Ora arriva Nostra Sennora della Zironia e ci caccia ( siamo fuori discussione )
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 04/12/2008 : 15:13:42
|
mi sa che davvero non lo sappiamo in molti... un mio carissimo amico che è un maxiesperto della musica dei cantautori, l'ha scoperto da me e all'inizio credeva scherzassi!
forse nostra signora del foette non avrebbe tutti i torti .. stiamo scantonando... ma dai!! le discussioni se non si diramano perdono pepe! senza esagerare pero'!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Marialuisa
Utente Master
|
Inserito il - 04/12/2008 : 15:18:03
|
Continuiamo nella sezione limba? Postane altri , dai . Sono di una delicatezza e di una particolarità , vere perle !
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 04/12/2008 : 15:32:11
|
ok. sas monzas de paule falant a professare a su cunventu nou
coro meu est tou nos diant interrare tottu ind unu baule le suore di paule scendono a professare al nuovo convento...il mio cuore è tuo, ci dovrebbero seppellire nella stessa bara
cando cantat maria paret una sirena chi s'intendet in domo finamenta ai como chi s'amore fit pena ancora no l'ischia
dai su continente apo idu arrivare sa barca corallina finas in oriente ti diant adorare se venere divina
e , da ultimo , la mia preferita, cantilena gallurese
duru duru durutai la mamma appenta agli steddi sonajoli e campaneddi vendini li marinai
li marinai so molti dentru di lu bastimentu di la folza di lu entu si l'e pultata la nai duru duru durutai
la mamma fa divertire i piccoli, camnelle e bubboli vendono i marinai.. i marinai son morti, dentro il bastimento, la forza del vento si è portata la nave .. più o meno
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 05/12/2008 : 12:20:07
|
Soltanto ora mi accorgo come fosse un un peso che so coordinare i pensieri collegare cause ed affetti prendere atto anche dell'imprevisto.
Ho smesso di lasciarmi andare.
Incoscientemente , come un ubriaco, come un cieco che accetta quel che gli si sbatte contro e intanto cammina.
Divento guardingo.
Metto in atto difese razionali.
Più dei giovani i vecchi temono il dolore e la morte.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 05/12/2008 : 19:53:56
|
| Babborcu ha scritto: oggi ho la vena sarda. una poesia settecentesca, arcadica, attribuita a pietro pisurzi di pattada.
peri sos littos solu
per amenas campagnas, dilliriende
tristu e chena cunsolu
semper de bene meu preguntende
chi est cun dolu partida
e mi siccat su coro ei sa vida
deo de tantu in tantu
formo lagos e rios de piantu
per le colline boscose- nell'amena campagna vado delirando- triste e senza consolazione-chiedendo di continuo del mio bene- è partita con dolore- e mi inaridisce la vita ed il cuore- ed io di tanto in tanto- formo laghi e fiumi di pianto-- |
Bellissima....
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
|
|
callas
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 06/12/2008 : 10:55:44
|
...hai ragione Tizi... e mi piace anche quella prima scritta da Babborcu...
|
|
Golfo di Marinella
Porto Rotondo
|
Regione Liguria ~
Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot) ~
Membro dal: 05/07/2008 ~
Ultima visita: 22/12/2012
|
|
|
Marialuisa
Utente Master
|
Inserito il - 07/12/2008 : 18:46:43
|
Ti terrò così, prezioso incartato e infiocchettato dono insperato
Musica silente luce per la mia mente vederti senza guardarti sentirti senza toccarti
Sei aria e cielo pioggia gentile pioggerellando bussi sul tetto del mio cuore
Sei mare inquieto che s'infrange su me con dolce mormorio
Nostalgia sottile vieni quand'è sera mi prendi e mi porti via con parole non dette le mie predilette
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 07/12/2008 : 19:09:51
|
Luisa....con gran delicatezza hai espresso con dolcissime parole un sentimento tenero e malinconico..... semplicemente e dolcemente splendida
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|