Forum Sardegna - poesie di tutti
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Monumento naturale Pan di Zucchero (Concali su Terràinu) - si erge nella magnifica insenatura di Masua, è uno scoglio di calcare cambrico le sue misure sono 133 m altezza e 3,72 ha superficie, è uno dei più grandi e affascinanti faraglioni d'Europa.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 poesie di tutti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 63

barole20

Nuovo Utente

Inserito il - 29/11/2008 : 18:29:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barole20 Invia a barole20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con la rima non ci azzeco
ma ho di tutti voi gran rispetto

Complimenti a tutti, bellissime poesie

Firma di barole20 
barole20

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Essen  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 04/06/2008  ~  Ultima visita: 07/09/2019 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 01/12/2008 : 11:35:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
barole: forse hai sbagliato discussione,, ti sei confuso con Ludoteca poetica.. qui sono ammessi i componimenti di tutti,con rima e senza.. anzi quasi tuttti sinora sono senza! ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 01/12/2008 : 11:42:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

barole: forse hai sbagliato discussione,, ti sei confuso con Ludoteca poetica.. qui sono ammessi i componimenti di tutti,con rima e senza.. anzi quasi tuttti sinora sono senza! ciao
...colpa mia, maestro, l'ho invitato a leggere ciò che ho scritto su di lui...nella letterina....

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Liguria  ~ Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot)  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 01/12/2008 : 12:53:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
barole, callas.. niente di male--- tutti confondiamo... io spesso... stranamente cne traggo pochi svantaggi e in vece vantag, probabilmente ci fa confondere qualcosa che non comandiamo con la ragione.. così "si crea"

Con questa tristezza arida e greve

che assomiglia ad un vecchio rancore

ad un 'aria gelida e ferma,ad una cella,

forse sconto qualche gioia passata.

" Dietro ogni gioia si nasconde un dolore".

Ripeteva mia nonna, con tono rassegnato

E' l'abusato adagio" non c'è rosa

senza spine".

Ma più spesso mi convinco

che una bieca casualità governa le cose,

e cado nell'altrettanto stantio

e ripetuto assurdo del "destino".

Poi mi ribello: il dolore dipende dalla gioia

soltanto perchè è il suo contrario.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 02/12/2008 : 09:46:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Haiku per babborcu

Sono stanco
nel cielo azzurro
il volo di una farfalla

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/12/2008 : 10:30:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
specie di haiku per maria luisa:

trattengo le lacrime
nel cielo, non più sereno,
le nuvole sembrano farfalle

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/12/2008 : 11:22:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

specie di haiku sardo ( tradizionale)

mendula 'e crios tres
est de bellu colore
variabile ses
chei su girasole.. per callas ( e altri) mandorle di tre frutti
hanno un bel colore
sei variabileatteggiamento
come il girasole --- le persone che cambiano spesso parere o dette in logudorese cherveddi rundinìnas ovvero cervello di rondine.. ciao

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 03/12/2008 : 09:19:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in su monte b'at nie
bi faghet nidu s'ae
totta pumas de oro
pro fagher logu a tie
cun jae e contrajae
dia aberrer su coro--------

sul monte nevica
vi fa nido un uccello
che ha piume d'oro
per far posto a te
con chiave e controchiave
aprirei il mio cuore è un mutu tradizionale.. lo trovo bellissimo

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 03/12/2008 : 09:42:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hihihihi.. aspè che ci provo anche io......

In su mare bidu appo una barchitta,
kin sas undas carignandeli sas costas,
sola sola istabat tribulande.
Mirandesi su sole impressu a s'inde corcare,
pessabat de lu poder sikire,
ma issa puru fit a pressu de dormire........

ahahaha bella ca..... da....

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 03/12/2008 : 09:50:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nugore'.. non mi sembra da disprezzare.. l'hai composta tu?.. perchè guarda il mutu che ho trascritto è antico e di autore ignoto.. comunque era una spigolatura,,, ci sono discussioni apposite per i muttos.. non spostiamo il senso della discussione esagerando con murros e contromuttos! ciao

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 03/12/2008 : 10:00:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

nugore'.. non mi sembra da disprezzare.. l'hai composta tu?.. perchè guarda il mutu che ho trascritto è antico e di autore ignoto.. comunque era una spigolatura,,, ci sono discussioni apposite per i muttos.. non spostiamo il senso della discussione esagerando con murros e contromuttos! ciao

Si l'ho composta io in 4 + 4 = 8, mi è venuta così spontaneamente, l'ho scritta in sardo ma non volevo che fosse un mutu.... Saludos

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 03/12/2008 : 12:38:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Callas....ci facciamo insegnare che cosa è:
murros e contromuttos?

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 03/12/2008 : 15:07:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pia: avrai capito che ho difficoltà con la tastiera (ci vedo poco da vicino e batto spesso r in vece che t e viceversa e scrivo in rfetta)
leggi muttos invece che murros ( musi)( lo saprai meglio di me : i muttos sono quelle strofette tipiche della nostra poesia tradizionale) contramuttos a volte nel logudorese per accrescere la quantità di una cosa e per indicare un sovrappiù si aggiunge contra o contro esempio:... appo giannas e contraggiannas ( ho porte in quantità.. ho porte di ogni genere... non mi mancano porte..) . e' il senso ,nel muttu trascritto più sopra , che inizia.... in su monte b'at nie , "di giae e contraggiae " o contrajae a seconda del criterio grafico... =usero' ogni tipo di chiave... spero di essermi chiarito.. ciao!!

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 03/12/2008 : 21:13:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

in su monte b'at nie
bi faghet nidu s'ae
totta pumas de oro
pro fagher logu a tie
cun jae e contrajae
dia aberrer su coro--------

sul monte nevica
vi fa nido un uccello
che ha piume d'oro
per far posto a te
con chiave e controchiave
aprirei il mio cuore è un mutu tradizionale.. lo trovo bellissimo

Bellissimo!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 03/12/2008 : 21:49:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Babborcu. Da noi sarebbero i mottettusu, allora.
E grazie per le tue poesie.

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 63 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000