Forum Sardegna - poesie di tutti
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Monte Arci - è un massiccio isolato che si erge nella piana di Uras nella pianura del Campidano in Sardegna. L'altitudine massima è di metri 812.
Le sue vette sono tre torrioni basaltici di origine vulcanica "Sa Trebina Longa" (m.812) , "Sa Trebina Lada" (m.703) e "Su Corongiu de Sizoa" (m.463). Queste tre vette rocciose formano una specie di treppiede da cui deriva il nome di "Sa trebina".
Il Monte Arci è stato importantissimo nella storia della Sardegna e specificamente nella sua storia mineraria preistorica per via dell'ossidiana, molto abbondante nelle sue falde.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 poesie di tutti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 63

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/12/2008 : 10:12:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lu, con quella poesia hai centrato qualcosa che è dentro di me...grazie!!!

antica poesia aggese: incanto:

E la bedda un'agnula parìa
una dea si cieli una fata
da li so tricci olori l'iscìa
di frisca rosa appena ch'è isbuciata.

E la bella sembrava un'angelo, una dea di cielo una fata,
dalle trecce dava profumo, di fresca rosa appena ch'è sbocciata

poi: disincato

idda mi disi : " cantu mi sei caru"
eu tengu locu in via Sant'Alò

lei mi deisse: quanto mi piaci, io abito in via sant'eligio.. ciaooo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 09/12/2008 : 10:21:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lù....ha tutta l'idea di un corteggiamento.....!

Callas teniamo la candela?

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 09/12/2008 : 10:23:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marialuisa ha scritto:

Ti terrò così, prezioso
incartato e infiocchettato
dono insperato

Musica silente
luce per la mia mente
vederti senza guardarti
sentirti senza toccarti

Sei aria e cielo
pioggia gentile
pioggerellando
bussi sul tetto del mio cuore

Sei mare inquieto
che s'infrange su me
con dolce mormorio

Nostalgia sottile
vieni quand'è sera
mi prendi e mi porti via
con parole non dette
le mie predilette

Vi è mai capitato di dire:"Come l'avrei voluta scrivere io!"
Senza invidia ma con ammirazione e gratitudine.
Grazie Lù.

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 09/12/2008 : 10:28:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..io la trovo...ricca di passione....

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

Regione Liguria  ~ Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot)  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/12/2008 : 13:29:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pinuccia e callas: siete delle romanticone.. un po' cuoriosittas. e intruddittas .. all'età di marialuisa ( confessa 100 anni ma chissà ???poichè è donna si fa certamente gli sconti)
tutto è passione! tutto è poesia!!1

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 09/12/2008 : 13:56:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

pinuccia e callas: siete delle romanticone.. un po' cuoriosittas. e intruddittas .. all'età di marialuisa ( confessa 100 anni ma chissà ???poichè è donna si fa certamente gli sconti)

Maestro...cosa vuol dire: intruddittas? nel mio diziunariu no ci fuinti.
Senti Callas....

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 09/12/2008 : 15:02:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

ti sbagli maestro, io e Pia siamo donne....di passione....!
ma ha ragione Pia:....cos'è" intruddittas?...

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

Regione Liguria  ~ Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot)  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 10/12/2008 : 14:41:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
callas . logudorese trudda = mestolo dal latino trolla = tazza con manico versatoio.. da cui la chiesa romanica di san nicolo' di trullas a semestene ... a forma di mestolo = cupola.. da cui trulli = case con cupola... poichè il mestolo si ficca in tutte le padelle intrudditta intruddittu vuol dire ficcanaso .. entriamo in tema

Ho raccolto alcune foglie secche
apparentemente per noia, meccanicamente.

E le ho messe, come pesci improbabili,
dentro una vecchia palla di vetro.

Mi sono sorpreso a contemplarne la bellezza
ed ho capito che non ci sono gesti immotivati.

Tu mi hai sopreso con uno sguardo forse estasiato,
se, per spegnermi, hai detto
che le olive confettate
sono più utili di foglie inutili.

Poi ti ho colta , mentre di soppiatto,
credendoti non vista, con un mezzo sorriso,
ti beavi del mio falso acquario.

La tua forza, nesei ignara, è nella tua debolezza.

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 10/12/2008 : 16:36:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...si sono un po ficcanaso...e questa poesia mi piace...mi fa ridere..

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 10/12/2008 : 16:44:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cara callas,mi ricorda un imperatore romano...( nelle terme di caracalla i romani giocavano a palla) guarda che anch'io sono curioso e qualcosina di più ! ma cerco di moderarmi! e considero la curiosità una base della scoperta e della creatività...
ah! callas: finalmente qualcuno ride per le mie esternazioni suoi rapporti fintamenete aridi.... si se ci si ride tutto assume un aspetto meno greve
ciao!!

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 10/12/2008 : 17:06:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per callas

Hai fermato con un'occhiattaccia

la mia mano che tentava di bagnare

il pane nel tuo sugo.

" Si inacidisce così" hai ringhiato.

" Ti inacidirai tu , ancor di più,

continuando così" ho controringhiato.

" Ed io sarò più triste".

ogni doppio senso è puramente casuale

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 10/12/2008 : 17:09:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...la sai lunga tu...certo che sei meglio di Zelig...è impossibile non ridere....grazie...

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 10/12/2008 : 17:15:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono rimasta da sola a reggere la candela...anzi il candelabro!

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 10/12/2008 : 17:19:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia Deidda ha scritto:

Sono rimasta da sola a reggere la candela...anzi il candelabro!

...mi sa di si....

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 11/12/2008 : 11:49:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per pia: La mia gatta ti odia.
Appena compari ,inarca la schiena
fa la sdegnosa, ti snobba
e lascia la stanza.
Daltronde una femmina: è gelosa.

Ma cosa hai capito?
E' gelosa del latte e dei biscottini
che, ogni volta, ti offro.

No. Non guardarmi così!
Che concetto hai di me.
Non ti dò cibo per gatti!
E' lei , sa dama,che mangia soltanto
cibi per umani.

Pagina: di 63 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000