Forum Sardegna - poesie di tutti
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L'unico capo del costume sardo confezionato con seta non importata dal continente e' la benda della veste femminile di gala di Orgosolo, detta " su lionzu".
Ancor oggi alcune donne si dedicano all'allevamento del baco da seta , che appartiene ad una varietà speciale, detta "Orgosolo" , i fili vengono tinti in trama con lo zafferano, che conferisce un bellissimo colore giallo ocra al caratteristico indumento.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 poesie di tutti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 63

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 25/11/2008 : 09:45:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paola ha scritto:

Pia Deidda ha scritto:

Marialuisa, i miei pensieri erano questi e mi sono lasciata trasportare: ma possiamo al giorno d'oggi creare una scala di valori fra poesia detta "aulica" e poesia "popolare"'?
Fra un Montale e un Trilussa per intenderci.

e i ..poeti paradisolani dovrebbero essere paragonati a trilussa... un pò azzardato come paragone.....

Paola , forse hai dato una lettura veloce al pensiero di Pia non cogliendone lo spirito , forse non hai mai letto i versi dei componimenti dei Paradisolani , ti consiglio di leggere con calma e ne sarai ripagata .
Babborcu mente sapendo di mentire ,è un vero poeta , gli altri ( Callas , Turritano , Mc Curry , Tizi sono deliziosi e spiritosissimi ( me esclusa , naturalmente !!)

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 25/11/2008 : 09:53:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ops... scusate se ho invaso il vostro spazio con un commento inappropriato...
non sono amante della poesia e non ci capisco niente, nonostante i miei studi...
sono stata invitata qua a leggere una poesia, e ringrazio chi lo ha fatto
ora riprendo i miei bagaglietti e me ne vado....
ma non toccatemi trilussa e non fate paragoni... trilussa è stato e rimarra unico nel suo genere....

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 25/11/2008 : 10:16:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...per l'amor del cielo..state tutti calmi...
volevo solo farvi gli auguri...così ...semplicemente...
senza togliere i meriti di poeta a chi lo è...senza sentirmi Trilussa...che ...anche giocosamente...sa dire ...verità...!

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

Regione Liguria  ~ Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot)  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 25/11/2008 : 10:30:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chi vuol esser lieto sia

Lento e in silenzio venni
guardai e partecipai
poi travolto dalla foga, restai.
Oggi, convinto dai commenti
pur sottili e convincenti
non mi sento di restare
in questo spazio ad ingombrare,
pensando proprio che il da farsi
per poeti un poco scarsi
è fuggire tuttavia
chi vuol esser, lieto sia!

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 25/11/2008 : 10:38:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

Chi vuol esser lieto sia

Lento e in silenzio venni
guardai e partecipai
poi travolto dalla foga, restai.
Oggi, convinto dai commenti
pur sottili e convincenti
non mi sento di restare
in questo spazio ad ingombrare,
pensando proprio che il da farsi
per poeti un poco scarsi
è fuggire tuttavia
chi vuol esser, lieto sia!

...no non siamo poeti scarsi..non siamo proprio poeti...
ma avendo un cuore...anche molto sensibile...
abbiamo comunque tutti qualcosa da dire...in rima o no ...triste o allegra...non te ne andare...possiamo sempre imparare!!!
acc....la rima!

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

Regione Liguria  ~ Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot)  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 25/11/2008 : 11:00:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paola, nessuno ha toccato trilussa... e nessuno dei poeti qui presenti ha addentellati con lui, come stile e genere intendo.. ma leggi i componimenti della discussione e, visto che gli studi li hai fatti e la sensibilità dici di averla, credo che prenderai atto che qualcuno è degno di pubblicazione... altrimenti, se non hai voglia di " fermarti" davvero.......

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 25/11/2008 : 13:50:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paola ha scritto:

forse, ma paragonarli a trilussa....

Paola, amo Trilussa, ricordo della mia infanzia quando la mia mamma mi leggeva qualche poesia in romanesco, quello vero (la mia mamma era marchigiana e riusciva bene nella dizione).
E amo anche la poesia semplice, che sgorga dal cuore di ognuno, non dei Grandi Poeti (quelli che trovi nelle Letterature per intenderci).

Con tanta autoironia, mi dedico una poesia, proprio a me che vorrei essere ma non sono... (non nella statura fisica ben s'intende...).

STATURA

Er vecchio Nano de la pantomima,
pe' comparì più grande e più importante,
se fece pijè in braccio dar Gigante:
ma diventò più piccolo de prima.

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 25/11/2008 : 14:30:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia Deidda ha scritto:

Marialuisa, i miei pensieri erano questi e mi sono lasciata trasportare: ma possiamo al giorno d'oggi creare una scala di valori fra poesia detta "aulica" e poesia "popolare"'?
Fra un Montale e un Trilussa per intenderci.

vorrei chiedere scusa a tutti e a pia...
ho letto la sua risposta troppo in fretta e non ho capito il senso della frase....

e vi posto una poesia di trilussa...

Er carattere

Un Rospo uscì dar fosso
e se la prese còr Camaleonte:
- Tu - ciai le tinte sempre pronte:
quanti colori che t'ho visto addosso!
L'hai ripassati tutti! Er bianco, er nero,
er giallo, er verde, er rosso...
Ma che diavolo ciai drent'ar pensiero?
Pari l'arcobbaleno! Nun c'è giorno
che nun cambi d'idea,
e dài la tintarella a la livrea
adatta a le cose che ciai intorno.
Io, invece, èccheme qua! So' sempre griggio
perchè so' nato e vivo in mezzo ar fango,
ma nun perdo er prestiggio.
Forse farò ribrezzo,
ma so' tutto d'un pezzo e ce rimango!
- Ognuno crede a le raggioni sue:
- disse er Camaleonte - come fai?
Io cambio sempre e tu nun cambi mai:
credo che se sbajamo tutt'e due

se volete, ve la traduco....

Modificato da - paola in data 25/11/2008 14:35:58

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 25/11/2008 : 15:04:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....grazie.....Trilussa!

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 25/11/2008 : 15:32:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
callas ha scritto:

....grazie.....Trilussa!

E grazie Paola!

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 25/11/2008 : 16:42:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dedicata a callas

Noi tutti scappiamo.
Sino all'ultimo fiato ci dibattiamo,
mai stanchi o sazi.

Inflessibili, con noi stessi e con gli altri,
incessantemente programmiamo fughe,
progettiamo , esili ,corse, precipizi, voli.

Sin da quando fu chiuso il giardino
e l'Angelo alzò la spada
Sin dal tempo primordiale
del serpente della mela.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 25/11/2008 : 17:51:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E sulla forza poetica della poesia di babborcu mi accodo anch'io, facendomi piccina piccina, e dedico a Callas - che ieri, con la sua poesia, ci ha ricordato che è iniziato il tempo natalizio - una poesia che ho scritto qualche anno fa per una classe a me cara, con la quale avevamo vissuto momenti "forti" che ci hanno fatto crescere insieme: professoressa e allievi.

Natale

Non vi parlero' di pace,
di fratellanza, di solidarietà,
d'amore,
solo perchè è Natale
e di prammatica vuole
tutti più buoni.

Vi parlero' di quel che ho
visto e vissuto finora,
e in questo ci siete anche voi,
che per un attimo
avete camminato
della mia stessa esistenza.

Vi parlero' dell'essenza,
forse da noi
inconsapevolmente
condivisa,
che in me si fa ricordo
di un divino che si è reso uomo.

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 25/11/2008 : 22:02:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Foglia

Venni su quest'albero,
allegro come un uccello,
tentai di fare un nido, bello.
Ben presto attorno solo vento
sull'albero solo rami
ed io come una foglia caddi.
Caddi nell'autunno di questo luogo
che la primavera ha nascosto
ora capisco e credo
che non tutti gli alberi diano frutti
spesso solo foglie
che presto o tardi cadranno!

Modificato da - McCurry in data 25/11/2008 22:03:50

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 26/11/2008 : 09:54:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia...Babborcu....grazie...!

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 27/11/2008 : 11:56:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so perchè ho chiuso la porta.
Quella che lasciavo sempre aperta:
la porta dei curiosi e dei mendicanti.

Forse perchè mi disturbano i clamori.
Forse perchè quell'altro me stesso,
che sono io davvero, parla troppo piano.

Ed ora voglio ascoltarlo attentamente
quell'altro io brutale, che non mente.
So bene che non mi consolerà.
Renderà piu crudo ogni rimorso.

Ho bisogno di un diluvio
o di fiamme.

Pagina: di 63 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000