Autore |
Discussione |
Marialuisa
Utente Master
|
Inserito il - 25/11/2008 : 09:45:47
|
| paola ha scritto:
| Pia Deidda ha scritto:
Marialuisa, i miei pensieri erano questi e mi sono lasciata trasportare: ma possiamo al giorno d'oggi creare una scala di valori fra poesia detta "aulica" e poesia "popolare"'? Fra un Montale e un Trilussa per intenderci.
|
e i ..poeti paradisolani dovrebbero essere paragonati a trilussa... un pò azzardato come paragone.....
|
Paola , forse hai dato una lettura veloce al pensiero di Pia non cogliendone lo spirito , forse non hai mai letto i versi dei componimenti dei Paradisolani , ti consiglio di leggere con calma e ne sarai ripagata . Babborcu mente sapendo di mentire ,è un vero poeta , gli altri ( Callas , Turritano , Mc Curry , Tizi sono deliziosi e spiritosissimi ( me esclusa , naturalmente !!)
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
|
|
|
paola
Salottino
Utente Guru
|
Inserito il - 25/11/2008 : 09:53:18
|
ops... scusate se ho invaso il vostro spazio con un commento inappropriato... non sono amante della poesia e non ci capisco niente, nonostante i miei studi... sono stata invitata qua a leggere una poesia, e ringrazio chi lo ha fatto ora riprendo i miei bagaglietti e me ne vado.... ma non toccatemi trilussa e non fate paragoni... trilussa è stato e rimarra unico nel suo genere....
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
callas
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 25/11/2008 : 10:16:26
|
...per l'amor del cielo..state tutti calmi... volevo solo farvi gli auguri...così ...semplicemente... senza togliere i meriti di poeta a chi lo è...senza sentirmi Trilussa...che ...anche giocosamente...sa dire ...verità...!
|
|
Golfo di Marinella
Porto Rotondo
|
Regione Liguria ~
Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot) ~
Membro dal: 05/07/2008 ~
Ultima visita: 22/12/2012
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 25/11/2008 : 10:30:46
|
Chi vuol esser lieto sia
Lento e in silenzio venni guardai e partecipai poi travolto dalla foga, restai. Oggi, convinto dai commenti pur sottili e convincenti non mi sento di restare in questo spazio ad ingombrare, pensando proprio che il da farsi per poeti un poco scarsi è fuggire tuttavia chi vuol esser, lieto sia!
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
callas
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 25/11/2008 : 10:38:37
|
| McCurry ha scritto:
Chi vuol esser lieto sia
Lento e in silenzio venni guardai e partecipai poi travolto dalla foga, restai. Oggi, convinto dai commenti pur sottili e convincenti non mi sento di restare in questo spazio ad ingombrare, pensando proprio che il da farsi per poeti un poco scarsi è fuggire tuttavia chi vuol esser, lieto sia!
|
...no non siamo poeti scarsi..non siamo proprio poeti... ma avendo un cuore...anche molto sensibile... abbiamo comunque tutti qualcosa da dire...in rima o no ...triste o allegra...non te ne andare...possiamo sempre imparare!!! acc....la rima!
|
|
Golfo di Marinella
Porto Rotondo
|
Regione Liguria ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 25/11/2008 : 11:00:26
|
paola, nessuno ha toccato trilussa... e nessuno dei poeti qui presenti ha addentellati con lui, come stile e genere intendo.. ma leggi i componimenti della discussione e, visto che gli studi li hai fatti e la sensibilità dici di averla, credo che prenderai atto che qualcuno è degno di pubblicazione... altrimenti, se non hai voglia di " fermarti" davvero.......
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 25/11/2008 : 13:50:06
|
| paola ha scritto:
forse, ma paragonarli a trilussa....
|
Paola, amo Trilussa, ricordo della mia infanzia quando la mia mamma mi leggeva qualche poesia in romanesco, quello vero (la mia mamma era marchigiana e riusciva bene nella dizione). E amo anche la poesia semplice, che sgorga dal cuore di ognuno, non dei Grandi Poeti (quelli che trovi nelle Letterature per intenderci).
Con tanta autoironia, mi dedico una poesia, proprio a me che vorrei essere ma non sono... (non nella statura fisica ben s'intende...).
STATURA
Er vecchio Nano de la pantomima, pe' comparì più grande e più importante, se fece pijè in braccio dar Gigante: ma diventò più piccolo de prima.
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it |
|
Regione Piemonte ~
Città: Torino ~
Membro dal: 09/10/2008 ~
Ultima visita: 01/12/2020
|
|
|
paola
Salottino
Utente Guru
|
Inserito il - 25/11/2008 : 14:30:15
|
| Pia Deidda ha scritto:
Marialuisa, i miei pensieri erano questi e mi sono lasciata trasportare: ma possiamo al giorno d'oggi creare una scala di valori fra poesia detta "aulica" e poesia "popolare"'? Fra un Montale e un Trilussa per intenderci.
|
vorrei chiedere scusa a tutti e a pia... ho letto la sua risposta troppo in fretta e non ho capito il senso della frase....
e vi posto una poesia di trilussa...
Er carattere
Un Rospo uscì dar fosso e se la prese còr Camaleonte: - Tu - ciai le tinte sempre pronte: quanti colori che t'ho visto addosso! L'hai ripassati tutti! Er bianco, er nero, er giallo, er verde, er rosso... Ma che diavolo ciai drent'ar pensiero? Pari l'arcobbaleno! Nun c'è giorno che nun cambi d'idea, e dài la tintarella a la livrea adatta a le cose che ciai intorno. Io, invece, èccheme qua! So' sempre griggio perchè so' nato e vivo in mezzo ar fango, ma nun perdo er prestiggio. Forse farò ribrezzo, ma so' tutto d'un pezzo e ce rimango! - Ognuno crede a le raggioni sue: - disse er Camaleonte - come fai? Io cambio sempre e tu nun cambi mai: credo che se sbajamo tutt'e due
se volete, ve la traduco....
|
Modificato da - paola in data 25/11/2008 14:35:58 |
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
callas
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 25/11/2008 : 15:04:17
|
....grazie.....Trilussa!
|
|
Golfo di Marinella
Porto Rotondo
|
Regione Liguria ~
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 25/11/2008 : 15:32:37
|
| callas ha scritto:
....grazie.....Trilussa!
|
E grazie Paola!
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 25/11/2008 : 16:42:34
|
dedicata a callas
Noi tutti scappiamo. Sino all'ultimo fiato ci dibattiamo, mai stanchi o sazi.
Inflessibili, con noi stessi e con gli altri, incessantemente programmiamo fughe, progettiamo , esili ,corse, precipizi, voli.
Sin da quando fu chiuso il giardino e l'Angelo alzò la spada Sin dal tempo primordiale del serpente della mela.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 25/11/2008 : 17:51:12
|
E sulla forza poetica della poesia di babborcu mi accodo anch'io, facendomi piccina piccina, e dedico a Callas - che ieri, con la sua poesia, ci ha ricordato che è iniziato il tempo natalizio - una poesia che ho scritto qualche anno fa per una classe a me cara, con la quale avevamo vissuto momenti "forti" che ci hanno fatto crescere insieme: professoressa e allievi.
Natale
Non vi parlero' di pace, di fratellanza, di solidarietà, d'amore, solo perchè è Natale e di prammatica vuole tutti più buoni.
Vi parlero' di quel che ho visto e vissuto finora, e in questo ci siete anche voi, che per un attimo avete camminato della mia stessa esistenza.
Vi parlero' dell'essenza, forse da noi inconsapevolmente condivisa, che in me si fa ricordo di un divino che si è reso uomo.
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 25/11/2008 : 22:02:34
|
Foglia
Venni su quest'albero, allegro come un uccello, tentai di fare un nido, bello. Ben presto attorno solo vento sull'albero solo rami ed io come una foglia caddi. Caddi nell'autunno di questo luogo che la primavera ha nascosto ora capisco e credo che non tutti gli alberi diano frutti spesso solo foglie che presto o tardi cadranno!
|
Modificato da - McCurry in data 25/11/2008 22:03:50 |
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
callas
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 26/11/2008 : 09:54:45
|
Pia...Babborcu....grazie...!
|
|
Golfo di Marinella
Porto Rotondo
|
Regione Liguria ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 27/11/2008 : 11:56:27
|
Non so perchè ho chiuso la porta. Quella che lasciavo sempre aperta: la porta dei curiosi e dei mendicanti.
Forse perchè mi disturbano i clamori. Forse perchè quell'altro me stesso, che sono io davvero, parla troppo piano.
Ed ora voglio ascoltarlo attentamente quell'altro io brutale, che non mente. So bene che non mi consolerà. Renderà piu crudo ogni rimorso. Ho bisogno di un diluvio o di fiamme.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |