Forum Sardegna - poesie di tutti
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I PIRICCHITTOS di Ittiri ( Sassari ) si differenziano da tutti gli altri dolci omonimi della Sardegna anche per la loro forma "ad osso di morto".
Sono costituiti da una friabilissima pasta di farine scelte e ben miscelate e sono ricoperti da una rete di glassa candida ( sa cappa).
Anticamente erano il dolce tipico della ricorrenza dei defunti ed, in particolare, venivano offerti, assieme a melagrane e frutta secca, nella questua " a su mortu " che i bambini effettuavano per uso antico bussando alle case di parenti, amici e vicini.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 poesie di tutti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 63

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 21/11/2008 : 11:42:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..vado...maestro...

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Liguria  ~ Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot)  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/11/2008 : 11:58:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
magister iuventutis.. era uno dei titoli di certi imperatori romani ,, e tu callas sei giovane!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 21/11/2008 : 15:47:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Callas : mi piace molto questo modo arguto ma leggero del poetare ! Continuiamo a cimentarci , fa bene allo spirito .
Con i tempi difficili che verranno , i valori spirituali , gli ideali , gli affetti saranno il cibo i per la nostra anima , quello che ci salverà.

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 21/11/2008 : 15:53:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

Regione Liguria  ~ Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot)  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 21/11/2008 : 15:56:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messer Mc Curry , per porgerle il benvenuto , con allegria

Poffarbacco e Sacripante
qua diventa davvero esaltante
direi quasi strabiliante !

Zitto zitto e quatto quatto
Messer Mc Curry è arrivato
nel poetar si è cimentato .

E all’avena e al miglio
ha aggiunto un po’ di tiglio
che fragranza di poeti !

Resteran tutti basiti ,
presto venite…cari amici
siamo quasi ben assortiti

Aspettando nuove leve
che poetino senza pretese
un inchino io vi fo
vi saluto e me ne vo.

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 21/11/2008 : 16:00:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...che bella!...il sorriso..è una grande medicina....!

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/11/2008 : 16:54:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"preghiera ....buffa"
Caro Dio che sei lassù
guarda un poco anche giù,
e se con me tu vuoi parlare
dammi pure il cellulare!
Sai com'è..son solo un uomo
e da solo non so stare:
qui è tutto un carnevale
e se non ci aiuti tu
siamo sempre a testa in giù.
Qui di ciance all'aria fresca
ce n'è sempre una gran cesta:
paroloni altisonanti
di persone assai importanti,
paroline un po cretine
di persone piccoline.
Ma lo sai:
ci hai fatti tu
e che vuoi ancor di più?
Siamo uomini un po buffi
e tu spesso allora sbuffi:
tuoni fulmini e saette...
tu ci prendi un po alle strette.
Ma lo sai mio caro Dio:
se ritorna il tuo sorriso
siamo allor ...in Paradiso!

E brava Callas, tutta in rima .....simpatica e fresca la tua preghiera buffa.....ma vera....speriamo che ritorni il suo sorriso ad illuminarci il viso.....

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/11/2008 : 17:00:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MCcarry...il tuo è un dolcissimo e sensibile sentire

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 21/11/2008 : 17:14:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazio tutti del commento
per il mio componimento
qui ringrazio una di tante
Poffarbacco e Sacripante
la 'Luisa come prima
della sua risposta in rima
e poi callas se gli piace
la mia rima incapace
e che Tizi non si vizi
dei miei primi esercizi
or saluto sempre in rima
ci sentiamo quanto prima
.

Modificato da - McCurry in data 21/11/2008 17:19:40

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/11/2008 : 17:36:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Marialuisa....

E' inutile ribadire che sei
un pozzo senza fine
di intelligenza, di saggezza....
ma non ti manca l'ironia
che fa nascer l'allegria.....
con un sorriso e simpatia
io ti porgo la mano mia.....

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 21/11/2008 : 19:23:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
callas ha scritto:

"preghiera ....buffa"
Caro Dio che sei lassù
...

Poesia leggera e spiritosa,ma elegante e moraleggiante, il che non guasta Brava Callas, complimenti
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 21/11/2008 : 19:36:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

Cimentarmi i vorrei
e per favore non ridete
siate buoni amici miei
fate poi quel che volete ....

Sento

[i]Sento,
il sole sulla faccia
sento,
il vento nelle braccia
sento,
la pioggia sopra i tetti
sento,
.......
.......

Quante cose voi sentite
messer mio,
sembran quasi icone pinte
e le sento un pò anche io.
Continuate continuate,
ci sarà un pò d'allegria:
Fra messeri e tante fate
ci faremo compagnia
Turritano

Modificato da - Turritano in data 21/11/2008 19:41:58

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 21/11/2008 : 20:08:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie tante Turritano
poi ci prendo un pò la mano,
e ritorno un pò chiamato
in uno spazio ricercato,
ripropongo umilmente
un sonetto sorridente.

Vorrei

Vorrei trovar parole
che parlassero da sole,
vorrei trovar dei visi
con incisi bei sorrisi,
vorrei poi trovare amici
sempre allegri e felici.

Posso solo poetare
per potervi rallegrare
sempre ammesso che vi piaccia
stare allegri sulla faccia.

Su una faccia un pò seriosa
poggerò una bella rosa
per far sì che il suo colore
tolga ogni malumore
malumor che non mi piace
e vi lascio in santa pace!

Firma di McCurry 
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/11/2008 : 20:28:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo McCurry....
il tuo poetare mi agrada, mi rallegra
e dal mio viso sorge spontaneo
un sorriso.
Allora io ti prego
continua a poetare
ed io in silenzio sto qui ad ascoltare....

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 22/11/2008 : 09:16:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

Bravo McCurry....
il tuo poetare mi agrada, mi rallegra
e dal mio viso sorge spontaneo
un sorriso.
Allora io ti prego
continua a poetare
ed io in silenzio sto qui ad ascoltare....

.... il sorriso è l'alba dell'allegria, la tristezza il suo tramonto!

Firma di McCurry 
(Anonimo)

Pagina: di 63 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000