Autore |
Discussione |
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 18/11/2008 : 20:25:56
|
Tante grazie a tutti per l’attenzione, l’incoraggiamento e i Vostri lusinghieri, simpaticissimi commenti, vuol dire che adesso non Vi libererete facilmente di me. Un grazie particolare a Maria Luisa, per il ritratto poetico che mi ha dedicato, riuscendo a descrivermi con dolce ironia e cogliendo spesso nel segno. Turritano.
PS x Babborcu: Turritano non si bagna, perché… è impermeabile!
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Titti
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 18/11/2008 : 21:06:53
|
| Albertina ha scritto:
| Turritano ha scritto:
Le poesie di me Oggi ho scoperto anch’io di avere un’ avena poetica
PIOVE
Piove sui tetti *ardenti Piove sull’erba bagnata Piove sui mari e sui monti Piove sulle tegole **riarse Piove Piove sui prati e sui greggi Piove sulle foglie degli alberi Piove anche su ***Gegè e sulla macchinetta ****del caffè Piove Piove sugli ombrelli aperti Piove su tutto e su tutti Piove su ogni cosa che c’è Piove piove piove… ma non piove su di me!!!
Turritano
Note: *”ardenti” = di ardesia ** riarse = dal sole di agosto *** Gegè: aveva l’ombrello chiuso **** macchinetta del caffè: era stata dimenticata fuori
PS: e adesso che non venga qualcuno a dirmi che ho scoppiazzato…
|
Bravo, Turritano, si comincia sempre così...una fonte d'ispirazione e poi....via libera all'estro!!! Complimenti e buon proseguimento!
|
turritanooooooooooooooooooooooooooooo complimenti e bellissima
|
|
Sos Dorroles - Cala Gonone
Dorgali (NU)
..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~
Città: Modena ~
Membro dal: 01/06/2006 ~
Ultima visita: 21/10/2011
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 18/11/2008 : 22:46:35
|
Grazie anche a te Titi Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 19/11/2008 : 09:42:01
|
turritano : sei idrorepellente come l'orbace?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 19/11/2008 : 13:42:27
|
Turritano allora aspettiamo la prossima.....
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 19/11/2008 : 16:59:48
|
Conservo ancora quel piattino quello con le tre farfalle in volo due gialle ed una blu. Tutte e tre hanno le ali aperte come quelle conservavo da scolaro ignaro e crudele , infilzate ad uno spillo. In quel piattino, ormai unico, sopravissuto al naufragio di un antico servizio , di tua bisnonna, dicevi , eri solita stendere certi fili da ricamo . Così a giorni le farfalle volavano fra steli bianchi altri fra liane dai vividi colori. Nella strana pace del ricordo di queste inezie mi fermo e mi domando se ti ho amato da sempre o se l'ho imparato vivendo.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 19/11/2008 : 17:53:33
|
Nella strana pace del ricordo di queste inezie mi fermo e mi domando se ti ho amato da sempre o se l'ho imparato vivendo
bellissima.....Babborcu
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 19/11/2008 : 19:49:59
|
| babborcu ha scritto:
Conservo ancora quel piattino quello con le tre farfalle in volo due gialle ed una blu. Tutte e tre hanno le ali aperte come quelle conservavo da scolaro ignaro e crudele , infilzate ad uno spillo. .....
|
Bella poesia Babbò, romantica e delicata, proprio come le farfalle in volo Ma cosa facevi da piccolo, l'infilzatore? E tu non sai cosa facevo io da bambino, ingenuo e birichino, in somma, cand'era un pitzinnu pizoni... Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/11/2008 : 08:29:47
|
turrità.. che piacere sentirti!!! una maestra ci faceva fare gli entomologi per cui infilzavamo scarabei, maripose, coccinelle, faghefarinas... mella nostra incoscienza del dolore arrivavamo al sadismo... ohi se mi ricordo anch'io uqando ero bambino uccello!! p. s. ho davvero quel piattino.. era di mia madre, lo eredito-- nella mia distrazione (sono svagato e maldestro) l'ho rotto.. ma ho cognizioni di restauro e manualità---
per cui la poesia si completa così:
Come confessare che la mia sbadataggine, la vana e dolce rincorsa di sogni hanno mandato in frantumi piattino e farfalle? E come dire che, con amore, l'ho ricomposto da briciole ? E come ammettere che, in un'apparente azione manuale, ho ricomposto un po' di te e, con te, un po' di me stesso?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/11/2008 : 09:16:07
|
E come ammettere che, in un'apparente azione manuale, ho ricomposto un po' di te e, con te, un po' di me stesso?
bel finale....
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
callas
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 21/11/2008 : 09:52:43
|
...questa è dolce...babborcu...
|
|
Golfo di Marinella
Porto Rotondo
|
Regione Liguria ~
Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot) ~
Membro dal: 05/07/2008 ~
Ultima visita: 22/12/2012
|
|
|
callas
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 21/11/2008 : 10:06:25
|
"preghiera ....buffa" Caro Dio che sei lassù guarda un poco anche giù, e se con me tu vuoi parlare dammi pure il cellulare! Sai com'è..son solo un uomo e da solo non so stare: qui è tutto un carnevale e se non ci aiuti tu siamo sempre a testa in giù. Qui di ciance all'aria fresca ce n'è sempre una gran cesta: paroloni altisonanti di persone assai importanti, paroline un po cretine di persone piccoline. Ma lo sai: ci hai fatti tu e che vuoi ancor di più? Siamo uomini un po buffi e tu spesso allora sbuffi: tuoni fulmini e saette... tu ci prendi un po alle strette. Ma lo sai mio caro Dio: se ritorna il tuo sorriso siamo allor ...in Paradiso!
|
|
Golfo di Marinella
Porto Rotondo
|
Regione Liguria ~
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 21/11/2008 : 11:03:12
|
Cimentarmi i vorrei e per favore non ridete siate buoni amici miei fate poi quel che volete ....
Sento
Sento, il sole sulla faccia sento, il vento nelle braccia sento, la pioggia sopra i tetti sento, la terra far dispetti sento, il pianto di un bambino sento, il gallo al mattino sento, la fame e la sete sento, la pace e la quiete sento, l'inverno arrivare sento, le onde in riva al mare sento, la musica soave sento, la sirena di una nave sento, emozione per la festa sento, un grande mal di testa sento, il sorriso di un bambino sento, gli insulti di un vicino sento, l'amicizia di qualcuno sento, l'invidia di nessuno sento, con gli occhi e con le orecchie i racconti delle vecchie sento, con la lingua e con le mani la cattiveria degli umani sento, di sentir l'udibile sento, di vedere l'invisibile sento, finalmente sento la gioia e il tormento sento, e il sentir m'è grave sia esso per il gretto o 'l soave ma sento sostanzialmente sento e questo mi procura l'angoscia e la paura la gioia e l'allegria di uscire sulla via di ascoltar tutti gli umori che stanno dentro e fuori fotografando la memoria sperando di sentire, un attimo di gloria!
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
callas
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 21/11/2008 : 11:08:08
|
..quanto mi piace....sinceramente....è serena....
|
|
Golfo di Marinella
Porto Rotondo
|
Regione Liguria ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/11/2008 : 11:37:39
|
evviva la positività!! si sorride un po' callas: hai visto che ho un lato non ruvido.. e anche ridanciano.. cerca qui ,, molto indietro la mia poesia sul gatto!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |