Autore |
Discussione |
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 30/06/2008 : 15:30:55
|
Ma che bellezza. Vi dispiace se continuo a fare l'uditore?
|
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
|
|
sostro
Utente Medio
|
Inserito il - 30/06/2008 : 15:32:41
|
dr folk... è un piacere che tu voglia ascoltare... se vuoi aggiungere è altrettando un piacere!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sennori ~
Membro dal: 27/05/2008 ~
Ultima visita: 28/09/2011
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 30/06/2008 : 15:41:54
|
Sostro: traparenti, secondo me,non vanno bene:, nassime con le gonne troppo corte 8 lo so le ragazze sono più alte, fortunatamente, delle nonne) biccu. lo sapevi che era come dicevo!!! e che è la sindone??? scherzo,,, io ho lìacchio museale.. le cose nuove, i colori troppo scmagliati, lo confesso, mi disturbano.. ho visto di molto peggio: Lo sai che ( doct: attento!!) ho recuperato abiti settecenteschi, intatti, dalla cripta di una frazione gallurese... figurati: comunque c'erano cenci, bustini rigidi,, cosrsetti interni steccati, camisciole, gonne di pesante seta... un lezzo insopportabile pero' stanno sventiando da anni in magazzino, ben conservati.. qualcuno8 se non io 9 prima o poi li studierà!! spero!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 30/06/2008 : 15:44:24
|
| babborcu ha scritto:
Sostro: traparenti, secondo me,non vanno bene:, nassime con le gonne troppo corte 8 lo so le ragazze sono più alte, fortunatamente, delle nonne) biccu. lo sapevi che era come dicevo!!! e che è la sindone??? scherzo,,, io ho lìacchio museale.. le cose nuove, i colori troppo scmagliati, lo confesso, mi disturbano.. ho visto di molto peggio: Lo sai che ( doct: attento!!) ho recuperato abiti settecenteschi, intatti, dalla cripta di una frazione gallurese... figurati: comunque c'erano cenci, bustini rigidi,, cosrsetti interni steccati, camisciole, gonne di pesante seta... un lezzo insopportabile pero' stanno sventiando da anni in magazzino, ben conservati.. qualcuno8 se non io 9 prima o poi li studierà!! spero!!
|
Professo', DESCRIVA!!! Per ragioni che facilmente intuirai, sono interessato al discorso MASCULAS.
|
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sostro
Utente Medio
|
Inserito il - 30/06/2008 : 15:54:01
|
hai trovarti costumi in una tomba?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 30/06/2008 : 16:03:45
|
Allora: c'erano uomini in abito da confraternita.. ma no tene potrà importare di meno.. alcuni con un saio bianco.. così anche i bimbi ( era una cripta comune dove i morti dovevano essere sepolti, attraverso una botola, avvolti in un lenzuolo o drappo) c'era un collettu.. in camosiato ocra gialla con i lembi ricamati in celeste e verde e ganci 8 a forma di lira in argento... credo che il tutto si dati alla fine del 17oo... la chiesa campestre ospitava le sepolture di alcuni stazzi e di un paese 8non lo dico per ora9 ma era alta gallura... le donne: quasi tutte avevano lu cenciu.. che risultava cucito come un turbante , poche di tela bianca, quasi tutte di una stoffa stampata tipo mucadori tanau,, ma senza marrone ,, più sul rosso duore, nero e bianco... camicie di lino accollate tipo desulo (si vedeva su coro al collo e polsi,, corsetti steccati, in broccato ( rosa, rosso, soprattutto azzurro) tempestati di vetri e paillettes... giacchette di calanca stampatp in colori pastello... qualcuna camiciola di scarlatto con galloni... fodere di velluto blu, nero, viola... gonne quasi tutte di calanca, a pieghe sciolte con prevalenza del verde , non mi pare ci fossero grembiali... masculas ??Booh alcune gonne erano di seta pesante sul ruggine oro, a strisce,, come certe di cabras... scarpe con bullette, a punta in su.. tracce di calze di filo ( celesti, biancastre, verdine) una marea di mefdaglie di rosario di orrone, importate e vaghi di madreperla.... so che sei deluso (pensavi alla bassa gallura vero??) comunque pensa che era gia stato sconvolto e che se non arrivavamo enon c'ero io (unico interessato alle stoffe) tottu imboladu!!)
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 30/06/2008 : 16:09:53
|
Deluso? Non mi interessano le confraternite?
Babbo', io sono onnivoro. e mi sto ricostruendo tutto con immaginazione che dovrei tarpare, oggi.
|
Modificato da - drFolk in data 30/06/2008 16:10:18 |
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sostro
Utente Medio
|
Inserito il - 30/06/2008 : 16:32:28
|
e dire che pensavo di essere l'unico che con mio padre ci aggiravamo per i cimiteri in cerca di scarichi di tombe dove fossero sepolte persone in costume… mi sa che sono in buona compagnia… lo sai l’aneddoto delle scarpe rosse usate da alcune sennoresi con il costume??? Deriva proprio da questo!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 30/06/2008 : 16:38:11
|
oddio, sostro, non diventarmi vampiro guarda che sono operazioni pericolose , soprattutto per la salute.. vanno fatte come si deve e vcon la giusta profilassi e la legge non lo permette , mi sa che se doveste vedere il costume sennerese come era nel primo ottocento non lo riconoscereste.. una mia amica (che penso conosciate)ha fatto incetta di testamenti e a sennori splendori nel passato ce ne erano pochi!!! ma era così un po' dappertutto!!! no no lo so il nanetto sulle scarpe rosse: raccontalo.. dai!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sostro
Utente Medio
|
Inserito il - 30/06/2008 : 16:48:24
|
Sicuramente conosco la tua amica e ho già intuito chi potrebbe essere... comunque non siamo dei pazzi sprovveduti che aprono le tombe come un cassetto... semplicemente nel momento in cui secondo la legge dev'essere fatto lo scarico per depositare le ossa in un ossario cerchiamo se sappiamo che può esserci seppolto un costume di spiare... ed è quello che fecce mio padre quando hanno riesumato una ragazza che venne seppellita proprio in costume... con l'autorizzazione dei parenti e dell'ufficiale sanitario ha assistito alla riesumazione... e la donna era seppolta con il costume di gala e indossava un paio di scarpe rosse!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 30/06/2008 : 16:57:28
|
mai pensato che siate sprovveduti!!!ma.. non si sa mai!!questo discorso di abiti di morti ( l'ho iniziato io , è vero) mi deprime un po'.. carina la storia delle scarpe!!! non la sapevo proprio...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sostro
Utente Medio
|
Inserito il - 03/07/2008 : 10:55:47
|
Per la gioia di babborcu… pubblico una foto… di un costume rarissimo, indossato da alcuni membri della famiglia reale Savoia (ai tempi che furono). Tutto quello che vedi è unico ma soprattutto originale!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 03/07/2008 : 11:59:39
|
grazie sostro per lo "splendore splendido.". così deve essere il costume di sennori quando è "ricco" :, davvero ricco ( qui a parte i materiali di pregio, nel velo, nei ricami, nella confezione c'è un concentrato di saperi artigianali non comune!!!e non una sua parvenza!!! La misura del ricamo del giubbetto è giusta, il bustino, un po',alla ploaghese, molto originale ( si vede l'influenza dei parati sacri, con quel grappolo d'uva) ( ne vidi uno tempo fa con fondo sul celeste) la balza rossa è di moirèe??? e' questo il costume in cui la gonna è fatta di terziopelo blu anzichè di panno??? a quale anno risale???
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sostro
Utente Medio
|
Inserito il - 03/07/2008 : 12:56:42
|
il costume risale alla metà dell'ottocento! il giubbino non è però quello che completava l'insieme (è molto più antico) in quanto l'originale venne indossato dalla proprietaria al momento della morte... il busto è simile a quelli di Ploaghe differisce per sagoma e materiali... la balza ha un colore rosso molto particolare tendente quasi al rosa, e non è moiré ma "semplice" seta operata come si usava all'ora!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
laier