Autore |
Discussione |
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 30/06/2008 : 11:54:32
|
Osil.scusa ho visto... mi era sfuggito: Boo!!??? si vede poco... mi sembrerebbero ragas ven fatte, come le ghette.. diverse da quelle di sennori, di osilo, ploaghe, ittiri ,villanova. uri. thiesiecc
la camicia ha un polsino tipo volant? ha una linea svasata... anche questa è anomala per il sassarese.. in che anni siamo???
hai mai visto quel filmato di una prima cavalcata (1954-55 penso) dove c'e un carro allegorico sussincu con una grande statua di palma nana e una serie di damine in faia che intrecciano lu musciu( corda di palama nana per i non sussinchi) certo che quello era un abito da lavoro!!! ah! il folkore deteriore cosa fa fare!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
osil
Utente Medio
|
Inserito il - 30/06/2008 : 12:06:26
|
siamo nel 1951 nella prima edizione della cavalcata il ragazzo è un ragazzo sorsense(il nonno di questo ragazzo, ora penso ottantenne sapeva ballare il ballo sardoa).le ragas sono particolari come avrai notato non hanno pieghe sembra una tipologia del nuorese,però in quegli non penso glieli abbiano prestati perche se hai notato gli manca la parte superiore (corittu ,cossu,dossu).quindi non mi vorrai dire che anche questa è un falso.Lo potremmo dire avendo più informazioni ma quello che sò lo appena detto;il ragazzo è sorsense e non penso che abbia indossato le ragas di altri paesi;però tutto puo essere. P.s.aspetto un tuo commento
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: sorso ~
Membro dal: 20/06/2008 ~
Ultima visita: 06/04/2013
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 30/06/2008 : 12:14:45
|
Tutto può essere! una raga non fa primavera!!! guarda che negli anni 7o il capogruppo di un gruppo logudorese, che studiava etnografia insieme a me e si professava difensore delle tradizioni sfilava con su doddu e la camicia del paese e le ragas e la cintura di fonni,,,, poi perchè un nostro amico, che sapeva suonare l'armonica abocca, non aveva costume, gli faceva mettere dei jeans neri, camicia bianca, e il capottino giusto con in cappuccio sulla testa e sfilava anche lui.. regolati!!! guarda che negli anni 5o, pur di sfilare si mettevano di tutto,, non era tutto tanto perfetto come si pensa.. e poi se consideriamo che si trtatta di un paese dove gia allora c'era poco.. sospetto fortemente e non mi sfagiola la camicia,, anche se vedo poco...( non dubitavo fosse sorsinco: ha la faccia tipica dei pantarei!! scherzo!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
osil
Utente Medio
|
Inserito il - 30/06/2008 : 12:20:56
|
quarda sostro che di processioni di san giovanni ne ho visto anche più di te facciamo almeno 25 quindi ne ho visto tante ho costumi originali di sennori te l'ho detto che ne ho una di mia bisnonna che aveva partecipato alla prima cavalcata nel 1899 quindi sono sennorese anche io almeno per metà quindi non prendo lezioni da te in quanto a costumi.se poi facciamo delle critiche al costume oramai il costume sennorese utilizza quelle stoffe lì perche costano troppo le originali e sono introvabili.Comunque ribadisco c'è stata una moltitudine di persone in costume(rispetto ad altre feste ed altri paesi questi numeri sono irragiungibili)ben venga questo spirito di partecipazione. un saluto caro
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sostro
Utente Medio
|
Inserito il - 30/06/2008 : 12:21:47
|
babborcu... infatti pur non essendoci hai ben immaginato cosa poteva esserci a San Giovanni a Sennori.... le vedove più che attaccapanni sembravano (e spesso sembrano) mongolfiere pronte a prendere il volo o pugili pronti a prendere a pungi qualcuno... pensa che addirittura c'erano vedove con gonne lisce... quando tutte le gonne da vedove era caratterizzate proprio per la fitta plissettatura... senza parlare dei colori che c'erano.... (togliendo si e no 20 costumi di SENNORI) il resto era una pout pourri di oscenità... varie fogge mischiate per comporre un insieme pessimo... senza contare come babborcu sà oltre pitture applicazioni e materiali dozzinali al massimo... su biccu messo a mondi aeroplano pronto a prendere il volo... attaccato a modi gel alla testa e portato dietro le orecchie... un dolore per gli occhi!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sennori ~
Membro dal: 27/05/2008 ~
Ultima visita: 28/09/2011
|
|
|
sostro
Utente Medio
|
Inserito il - 30/06/2008 : 12:28:32
|
Noooo…. Caro Osil qui sbagli… e cadi molto male… Babborcu conosce mio padre e conoscerà anche me… sappi che l’età su queste cose non conta perché anche persone molto più grandi di me e di te cadono in errori sul costume tremendi. Io posso darti lezioni sul costume perché vivo con i costumi attorno, li creiamo, le restauriamo e ne conosciamo ogni particolarità…. Le stoffe originali si trovano eccome… o si possono adattare stoffe altrettanto belle e simili molto alle originali. Noi per trovare la stoffa per il grembiule siamo andati anche in Germania. Il discorso è che se uno non vuole spendere non si fa un costume tanto per farselo... Il costume come ho già detto è un lusso! Chi non può permetterselo è meglio che lo guardi e basta! I costumi che si vedono in giro fanno veramente piangere. Gradirei che babborcu, da grandissimo intenditore qual è aggiungesse qualcosa!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
osil
Utente Medio
|
Inserito il - 30/06/2008 : 12:47:00
|
Guarda che se facciamo questo discorso da puristi ed in parte lo sono anche io dobbiamo cancellare i costumi di mezza Sardegna adesso mi viene in mente quello di Santa teresa di Gallura quello è un obbrobio non ha niente d'artigianale è un prodotto ricostruito con una ricostruzione da super market con gonne e ricami fatti industrialmente è la negazione dell'artigianato.quindi noi stiamo a criticare i costumi che se non perfetti hsi vede che sono fatti a mano e per simili costumi cosa facciamo? per me quel costume è il peggio che ci possa essere da un punto di vista estetico. non me ne vogliano i teresini o lungunesi però lo dovevo dire,fatevi un'altra ricerca e affidatevi a cgente esperta nel settore,perche in sardegna bene o male siamo tutti intenditori di costumi no semus continentales. un saluto
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Titti
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 30/06/2008 : 12:57:31
|
| interfolk ha scritto:
| Titti ha scritto:
bellissimo interfolk complimenti a tua moglie
|
Titti ....ma per la moglie ??? o per la maestria???
Ps... ops......... fuori topic
|
o frattellone i complimenti sono sia per tua moglie e sia per la maestriaaaaaaaaaaaaaaa o sconcauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
|
|
Sos Dorroles - Cala Gonone
Dorgali (NU)
..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~
Città: Modena ~
Membro dal: 01/06/2006 ~
Ultima visita: 21/10/2011
|
|
|
sostro
Utente Medio
|
Inserito il - 30/06/2008 : 13:04:07
|
non esiste qualcosa peggio di qualcosa'altro. Tutto ciò che imita in maniera inverosimile il VERO costume, che di artigianale e minuziosamente ricercato come era qualsiasi costume sardo non ha assolutamente niente e qualcosa di pessimo. Se comunque andiamo a ragionarci, forse è peggio uno stravolgimento del costume quando di esso c’è una fonte da prendere come esempio, piuttosto che un costume ricostruito che in fin dei conti non stravolge e rovina nessun immagine passata!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 30/06/2008 : 14:08:42
|
Sostro e Osil: spegniamo il fuoco!!! siete entrambi innamorati dello stesso oggetto del desiderio e ve lo contendete!!!il discorso dell'io c'ero prima e io sono di.. non esiste!!! cosi ,osil ,il discorso del c'è di peggio e bisognerebbe cancellare gli alttri se è cosi... cosi' quello delle stoffe non ci sono ( ci sono o c'è quanto può andar bene)... credo che sennori, che ha una tradizione vera, invidiabile, debba tutelare e valorizzare il suo abbigliamento e questo lo si fa: - conservando e studiando i vecchi costumi, curandoli e documentandoli, - confezionandone di nuovi ( magari pochi) come dio comanda ( niente orge di pitture, sintetici, passamanerie di plastica, bigiotterie ecc) - portandoli dignitosamente nelle sfilate ( niente bigiotterie, gonne della giusta lunghezza, pezzi non scompagnati, copricapo ben messo, ecc. MAGARI NON TANTI... ma buoni , vince il discorso della qual ità sulla quantità... se poi gli altri strafanno ed errano lasciateli fare!!!
quanto alla festa ,io non c'ero. avete due impressioni opposte.. ma Sostro conferma quel che temevo: Ricordo una festa di san giovanni di qualche anno fa. ne ritornai stanco e depresso : era come aver mangiato un quintale di torta con troppo zucchero e averci b bevuto sipra miele e nutella!!
Quanto alla quantità. non mi sciocca.. sono di un paese dove alla festa di S. Lucia ( de sas bajanas) in alcuni anni sfilano anche 800 costumi di gala autentici!!!
Si , confermo, sostro e suo padre hanno rispettabiler una tradizione dietro le spalle... e non brighedas!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sostro
Utente Medio
|
Inserito il - 30/06/2008 : 14:50:05
|
sto ben attento prima di litigare su queste cose! Al massimo ci posso discutere ma non litigare. Mi sono “infiammato” nel sentir dire certo cose non esatte…. Ma la passione che ho per quest’oggetto del desiderio comune mi porta a calmarmi, ragionarci e magari avere se possibile un confronto! Osil… siamo a due passi… e va bene che Sorso e Sennori non sono mai andati d’accordo…. ;-) Quando vuoi ci possiamo incontrare e magari se posso e se puoi ci diamo informazioni a vicenda e se se curioso ho diversi reperti originali che posso mostrarti… anche a te babborcu posso farti vedere pezzi unici che non hai mai visto….!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 30/06/2008 : 15:06:29
|
Appena mi libero di alcuni impegni pressanti( e ne risolvo uno di salute) li vedrò ( se vorrai)davvero volentieri.. mi inviti a nozze... e posso ricambiare (non ho nulla di sennori , ma ho altre cosette interessanti)... si, fai bene ad invitare osil.. lo conosco: è davvero un bravo un ragazzo ed ama svisceratamente il vestiario tradizionale !!! credo che se vedrà i tuoi cimeli.. andrà in solluchero e sono sicuro che diventerete amici ( in fondo : avete entrambi sangue isdraeliano!!! scherzo, natruralmente)..cari saluti
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sostro
Utente Medio
|
Inserito il - 30/06/2008 : 15:14:06
|
noi siamo orgogliosi delle nostre origini ebree... ;-) comunque la solute prima di tutto! i cimeli che sto collezionando mi piacerebbe esporli in qualche mostra... comunque a proposito delle vedove con la gonna chiusa... ho trovato una foto riguardante sant'Efisio 2006 dove a rappresentare Sennori c'eravamo noi.... guarda e dimmi cosa ne pensi delle gonne...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 30/06/2008 : 15:20:46
|
Bene al lato.. ma ( al solito) gonne troppo corte... credo che portassero calze nere non trasparenti... va bene che qualcuna apra( moderatamente) la gonna e lasci intravvedere quel che c'è dentro!! ( parlo di indumenti) .. non vedo bene ma . credo che con l'abito da lutto il velo sottogola debba essere sostituito da un telo liscio e che su biccu debba essere il più possibile inornato (tanto lo sai che anche in gala sino al 192o su biccu era inornato ) meno male che queste non hanno le braccia aperte a croce e , come dici tu la gonna a mongolfiera ( difetto anche di nulvi e tempio)
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sostro
Utente Medio
|
Inserito il - 30/06/2008 : 15:28:16
|
Le calze per la vedova le chiediamo rigorosamente o nere o trasparenti… non di certo bianche che sono brutte a vedersi… comunque anche per il biccu di gala il sottogola… o bavero era di semplice tela bianca… come su biccu, era di lino grezzo sena alcun ricamo… era però contrassegnato da dei triangoli rossi che venivano apposti alla stoffa per evidenziarne l’ottima qualità… oggi più sono lavorati e più belli sono…. Posso postarti un’altra foto di un biccu antichissimo…
|
Modificato da - Petru2007 in data 30/06/2008 18:19:26 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|