Forum Sardegna - Il ripopolamento del Sulcis
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi di Santu Pedru, nella strada provinciale tra Alghero e Uri , e' il primo ipogeo preistorico Sardo ed il primo del Mediterraneo ad aver restituito una "stratigrafia". Cioè una successionedi strati di riempimento intatti che ne attestano diversi momenti di uso. La tomba , preceduta da un lungo corridoio scoperto, ha un'anticella semicircolare, una grande cella centrale sostenuta da pilastri scavati nella trachite e varie celle secondarie . La cella principale presenta corna taurine scolpite ed una finta porta.
Sino alla scoperte di questo bellissimo monumento , databile alla cultura prenuragica di Ozieri ( 3200 a.C.) , si riteneva che queste grandi tombe fossero nuragiche e fossero contemporanee agli etruschi. La denominazione dell'ipogeo si deve alle grandi ciotole a quattro piedi , della cultura del Vaso Campaniforme , che restitui', i "vasi tetraposi" appunto.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Frammenti di storia di Sardegna
 Il ripopolamento del Sulcis
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 18

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 02/11/2007 : 13:57:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le spoglie di S.Antioco furono trovate il 18 marzo 1615 e portate nelle cattedrale di Iglesias, da li naque la sagra che ogni hanno partiva dalla citta per l'isola portando le relique e la statua del santo,per poi ritornare in città. nel 1851, gli abitanti della ormai ripopolata S.Antioco,non permisero alle relique del santo di fare rientro ad Iglesias,dal giorno i santantiochesi furono chiamati "Fura Santu", appalletivo che fu poi rigirato da loro agli iglesienti...
Storia, non barzellette!
sicuramente evete sbagliato post...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

murta
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 02/11/2007 : 14:09:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

Le spoglie di S.Antioco furono trovate il 18 marzo 1615 e portate nelle cattedrale di Iglesias, da li naque la sagra che ogni hanno partiva dalla citta per l'isola portando le relique e la statua del santo,per poi ritornare in città. nel 1851, gli abitanti della ormai ripopolata S.Antioco,non permisero alle relique del santo di fare rientro ad Iglesias,dal giorno i santantiochesi furono chiamati "Fura Santu", appalletivo che fu poi rigirato da loro agli iglesienti...
Storia, non barzellette!
sicuramente evete sbagliato post...

in verità le spoglie furono portate ad iglesias nel 1715.
la reliquia veniva portata una volta all'anno,il lunedì dopo la seconda domenica di pasqua.
vennero riportate a s.antioco nel 1815
poi scusa ma perchè doveva rimanere ad iglesias e non tornare al suo posto,cioè s.antioco?

sa murta

Modificato da - murta in data 02/11/2007 14:14:34

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS  ~  Messaggi: 1418  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 30/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior

Inserito il - 02/11/2007 : 14:33:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
murta ha scritto:

laier ha scritto:

ma dai...schifezze da internet?
ho riportato un libro di Lilliu che si può scaricare da internet, per dimostrare una tesi...
il ropopolamento è avenuto in terre spopolate,l'ha scritto pure adelasia.
non è degna di risposta la discendenza di iglesias.
per quanto riguarda la storia di "fura santu" hai dimostrato (cisto) di non conoscerla minimamente...
l'appellativo, gli iglesienti l'avevano dato ai santantiochesi che poi l'hanno rigirato a noi,informati meglio...

tesi:
proposizione che richiede di essere dimostrata:formulare,sostenere.

sa murta

ceeeee ma castia si funti offendiusu, tiarrori, informato sono, il mio problema è che come dice il proverbio, non c' è peggior sordo di chi non vuol sentire, su propriu sesi bosattrusu, non succede nulla se pure avete detto qualche fesseria naturalmente per ignoranza (intesa come ignorare)
ancora allora ripeto ; io non ho mai detto che parte del sulcis (da capo pecora a Teulada, via mare) sia stata ripopolata così come dice prudentemente adelasia, come è ovvio che se si è ripopolata evidentemente prima era spopolata non ci vuole una intelligenza superiore, ritengo invece che S. Antioco (Citta, cosi si capisce meglio) pur essendo (Fino a quando voi volete farcela stare) nel sulcis non ritengo sia stata ripopolata dal perido dei Fenici in poi, non mi risultano documenti, per il resto è così come detto da adelasia, non capisco cosa c' entri la discendenza di Iglesias con quello che ho scritto io, non ne ho fatto riferimento alcuno leggete bene, perchè si capisce lontano un chilometro che tutti quelli che danno risposte come le precedenti siano di Iglesias e non le fanno certo onore, e di una cosa sono certissimo, gli Iglesienti non sono certamente quello che qui avete messo in evidenza c'è gente intelligente che non per partito preso ascolta anche se ritiene di essere nel giusto e pacatamente espone le proprie giuste idee, ma questo fastidio che provate con questo senso di prevaricazione verso i paesi più piccoli vostri vicini non vi fa onore.

Iglesias ha tutto; Storia, Montagna , miniere, turismo mille altre cose molto più importanti di questo ripopolamento che credo il tutta franchezza anche molto ovvio.

Siamo partiti con una precisazione su is pinettus e guarda dove siamo andatia a parare.

Po is Fura santusu informati .... eh eh eh su santu non fera de iglesias

Il resto non merita neppure risposta

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

murta
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 02/11/2007 : 14:35:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cisto ha scritto:

murta ha scritto:

laier ha scritto:

ma dai...schifezze da internet?
ho riportato un libro di Lilliu che si può scaricare da internet, per dimostrare una tesi...
il ropopolamento è avenuto in terre spopolate,l'ha scritto pure adelasia.
non è degna di risposta la discendenza di iglesias.
per quanto riguarda la storia di "fura santu" hai dimostrato (cisto) di non conoscerla minimamente...
l'appellativo, gli iglesienti l'avevano dato ai santantiochesi che poi l'hanno rigirato a noi,informati meglio...

tesi:
proposizione che richiede di essere dimostrata:formulare,sostenere.

sa murta

ceeeee ma castia si funti offendiusu, tiarrori, informato sono, il mio problema è che come dice il proverbio, non c' è peggior sordo di chi non vuol sentire, su propriu sesi bosattrusu, non succede nulla se pure avete detto qualche fesseria naturalmente per ignoranza (intesa come ignorare)
ancora allora ripeto ; io non ho mai detto che parte del sulcis (da capo pecora a Teulada, via mare) sia stata ripopolata così come dice prudentemente adelasia, come è ovvio che se si è ripopolata evidentemente prima era spopolata non ci vuole una intelligenza superiore, ritengo invece che S. Antioco (Citta, cosi si capisce meglio) pur essendo (Fino a quando voi volete farcela stare) nel sulcis non ritengo sia stata ripopolata dal perido dei Fenici in poi, non mi risultano documenti, per il resto è così come detto da adelasia, non capisco cosa c' entri la discendenza di Iglesias con quello che ho scritto io, non ne ho fatto riferimento alcuno leggete bene, perchè si capisce lontano un chilometro che tutti quelli che danno risposte come le precedenti siano di Iglesias e non le fanno certo onore, e di una cosa sono certissimo, gli Iglesienti non sono certamente quello che qui avete messo in evidenza c'è gente intelligente che non per partito preso ascolta anche se ritiene di essere nel giusto e pacatamente espone le proprie giuste idee, ma questo fastidio che provate con questo senso di prevaricazione verso i paesi più piccoli vostri vicini non vi fa onore.

Iglesias ha tutto; Storia, Montagna , miniere, turismo mille altre cose molto più importanti di questo ripopolamento che credo il tutta franchezza anche molto ovvio.

Siamo partiti con una precisazione su is pinettus e guarda dove siamo andatia a parare.

Po is Fura santusu informati .... eh eh eh su santu non fera de iglesias

Il resto non merita neppure risposta

quoto

sa murta

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS  ~  Messaggi: 1418  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 30/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 02/11/2007 : 16:24:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra di capire che in quella zona avete parecchi problemi !

Maaaaaaa se continuate con le info senza de si pighai a is pillus sarebbe ancora piú interessante .... interessante !!

Ciao

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 02/11/2007 : 16:31:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io nn capisco dove si stia andando a parare...cosa c'entra tutto ciò'???e soprattutto, con tutto rispetto, perchè le fonti di adelasia sono attendibili (premesso che io di pinnettus nn so nulla e nn mi permetto certo di giudicare), e quelle di laier no???
sicuro che nn siate voi che per partito preso nn ascoltate quanto detto da laier???
cisto io sono di Iglesias, sono stata d'accordo con molte cose dette da Laier e nn ho nessun "senso di prevaricazione" nei confronti dei paesi più piccoli...tu pensa, mio padre è di musei che, come saprai, è un paese piccolissimo e nonostante questo con una storia che io amo coem amo la storia di qualunque altro posto della mia terra (e nn solo); certo mi fa specie e mi da anche un pò fastidio (perchè nn ammetterlo) sentire persone che pur di dire il contrario di quanto detto da laier (solo perchè di Iglesias) si arrampicano su ipotesi senza fondamento storico ma basate su supposizioni...poi, per carità, io sono aperta al dialogo e nn ho offeso nessuno come invece sta facendo qualcun'altro....ora dire che laier (o nn so a chi altro tu ti riferisca, mi auguro tu ti sia espresso male e io abbia mal compreso) nn faccia onore ad Iglesias o che sia un ignorante (seppur nell'accezione da te citata) mi pare eccessivo, offensivo e privo di fondamento...anche perchè, un ragazzo cosi giovane che si interessa della sua storia, della sua città, della sua terra nn può che fare onore nn solo a Iglesias ma anche a tutta la Sardegna, poi quello ch edice potete condividerlo o meno, ma sono testimonianze che nn mi pare si stia inventando, sue teorie o i racconti dei sogni che fa di notte....e mi pare molto più presuntuoso l'atteggiamento di chi nn crede a quello che viene detto dagli studiosi che ci raccontano la storia della Sardegna (e parlo di Lilliu ad esempio che nn mi sembra certo un novellino), piuttosto che quello di Laier che, è vero, a volte forse è stato un pò "forte" ma che, secondo me, è anche stato attaccato per partito preso ( e ancora nn capisco perchè!!!)
ecco, nn volevo trovarmi a fare l'avvocato di laier anche perchè io nn so nemmeno che faccia abbia e,tra l'altro, abbiamo fatto parte di associazioni che davvero nn andavano molto d'accordo fra loro, ma sai ci sono delle cose a cui proprio nn posso assistere senza esprimere il mio dissenso...
ancora vorrei dire che forse se si leggessero con più attenzione i post e, nel caso nn fossero del tutto chiari, si chiedessero spiegazioni si eviterebbero molte occasioni spiacevoli!!!
ciao ciao

Modificato da - bargy77 in data 02/11/2007 16:36:17

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 02/11/2007 : 17:57:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me ci si sta arrampicando sugli specchi, o meglio da soli ci si da la zappa sui piedi..forse nn vi rendete conto...un esempio tra gli ultimi messaggi che avete scritto, qualcuno da la definizione di tesi, ebbene chi secondo voi qui dentro ha rispettato il significato di tale parola???...a parer mio solo ed esclusivamente Laier, ha proposto in maniera chiara e precisa con riferimenti storici tutto ciò che lui afferma....avessi voluto avrei inventato tante belle storie e le avrei scritte qui facendole passare per vere e voi ci avreste pure creduto, perchè è più facile e conveniente credere ad una cosa detta un po' così, che andarsi a cercare dei documeti che attestino le teorie...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 02/11/2007 : 18:30:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che ridere, un sacco di BLA BLA BLA di cisto e murta!
tanto fumo e niente arrosto...
Documenti?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior

Inserito il - 02/11/2007 : 21:08:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bargy77 ha scritto:

io nn capisco dove si stia andando a parare...cosa c'entra tutto ciò'???e soprattutto, con tutto rispetto, perchè le fonti di adelasia sono attendibili (premesso che io di pinnettus nn so nulla e nn mi permetto certo di giudicare), e quelle di laier no??? .........

.........ecco, nn volevo trovarmi a fare l'avvocato di laier anche perchè io nn so nemmeno che faccia abbia e,tra l'altro, abbiamo fatto parte di associazioni che davvero nn andavano molto d'accordo fra loro, ma sai ci sono delle cose a cui proprio nn posso assistere senza esprimere il mio dissenso...
ancora vorrei dire che forse se si leggessero con più attenzione i post e, nel caso nn fossero del tutto chiari, si chiedessero spiegazioni si eviterebbero molte occasioni spiacevoli!!!
ciao ciao

ecco nelle tue prime espressioni hai già detto tutto, ma qualcosina anche nelle ultime cosi come ho riportato, credo che dopo queste affermazioni davvero, probabilmente chi via ha fatto da interlocutore vi ha dedicato anche troppo tempo, peccato magari sarebbe stata anche una gradevole discussione, ma credo che d'ora in poi vi lascero a cuocervi nel vostro brodo pieno di ......so tutto io e quelli di Iglesias sono i migliori a tutti i costi. E' vero quanto in genere si dice ... chi si loda si imbroda, statevene qui a imbrodarvi, per conto mio ho gia sprecato molto tempo il santo non era sant' Antioco ma San laier a giudicare da quanto vi affannate a difendere pur non essendoci nulla da difendere vedo che la state gettando sul "non ho capito" siamo arrivati al paradosso io scrivo A e voi parlate di B, è come portare un cieco a vedere un film muto, io alla rissa non ci stò, allora scrivete fra voi, non credo di dovere dialogare con chi non ne ha nessuna voglia, ....buon divertimento fra voi allora e salutatemi Quintino , ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

murta
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 03/11/2007 : 01:34:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jennifer402 ha scritto:

secondo me ci si sta arrampicando sugli specchi, o meglio da soli ci si da la zappa sui piedi..forse nn vi rendete conto...un esempio tra gli ultimi messaggi che avete scritto, qualcuno da la definizione di tesi, ebbene chi secondo voi qui dentro ha rispettato il significato di tale parola???...a parer mio solo ed esclusivamente Laier, ha proposto in maniera chiara e precisa con riferimenti storici tutto ciò che lui afferma....avessi voluto avrei inventato tante belle storie e le avrei scritte qui facendole passare per vere e voi ci avreste pure creduto, perchè è più facile e conveniente credere ad una cosa detta un po' così, che andarsi a cercare dei documeti che attestino le teorie...

rileggersi significato di tesi

beh sicuramente solo una persona come te avrebbe creduto alle storielle
il perchè lo dico e che anche gli altri si documentano,e se vi documentaste anche voi scoprirete che i "desulesi" vi hanno colonizzato,il costume sardo lo avete copiato da loro, se conoscete la storia di iglesias sapete anche che tutti i bar di iglesias negli anni addietro erano dei desulesi,barbaricini,etc etc che nelle campagne le fattorie erano dei desulesi,barbaricini,etc etc,con questo non parteciperò più alla discussione, in quanto abituato a confrontarmi con persone che la testa la usano per capire i fatti, non documentati su tesi,teorie,e via dicendo ma da realtà,da s.antioco siete voi che nel 1715 avevate le spoglie del santo ,ma perchè ,chi siete,come vi permettete,voi voi voi voi non avete storia se no quella medievale,altrimenti anziche fare il corteo medievale(molto bello,ricco di fascino) avreste fatto il il costume di iglesias nel sulcis.
con questo concludo e vi ricordo che fontanamare è territtorio di gonnesa,che la grotta s.barbara è comune di gonnesa,quindi armatevi di pazienza ed animo e dormiteci su che qualche volta fa bene ....................

a proposito ..........vi anticipo io ho dormito molto bene prima di voi

sa murta

arceo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 03/11/2007 : 11:33:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arceo Invia a arceo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei dare un piccolo contributo alla discussione e, per coloro che hanno un pò di tempo, consiglio di andare a leggersi la parte introduttiva della pubblicazione "stemma_testo.doc" che il Comune di Masainas ha messo nel sito istituzionale in occasione dell'adozione dello Stemma e Gonfalone Comunale. L'indirizzo è quello sottoriportato:

http://www.comune.masainas.ca.it/ut...ato=1&ID=468

Nella pubblicazione sono presenti riferimenti storici che protrebbero aiutare la discussione.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: masainas  ~  Messaggi: 2381  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 03/11/2007 : 12:34:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok,proviamo a riniziare e a riassumere evidanto discussioni spiacevoli.
Siamo partiti da documenti che parlano del ripopolamento del Sulcis, io sono d'accordo con quello che ho proposto alla discussione, se poi qualcuno vuole contribuire con altre informazioni, parliamone.
Per quanto riguarda su pinnettu, che ad Iglesias si chiama Sa Pinnetta ed un esemplare si trova in Medau Ballocco(proprietari da secoli di quei terreni), siamo d'accordo che quel tipo di costruzione derivi dalle antiche cappanne nuragiche (costruite anche in modi diversi,vedi vari villaggi nuragici della Sardegna)?
Per quanto riguarda il costume possiamo iniziare una nuova discussione nella categoria apposita, ma qui vorrei dire che chi conosce i costumi sardi sa la differenza tra quello di Desulo e quello di Iglesias...
Per quanto riguarda la Grotta Santa Barbara,che non c'entra nulla con questa discussione, sarei il primo ad andare al suo ingresso nella miniera di San Giovanni e scrivere "Comune di Iglesias-Gonnesa",poi nessuno ha detto che Fontanamare sia nel territorio di Iglesias, quindi scriviamo cose che hanno senso.
Le spoglie di Sant'Antioco sono state trovate e portate in cattedrale nel 1615, lo dicono tutti i testi (Angius-Casalis; Casula; ecc.) e i documenti nell'Archivio Vescovile,questo non è smentibile.
Detto questo, proviamo a discutere senza prese di posizione a priori

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 03/11/2007 : 13:09:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bhè cari vicini di paese ... anche io lascio la discussione ... non ha senso continuare tanto ormai abbiamo visto che tutto e nato da voi e tutto si è diffuso grazie a voi ... allora grazie di tutto ... divertitevi continuate nelle vostre ricerche ... ah sapevate che tutankamon aveva origini iglesienti ??? no davvero ??? e che le piramidi le hanno importate gli iglesienti con il ripopolamento dell'africa ? infatti sono state ritrovate tracce di piramidi vicino a is griffoneddus ... ancora grazie di tutto e ciao ...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

murta
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 03/11/2007 : 13:28:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho trovato nel libro di lilliu qualcosa di strano.....................
leggendo e cercando di capirci qualcosa ho scoperto che,non so se dichiararlo
ma si è giusto, che diamo a cesare ciò che è di cesare
ho scoperto anche che non solo hanno colonizzato tutto il sulcis ma sono arrivati anche in america alla conquista del west,infatti il vero nome di william cody non era buffalo bill,ma villa di cresia bill.
Per non parlare poi di ventimila leghe sotto iglesias...
Perchè il cacciatore della fiaba cappucetto rosso non era forse di iglesias?
E guglielmo tell era di iglesias (la mela che centrò, sulla testa del figlio) e tutta la scena si svolse a marganai.

sa murta

Modificato da - Adelasia in data 05/11/2007 15:43:36

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 03/11/2007 : 16:58:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non lo trovo per niente costruttivo inserire delle risposte "prese per il c..o" e tanto meno aiutano a venire a capo di questa storia .... pensavo che certe persone qui fossero un pó piú colte e che non scendessero a certe bassezze.

Peccato che un post interessante e passato al solito luogo comune, mi sa tanto che quelli che restano nel proprio brodo sono quelli che prendono in giro e si pensano superiori o nella ragione !

Se dovette continuare a scrivere cosi ..... a non si liggi !

Ciao

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 18 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000