Autore |
Discussione |
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 01/11/2007 : 20:08:17
|
e in più mi pare proprio che i desulesi son arrivati in tempi un po' più recenti del periodo messo in discussione all'inizio del post...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: iglesias ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 29/08/2011
|
|
|
virdis
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/11/2007 : 20:10:54
|
ma no avete travisato e se mi sono spiegata male rilegiti il post ho detto che in eta giovanile,perche anche io alla vostra età ero cosi poi si cresce,si pensa di avere ragione in tutto credimi è normale ma non volevo offendere,piuttosto u mi hai offeso con il mess. privato dicendomi ma che risposte dai hai davvero 52 anni"forse potrei essere tua mammy.......va la io non ti ho offeso e se l'ho fatto ti chiedo scusa
ornella
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: gonnesa ~
Membro dal: 19/07/2006 ~
Ultima visita: 23/01/2019
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 01/11/2007 : 20:12:53
|
io nn ti ho mandato nessun messaggio privato
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
virdis
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/11/2007 : 20:13:14
|
laier cara
ornella
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: gonnesa ~
Membro dal: 19/07/2006 ~
Ultima visita: 23/01/2019
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 01/11/2007 : 20:16:14
|
ripropongo un documento già proposto e forme non capito:
“La frequente esplicitazione nei contratti si soccida non soltanto della comunità o luogo di residenza del pastore, ma anche quella di provenienza, consente di accertare lo stato frequente di dipendenza dei barbaricini da proprietari di Iglesias (per quanto riguarda i Salti del Sulcis).”“ Dal campione risulta, ad esempio, che i proprietari iglesienti oltre che in tutti i Furriadroxus del Sulcis, hanno bastiame a pascolo nel territorio di Domusnovas, Villamassargia, Teulada, Gonnesa e Arbus. ” La soccida nell’economia e nella società pastorale, di G. Giacomo Ortu
Iglesias ha ripopolato dove non c'era nessuno,i delulesi sono venuti a lavorare nel territorio abitato per conto di proprietari di Iglesias,poi hanno acquistato i terreni,nel '900... Ortu è un famosissimo professore universitario, non ditemi che pure questo è oro colato...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 01/11/2007 : 20:17:33
|
cmq... delle tue convinzioni giuste o sbagliate che siano sei tu la prima a non accettare il confronto....un miliardo di volte ho scritto di dirci le fonti da cui prendi tutte le notizie che ci dai, ma tu mai un riferimento bibliografico...scusa ma la ricerca nn si fa così....comunque se a voi piace fare in questo modo, mi sa tanto che la strada che percorrerete sarà molto limitata
|
Modificato da - Adelasia in data 01/11/2007 20:42:24 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
cisto
Utente Senior
|
Inserito il - 01/11/2007 : 22:55:01
|
| laier ha scritto:
“La frequente esplicitazione nei contratti si soccida non soltanto della comunità o luogo di residenza del pastore, ma anche quella di provenienza, consente di accertare lo stato frequente di dipendenza dei barbaricini da proprietari di Iglesias (per quanto riguarda i Salti del Sulcis).”“ Dal campione risulta, ad esempio, che i proprietari iglesienti oltre che in tutti i Furriadroxus del Sulcis, hanno bastiame a pascolo nel territorio di Domusnovas, Villamassargia, Teulada, Gonnesa e Arbus. ” La soccida nell’economia e nella società pastorale, di G. Giacomo Ortu
Iglesias ha ripopolato dove non c'era nessuno,i delulesi sono venuti a lavorare nel territorio abitato per conto di proprietari di Iglesias,poi hanno acquistato i terreni,nel '900... Ortu è un famosissimo professore universitario, non ditemi che pure questo è oro colato...
|
scusa laier, ma tu di tuo....hai qualche convincimento??? No, perche non fai altro che cercare su internet e portare tutta la ...porcheria che trovi, così sono capaci tutti, fai vedere qualche foto che hai fatto tu, fornisci considerazioni logiche tue... magari ci avrai capito qualche cosa anche tu. In quanto alla mia scarsa conoscenza del "mio territorio", sono certo potrei darti amare delusioni, probabilmente sei tu che non sei andato oltre villamassargia, e nel caso passassi di li, fai un salto a gioiosa guardia magari riesci a vedere un orizzonte più ampio del tuo.
Per tornare a qualcosa di concreto, perchè davvero mi pare si stia scantonando e magari al prof. laier potrebbe essergli sfuggito qualche cosa della sua incommensurabile Iglesias... i Desulesi, così come li hai chiamati con aria sprezzante, non sono venuti a lavorare nel territorio per conto di proprietari di Iglesias (poi hanno acquistato i terreni, nel '900 così come dici tu), ma è sopratutto che tanti pastori Desulesi hanno trovato a seguito della transumanza delle "loro" greggi un buon habitat naturale nel circondario di iglesias. Questo non l' ha detto il Prof. Ortu famoso professore universitario ma dott. Cisto che conosce e ha parlato con tantissime persone desulesi locali con tanto di memoria storica dei propri parenti anche di tempi lontani, che raccontano dell' ottanta per cento dei residenti ad Iglesias di origine desulese arrivati in zona per transumanza e qui fermati. Ora gran parte di questi sono divenuti proprietari di terre, di aziende e locali commerciali, bar e ristoranti, tant'è che non si può neppure parlare di integrazione perchè sono oramai da tempo ...Iglesienti, che ti piaccia o no, a me pare di no, ma.....è così. Strano, non sembri neppure di Iglesias, queste cose dovresti viverle tutti i giorni.
Le obiezione che precedentemente ho fatto erano riferite solamente alla questione de is pinnetus.. non facevo, se leggi bene, nessun riferimento alla ripopolazione del sulcis perchè sostanzialmente giusta, anche se il termine Sulcis è generico perchè un grandissimo bacino tra cui anche S. Antioco, la vecchia solki, non credo sia stata ripopolata dagli iglesienti che anzi venivano chiamati "fura Santusu" proprio per una vecchia diatriba circa le reliquie di S. Antioco, che certamente tu conosci bene.
Mi è sembrato comunque che laier voglia sostanzialmente porre le sue opinioni e/o conoscenze senza voler nel contempo ascoltare nessuno.
Questa prassi per me è sbagliata anche perche nella vita non si finisce mai di imparare, in termini storici e antropologici.
|
Modificato da - Adelasia in data 02/11/2007 00:27:06 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Membro dal: 28/08/2006 ~
Ultima visita: 14/10/2015
|
|
|
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 02/11/2007 : 00:47:13
|
Un po' di calma, ragazzi....Intanto vediamo quello che cosa scrive sul Sulcis Angela Asole, che di insediamenti rurali se ne intende, nel suo intervento all’interno del testo “Sardegna L’uomo e la pianura”: “ Assai simile (alla Nurra), risulta il procedimento che ha determinato il ripopolarsi del Sulcis, che lo spopolamento medievale aveva quasi totalmente privato di ogni componente umana. Pure essa, tuttavia, continuava ad essere frequentata da gruppi di pastori della Sardegna centrale che vi si trasferivano durante la stagione invernale per utilizzare i pascoli. In questa situazione invero assai desolata, si sarebbe inserita, a decorrere dalla fine del ‘600, la possibilità di trasferimento di un congruo numero di individui che la crisi del settore minerario aveva privato del precedente lavoro..In Iglesias le autorità videro la soluzione migliore nella concessione di terre e quindi in un incremento delle attività rurali. Ma nel Sulcis a muoversi non furono le autorità civili bensì quelle religiose, e per esse il Vescovo, il quale vi possedeva vasti tratti a titolo di feudo. Nacque così, ad opera dei individui soprattutto dell’iglesiente minerario, e quindi anche di Arbus, Gonnosfanadiga, Villacidro, ecc., il tipo sulcitano di insediamento sparso. Esso all’inizio era costituito da dimore temporanee isolate ossia, come nella Nurra, da capanne con base in pietra e copertura in frasche (la nota “pinnetta”). “
Successivamente, con la costruzione in muratura, le dimore si trasformarono in furradroxius e medaus.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 23/05/2006 ~
Ultima visita: 07/09/2024
|
|
|
murta
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 02/11/2007 : 11:54:06
|
| cisto ha scritto:
| laier ha scritto:
|
scusa laier, ma tu di tuo....hai qualche convincimento??? No, perche non fai altro che cercare su internet e portare tutta la ...porcheria che trovi, così sono capaci tutti, fai vedere qualche foto che hai fatto tu, fornisci considerazioni logiche tue... magari ci avrai capito qualche cosa anche tu. In quanto alla mia scarsa conoscenza del "mio territorio", sono certo potrei darti amare delusioni, probabilmente sei tu che non sei andato oltre villamassargia, e nel caso passassi di li, fai un salto a gioiosa guardia magari riesci a vedere un orizzonte più ampio del tuo.
Per tornare a qualcosa di concreto, perchè davvero mi pare si stia scantonando e magari al prof. laier potrebbe essergli sfuggito qualche cosa della sua incommensurabile Iglesias... i Desulesi, così come li hai chiamati con aria sprezzante, non sono venuti a lavorare nel territorio per conto di proprietari di Iglesias (poi hanno acquistato i terreni, nel '900 così come dici tu), ma è sopratutto che tanti pastori Desulesi hanno trovato a seguito della transumanza delle "loro" greggi un buon habitat naturale nel circondario di iglesias. Questo non l' ha detto il Prof. Ortu famoso professore universitario ma dott. Cisto che conosce e ha parlato con tantissime persone desulesi locali con tanto di memoria storica dei propri parenti anche di tempi lontani, che raccontano dell' ottanta per cento dei residenti ad Iglesias di origine desulese arrivati in zona per transumanza e qui fermati. Ora gran parte di questi sono divenuti proprietari di terre, di aziende e locali commerciali, bar e ristoranti, tant'è che non si può neppure parlare di integrazione perchè sono oramai da tempo ...Iglesienti, che ti piaccia o no, a me pare di no, ma.....è così. Strano, non sembri neppure di Iglesias, queste cose dovresti viverle tutti i giorni.
Le obiezione che precedentemente ho fatto erano riferite solamente alla questione de is pinnetus.. non facevo, se leggi bene, nessun riferimento alla ripopolazione del sulcis perchè sostanzialmente giusta, anche se il termine Sulcis è generico perchè un grandissimo bacino tra cui anche S. Antioco, la vecchia solki, non credo sia stata ripopolata dagli iglesienti che anzi venivano chiamati "fura Santusu" proprio per una vecchia diatriba circa le reliquie di S. Antioco, che certamente tu conosci bene.
Mi è sembrato comunque che laier voglia sostanzialmente porre le sue opinioni e/o conoscenze senza voler nel contempo ascoltare nessuno.
Questa prassi per me è sbagliata anche perche nella vita non si finisce mai di imparare, in termini storici e antropologici.
|
quindi in sostanza iglesias è stata R I P O P O L A T A dai "desulesi" non lo sapevo,grazie dott.cisto. quindi il costume di iglesias uhmmmmmmmmm.......da dove potrebbe essere stato C O P I A T O........uhmmmmmmmmm. sicuramente ora i" fura santusu" inizieranno col parlare della loro origine ultraterrena, che loro hanno il vello d'oro ,tiarrori..(scherzo). con questo ,non voglio offendere nessuno lungi da me farlo ,e che fa piacere che la storia piano piano esca fuori con le sue verità nude e crude e che molte certezze si sbriciolano di fronte a verità (qualche volta scomode) nascoste o celate. comunque ripeto ,senza offendersi vi do un abbraccio grande grande a si biri
sa murta
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS ~
Membro dal: 27/09/2007 ~
Ultima visita: 30/07/2014
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 02/11/2007 : 12:16:10
|
ragazzi ho scoperto che iglesias e tutto il sulcis ha origini extraterrestri.....non ho fonti scritte, ma ho avuto la visione stanotte in sogno....:)...ovviamente scherzo!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
murta
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 02/11/2007 : 12:17:32
|
| jennifer402 ha scritto:
ragazzi ho scoperto che iglesias e tutto il sulcis ha origini extraterrestri.....non ho fonti scritte, ma ho avuto la visione stanotte in sogno....:)...ovviamente scherzo!
|
sa murta
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
bargy77
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 02/11/2007 : 12:19:28
|
siamo al delirio....jenni lo sanno tutti che gli iglesienti sono discendenti diretti degòi indiani d'america!!!!nemmeno io ho fonti scritte ma nn lo si può escludere....
| jennifer402 ha scritto:
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Ultima visita: 01/06/2011
|
|
|
murta
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 02/11/2007 : 12:24:03
|
[quote]bargy77 ha scritto:
siamo al delirio....jenni lo sanno tutti che gli iglesienti sono discendenti diretti degòi indiani d'america!!!!nemmeno io ho fonti scritte ma nn lo si può escludere....
veramente indiani si ma del tipo non fezasa s'indianu
sa murta
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 02/11/2007 : 12:28:01
|
ma dai...schifezze da internet? ho riportato un libro di Lilliu che si può scaricare da internet, per dimostrare una tesi... il ropopolamento è avenuto in terre spopolate,l'ha scritto pure adelasia. non è degna di risposta la discendenza di iglesias. per quanto riguarda la storia di "fura santu" hai dimostrato (cisto) di non conoscerla minimamente... l'appellativo, gli iglesienti l'avevano dato ai santantiochesi che poi l'hanno rigirato a noi,informati meglio...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
murta
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 02/11/2007 : 13:23:28
|
| laier ha scritto:
ma dai...schifezze da internet? ho riportato un libro di Lilliu che si può scaricare da internet, per dimostrare una tesi... il ropopolamento è avenuto in terre spopolate,l'ha scritto pure adelasia. non è degna di risposta la discendenza di iglesias. per quanto riguarda la storia di "fura santu" hai dimostrato (cisto) di non conoscerla minimamente... l'appellativo, gli iglesienti l'avevano dato ai santantiochesi che poi l'hanno rigirato a noi,informati meglio...
|
tesi: proposizione che richiede di essere dimostrata:formulare,sostenere.
sa murta
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|