Autore |
Discussione |
C@mpidanese
Utente Medio
|
Inserito il - 21/03/2007 : 11:31:08
|
Questo è quello che è stato pubblicato stamattina:
http://www.regione.sardegna.it/docu...20225704.pdf
le norme relative all'edificazione nella fascia dei 2km.
Se avete un po di tempo leggete questo documento; è molto interessante.
ciao a presto FABIO
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 03/02/2009
|
|
|
Monteferru
Moderatore
|
Inserito il - 21/03/2007 : 11:36:25
|
Ma la tua risposta Fabio?????????????????
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Firenze ~
Città: Campi Bisenzio /Ogliastra ~
Membro dal: 30/04/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2018
|
|
|
C@mpidanese
Utente Medio
|
Inserito il - 21/03/2007 : 11:44:10
|
| monteferru ha scritto:
| C@mpidanese ha scritto:
Spiegati meglio Maurizio. Questa famiglia per "necessità" vorrebbe una casa al mare o una casa in città/paese?
|
Questa famiglia, per necessità deve realizzare la casa nel terreno che ha ereditato, come dal mio post precedente
|
si..ma è abbastanza riduttivo come "specifica"! Se ricade all'interno di un Puc o di uno strumento urbanistico che ha previsto zone di espansione ti fà edificare.(anche all'interno dei 2km) Se invece sta a 10 km dal centro abitato, dove non esistono urbanizzazioni primarie dove non c'è nessun tipo di servizio e la casa diverterà un fenomeno isolato di edificazione, mi dispiace ma non si può fare... pensa che non ci sarà solo questa famiglia ad avere il terreno li..ma ce ne saranno altre centinaia...e allora cosa facciamo fare altre 100 case in quel tratto di costa? tutti i terreni che stanno sulle coste hanno un proprietario...se non ci fossero le norme ci sarebbe il territorio completamente antropizzato e edifificato senza controllo!!!
|
Modificato da - C@mpidanese in data 21/03/2007 11:46:40 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Monteferru
Moderatore
|
Inserito il - 21/03/2007 : 11:50:04
|
Spiegati meglio Maurizio. Questa famiglia per "necessità" vorrebbe una casa al mare o una casa in città/paese? [/quote]
Questa famiglia, per necessità deve realizzare la casa nel terreno che ha ereditato, come dal mio post precedente
[/quote]
si..ma è abbastanza riduttivo come "specifica"! Se ricade all'interno di un Puc o di uno strumento urbanistico che ha previsto zone di espansione ti fà edificare. Se invece sta a 10 km dal centro abitato, dove non esistono urbanizzazioni primarie dove non c'è nessun tipo di servizio e la casa diverterà un fenomeno isolato di edificazione, mi dispiace ma non si può fare... pensa che non ci sarà solo questa famiglia ad avere il terreno li..ma ce ne saranno altre centinaia...e allora cosa facciamo fare altre 100 case nelle coste? tutti i terreni che stanno sulle coste hanno un proprietario...se non ci fossero le norme ci sarebbe il territorio completamente antropizzato e edifificato senza controllo!!!
Io avrei voluto una valutazione sul tuo stato di necessità, applicato a queste nuove normative, cercando di non cambiare il discorso.
|
|
|
Regione Toscana ~
|
|
|
C@mpidanese
Utente Medio
|
Inserito il - 21/03/2007 : 11:59:22
|
Ho cercato di rispondere alla tua domanda...non ho cambiato discorso. Uno stato di necessità non implica che sei autorizzato a fare ciò che ti pare e piace.Lo so che questa è una risposta un po forte; ma ripeto,non possiamo fare tutto.
se fosse stato il mio?..mi sarei adeguato a fare quello che le norme mi dicono..ce l'ho ma non lo posso usare.
è cummenti nai..centu concasa e centu barrittasa!! non saremo mai tutti d'accordo!
|
Modificato da - C@mpidanese in data 21/03/2007 12:02:28 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Monteferru
Moderatore
|
Inserito il - 21/03/2007 : 12:13:27
|
quindi ti sarebbe stato bene continuare a pagare l'affitto ed invece il promotore di questa legge, cun is peisi ins'abba???????
|
|
|
Regione Toscana ~
|
|
|
C@mpidanese
Utente Medio
|
Inserito il - 21/03/2007 : 12:28:50
|
| monteferru ha scritto:
quindi ti sarebbe stato bene continuare a pagare l'affitto ed invece il promotore di questa legge, cun is peisi ins'abba???????
|
Ovviamente non mi sarebbe stato bene continuare a pagare l'affitto.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
cisto
Utente Senior
|
Inserito il - 21/03/2007 : 13:26:01
|
| monteferru ha scritto:
Spiegati meglio Maurizio. Questa famiglia per "necessità" vorrebbe una casa al mare o una casa in città/paese?
|
|
si..ma è abbastanza riduttivo come "specifica"! Se ricade all'interno di un Puc o di uno strumento urbanistico che ha previsto zone di espansione ti fà edificare.(anche all'interno dei 2km) Se invece sta a 10 km dal centro abitato, dove non esistono urbanizzazioni primarie dove non c'è nessun tipo di servizio e la casa diverterà un fenomeno isolato di edificazione, mi dispiace ma non si può fare... pensa che non ci sarà solo questa famiglia ad avere il terreno li..ma ce ne saranno altre centinaia...e allora cosa facciamo fare altre 100 case in quel tratto di costa? tutti i terreni che stanno sulle coste hanno un proprietario...se non ci fossero le norme ci sarebbe il territorio completamente antropizzato e edifificato senza controllo!!!
|
sai meglio di me che puoi costruire a nuovo solo nei paesi dove il puc (Eventualmente esistente) è conforme alle nuove norme in materia di piano paesaggistico regionale (cosa pressochè impossibile), ora siccome il piano paesaggistico regionale è nuovo quasi nessun puc è conforme a questo, per cui ci troviamo in una situazione di blocco totale dell' attivita edile, poichè sono già scattate le norme di salvaguardia, periodo nel quale non vengono più rilasciate concessioni per nessuno, se non soltanto per le ristrutturazioni di fabbricati esistenti nei centri urbani, per il nuovo bisognerà aspettare gli adeguamenti dei vari puc o l' adozione dei nuovi al nuovo P.P.R. tempo previsto per l' adozione, un' anno per i comuni, e sei mesi per le provincie, (che dovranno integrarsi ...Figuriamoci) e nel fratempo chi vive di questo, che fa???? viene a mangiare a casa tua???? o di soru????
se possibile vorrei che rispondessi ad una domanda, perchè Soru fa uno stralcio della legge urbanistica, attribuendosi (come Regione) poteri che prima non aveva anche in tema urbanistico e di fatto togliendo alle amministrazioni locali la facoltà di decidere, pianificare nel miglior modo possibile la gestione del proprio territtorio??? ora di due una, o le amministrazioni che conoscono certamente meglio il territtorio possono pianificare il proprio futuro, in accordo con la regione, ma devono essere loro a decidere, oppure ci facciamo fare il piano direttamente dal governo Italiano così togliamo tutti gli intermediari, mi sembra un po anticostituzionale, e sopratutto non ci sarebbero già più di trenta riccorsi al tar.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Membro dal: 28/08/2006 ~
Ultima visita: 14/10/2015
|
|
|
cisto
Utente Senior
|
Inserito il - 21/03/2007 : 13:30:38
|
| paolas ha scritto:
cisto, quello è un titolo provvisorio per aprire urgentemente una nuova discussione... infatti poi ho chiesto consiglio a voi.....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
cisto
Utente Senior
|
Inserito il - 21/03/2007 : 13:37:48
|
Dimenticavo un piccolo particolare, è stato bocciato il riccorso al referendum richiesto da 25.000 firme (Sardi anche questi), come mai??? non è che non vogliamo andare a vedere chì è d' accordo e chi no???? a me viene questo sospetto
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
C@mpidanese
Utente Medio
|
Inserito il - 21/03/2007 : 13:41:16
|
| cisto ha scritto:
se possibile vorrei che rispondessi ad una domanda, perchè Soru fa uno stralcio della legge urbanistica, attribuendosi (come Regione) poteri che prima non aveva anche in tema urbanistico e di fatto togliendo alle amministrazioni locali la facoltà di decidere, pianificare nel miglior modo possibile la gestione del proprio territtorio??? ora di due una, o le amministrazioni che conoscono certamente meglio il territtorio possono pianificare il proprio futuro, in accordo con la regione, ma devono essere loro a decidere, oppure ci facciamo fare il piano direttamente dal governo Italiano così togliamo tutti gli intermediari, mi sembra un po anticostituzionale, e sopratutto non ci sarebbero già più di trenta riccorsi al tar.
|
In materia urbanistica esiste una gerarchia a cascata dei vari piani fatta in questa maniera:
- piani a livello regionale ( che sia paesaggistico o regolatore generale) - piani a livello provinciale - piani a livello intercomunale - piani a livello comunale poi ogni piano comunale ha i vari piani attuattivi referiti a ogni zona omogenea ..
Chi ti ha detto che la regione non ha mai avuto poteri in materia urbanistica?
in quella scala il più piccolo deve essere conforme a quello che dice il più grande.
quando un comune adotta un nuovo strumento urbanistico per governare il proprio territorio, secondo te perchè ne invia una copia all'assessorato all'urbanistica della regione e della provincia?
|
Modificato da - C@mpidanese in data 21/03/2007 13:43:22 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
C@mpidanese
Utente Medio
|
Inserito il - 21/03/2007 : 13:45:19
|
| cisto ha scritto:
Dimenticavo un piccolo particolare, è stato bocciato il riccorso al referendum richiesto da 25.000 firme (Sardi anche questi), come mai??? non è che non vogliamo andare a vedere chì è d' accordo e chi no???? a me viene questo sospetto
|
e le altre 1.475.000 persone? perchè non hanno firmato?
forse perchè quelle 25000 erano della parte politica in opposizione e lo facevano giusto per fare opposizione politica...
secondo me è così!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Monteferru
Moderatore
|
Inserito il - 21/03/2007 : 14:21:41
|
Altra domanda per Campidanese:
hai un'appezzamento di 2 ettari di terreno agricolo che per disgrazia, è entro la fascia dei 2 km. dalla costa e avresti l'intenzione di costruire un magazzino per il ricovero degli atrezzi necessari per la coltivazione.
Ti sembra giusto che non sia più possibile ?????????
|
Modificato da - Monteferru in data 21/03/2007 14:23:56 |
|
|
Regione Toscana ~
|
|
|
cisto
Utente Senior
|
Inserito il - 21/03/2007 : 16:54:00
|
| cisto ha scritto:
|
e le altre 1.475.000 persone? perchè non hanno firmato?
forse perchè quelle 25000 erano della parte politica in opposizione e lo facevano giusto per fare opposizione politica...
secondo me è così!!!
|
premetto che 25.000 firme le hanno raccolte in tre giorni e per la maggior parte dei casi non si trovavano più neppure i moduli altrimenti sarebbero molto di più
eppoi dimmi perche non dare a 1.475.000 persone la possibilità di dire se sono d' accordo o no??
un' altra cosa, io ho parlato di politica partitica???? ahhhh ecco perche ti rode, ma pensi davvero che quelle 25.000 persone fossero tutte di una parte? pensi che le persono intelligenti o stupide si possano catalogare per colore politico?? a me pare che sei fuori strada,
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
cisto
Utente Senior
|
Inserito il - 21/03/2007 : 17:03:30
|
| cisto ha scritto:
|
In materia urbanistica esiste una gerarchia a cascata dei vari piani fatta in questa maniera:
- piani a livello regionale ( che sia paesaggistico o regolatore generale) - piani a livello provinciale - piani a livello intercomunale - piani a livello comunale poi ogni piano comunale ha i vari piani attuattivi referiti a ogni zona omogenea ..
Chi ti ha detto che la regione non ha mai avuto poteri in materia urbanistica?
in quella scala il più piccolo deve essere conforme a quello che dice il più grande.
quando un comune adotta un nuovo strumento urbanistico per governare il proprio territorio, secondo te perchè ne invia una copia all'assessorato all'urbanistica della regione e della provincia?
|
leggiti il piano prima, mi sa che hai un po di lacune,
per quanto riguarda l' urbanistica, spiegami perche hanno fatto la legge stralcio sull' urbanistica, attribuendosi gran parte di quanto fosse delegato alla facoltà delle amministrazioni comunali tanto da dover risponderne al titolo quinto della costituzione, perche pensi ci siano 30 ricorsi al tar, tanto per dire??? e non tutti i ricorsi sono di amministrazioni della parte politica opposta, ma se tutti i sindaci sono inferociti.
Un altra cosa, e la chiudo anche qui perche mi sembra il tutto abbastanza sterile, io non ho mai detto che il piano fosse tutto da buttare, molte cose le condivido, ma così come è e da buttare alle ortiche ciao e non prendertela, non ne vale la pena e quando una cosa è brutta è brutta, c'è poco da fare.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|