Autore |
Discussione |
cisto
Utente Senior
|
Inserito il - 22/04/2007 : 20:37:58
|
per la casa poco male, ce ne sono anche peggio (Poche) diventa spazzatura deve è, avete notato quanto è edificato intorno??? secondo voi è coerente con il paesaggio ??
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Membro dal: 28/08/2006 ~
Ultima visita: 14/10/2015
|
|
|
paola
Salottino
Utente Guru
|
Inserito il - 22/04/2007 : 21:01:17
|
| sardosempre ha scritto:
al di la dei presunti abusi di potere ecc ecc, questa casa è interessante architettonicamente...sopratutto per quanto concerne l'uso dei materiali, e la presenza di elementi dell'architettura contemporanea, aimè assenti in buona parte delle nuove costruzioni in sardegna...iniziamo a mettere in discussione l'architettura post-moderna(se di architettura si puo parlare....io farei piu riferimento ad edilizia )che caratterizza le case dei nostri centri abitati....sarebbe interessante incominciare a introdurre altri elementi che ci permettono di utilizzare in maniera differente gli spazi ....per esempio i tetti piani che diventano terrazze!!!!
|
i tetti terrazze.... beato chi ce l'ha... non so che mestiere tu faccia... però con una bella copertura a tetto si possono fare stanzette accatastate soffitte e vendute per abitabili...... il terrazzo a copertura a quanto è venduto? le camere abitabili a quanto...... le nuove costruzioni propongono strutture di circa 150 mq su tre piani, di cui 50 cantina, 50 abitazione e 50 soffitta... al costo di 150mq abitabili....
Modificato da - paola in data 22/04/2007 21:04:16 |
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 22/04/2007 : 21:18:51
|
| paola ha scritto:
al di la dei presunti abusi di potere ecc ecc, questa casa è interessante architettonicamente...sopratutto per quanto concerne l'uso dei materiali, e la presenza di elementi dell'architettura contemporanea, aimè assenti in buona parte delle nuove costruzioni in sardegna...iniziamo a mettere in discussione l'architettura post-moderna(se di architettura si puo parlare....io farei piu riferimento ad edilizia )che caratterizza le case dei nostri centri abitati....sarebbe interessante incominciare a introdurre altri elementi che ci permettono di utilizzare in maniera differente gli spazi ....per esempio i tetti piani che diventano terrazze!!!!
|
i tetti terrazze.... beato chi ce l'ha... non so che mestiere tu faccia... però con una bella copertura a tetto si possono fare stanzette accatastate soffitte e vendute per abitabili...... il terrazzo a copertura a quanto è venduto? le camere abitabili a quanto...... le nuove costruzioni propongono strutture di circa 150 mq su tre piani, di cui 50 cantina, 50 abitazione e 50 soffitta... al costo di 150mq abitabili....
SCUSAMI PAOLA...però il tuo discorso non mi sembra molto coerente....prima parli di preservazione del paesaggio e poi invece imbastisci un discorso che fa della speculazione edilizia la sua bandiera....perche non pensare un po anche alla qualità della vita????
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2007 ~
Ultima visita: 11/08/2011
|
|
|
C@mpidanese
Utente Medio
|
Inserito il - 22/04/2007 : 21:23:55
|
| paola ha scritto:
|
Ars Sine scientia nihil est..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 03/02/2009
|
|
|
paola
Salottino
Utente Guru
|
Inserito il - 22/04/2007 : 21:49:53
|
| paola ha scritto:
|
SCUSAMI PAOLA...però il tuo discorso non mi sembra molto coerente....prima parli di preservazione del paesaggio e poi invece imbastisci un discorso che fa della speculazione edilizia la sua bandiera....perche non pensare un po anche alla qualità della vita????
|
era sarcastica la mia affermazione.... quelle costruzioni vengono definite case dai costruttori, mentre per me sono dei loculi.....
|
Regione Estero ~
|
|
|
paola
Salottino
Utente Guru
|
Inserito il - 22/04/2007 : 21:51:32
|
| C@mpidanese ha scritto:
| paola ha scritto:
|
|
cosa non avresti capito..... la speculazione che fanno i costruttori....
|
Regione Estero ~
|
|
|
C@mpidanese
Utente Medio
|
Inserito il - 22/04/2007 : 22:14:59
|
Noooo...quella la conosco benissimo, e non la condivido!!! per questo motivo sono favorevole al nuovo piano paesaggistico!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
cisto
Utente Senior
|
Inserito il - 22/04/2007 : 22:45:27
|
| C@mpidanese ha scritto:
Noooo...quella la conosco benissimo, e non la condivido!!! per questo motivo sono favorevole al nuovo piano paesaggistico!!
Ars Sine scientia nihil (lassa a perdi) est..
|
be è facile essere d' accordo quando non si ha nulla a che fare, visto che per progettare e costruire a nuovo per un bel po te lo puoi dimenticare, al massimo ti lascerà fare il progetto per qualche strada di penetrazione agraria e dovrai anche ringraziare, oppure ti conviene rimanere dove sei.
|
Modificato da - cisto in data 22/04/2007 22:46:59 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Monteferru
Moderatore
|
Inserito il - 22/04/2007 : 22:51:40
|
Guardate questo link a pag. 29 e vi renderete conto del nuovo piano paesaggistico, ha dell'incredibile.
http://www.gds.sm/
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Firenze ~
Città: Campi Bisenzio /Ogliastra ~
Membro dal: 30/04/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2018
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 23/04/2007 : 19:15:46
|
| monteferru ha scritto:
Guardate questo link a pag. 29 e vi renderete conto del nuovo piano paesaggistico, ha dell'incredibile.
|
ragazzi...cerchiamo di riflettere un po su quanto di buono questa approccio alla difesa dell'ambiente puo avere per la nostra isola....pensiamo ad un futuro sostenibile....dobbiamo farlo visto come stiamo distruggendo e consumando le nostre risorse: per sostenibilita`si intende la possibilita´di far usufruire alle generazioni future le risorse di cui stiamo usufruendo noi... non questa legge possiamo dare la possibilita`ai nostri figli di godere delle nostre bellezze come stiamo facendo noi ora!! e invece ci ritroviamo a discutere sui soldi che possiamo perdere con questi provvedimenti.. quante volte ci siamo lamentati che le nostre coste si stavano svendendo agli stranieri e non abbiamo mai fatto nulla per frenare questo? sempre ci lamentiamo degli scempi che si producono nelle nostre spagge ma appena possiamo fare qualcsa ci tiriamo indietro come per dire: "ma perche ci dobbiamo perdere proprio noi?scaricando tutto alle generazioni future... pensiamo un po meno al portafogli e di piu alla qualita`di vita che possiamo guadagnare vivendo in un paradiso come il nostro....io sto lavorando in spagna come architetto e i miei colleghi ci invidiano tantissimo perche quando cvieni al mare qui fai il bagno a 2 metri dai blocchi di cemento ...alle 3 del pomeriggio non puoi piu godere del sole perche invece diusufruire dell'ombra di un ginepro ti fa ombra un albergo di 10 piani....e torni a casa piu`frustrato di prima.... pensiamo a tutto questo ragazzi....e`per il nostro stesso bene!!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
cisto
Utente Senior
|
Inserito il - 23/04/2007 : 20:15:48
|
| monteferru ha scritto:
|
ragazzi...cerchiamo di riflettere un po su quanto di buono questa approccio alla difesa dell'ambiente puo avere per la nostra isola....pensiamo ad un futuro sostenibile....dobbiamo farlo visto come stiamo distruggendo e consumando le nostre risorse: per sostenibilita`si intende la possibilita´di far usufruire alle generazioni future le risorse di cui stiamo usufruendo noi... non questa legge possiamo dare la possibilita`ai nostri figli a me che di godere delle nostre bellezze come stiamo facendo noi ora!! e invece ci ritroviamo a discutere sui soldi che possiamo perdere con questi provvedimenti.. quante volte ci siamo lamentati che le nostre coste si stavano svendendo agli stranieri e non abbiamo mai fatto nulla per frenare questo? sempre ci lamentiamo degli scempi che si producono nelle nostre spagge ma appena possiamo fare qualcsa ci tiriamo indietro come per dire: "ma perche ci dobbiamo perdere proprio noi?scaricando tutto alle generazioni future... pensiamo un po meno al portafogli e di piu alla qualita`di vita che possiamo guadagnare vivendo in un paradiso come il nostro....io sto lavorando in spagna come architetto e i miei colleghi ci invidiano tantissimo perche quando cvieni al mare qui fai il bagno a 2 metri dai blocchi di cemento ...alle 3 del pomeriggio non puoi piu godere del sole perche invece diusufruire dell'ombra di un ginepro ti fa ombra un albergo di 10 piani....e torni a casa piu`frustrato di prima.... pensiamo a tutto questo ragazzi....e`per il nostro stesso bene!!!!!
|
ecco dove era l' arcano sei in spagna a fare l' archietetto beato te, perchè non sei rimasto qui???? avevamo bisogno di te delle tue idee perche sei andato a portarle in Spagna???? Io sono rimasto quì e quello che dico lo dico con cognizione di causa non per partito preso come fai tu o per la politica spicciola, dici che non si deve pensare ai soldi che si perdono con questi provvedimenti, quì non si perdono soldi, quì non si fa più nulla e forse se fra 20 anni quando tu tornerai a prestare la tua opera da noi, magari avremmo cambiato piano e potrai lavorare tranquillamente, come fai ora in spagna, mi SA TANTO di quello che diceva tottò', " armiamoci e partite " come dicevo prima queste situazioni si devono "vivere" prima di dare giudizi, altre volte mi sono espresso dicendo che non tutto il piano e da buttare alle ortiche, tutti vorremmo avere una tutela del paesaggio che sia sostenibile e applicabile, ma troppi lacci e laciuoli ne impediscono una corretta applicazione, troppi vincoli ne impediscono la fruibilità, ma in che mondo vivi, non ti accorgi (Forse perche non ci sei) che tutte le componenti attive sul territorio dagli ordini professionali agli artigiani della cna e della confartigianato che notoriamente sono di supporto alla giunta che sta al governo della regione stanno sparando a zero, ma non sull' obbietivo del piano che può essere condivisibile, ma proprio per la scarsa efficacia dell' applicazione quì si e passati dal troppo al nulla frà un po non ci sarà nulla da fare per nessuno, queste cose non le sto dicendo da oggi ma già da parecchi mesi, da quando ne ho letto la prima stesura, che non mi è piaciuta per nulla, purtroppo preannunciavo un qualcosa che con il tempo si è verificato, so perfino che il governatore andra in fondo nel suo piano, ma sarà davvero una jettatura per tutta la sardegna e per i sardi, quelli di .....sempre.
|
Modificato da - cisto in data 23/04/2007 20:20:47 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
quattromori
Utente Master
|
Inserito il - 24/04/2007 : 00:20:25
|
io il piano non lo conosco e quindi non posso dir nulla in merito, però mi sono fatto un'idea di come si stà evolvendo la situazione a palau. la prima volta che visitai il posto, in vacanza era circa 20 anni fa e la collina che domina il paese ed il porticciolo turistico era libera da abitazioni. adesso la situazione è che la metà di questa collina è stata invasa da appartamenti ed ancora si continua a costruire. questo lo hanno notato anche i turisti che a palau trascorrono da trent'anni le loro vacanze. ma non è che questo continuare a costruire prima o poi ci si ritorce contro? io credo che la sardegna sia meta turistica anche per questa prerogativa naturalistica che assolutamente dobbiamo proteggere. uso un termine che va molto di moda: la natura è il nostro valore aggiunto. e poi, ci sono comuni costieri che non sono d'accordo sui vincoli paesaggistici: ma perchè non vanno a vedere tutti gli scempi che sono stati autorizzati sulle loro coste, negli anni '70 ed '80? ed ancora: se il turista lo faccioamo soggiornare a due km dalla costa e gli forniamo un efficente servizio di trasporto in spiaggia, non credo che avrà a lamentarci, se ci tiene alla sardegna. se non ci tiene, che se ne vada da un'altra parte in vacanza cerchiamo di correre ai ripari, prima che sia troppo tardi...
________________________ www.bandierasarda.it www.chiesecampestri.it
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: villanovaforru ~
Membro dal: 12/04/2006 ~
Ultima visita: 27/08/2013
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 24/04/2007 : 14:18:38
|
| cisto ha scritto:
| monteferru ha scritto:
|
ragazzi...cerchiamo di riflettere un po su quanto di buono questa approccio alla difesa dell'ambiente puo avere per la nostra isola....pensiamo ad un futuro sostenibile....dobbiamo farlo visto come stiamo distruggendo e consumando le nostre risorse: per sostenibilita`si intende la possibilita´di far usufruire alle generazioni future le risorse di cui stiamo usufruendo noi... non questa legge possiamo dare la possibilita`ai nostri figli a me che di godere delle nostre bellezze come stiamo facendo noi ora!! e invece ci ritroviamo a discutere sui soldi che possiamo perdere con questi provvedimenti.. quante volte ci siamo lamentati che le nostre coste si stavano svendendo agli stranieri e non abbiamo mai fatto nulla per frenare questo? sempre ci lamentiamo degli scempi che si producono nelle nostre spagge ma appena possiamo fare qualcsa ci tiriamo indietro come per dire: "ma perche ci dobbiamo perdere proprio noi?scaricando tutto alle generazioni future... pensiamo un po meno al portafogli e di piu alla qualita`di vita che possiamo guadagnare vivendo in un paradiso come il nostro....io sto lavorando in spagna come architetto e i miei colleghi ci invidiano tantissimo perche quando cvieni al mare qui fai il bagno a 2 metri dai blocchi di cemento ...alle 3 del pomeriggio non puoi piu godere del sole perche invece diusufruire dell'ombra di un ginepro ti fa ombra un albergo di 10 piani....e torni a casa piu`frustrato di prima.... pensiamo a tutto questo ragazzi....e`per il nostro stesso bene!!!!!
|
ecco dove era l' arcano sei in spagna a fare l' archietetto beato te, perchè non sei rimasto qui???? avevamo bisogno di te delle tue idee perche sei andato a portarle in Spagna???? Io sono rimasto quì e quello che dico lo dico con cognizione di causa non per partito preso come fai tu o per la politica spicciola, dici che non si deve pensare ai soldi che si perdono con questi provvedimenti, quì non si perdono soldi, quì non si fa più nulla e forse se fra 20 anni quando tu tornerai a prestare la tua opera da noi, magari avremmo cambiato piano e potrai lavorare tranquillamente, come fai ora in spagna, mi SA TANTO di quello che diceva tottò', " armiamoci e partite " come dicevo prima queste situazioni si devono "vivere" prima di dare giudizi, altre volte mi sono espresso dicendo che non tutto il piano e da buttare alle ortiche, tutti vorremmo avere una tutela del paesaggio che sia sostenibile e applicabile, ma troppi lacci e laciuoli ne impediscono una corretta applicazione, troppi vincoli ne impediscono la fruibilità, ma in che mondo vivi, non ti accorgi (Forse perche non ci sei) che tutte le componenti attive sul territorio dagli ordini professionali agli artigiani della cna e della confartigianato che notoriamente sono di supporto alla giunta che sta al governo della regione stanno sparando a zero, ma non sull' obbietivo del piano che può essere condivisibile, ma proprio per la scarsa efficacia dell' applicazione quì si e passati dal troppo al nulla frà un po non ci sarà nulla da fare per nessuno, queste cose non le sto dicendo da oggi ma già da parecchi mesi, da quando ne ho letto la prima stesura, che non mi è piaciuta per nulla, purtroppo preannunciavo un qualcosa che con il tempo si è verificato, so perfino che il governatore andra in fondo nel suo piano, ma sarà davvero una jettatura per tutta la sardegna e per i sardi, quelli di .....sempre.
|
scusami cisto pero mi pare che ti sia lasciato un po troppo andare con il tuo messaggio...questo e`un forum che deve favorire il dialogo...mentre tu hai usato dei toni un po forti per rispondere alla mia riflessione...non mi conosci...non sai come ci sono arrivato qui in spagna e gia ti permetti di giudicare l'operato altrui...inoltre mi pare che nel messaggio tu non ti riferisca solo alle imposizioni di questo pian oche non condividi...ma piuttosto alla politica in generale del nostro governo......cerca di distinguere bene le cose....e ricordati che l cose che dico non le dico per partito preso,,,e neanche per fare politica spicciola!! impara ad ascoltare le opinioni degli altri, anche se non le condividi.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
C@mpidanese
Utente Medio
|
Inserito il - 24/04/2007 : 18:45:51
|
Non è detto che ch va fuori a lavorare o a studiare stia esportando il proprio sapere, ma può essere che abbia fatto questa scelta per avere una esperienza che molto probabilmente nella sua terra nativa non evrebbe potuto acquisire.
Io credo che in sardegna ci sia molto da imparare ancora...guardiamo la dove le cose vanno meglio e portiamole nella nostra isola.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
cisto
Utente Senior
|
Inserito il - 25/04/2007 : 01:40:43
|
| quattromori ha scritto:
io il piano non lo conosco e quindi non posso dir nulla in merito, però mi sono fatto un'idea di come si stà evolvendo la situazione a palau. la prima volta che visitai il posto, in vacanza era circa 20 anni fa e la collina che domina il paese ed il porticciolo turistico era libera da abitazioni. adesso la situazione è che la metà di questa collina è stata invasa da appartamenti ed ancora si continua a costruire. questo lo hanno notato anche i turisti che a palau trascorrono da trent'anni le loro vacanze. ma non è che questo continuare a costruire prima o poi ci si ritorce contro? io credo che la sardegna sia meta turistica anche per questa prerogativa naturalistica che assolutamente dobbiamo proteggere. uso un termine che va molto di moda: la natura è il nostro valore aggiunto. e poi, ci sono comuni costieri che non sono d'accordo sui vincoli paesaggistici: ma perchè non vanno a vedere tutti gli scempi che sono stati autorizzati sulle loro coste, negli anni '70 ed '80? ed ancora: se il turista lo faccioamo soggiornare a due km dalla costa e gli forniamo un efficente servizio di trasporto in spiaggia, non credo che avrà a lamentarci, se ci tiene alla sardegna. se non ci tiene, che se ne vada da un'altra parte in vacanza cerchiamo di correre ai ripari, prima che sia troppo tardi...
________________________ www.bandierasarda.it www.chiesecampestri.it
|
ma perchè dobbiamo vedere le nostre questioni sempre dalla parte del turista, ma i residenti alla fine hanno o no il diritto di lavorare e vivere in questa nostra amata terra, io per primo voglio tutelarla, è il modo che non mi convince per nulla, e se uno non ha letto il piano non può dare opinioni naturalmente, perche troppo articolato, pensa che non ci ha capito un tubo neppure chi lo ha redato, e per tornare a Palau pensi che il paese avrebbe avuto lo sviluppo che ha avuto senza l' espansione turistica e la base americana della Maddalena??? sarebbe stato davvero meglio??? forse per i turisti, che magari se non fosse così non sarebbero neppure passati a Palau, prova a chiedere ai residenti se si stava meglio prima o adesso e vedrai cosa ti rispondono, ci sono stato troppo spesso per non conoscere questa situazione, e comunque per farla breve tutte le scelte sopratutto del tipo riguardante lo sviluppo economico e ...sociale devono essere ponderate e sopratutto concordate con le popolazioni interessate, e non imposte e basta.
|
Modificato da - cisto in data 25/04/2007 12:23:16 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |