Forum Sardegna - ci piace la nuova architettura?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Tomba Dipinta di Mandra Antine a Thiesi e' una straordinaria "domus de janas" (casa delle fate) decorata con rilievi dipinti di nero, rosso giallo e bianco.
Sulla parete di fondo della cella maggiore e' rappresentata una "porta dei morti" sovrastata da amplissime corna taurine color ocra che recano dischi "oscilla" tinti di nero.
Al centro del suolo e' la rappresentazione di un focolare rituale a cerchi concentrici.
Il soffitto, campito di nero, e' decorato con cerchi concentrici, semicerchi e spirali.
L'esecuzione dello straordinario monumento si data al Prenuragico, attorno al 3000 a.C.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 ci piace la nuova architettura?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 14

Emerald Dolphin

1218

Inserito il - 25/03/2007 : 15:24:23  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
paolas ha scritto:
però andrebbe regolamentato il turismo selvaggio... quello che sporca e distrugge.....

senza dubbio. bisognerebbe mettere qualcuno "con gli attributi" a fare controlli e ad educare le persone che vengono in visita nell'isola.
ma purtroppo si torna sempre al solito discorso: siamo gestiti politicamente da gente che assolutamente non ha la minima idea di cosa fare.
ad esempio, tornando a parlare di architettura, qualche post fa io ho scritto che bastava UNA legge e i centri storici verrebbo rivalutati tantissimo. e la mia proposta è, più o meno, la seguente:
1) il comune manda un paio di persone al centro storico per valutare come sono gli edifici (pericolanti, in buono stato, da restaurare cc..)
2) tramite il catasto (aarrgh!!), si può risalire tranquillamente (e con poche spese) ai proprietari degli edifici e degli appartamenti anche quando questi sono sfitti.
3) una volta risaliti al proprietario, si fa una bella cosa: si manda una comunicazione a tutti i proprietari di immobili fatiscenti in cui si dice "gentile signore, lo stabile di cui lei è proprietario FA SCHIFO. Dato che il suo edificio lede il patrimonio artistico di tutto il centro storico, entro 24 mesi deve almeno cominciare a ripristinarlo a regola d'arte, altrimenti il comune lo esproprierà fra 36 mesi e messo in vendita tramite asta pubblica per poterlo poi restaurare."
4) il proprietario non ha i soldi per farlo? nessun problema: il comune si mette d'accordo con una banca e dice "senti,un mio incaricato ha stabilito che ci vogliono tot euro di spese per rimettere a posto l'appartamento/edificio. Posso anticiparti io i soldi a tasso molto agevolato (2/3%) e lo rimetti a posto come dico io (evitando così scempi di colori). Decidi poi di venderlo? Bene, dal ricavato della vendita mi dai i soldi che ti ho anticipato io.
Lo vuoi affittare? Benissimo, mi dai 2/5 dell'affitto fino a che non saldi il tuo debito. Poi ti occupi tu di conservarlo per bene: ogni 5 anni faccio una verifica sull'immobile, e se non è in stato almeno decoroso sono CHEZZI (come dice Lino Banfi )"

Facendo una cosa del genere si darebbe lavoro ad una marea di gente... muratori, geometri, architetti, agenzie immobiliari ecc... tenuto conto che i comuni incasserebbero una barca di soldi.....

Ci sono molti tipi di eroi a questo mondo, non solo il "Salvo tutti io!" alla Schwarzenegger. A volte ci vuole un coraggio enorme anche solo per dire come la pensi, per aprire il tuo cuore o per amare qualcuno. Dovrebbero dare delle medaglie anche per questo. E poi c'è il coraggio di continuare a vivere dopo aver commesso un errore. Perciò, la prossima volta, guarda con più attenzione chi ti sta accanto: potresti esser vicino ad un eroe...

Modificato da - Emerald Dolphin in data 25/03/2007 15:27:46

Regione Sardegna  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 06/07/2006  ~  Ultima visita: 08/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 25/03/2007 : 15:49:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Emerald Dolphin ha scritto:

paolas ha scritto:
però andrebbe regolamentato il turismo selvaggio... quello che sporca e distrugge.....

senza dubbio. bisognerebbe mettere qualcuno "con gli attributi" a fare controlli e ad educare le persone che vengono in visita nell'isola.
ma purtroppo si torna sempre al solito discorso: siamo gestiti politicamente da gente che assolutamente non ha la minima idea di cosa fare.
ad esempio, tornando a parlare di architettura, qualche post fa io ho scritto che bastava UNA legge e i centri storici verrebbo rivalutati tantissimo. e la mia proposta è, più o meno, la seguente:
1) il comune manda un paio di persone al centro storico per valutare come sono gli edifici (pericolanti, in buono stato, da restaurare cc..)
2) tramite il catasto (aarrgh!!), si può risalire tranquillamente (e con poche spese) ai proprietari degli edifici e degli appartamenti anche quando questi sono sfitti.
3) una volta risaliti al proprietario, si fa una bella cosa: si manda una comunicazione a tutti i proprietari di immobili fatiscenti in cui si dice "gentile signore, lo stabile di cui lei è proprietario FA SCHIFO. Dato che il suo edificio lede il patrimonio artistico di tutto il centro storico, entro 24 mesi deve almeno cominciare a ripristinarlo a regola d'arte, altrimenti il comune lo esproprierà fra 36 mesi e messo in vendita tramite asta pubblica per poterlo poi restaurare."
4) il proprietario non ha i soldi per farlo? nessun problema: il comune si mette d'accordo con una banca e dice "senti,un mio incaricato ha stabilito che ci vogliono tot euro di spese per rimettere a posto l'appartamento/edificio. Posso anticiparti io i soldi a tasso molto agevolato (2/3%) e lo rimetti a posto come dico io (evitando così scempi di colori). Decidi poi di venderlo? Bene, dal ricavato della vendita mi dai i soldi che ti ho anticipato io.
Lo vuoi affittare? Benissimo, mi dai 2/5 dell'affitto fino a che non saldi il tuo debito. Poi ti occupi tu di conservarlo per bene: ogni 5 anni faccio una verifica sull'immobile, e se non è in stato almeno decoroso sono CHEZZI (come dice Lino Banfi )"

Facendo una cosa del genere si darebbe lavoro ad una marea di gente... muratori, geometri, architetti, agenzie immobiliari ecc... tenuto conto che i comuni incasserebbero una barca di soldi.....

Ci sono molti tipi di eroi a questo mondo, non solo il "Salvo tutti io!" alla Schwarzenegger. A volte ci vuole un coraggio enorme anche solo per dire come la pensi, per aprire il tuo cuore o per amare qualcuno. Dovrebbero dare delle medaglie anche per questo. E poi c'è il coraggio di continuare a vivere dopo aver commesso un errore. Perciò, la prossima volta, guarda con più attenzione chi ti sta accanto: potresti esser vicino ad un eroe...

Condivido in parte quello che hai scritto e mi sorge qualche dubbio:

Generalmente nei centri storici, almeno dei paesini dalle nostre parti, le vecchie case, non vengono utilizzate quale abitazione principale, primo per quanto costa ristrutturarla, quasi di più che costruirne una nuova e secondo a causa delle difficoltà logistiche scale con molta pendenza, camere da letto situate in SU STASSU, bagno esterno, assenza di parcheggio etc. che purtroppo non condividono le esigenze familiari di oggi.
Tra l'altro, sicuramente sarai al corrente che non è facile ottenere un mutuo da un Istituto Bancario e lo concedono generalmente alle case che hanno un valore economico alto in modo da poterle ipotecare, cosa che difficilmente avviene per una vecchia casa.
Non credo che il Comune potrebbe costringere un proprietario a ristrutturarla per forza, se non per mantenerla nelle condizioni di sicurezza da non creare danni a persone o cose, nelle sue immediate vicinanze.

Maurizio.

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

C@mpidanese

Utente Medio

Inserito il - 25/03/2007 : 16:11:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di C@mpidanese Invia a C@mpidanese un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però proprio in questi giorni ho trovato sul sito della regione un Concorso di idee per la promozione di interventi di qualità paesaggistica e sostenibilità ambientale di opere di urbanistica, edilizia e infrastrutturali. è molto interessante.
http://www.regione.sardegna.it/docu...18114635.pdf

L'obiettivo principale del Premio del Paesaggio è contribuire alla sensibilizzazione dei cittadini, dei professionisti e degli amministratori locali sulle tematiche paesaggistiche e sull'importanza della qualità del progetti.

Ars Sine scientia nihil est..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 03/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 25/03/2007 : 17:14:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C@mpidanese ha scritto:

Però proprio in questi giorni ho trovato sul sito della regione un Concorso di idee per la promozione di interventi di qualità paesaggistica e sostenibilità ambientale di opere di urbanistica, edilizia e infrastrutturali. è molto interessante.
http://www.regione.sardegna.it/docu...18114635.pdf

L'obiettivo principale del Premio del Paesaggio è contribuire alla sensibilizzazione dei cittadini, dei professionisti e degli amministratori locali sulle tematiche paesaggistiche e sull'importanza della qualità del progetti.

Io non lo ho trovato molto interessante, sarò curioso di vedere chi saranno i vincitori di questo concorso nominati da una giuria il quale esito sarà INSINDACABILE", non c'è altro da aggiungere.
Staremmo a vedere.

Maurizio

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 26/03/2007 : 09:28:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zigarru de ottu Invia a zigarru de ottu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

paolas ha scritto:

scusatemi se rientro con un po di ritardo nella discussione, ho problemi col pc.
vediamo di ricapitolare il mio discorso precedente:
per stile rimini paolas ha centrato perfettamente cosa intendevo, non sono però d'accordo sul turismo selvaggio.
da ragazzo quando ancora questi divieti non esistevano e c'era ancora il campeggio libero, vi posso assicurare che le zone frequentato da noi (allora) giovani erano assolutamente pulite e nessuno si sognava di sporcarle.
adesso invece per noi sardi è diventato molto più difficile, un'altro esempio che posso fare è cala cipolla( dopo capo spartivento) adesso per poterci andare devi parcheggiare almeno a trecento metri dalla spiaggia e se hai figli piccoli devi resportare tutto a spalla perchè non ti è concesso neanche di avvicinarti per poter scaricare il necessario, senza contare che devi pagare almeno cinque euro per il parcheggio che tra l'altro non è controllato.
la mia conclusione è che siamo in mano ad una classe politica che poco gliene frega di noi sardi

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 801  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 15/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

C@mpidanese

Utente Medio

Inserito il - 27/03/2007 : 23:59:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di C@mpidanese Invia a C@mpidanese un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Architettura contemporanea a Cagliari..
Questo pomeriggio nella facoltà di ingegneria conferenza sul masterplan di sant'elia con l'architetto olandese dell'Office for Metropolitan Architecture di Rotterdam.

Un'altro passo avanti per un'architettura di qualità nella terra dei quattro mori, dopo Zaha Hadid(museo betile), Pauolo Mendez da Rocha(campus universitario Uni-CA),Herzog & De Meuron (Parco Geominerario del Sulcis).

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 03/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 28/03/2007 : 08:08:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ben venga la sana architettura contemporanea, ma nei luoghi giusti... come in questo caso....

paolas

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Emerald Dolphin

1218

Inserito il - 28/03/2007 : 22:02:43  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
monteferru ha scritto:
Tra l'altro, sicuramente sarai al corrente che non è facile ottenere un mutuo da un Istituto Bancario e lo concedono generalmente alle case che hanno un valore economico alto in modo da poterle ipotecare, cosa che difficilmente avviene per una vecchia casa.

so bene che non è facile ottenere un mutuo (per avere 10000€ te ne chiedono 15000 solo di granzie), ma se si crea una sinergia comune/banca si può fare benissimo, d'altronde con gli interessi banca e comune si prendono un sacco di soldi senza rischi.

monteferru ha scritto:
Non credo che il Comune potrebbe costringere un proprietario a ristrutturarla per forza, se non per mantenerla nelle condizioni di sicurezza da non creare danni a persone o cose, nelle sue immediate vicinanze.

beh, in teoria potrebbe... nel senso che avere una casa fatiscente crea danno a tutto il vicinato (non solo per la sicurezza), e dato che si vive in società (e non da soli) si potrebbe pensare qualcosa di analogo.
Lo stato dovrebbe essere più forte....

cmq l'architettura rinascimentale per me non ha eguali

Regione Sardegna  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 06/07/2006  ~  Ultima visita: 08/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 19/04/2007 : 10:21:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guardando le mie foto, ho scovato un particolare in una già postata, ho ingrandito il particolare... e guardate un pò.....

questa è la foto originale

dovrebbe essere sulla spiaggia di cuccureddu.... e vicino ho saputo esserci dei reperti punici.......
una casa museo.....
ad agosto, vado a bussargli alla porta e mi faccio offrire un caffè......

paola

Modificato da - paola in data 19/04/2007 10:39:46

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 19/04/2007 : 20:08:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C@mpidanese ha scritto:

Architettura contemporanea a Cagliari..
Questo pomeriggio nella facoltà di ingegneria conferenza sul masterplan di sant'elia con l'architetto olandese dell'Office for Metropolitan Architecture di Rotterdam.

Un'altro passo avanti per un'architettura di qualità nella terra dei quattro mori, dopo Zaha Hadid(museo betile), Pauolo Mendez da Rocha(campus universitario Uni-CA),Herzog & De Meuron (Parco Geominerario del Sulcis).

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 19/04/2007 : 20:17:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in risposta a quello che ha scritto campidanese.....!!
vorrei fare un appunto: c'è da fare una distinzione tra architetture di qualità e architetture prodotte dallo star sistem...ossia: una architettura prodotta da un architetto famoso non è necessariamente sinonimo di qualità...soprattutto in questi anni in cui l'oggetto architettonico si spoglia di significato per diventare una mera etichetta pubblicitaria...
con questo non voglio entrare in merito ai progetti che stanno interessando cagliari, per i quali ancora si hanno pochi elementi per giudicarli.
ps:questa settimana è stato inaugurato il nuovo golf club "is molas" di Massimiliano fuksas...dategli uno sguardo e possiamo commentarlo.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 19/04/2007 : 22:02:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paola ha scritto:

guardando le mie foto, ho scovato un particolare in una già postata, ho ingrandito il particolare... e guardate un pò.....

dovrebbe essere sulla spiaggia di cuccureddu.... e vicino ho saputo esserci dei reperti punici.......
una casa museo.....

paola

Eppure mi sembra quella di un noto politico Sardo, attualmente in carica alla Presidenza, mi sbaglierò ?????

Maurizio

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 22/04/2007 : 19:09:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
monteferru ha scritto:

paola ha scritto:

una casa museo.....

paola

Eppure mi sembra quella di un noto politico Sardo, attualmente in carica alla Presidenza, mi sbaglierò ?????

Maurizio

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 22/04/2007 : 19:16:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
monteferru ha scritto:

paola ha scritto:

una casa museo.....

paola

Maurizio

al di la dei presunti abusi di potere ecc ecc, questa casa è interessante architettonicamente...sopratutto per quanto concerne l'uso dei materiali, e la presenza di elementi dell'architettura contemporanea, aimè assenti in buona parte delle nuove costruzioni in sardegna...iniziamo a mettere in discussione l'architettura post-moderna(se di architettura si puo parlare....io farei piu riferimento ad edilizia )che caratterizza le case dei nostri centri abitati....sarebbe interessante incominciare a introdurre altri elementi che ci permettono di utilizzare in maniera differente gli spazi ....per esempio i tetti piani che diventano terrazze!!!!

Emerald Dolphin

1218

Inserito il - 22/04/2007 : 19:17:05  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
monteferru ha scritto:

Maurizio

no, non sbagli.
che poi almeno fosse una bella casa..... invece è proprio brutta a prescindere della zona in cui si trova!

Dimenticarsi di te è impossibile.
Sarebbe come lanciare una conchiglia in mare: le onde la porteranno via ma in acqua ci sarà sempre!

Pagina: di 14 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000