Forum Sardegna - ci piace la nuova architettura?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Bottarga - Polvere d'oro che profuma di mare. La bottarga è un alimento costituito da uova di pesce essiccate.
Viene ricavato dalle uova di muggine o di tonno prodotti principalmente a Cabras e Carloforte

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 ci piace la nuova architettura?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 14

cisto

Utente Senior

Inserito il - 23/03/2007 : 00:18:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cisto ha scritto:

e per tornare all' argomento del post, perchè abbiamo molto divagato, io non sono per l' archittetura futurista in assoluto, abbiamo tanto da insegnare come sardi sopratutto nel campo del recupero dei beni culturali architettonici, e se è vero che una casa campidanese non va bene vicino al mare figurati un quadrato assolutamente astratto e brutto come casa soru.

faccio presente, che avevo già detto che siamo usciti dal seminato, poi mi ci ci avete tirato dentro per i capelli

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

C@mpidanese

Utente Medio

Inserito il - 23/03/2007 : 00:20:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di C@mpidanese Invia a C@mpidanese un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
monteferru ha scritto:

C@mpidanese ha scritto:

cisto ha scritto:

C@mpidanese ha scritto:

Perchè tu su un terreno agricolo ..cosa ci vorresti fare,se non sei agricoltore?

per le altre attività tu cosa intendi?sempre riguardo a quel margine di discrezionalità...

puoi possedere un terreno agricolo e non essere agricoltore, però vorresti comunque lavorararlo e ti serve un deposito attrezzi e comunque un vano tecnico ....non lo puoi fare, sei proprietario del nulla puoi andarci a fare pic nic, ma per quello non ti conviene comprarci un terreno

per installare un prefabbricato non ti serve il permesso...lo piazzi li e ciccia!!!ovviamente non è che ci metti una casa di cento mq...ma un deposito per attrezzi lo poi mettere..
fidati!!!

Per installare un prefabbricato, devi avere il permesso (del Comune che attualmente non ti concede) e deve essere installato su ruote (carrello).

Ma tu vivi in un paese che non vi permette niente!! cos'è una dittatura?
Non ci credo che non ti fa mettere neanche un'accorradroxu prefabbricato!!!
come si chiama questo paese?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 03/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior

Inserito il - 23/03/2007 : 00:20:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C@mpidanese ha scritto:

per tornare al discorso di partenza ...
qualcuno di voi hai mai visto il ristorante che hanno realizzato nella marina di cabras (se non mi sbaglio) o cmq in zona Oristano.
Beh è stato progettato da un'architetto sardo che si chiama Vladimiro Frau. Se vi capita andate a vederlo e poi mi dite.

A me piace molto!!!

ma hai visto il bar bichi quello di fronte al museo di cabras, quella si che è una struttura superba, andate a vederla

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior

Inserito il - 23/03/2007 : 00:23:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C@mpidanese ha scritto:

monteferru ha scritto:

C@mpidanese ha scritto:

cisto ha scritto:

C@mpidanese ha scritto:

Perchè tu su un terreno agricolo ..cosa ci vorresti fare,se non sei agricoltore?

per le altre attività tu cosa intendi?sempre riguardo a quel margine di discrezionalità...

puoi possedere un terreno agricolo e non essere agricoltore, però vorresti comunque lavorararlo e ti serve un deposito attrezzi e comunque un vano tecnico ....non lo puoi fare, sei proprietario del nulla puoi andarci a fare pic nic, ma per quello non ti conviene comprarci un terreno

per installare un prefabbricato non ti serve il permesso...lo piazzi li e ciccia!!!ovviamente non è che ci metti una casa di cento mq...ma un deposito per attrezzi lo poi mettere..
fidati!!!

Per installare un prefabbricato, devi avere il permesso (del Comune che attualmente non ti concede) e deve essere installato su ruote (carrello).

Ma tu vivi in un paese che non vi permette niente!! cos'è una dittatura?
Non ci credo che non ti fa mettere neanche un'accorradroxu prefabbricato!!!
come si chiama questo paese?

scusa la mia curiosità, ma ne ho quasi la certezza, tu quanti progetti hai richiesto al comune, anzi per meglio dire quante concessioni, o autorizzazioni hai chiesto????? ho la vaga impressione che non ne hai chiesto mai

C@mpidanese

Utente Medio

Inserito il - 23/03/2007 : 00:37:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di C@mpidanese Invia a C@mpidanese un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ne ho chiesto se è quello che vuoi sapere.
Tra le altre cose la settimana prossima inizio il progetto di una ristrutturazione di una casa al mare vicino a oristano..

Ti terrò informato se il comune mi concede l'autorizzazione!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 03/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 23/03/2007 : 08:02:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zigarru de ottu Invia a zigarru de ottu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zigarru de ottu ha scritto:

per quanto riguarda villa trois ho già espresso la mia opinione: meglio una casa in stile campidanese che quella.
però pensate anche che le coste della sardegna sono tutte selvagge quindi non si dovrebbe costruire nulla.
espongo una mia idea:
10 km di coste a sud, a nord, ad est e ovest con costruzioni di alberghi discoteche e quant'altro come può essere la costa adriatica (vedi rimini) tutto l'altro lasciato come la natura ha creato poi permettendo le edificazioni dopo 500 m dal mare
che ne dite

mi sa che qui si parla di politica spicciola e non di quello che può interessare il tema iniziale: ho fatto una proposta ma nessuno mi ha risposto, io che sono testardo la pongo di nuovo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 801  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 15/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Zio Eu
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 23/03/2007 : 13:28:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zio Eu Invia a Zio Eu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
espongo il mio parere:
divieto di costruzione nelle zone vergini. Se si ha la fortuna di averne ancora, le si deve tutelare. Naturalmente non la pensano cosi gli impresari edilizi, che approfittano della fame delle persone per fare i loro porci comodi.
Permettere solamente l'edilizia di recupero (che peraltro non è economicamente irrilevante). Mi piace portare a esempio la zona di Arbatax dove al posto della cartiera si potrebbero costruire struttura ad uso turistico (alberghi, casinò, postriboli etc...) per sfruttare potenzialita enormi tuttora inesplorate, vedi il porto.
D'altronde di zone cosi ce ne sono a bizzeffe e anche l'idea di sfruttare le zone minerarie non mi dispiacerebbe, con i dovuti vincoli storico architettonici.

Modificato da - Zio Eu in data 23/03/2007 13:29:56

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 829  ~  Membro dal: 08/05/2006  ~  Ultima visita: 23/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 23/03/2007 : 15:56:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

per quanto riguarda villa trois ho già espresso la mia opinione: meglio una casa in stile campidanese che quella.
però pensate anche che le coste della sardegna sono tutte selvagge quindi non si dovrebbe costruire nulla.
espongo una mia idea:
10 km di coste a sud, a nord, ad est e ovest con costruzioni di alberghi discoteche e quant'altro come può essere la costa adriatica (vedi rimini) tutto l'altro lasciato come la natura ha creato poi permettendo le edificazioni dopo 500 m dal mare
che ne dite

mi sa che qui si parla di politica spicciola e non di quello che può interessare il tema iniziale: ho fatto una proposta ma nessuno mi ha risposto, io che sono testardo la pongo di nuovo

la tua idea non è male, stile rimini però mi sembra esagerato ed improponibile per la nostra isola.....
i 10 chilometri per lato potrebbe andar bene, perchè sono una goccia a confronto dell'intero perimetro dell'isola......
provate a fare un giro completo dell'isola con google-hearth....
comunque le zone andrebbero scelte con un certo criterio, salvaguardano i posti più belli e spettacolari.....
e poi secondo me costruire già a 500 metri dal mare, non comporta la distruzione dell'ambiente costiero.....
perchè, sempre girando con google-hearth, si notano dei grossi appezzamenti di terreno incolto o trascurato con baracche...
li si potrebbe edificare in stile sardo dei villaggi per un turismo sostenibile ed eco-compatibile, cosa che già molti paesi del mondo stanno facendo....

paolas

Modificato da - paola in data 23/03/2007 15:58:54

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

C@mpidanese

Utente Medio

Inserito il - 24/03/2007 : 09:07:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di C@mpidanese Invia a C@mpidanese un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono del parere che è meglio lasciare i 2km nelle zone intatte mentre nelle zone antropizzate dall'uomo pianificare in maniera coerente lo sviluppo dei servizi.
Io non sono proprio d'accordo sul sistema "servizio tipo Rimini"...ma con dovute concertazioni posso ricredermi...
ciao

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 24/03/2007 : 09:35:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il servizio tipo rimini non è proprio tutto da demonizzare, perchè se si pensa al servizio che offre al turismo di famiglia con bambini piccoli, è impagabile... nel senso dell'intrattenimento con parco-giochi, feste, piste ciclabili, spettacolini in piazza, e dal servizio organizzativo, tipo guardia medica, vendita di prodotti per bambini... infatti la costa adriatica è per lo più frequentata da famiglie con bambini piccoli proprio per questo, mettendo da parte la qualità dell'acqua del mare e favorendo il discorso servizi. e soprattutto perchè si trovano a buon prezzo appartamentini sulla spiaggia....
pensate a una famiglia con uno o due bimbi piccoli, dover stare a due km dal mare, e ogni volta caricare passeggini borse pannolini giochini e via dicendo, e caricare tutto in macchina fare i famosi due km, trovare parcheggio, scaricare e poi a piedi...... poi ti sei dimenticato una cosa ... e torna indietro.... questa non è vacanza... che quando torni a casa sei peggio di quando sei partito....
con questo non voglio dire che bisogna costruire tutta la sardegna, per carità, ma il sistema rimini è questo... dare servizi comodi a chi ne ha bisogno.... a tutto però c'è sempre una via di mezzo....
ps.. io ormai non ho figli piccoli, però l'ho avuto, e un servizio accurato fa piacere....

paolas

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

C@mpidanese

Utente Medio

Inserito il - 25/03/2007 : 00:32:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di C@mpidanese Invia a C@mpidanese un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma tu Paolas vorresti questo a che livello?

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 25/03/2007 : 12:21:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio ideale di vacanza non assomiglia proprio alla costa adriatica, però è un sistema che funziona, per la massa di gente che affolla la costa... perchè un gran numero di persone deve essere organizzato dalle istituzioni locali, cosa che in sardegna ancora non avviene. quando una località durante l'estate raddoppia o triplica i suoi abitanti, non puoi dare solo posti letto, ma anche altre strutture... un paragone, quando roma ha dovuto affrontare la morte del papa, si è messa in moto una macchina gigantesca che tu o io non possiamo immaginare... aggiungere agli oltre 5 milioni di persone che giornalmente girano per la città altre due milioni è stata un'impresa colossale...
ritornando al nostro discorso ci vorrebbe da parte delle istituzioni locali maggiore collaborazione..... perchè se la gente arriva i servizi ci devono essere, e parlo di parcheggi nei paesi, spiagge attrezzate con servizi igienici e punti ristoro, con mega bidoni per raccogliere le immondizie e parcheggi.... anche le area soste per i camper, non possono parcheggiare dove vogliono....
il problema appunto sta nella mancanza di organizzazione da parte dei comuni...non chiedere a me come risolverei il problema, perchè non è il mio compito, anche perchè ci sono persone pagate profumatamente con i soldi dei contribuenti che li devono risolvere....
comunque lungi da me l'idea di trasformare la sardegna come la costa adriatica.... comunque in medium stat virtus.....

paolas

Modificato da - paola in data 25/03/2007 12:21:52

Emerald Dolphin

1218

Inserito il - 25/03/2007 : 13:37:54  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
rimini è rimini. ha i suoi servizi perchè non può offrire altro se non locali e discoteche. l'acqua è penosa ed il solo fatto di stare tutti addossati col rischio di beccare alghe, mucillaggini e chi più ne ha più ne metta mi fa inorridire al pensiero che una cosa del genere avvenga anche qua.
Abbiamo un mare meraviglioso, sfruttiamolo kasso! Per rendere soldi non è detto che bisogna per forza costruire a 20 metri dal mare. Si può costruire anche a 10km creando magari percorsi naturalistici ognuno di 2-3km dove la gente possa iniziare ad apprezzare la natura sfasciando l'equazione "bella vacanza=comodità e cemento", dato che molta gente pensa che se non ha la camera a picco sul mare non vale la pena visitare il luogo.
prima di iniziare a costruire "fisicamente", si dovrebbe iniziare a costruire "mentalmente"...... nel senso che oramai bisogna educare i turisti.
Bisognerebbe valorizzare anche le zone interne anche se, dato il tipo di turismo attuale che abbiamo (italiano ed estero), forse è meglio che ancora molti luoghi rimangano sconosciuti ai più.
Non oso pensare cosa succederebbe all'Asinara se iniziassero a metterci alberghi...... brrrrrrr........

Ci sono molti tipi di eroi a questo mondo, non solo il "Salvo tutti io!" alla Schwarzenegger. A volte ci vuole un coraggio enorme anche solo per dire come la pensi, per aprire il tuo cuore o per amare qualcuno. Dovrebbero dare delle medaglie anche per questo. E poi c'è il coraggio di continuare a vivere dopo aver commesso un errore. Perciò, la prossima volta, guarda con più attenzione chi ti sta accanto: potresti esser vicino ad un eroe...

Regione Sardegna  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 06/07/2006  ~  Ultima visita: 08/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 25/03/2007 : 14:25:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho espresso solo un opinione, e per me la sardegna va
bene, anzi va benissimo così come è........ le strutture sul mare ci sono e bastano quelle....
a chi non stanno bene per prezzo o altre cose, possono andare altrove..... nel resto del mondo ci tante strutture per tutti i gusti e tutte le tasche.....
però andrebbe regolamentato il turismo selvaggio... quello che sporca e distrugge.....

paolas

C@mpidanese

Utente Medio

Inserito il - 25/03/2007 : 14:44:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di C@mpidanese Invia a C@mpidanese un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Emerald Dolphin ha scritto:

rimini è rimini. ha i suoi servizi perchè non può offrire altro se non locali e discoteche. l'acqua è penosa ed il solo fatto di stare tutti addossati col rischio di beccare alghe, mucillaggini e chi più ne ha più ne metta mi fa inorridire al pensiero che una cosa del genere avvenga anche qua.
Abbiamo un mare meraviglioso, sfruttiamolo kasso! Per rendere soldi non è detto che bisogna per forza costruire a 20 metri dal mare. Si può costruire anche a 10km creando magari percorsi naturalistici ognuno di 2-3km dove la gente possa iniziare ad apprezzare la natura sfasciando l'equazione "bella vacanza=comodità e cemento", dato che molta gente pensa che se non ha la camera a picco sul mare non vale la pena visitare il luogo.
prima di iniziare a costruire "fisicamente", si dovrebbe iniziare a costruire "mentalmente"...... nel senso che oramai bisogna educare i turisti.
Bisognerebbe valorizzare anche le zone interne anche se, dato il tipo di turismo attuale che abbiamo (italiano ed estero), forse è meglio che ancora molti luoghi rimangano sconosciuti ai più.
Non oso pensare cosa succederebbe all'Asinara se iniziassero a metterci alberghi...... brrrrrrr........

Ci sono molti tipi di eroi a questo mondo, non solo il "Salvo tutti io!" alla Schwarzenegger. A volte ci vuole un coraggio enorme anche solo per dire come la pensi, per aprire il tuo cuore o per amare qualcuno. Dovrebbero dare delle medaglie anche per questo. E poi c'è il coraggio di continuare a vivere dopo aver commesso un errore. Perciò, la prossima volta, guarda con più attenzione chi ti sta accanto: potresti esser vicino ad un eroe...

Io sono perfettamente d'accordo con te. Voto natura e mare pulito E non vorrei neanche un turismo intensivo come quello della costasmeralda ma un turismo che promuova la bellezza naturale della sardegna soprattutto quella dell'entroterra.

PS..cambiamo il titolo del post

Pagina: di 14 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000