Forum Sardegna - soprannomi - Allomingius - Paralumenes- Nomingius
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Ninetta Bartoli, nobildonna, nata a Borutta nel 1896 fu in assoluto la prima donna sindaco sia della Sardegna sia d’Italia. Resse le sorti del paese di Borutta per 12 anni, vale a dire dal 1946 fino al 1958.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 soprannomi - Allomingius - Paralumenes- Nomingius
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 12

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 10/04/2008 : 17:24:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mekieddu ha scritto:

nugorè ma quanti ne conosci?? eheh
muccubellu
tamatta
baffina
e ovviamente "sa mula"

ahahahahaha già.... sa mula ... quella mi mancava... ora non me ne vngono altri in mente...... aspè... c'è ... Banzai....Pupusa....Lintratesta....Radeschi.....Cafellatte.... poi boh... se me ne vengono in mente altri.....

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Raffaele
Salottino
Utente Normale

Inserito il - 10/04/2008 : 19:47:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Raffaele Invia a Raffaele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel mio paese si può dire che quasi tutti hanno un sopranome (proerjos), anch'io, però non ve lo dico.
L'elenco è un pò lungo e quindi metto solo quelli più allegri e divertenti, per me!!!

Anima e linna, Sapadu a bidda, Pristu a s'ifferru, Corria tassas, Papa soriche, Culotto, Culu erru, Culu e bozza, Caca mardihe, Caca ughinde, Caghette, Pane iffustu, Tzatzamurreddu, Grodde, Verreddu, Sirvone, Coeddu, Mussennore, Minestredda, Merendone, Sevada, Cirio, Padedda, Pirastru, Piricoco, Castanza, Pilledda, Cuccheddu, Sartizza, Millione, Mille affari, Mesu litru, Prammu e mesu, Zinquanta, Chentu, Chentu francos, Mesu litru, Masigula, Cazzeddu, Pezzedda, Gurtutju, Leporeddu, Tiritera, Tivazza, Mazzone, Peddeddu, Puliche, Matzi crudu, Taccone, Brodeddu, Cavessa, Pataratta, Muizza, Bustianu Cumpostu, Pecora, Mommo, Oricredda, Piseddu, Murena, Nerone, Volante, Coccone, Cullera, Murricurtzu, Bollonca, Carrozza, Rodedda, Pennabiro, Malloru, Pera, Coriandolo, Dùdù, Burratza, Bottas, Zigarru, Sacchetta, Taccone, Carrettone, Tropeja, Canzellu, Busile, Cadena, Pane in buzzacca, Isconza, Belleddu, Baralla, Cocoredda, Biera, Iscannittu, Zudeu, Iscopo, Arhione, Bodale, Cassetta, Marranu, Massassu, Mommolo, Puddarju, e tanti altri, non li scrivo tutti perchè son troppi,.... a dimenticavo Odongo, Mister Bean e Giuseppe su Hamidanesu!!!!!!!!!!!

questi che ho nominato sono il 10-15 %del paese, + o -.

Modificato da - Raffaele in data 10/04/2008 19:59:44

Firma di Raffaele 

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fornovo di Taro  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 31/03/2008  ~  Ultima visita: 29/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 11/04/2008 : 09:25:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spiritosissimi i soprannomi dei tuoi compaesani Boelle

Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 11/04/2008 : 13:21:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Raffaele ha scritto:

Nel mio paese si può dire che quasi tutti hanno un sopranome (proerjos), anch'io, però non ve lo dico.
L'elenco è un pò lungo e quindi metto solo quelli più allegri e divertenti, per me!!!

Anima e linna, Sapadu a bidda, Pristu a s'ifferru, Corria tassas, Papa soriche, Culotto, Culu erru, Culu e bozza, Caca mardihe, Caca ughinde, Caghette, Pane iffustu, Tzatzamurreddu, Grodde, Verreddu, Sirvone, Coeddu, Mussennore, Minestredda, Merendone, Sevada, Cirio, Padedda, Pirastru, Piricoco, Castanza, Pilledda, Cuccheddu, Sartizza, Millione, Mille affari, Mesu litru, Prammu e mesu, Zinquanta, Chentu, Chentu francos, Mesu litru, Masigula, Cazzeddu, Pezzedda, Gurtutju, Leporeddu, Tiritera, Tivazza, Mazzone, Peddeddu, Puliche, Matzi crudu, Taccone, Brodeddu, Cavessa, Pataratta, Muizza, Bustianu Cumpostu, Pecora, Mommo, Oricredda, Piseddu, Murena, Nerone, Volante, Coccone, Cullera, Murricurtzu, Bollonca, Carrozza, Rodedda, Pennabiro, Malloru, Pera, Coriandolo, Dùdù, Burratza, Bottas, Zigarru, Sacchetta, Taccone, Carrettone, Tropeja, Canzellu, Busile, Cadena, Pane in buzzacca, Isconza, Belleddu, Baralla, Cocoredda, Biera, Iscannittu, Zudeu, Iscopo, Arhione, Bodale, Cassetta, Marranu, Massassu, Mommolo, Puddarju, e tanti altri, non li scrivo tutti perchè son troppi,.... a dimenticavo Odongo, Mister Bean e Giuseppe su Hamidanesu!!!!!!!!!!!

questi che ho nominato sono il 10-15 %del paese, + o -.

Anche qua abbiamo Zigarru Cadena e Canzellu ehehehe

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 11/04/2008 : 13:39:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I sopranomi anche nel mio paese, ci aiutano ad individuare le persone.. a me ad esempio capita che qualche anziano mi chiede "e tue chi sese? "E io rispondo "sa netta de Pasca boccia.. infatti il sopranome di mia nonna è boccia...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Raffaele
Salottino
Utente Normale

Inserito il - 12/04/2008 : 03:45:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Raffaele Invia a Raffaele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Asinella80 ha scritto:

I sopranomi anche nel mio paese, ci aiutano ad individuare le persone.. a me ad esempio capita che qualche anziano mi chiede "e tue chi sese? "E io rispondo "sa netta de Pasca boccia.. infatti il sopranome di mia nonna è boccia...

Hai ragione Asinella80, è proprio così, si riconoscono le persone più semplicemente, per non parlare di quando ci sono gruppi di 4 e 5 persone con lo stesso nome e cognome, sarebbe una tragedia senza "sos proerjos"

Nuragica ha scritto

Spiritosissimi i soprannomi dei tuoi compaesani Boelle

Mi sta venendo la tentazione di farti vedere Mister Bean in foto, è uguale, però ho paura che dopo resti una settimana a ridere.

Firma di Raffaele 

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fornovo di Taro  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 31/03/2008  ~  Ultima visita: 29/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 12/04/2008 : 07:11:40  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ancora al mio paese c'è:
edda zega (cavalla cieca)
pes de lana
su rassu ( è enorme)...poi poi ci penserò...e chi li ricorda più

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 12/04/2008 : 10:39:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Raffaele ha scritto

Mi sta venendo la tentazione di farti vedere Mister Bean in foto, è uguale, però ho paura che dopo resti una settimana a ridere.

ahaha anche a nuoro c'è mister bean!! ed è veramente uguale! dai posta la foto che sono curioso anche io

Firma di mekieddu 
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro....

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 12/04/2008 : 21:57:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ... dopo una settimana di lavoro finalmente mi siedo x riposarmi,
stavo legendo nel post dei soprannomi,,, altro che riposo ,,,
... mi hointi tottu is coxtasa a frozza de arriri...
Comunque noto che molti,,, annomingiusu ,,, uguali uguali, ci sono anche da noi....
Perchè un soprannòme può derivare da carateristiche fisiche, o dalla zona in cui e nata -
diffeti o preggi della persona.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1368  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 16/02/2025 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 06/10/2009 : 11:59:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che ridere ce ne sono fantastici.....cindi oidi de fantasia...ahahaaah

alcuni che mi ricordo....
Francajotta
Peppi proceddu
Ticu zugu spollitu
Mielli cocchi
Lunghi fanti
Truffudetta
Bobbi sinzigorru
Sriboi

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo

Inserito il - 06/10/2009 : 14:24:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riguardo i sopranomi ci si potrebbe scrivere un'enciclopedia

ecco alcuni sopranomi del mio paese che mi vengono in mente :

Corroncia = cornacchia (il portatore del sopranome ha il naso a becco, idem i figli, per cui il sopranome è ereditario)
Mussolini = per via della somiglianza col Duce
Revessu (letteralmente "rovescio") = bastian contrario
Rebelle = ribelle (per via del carattere irascibile)
Krushov = per via della somiglianza col presidente Sovietico
Caga Fuende = letteralmente Caga Fuggendo, e qui c'è un aneddoto da raccontare : il portatore di questo sopranome visse 60 o 70 anni fa, in un periodo in cui poche case avevano i servizi igienici, per cui chi doveva fare i suoi bisogni si recava in una località poco fuori dal paese; e quest'uomo quando aveva fretta di andare al gabinetto iniziava letteralmente a correre verso la meta e a sbottonarsi i pantaloni durante il tragitto, in modo da non perdere tempo una volta sul posto
Contra Deus = contro Dio (per via dell'abitudine di bestemmiare)
Malu Coro = cuore cattivo (anche qui c'è l'aneddoto avvenuto una cinquantina d'anni fa : la moglie di questo personaggio aveva cotto per pranzo 10 sardine e le aveva lasciate sul tavolo di cucina coperte da un telo, entra il gatto e ruba una sardina; al momento del pranzo il padrone di casa si accorge che manca una sardina, e vedendo il gatto che rosicchia ancora la lisca per vendetta lo uccide, da allora gli fu appioppato il sopranome Malu Coro)
Radetzky = per via della somiglianza col generale austriaco della prima guerra mondiale (aneddoto : durante una lezione di storia alle scuole medie, appena la professoressa nomina Radetzky, un mio compagno si alza in piedi : professorè lo sa che Radetzky era mio nonno? )

e dulcis in fundo c'era una famiglia dove la moglie di cognome si chiamava Leoni (in Sardo "Leone") il marito Puggioni (in Sardo "Puzone = uccello"), e di sopranome era chiamato Su Pùlighe (la pulce), insomma c'erano tutti gli animali della foresta

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

gallosu

Utente Attivo

Inserito il - 06/10/2009 : 14:57:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gallosu Invia a gallosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo il mio nick che era il sopranome di mio bisnonno
Gallosu
quello di mio nonno materno invece era
Arrulloni

Firma di gallosu 
Gallosu
http://trexentastorica.blogspot.com/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Guasila  ~  Messaggi: 785  ~  Membro dal: 26/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

gallosu

Utente Attivo

Inserito il - 06/10/2009 : 15:02:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gallosu Invia a gallosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra gli altri invece potrei menzionare:
Lugori
Canneddu
Casanu
Coi fà
Mab' a coi
Gurillu
Pillei
Doppia imprada
Cagavenu

Firma di gallosu 
Gallosu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Guasila  ~  Messaggi: 785  ~  Membro dal: 26/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

gallosu

Utente Attivo

Inserito il - 06/10/2009 : 15:31:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gallosu Invia a gallosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungerei anche questi:

Cullella
Cravottu
Cosenza
Arrascoffa
Ogu pigau
Bella che deu
Marragotti
Limpiada
Nuradda
Cai moffu
Su santu
Gesùcristu
Su topi
Lallangiu

Firma di gallosu 
Gallosu

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 06/10/2009 : 15:34:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gallosu...
ma Cullella di Guasila???
ahahahhahahah ......mi sa che andavamo alla stessa scuola...
E c'era pure BRUZONI!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 12 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000