Forum Sardegna - soprannomi - Allomingius - Paralumenes- Nomingius
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Monumento naturale Pan di Zucchero (Concali su Terràinu) - si erge nella magnifica insenatura di Masua, è uno scoglio di calcare cambrico le sue misure sono 133 m altezza e 3,72 ha superficie, è uno dei più grandi e affascinanti faraglioni d'Europa.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 soprannomi - Allomingius - Paralumenes- Nomingius
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 12

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 08/04/2008 : 12:30:21  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ah aha Bonorva ne esistono dei divertenti

Caga fuinne
culi toltu
culi e ferru
Garibaldi
pudditta
casu ezzu

continua............

Modificato da - UtBlocc in data 08/04/2008 12:30:42

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 08/04/2008 : 12:34:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leggendo alcuni post vecchi ho notato che tutti dicono allumingios e non annomingius, che sono due cose differenti, il primo vuol dire accendere e il secondo soprannome

Modificato da - Antoi in data 08/04/2008 12:35:41

Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 08/04/2008 : 12:38:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi ho messo i link dell'argomento trattato perchè si continui la discussione nel post gia aperto...

Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 08/04/2008 : 14:00:47  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
No aia cumpresu...tene pascenzia.
continuo.................

pes de lana
grodde
panciolino
concone

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 08/04/2008 : 15:43:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a Nuoro i soprannomi sono detti zistros

Firma di mekieddu 
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro....

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 08/04/2008 : 16:01:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mekieddu ha scritto:

...e magari vogliamo dirne qualcuno o c'è la facenda della privacy?!?!?!?

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

MARIO DEMONTIS

Utente Medio

Inserito il - 09/04/2008 : 05:44:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MARIO DEMONTIS Invia a MARIO DEMONTIS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Bitti si chiamano,''IMPROEGLIOSO''. Ne abbiamo tanti, tipo, -minestrone-estraleddu-pigiama-su papa-culuerre-culuoro-culuepischeddu-culuecanneddu-.........e tanti altri. A domani . un saluto a ZIAMA.

Firma di MARIO DEMONTIS 
MARIODEMONTIS

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: BITTI  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 14/01/2008  ~  Ultima visita: 18/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Maria Giovanna
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/04/2008 : 09:02:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maria Giovanna Invia a Maria Giovanna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io i soprannomi li ho sempre sentiti chiamare improberos,ma li chiami come li chiami ho notato che in vari paesi spesso compaiono gli stessi.

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 272  ~  Membro dal: 30/11/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 09/04/2008 : 09:12:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da noi se si vuol risalire ad una determinata famiglia si usa far riferimento a "s'annomingiu" ... su fillu de...
Caga fa'.. caga dinai.. tremi tremi, su gufu, pei de coca, munzignori, lugori de Mandas, (mio padre )cracca nasu, battimentu, lanzeu,
coixedda, bobotti..

Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

loulunes
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/04/2008 : 11:56:50  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
In paese il soprannome è detto "iltivinzu":
casu (molte volte diventato cognome),
nai,
beccu.

Invece nel paese dove vivo:
conch'eittellu (testa di vitello, perchè il signore in questione ha un testone niente male),
molettuiju (la moglie di conch'eittellu, anche lei ben piazzata ma di collo),
principe,
teltone,
cadorna,
sorres sorighittas,

Però mi sà che questa pratica stà cadendo in disuso tra i giovani.

Ma c'è un paese in Anglona che credo detenga il primato, non sò se posso mettere il nome, non vorrei incorrere in qualche linciaggio, peldeu (espressione tipica del luogo)....quando ancora lavoravo e si doveva cercare qualche vecchio cliente al quale restituire dei documenti, l'unico modo per trovarlo era quello di conoscere il suo soprannome, altrimenti non c'era verso di rintracciarlo.....purtroppo ne ricordo solo qualcuno....
grattacelo (tipo bassissimo),
topo,
chentudimonios,
celentano,
zappiffattu,
palaltraggiu.

Modificato da - loulunes in data 09/04/2008 12:23:43

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 19/04/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/04/2008 : 14:33:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nugoresu ha scritto:

mekieddu ha scritto:

eheh nugoresu! non si sa mai!
mi sento di dirne uno....
conchemortu (abbastanza conosciuto a nuoro)

ora tocca a te

Firma di mekieddu 

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 10/04/2008 : 13:17:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mekieddu ha scritto:

Nugoresu ha scritto:

mekieddu ha scritto:

ora tocca a te

ehehe Thilicherta ??? Beccheddu......Pinzirra... Borra....Carrapane....Cagnara....Scherza.... ...
continua tu......

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 10/04/2008 : 13:18:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In Logudoro si chia mano parallumenes o istivinzos ( questa parola sta anche per indovinelli : indivinzos)... ve ne dico alcuni , sperando di non ricevere "colpos de balla o de pattadesa".
Piscia allomminos
malu cun deus
loddura imbrossina
piscia tinteris
pes de porcu
conca 'e botto
laras de iju
bazzinu bruttu
bazzinu filadu
colabrou
latte de pudda
tittas de fodde
su papa nou
su paba ezzu
mama zozza
mama ciocci
cara 'e chivarzu
culi tusu
conca de imbudu
calzones de allegria
foscighittu
sedattajola
bucca 'e furru
trinta dimonios
fiagu e taula ( il becchino)
piccitti me me ( da bambina aveva messo gli occhiali alla capra domestica , dicendo piccititi = ispijittos ,me me)
don passizza 'e casca ( nobile squattrinato e affamato, che, sbadigliando per la fame ,non di degnava di lavorare)
Ogios inimigos (uno strabico )
ogios de branizza (occhi chiari... di smalto)
Credo che Turritano ve ne dirà tanti di Sassari.. sono fra i più divertenti e caustici...
esiste una cobbula ( canzone) con tutti i soprannomi della vecchia sassari...
io mi limito a raccontarvi una storiella: un vigile, a sassari vecchia ,cercava certo martino pala,... giunse in una via , dove sapeva che abitava.. nessuno lo conosceva! trova il più vecchio della via e chiede:
a lu conisciddi a Masthinu Para??-
no !!! mai intesu!!!- -
ma tandu vosthè e nobu in chistha carrera???
- vi isthoggu da candu soggu naddu----
mi' , chi a ingiugliu li dizzini pindurizzoni.. e il vecchio - ah! chissu soggu eu! ciaooo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 10/04/2008 : 13:22:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mekieddu ha scritto:

Nugoresu ha scritto:

mekieddu ha scritto:

ora tocca a te

Oppure: Ballarinu.....Ispisa......Zareddu....

mekieddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 10/04/2008 : 14:49:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nugorè ma quanti ne conosci?? eheh
muccubellu
tamatta
baffina
e ovviamente "sa mula"

Modificato da - mekieddu in data 10/04/2008 14:50:13

Firma di mekieddu 

Pagina: di 12 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000