Forum Sardegna - Scaletta di Notizie di oggi, da: Nuova sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: A Villacidro aveva sede il comando della X Brigata Aerea Marte, composta da due stormi da bombardamento l'8° che stazionava al campo di Trunconi e il 32° di stanza a Decimomannu, per un totale di 70 Trimotori Savoia Marchetti SM 79, detti SPARVIERI.
Comandante della Marte era il generale Cagna, che morì proprio nel 1940.
Il campo di Trunconi era il più vasto campo di aviazione in Sardegna durante la II guerra mondiale, tanto che una rivista specializzata dell'epoca ("Le vie dell'aria") ebbe a definirlo: "un campo che ha le dimensioni dell'orizzonte".

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 Scaletta di Notizie di oggi, da: Nuova sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 29

Jolao

Utente Medio

Inserito il - 12/02/2011 : 14:28:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jolao Invia a Jolao un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nostalgia ha scritto:

Jolao ha scritto:

Nostalgia ha scritto:

I miei genitori che colpa hanno se cinquant'anni fa hanno avuto la fortuna di lavorare in Piemonte ?? Eppure dopo quarant'anni sono tornati a vivere nella loro amata Sardegna... ma il benvenuto che si aspettavano è stato ben diverso dal previsto ! E non voglio scendere nei dettagli ma sono sicura che se aguzzi l'ingenio puoi capire....

Io che colpa ho che nel '76 sono nata a Torino e così quelli del '60, '50, '40 ??
CHE COLPA HANNO I PIEMONTESI DI OGGI PER QUELLO CHE HANNO FATTO I SAVOIA NEL 1800 ??????????????

Allora i Piemontesi dovrebbero odiare i tedeschi di oggi perchè nel 1940 Hitler e i suoi cari compari hanno perseguitato, torturato e sterminato migliaia e migliaia di piemontesi, ebrei e non ebrei ???

Domanda semplice: chi ti (o vi) ha dato queste colpe? Nessuno mi pare.

Abbiamo detto soltanto che siamo ben lontani dai tempi in cui i Piemontesi ci imponevano i comportamenti.

Sulla tua richiesta di risposte,te le abbiamo date. In una forma diversa da quelle che volevi tu, ma lo abbiamo fatto!

Ma ora basta, credevo che la situazione si fosse placata dopo le scuse e i chiarimenti.

Infatti è tutto apposto (o quasi!). Erano domande retoriche quelle riportate a cui tutti hanno dato e ricevuto risposte.

Ho solo risposto al tuo articolo di giornale riguardante il caso di razzismo di Sassari.......

Che ho fatto adesso ??

Avete letto l'ultima frase ???
Volevo dire che si può fraintendere ed offendere di razzismo a vicenda senza voler intenzionalmente farlo ed esserlo come è successo nella nostra discussione.

Io sono calma...

Perdonami, ma ho difficoltà a trovare il nesso con questo ….

Nostalgia ha scritto:

Penso che sia troppo facile e semplice offendersi e offendere. Accusare di razzismo e essere accusati.... Fino a perdere il controllo... e invece capire come realmente stanno le cose.

Arrivando anche a compiere atti sbagliati e incivili. Che devono essere condannati sempre, dovunque e da chiunque.

Forse la mia limitata cultura non mi permette di capire, ma se tu avessi la cortesia di fare riferimenti più precisi riuscirei facilmente a colmare le mie lacune.
A me, le due cose sembrano distanti anni luce. I gestori del bar hanno agito lucidamente prima e dopo, i diffamatori - e il giornalista con il titolo - hanno preso una cantonata tremenda. Mi pare che, come più volte ripetuto, i giornali vanno letti con la mente aperta ponderando con l'articolo la valenza del contenuto.

Regione Sardegna  ~ Città: Cornus  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 27/08/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 12/02/2011 : 14:43:22  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Se il barista avesse veramente fatto atto di razzismo sarebbe stato giusto condannare questo atto. Ma hanno frainteso l'accaduto (volontariamente o involontariamente) e sono partite manifestazioni e lamentele inutili e ingiustificate perchè razzismo non era !!

Quindi torno al discorso della nostra discussione: è troppo facile offendere e essere offesi.
Accusare di razzismo e essere accusati.
Bisogna valutare e soppesare bene prima di partire alla carica contro "l'untore" di turno. Si rischia di fraintendere e perdere il controllo della situazione.

Per atteggiamento incivile e da condannare intendo:

Facciamo l'ipotesi che qualcuno fosse andato a offendere ( cosa che dubito non sia successa durante il sit-in ) il barista ingiustamente. O peggio ancora che qualche amico della ragazza straniera fosse andato a "pareggiare" i conti... la situazione sarebbe degenerata ingiustamente. Magari facendoci scappare il morto.

Del titolo sbagliato dell'articolo ti posso dare ragione.

Modificato da - Nostalgia in data 12/02/2011 14:58:54

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

dadynette
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 12/02/2011 : 15:13:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dadynette Invia a dadynette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, ma da come si é capito dalla storia di jolao, a quanto pare invece di farci scappare il morto, si é discusso.....
allora cosa vuol dire? ohhh!! accidenti, dei sardi che non uccidono? toh, questa é nuova

Firma di dadynette 
non datemi consigli...so sbagliare da sola
http://dadynette.boosterblog.com/

Regione Estero  ~ Città: bastia (ma asseminese)  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 02/05/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 12/02/2011 : 15:48:01  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
dadynette ha scritto:

si, ma da come si é capito dalla storia di jolao, a quanto pare invece di farci scappare il morto, si é discusso.....
allora cosa vuol dire? ohhh!! accidenti, dei sardi che non uccidono? toh, questa é nuova

Ciao Daynette.
Certo che ci sono i sardi che non uccidono e per fortuna sono la maggioranza !
Ma c'è purtroppo anche la minoranza e bisogna non negarlo, ammetterlo e condannarla.

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Jolao

Utente Medio

Inserito il - 12/02/2011 : 16:05:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jolao Invia a Jolao un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nostalgia ha scritto:

dadynette ha scritto:

Ciao Daynette.
Ma c'è purtroppo anche la minoranza e bisogna non negarlo, ammetterlo e condannarla.

Esatto! C'è una minoranza (come altrove) che non neghiamo, e che non mi pare abbia la necessità di essere ammesso: c'è e basta!

Dirò di più. Normalmente guardo il TG1, TG2, TG5 ecc. e ... raramente o quasi mai si parla di delitti in Sardegna

Visto che sono TG nazionali, sarà un dato importante il fatto che si parli di altre regioni e solo .... raramente .... della Sardegna.

Arriviamo al dunque: anche in Sardegna si ha notizia di crimini. Punto!

Nel caso sassarese, oltre al chiarimento di Dadynette sul tipo (civile) di reazione, l'evidenza (per tornare al titolo della discussione) è l'improvvido titolo del giornale e la cattiva interpretazione di un fatto.

Spero di essere stato chiaro: non è vangelo quello che si legge nei giornali! Men che meno in quelli locali.

Modificato da - Jolao in data 12/02/2011 16:06:52

Regione Sardegna  ~ Città: Cornus  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 27/08/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

Jolao

Utente Medio

Inserito il - 12/02/2011 : 16:41:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jolao Invia a Jolao un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo:

Jolao ha scritto:

Ma nel frattempo, sulla Rete il tam tam aveva prodotto un mostro con tanto di annuncio di un sit in davanti al Mokador. Dove sono arrivati anche Tal Moussa, equilibratissimo leader della Comunità senegalese e Soh Mour, che hanno parlato con i titolari del bar e cercato di ricostruire la vicenda.

(Nuova Sardegna, 10 febbraio 2011)

La lettura:

Nostalgia ha scritto:

Facciamo l'ipotesi che qualcuno fosse andato a offendere ( cosa che dubito non sia successa durante il sit-in ) il barista ingiustamente. O peggio ancora che qualche amico della ragazza straniera fosse andato a "pareggiare" i conti... la situazione sarebbe degenerata ingiustamente. Magari facendoci scappare il morto.

Nell'articolo si evidenzia "la possibilità" di un sit-in. (è un copia-incolla del giornale, io non ho ne aggiunto ne tolto)
Nella lettura si da "per certo" che il sit-in si sia fatto realmente.

Nostalgia, cominciamo noi a leggere correttamente e verificare la fondatezza delle notizie. Io cerco di farlo seguendo i TG (anche locali) e i vari quotidiani dell'isola.

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 12/02/2011 : 16:57:32  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Jolao ha scritto:

Nostalgia ha scritto:

dadynette ha scritto:

Ciao Daynette.

Esatto! C'è una minoranza (come altrove) che non neghiamo, e che non mi pare abbia la necessità di essere ammesso: c'è e basta!

Dirò di più. Normalmente guardo il TG1, TG2, TG5 ecc. e ... raramente o quasi mai si parla di delitti in Sardegna

Visto che sono TG nazionali, sarà un dato importante il fatto che si parli di altre regioni e solo .... raramente .... della Sardegna.

Nel caso sassarese, oltre al chiarimento di Dadynette sul tipo (civile) di reazione, l'evidenza (per tornare al titolo della discussione) è l'improvvido titolo del giornale e la cattiva interpretazione di un fatto.

Spero di essere stato chiaro: non è vangelo quello che si legge nei giornali! Men che meno in quelli locali.

Ti prego non rincominciamo sui giornali.
Abbiamo due opinioni differenti.

Io sono convinta che della Sardegna a livello nazionale non se ne parla in toto !! Ne per notizie buone ne per notizie cattive. Come della Sicilia e di altre regioni.

E' discriminazione. Ciò non è giusto ma è così.

I giornali e telegiornali nazionali hanno le sedi in continente e non danno la giusta e doverosa importanza, lo stesso spazio a tutte le regioni allo stesso modo. Ne per le buone notizie ne per le cattive notizie.

Ma so che spesso nei vostri quotidiani compaiono notizie non semplicemente di "criminalità" ma di violenza addirittura sanguinaria. (cruenti ed efferati)

Una persona sgozzata o riempita di pallettoni di fucile, non è un semplice crimine anche se di esso si tratta. C'è se vogliamo dire "l'aggravante" dell'efferatezza. E spesso nei vostri quotidiani compare quest' aggravante.

A mio parere bisogna ammettere ad alta voce che questi atti sanguinari accadono e allo stesso tempo condannarli come vergognosi.
Solo così si potrà contrastare una certa ridotta, limitata ma tenace mentalità arcaica del "tutti contro tutti" "occhio per occhio dente per dente" "della legge del più forte" che persiste limitatamente in alcuni rari e sporadici sardi.

Penso al contempo che se un titolo di giornale dice: es. "sgozzato oristanese in un bar" sia veramente stato sgozzato un oristanese in un bar. Non posso credere che sia una notiza inventata.

L'articolo che hai riportato del presunto atto di razzismo a Sassari è accaduto veramente !! Anche se non di razzismo si trattava !!

Insomma non posso ne voglio credere che si inventino con nomi e cognomi puntati che una persona sia stata amazzata in un dato giorno e in un dato luogo. E neanche inventarsi il come è stata amazzata.

- C'è una bella differenza tra uno sgozzamento o una scarica illimitata di spari su una persona

- e un colpo di pistola all'addome o alla testa dati in un attimo di rabbia.

Ti sei immaginato la scena ?? Sgozzare una persona non è una cosa da poco. O sparargli più e più volte trivellandolo di colpi.

Questo a mio giudizio. Senza voler offendere nessuno.

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 12/02/2011 : 17:00:38  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Jolao ha scritto:

Dimenticavo:

Jolao ha scritto:

Ma nel frattempo, sulla Rete il tam tam aveva prodotto un mostro con tanto di annuncio di un sit in davanti al Mokador. Dove sono arrivati anche Tal Moussa, equilibratissimo leader della Comunità senegalese e Soh Mour, che hanno parlato con i titolari del bar e cercato di ricostruire la vicenda.

(Nuova Sardegna, 10 febbraio 2011)

La lettura:

Nostalgia ha scritto:

Nell'articolo si evidenzia "la possibilità" di un sit-in. (è un copia-incolla del giornale, io non ho ne aggiunto ne tolto)
Nella lettura si da "per certo" che il sit-in si sia fatto realmente.

Nostalgia, cominciamo noi a leggere correttamente e verificare la fondatezza delle notizie. Io cerco di farlo seguendo i TG (anche locali) e i vari quotidiani dell'isola.

Ok. Ho letto male. Scusa.

dadynette
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 12/02/2011 : 17:39:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dadynette Invia a dadynette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nostalgia ha scritto:

Jolao ha scritto:

Nostalgia ha scritto:

dadynette ha scritto:

Ciao Daynette.

Ti prego non rincominciamo sui giornali.
Abbiamo due opinioni differenti.

Io sono convinta che della Sardegna a livello nazionale non se ne parla in toto !! Ne per notizie buone ne per notizie cattive. Come della Sicilia e di altre regioni.

E' discriminazione. Ciò non è giusto ma è così.

I giornali e telegiornali nazionali hanno le sedi in continente e non danno la giusta e doverosa importanza, lo stesso spazio a tutte le regioni allo stesso modo. Ne per le buone notizie ne per le cattive notizie.

Ma so che spesso nei vostri quotidiani compaiono notizie non semplicemente di "criminalità" ma di violenza addirittura sanguinaria. (cruenti ed efferati)

Una persona sgozzata o riempita di pallettoni di fucile, non è un semplice crimine anche se di esso si tratta. C'è se vogliamo dire "l'aggravante" dell'efferatezza. E spesso nei vostri quotidiani compare quest' aggravante.

A mio parere bisogna ammettere ad alta voce che questi atti sanguinari accadono e allo stesso tempo condannarli come vergognosi.
Solo così si potrà contrastare una certa ridotta, limitata ma tenace mentalità arcaica del "tutti contro tutti" "occhio per occhio dente per dente" "della legge del più forte" che persiste limitatamente in alcuni rari e sporadici sardi.

Penso al contempo che se un titolo di giornale dice: es. "sgozzato oristanese in un bar" sia veramente stato sgozzato un oristanese in un bar. Non posso credere che sia una notiza inventata.

L'articolo che hai riportato del presunto atto di razzismo a Sassari è accaduto veramente !! Anche se non di razzismo si trattava !!

Insomma non posso ne voglio credere che si inventino con nomi e cognomi puntati che una persona sia stata amazzata in un dato giorno e in un dato luogo. E neanche inventarsi il come è stata amazzata.

- C'è una bella differenza tra uno sgozzamento o una scarica illimitata di spari su una persona

Ti sei immaginato la scena ?? Sgozzare una persona non è una cosa da poco. O sparargli più e più volte trivellandolo di colpi.

Jolao lascia perdere ! le si é dato un minimo d'importanza e ricomincia..pensare che ero quasi pronta a credere alla sua buona fede! propongo che questa discussione di fermi qui, o veramente, cara la mia Nostaglia, i conterranei di genealogia, sapendo cio che dici su di loro, ti daranno un benvenuto nel migliore dei modi! e allora avrai ragione di dire che qui succedono fatti sanguinari....mi hai sinceramente stancato! molla li e cerca di farti piccolina, per favore!! come si dice in francese
"ferme-la"!!!!!! chiudi il becco, taci, stai zitta !!! smettila......

Firma di dadynette 

Regione Estero  ~ Città: bastia (ma asseminese)  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 02/05/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Jolao

Utente Medio

Inserito il - 12/02/2011 : 17:40:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jolao Invia a Jolao un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riepiloghiamo. Questa è la scaletta da cui siamo partiti.

Messaggio di maurizio feo

Ottana, spari contro la casa di un assessore

Trichinella, il freezer non uccide i parassiti

Abusi sessuali inventati, assolto imprenditore

Tresnuraghes, incendiata l'auto del padre del sindaco

Olbia, dirigente Auchan accusato di abusi

Cagliari, stupra una volontaria le ruba l'auto e scappa

Quartu, "mio marito non meritava questa fine"

Cagliari, cellule staminali il primo centro dell'isola (l'unica buona notizia!)

Jerzu, incendiata l'auto di un carabiniere

Dinamo, continua la rimonta vittoria con la Vanoli Cremona

Elmas, il mistero dell'aereo tunisino - VIDEO

Questa è la "scaletta" completa della cronaca di oggi, 18/01/2011 dalla Nuova Sardegna. .......
Ma mi dispiace lo stesso che alcuni sardi si esprimano così male.

Non trovo alcuna notizia di uccisioni, sgozzamenti, efferatezze o fatti cruenti. Magari mi sbaglio, vedo solo atti delittuosi, ma sarà un mio limite ovviamente.

Questa è una delle notizie citate in seguito, dove si evince l'errore di valutazione.

Jolao ha scritto:

Nostalgia ha scritto:

Villacidro, pensionato con la testa fracassata, è giallo
In mezzo al disordine della sua stanza, in una casa di Villacidro, c’era il cadavere di Gabriele Saiu, 55 anni, senza lavoro, pensione sociale e pochi affetti. La sorella l’ha trovato così, con la testa fracassata. La Procura non esclude l’omicidio. Mancavano pochi minuti alle due di pomeriggio quando è stato scoperto il corpo di Gabriele Saiu

Cagliari, 29 gen. - (Adnkronos) - Si e' risolto dopo l'autopsia il giallo del cadavere di un uomo, Gabriele Saiu, 55 anni, disoccupato di Villacidro (Medi Campidano), trovato morto giovedi' nella sua abitazione con la testa fracassata e in un lago di sangue.

Dopo l'esame necroscopico, eseguito dal medico legale Roberto Demontis, gli inquirenti sembrano aver chiuso il caso come incidente domestico. L'uomo sarebbe caduto prima nella sua stanza da letto, poi sarebbe morto in cucina.

Evito di riquotare quella di Sassari per manifesta falsità della notizia - confermata da tutti -.

Ma ora, con santa pazienza, potresti postarmi un articolo recente dove posso trovare notizie che confermino questo:

Nostalgia ha scritto:

Ma sopratutto, l'ultimo sgozzamento in Sardegna.

Modificato da - Jolao in data 12/02/2011 17:47:08

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 12/02/2011 : 18:10:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nostalgia ha scritto:

punto e a capo.

Tutto dipende da come viene uccisa una persona.
Un colpo solo ed e' un mezzo criminale.
Una scarica di pallettoni e sei un incivile.
Dovremo fare un corso agli assassini sardi:

1) come uccidere con un cacciavite
2) come uccidere con un colpo dritto al cuore o alla testa
3) come uccidere senza legare la vittima prima
4) come uccidere senza troppo spargimento di sangue

Ecco perche non avete letto le mie scuse.
Mi sembrava tanto una presa in giro, tanto il lupo perde il pelo ma il vizio no!!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

dadynette
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 12/02/2011 : 18:39:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dadynette Invia a dadynette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a questo punto io ho solo voglia di dirle " MA BAI CUARII"

Firma di dadynette 

Jolao

Utente Medio

Inserito il - 12/02/2011 : 18:54:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jolao Invia a Jolao un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:

A proposito di smussare gli spigoli....

Saggi consigli mal recepiti.

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 13/02/2011 : 00:21:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.youtube.com/watch?v=c5Af...ture=related

Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 13/02/2011 : 09:11:03  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
You are very right, Incantos!
This really became a never ending story. Only, it's not quite as fascinating as the one you brought to mind with the song!
Thank you for stating it clearly!
Maurizio

Modificato da - maurizio feo in data 13/02/2011 09:13:41

Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 29 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000