Forum Sardegna - Scaletta di Notizie di oggi, da: Nuova sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: In alcuni paesi dell'OGLIASTRA , in un passato non tanto lontano, si confezionava e mangiava un raro PANE DI GHIANDE.
Le ghiande, opportunamente tostate e macinate, erano mescolate con argille, che ne moderavano l'acidità ed il sapore allappante. Questo tipo di pane viene collegato da alcuni studiosi a riti magico-propiziatori che prevedevano la "geofagia", ovvero l'ingerimento di terra, ma e' stato probabilmente conservato anche per l'atavica penuria alimentare che affliggeva i poveri delle popolazioni dell'Interno.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 Scaletta di Notizie di oggi, da: Nuova sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 29

Jolao

Utente Medio

Inserito il - 09/02/2011 : 22:50:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jolao Invia a Jolao un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara Nostalgia/Romina, ora che si son calmate le acque, voglio rinnovarti le mie scuse. Non ho alcuna difficoltà ad ammettere i miei errori, ma anch'io sono un essere umano, sensibile e allo stesso tempo impulsivo.
Conterò fino a 10 - il mio massimo in matematica - prima di reagire come ho fatto, ma son sicuro che ne tu ne altri me ne daranno motivo.
Anch'io come te sono relativamente "nuovo" in questo forum, ma spero comunque di poterti dire: benvenuta tra noi.

Jolao

Regione Sardegna  ~ Città: Cornus  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 27/08/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 09/02/2011 : 23:27:06  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Jolao ha scritto:

Cara Nostalgia/Romina, ora che si son calmate le acque, voglio rinnovarti le mie scuse. Non ho alcuna difficoltà ad ammettere i miei errori, ma anch'io sono un essere umano, sensibile e allo stesso tempo impulsivo.
Conterò fino a 10 - il mio massimo in matematica - prima di reagire come ho fatto, ma son sicuro che ne tu ne altri me ne daranno motivo.
Anch'io come te sono relativamente "nuovo" in questo forum, ma spero comunque di poterti dire: benvenuta tra noi.

Jolao

Ti ringrazio e ti saluto

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 10/02/2011 : 09:11:20  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Mi sembra infine di potere (e dovere) trarre alcune considerazioni conclusive, su questo post disgraziato.
Era inteso come piuttosto inoffensivo, inizialmente. Ma non è stato raccolto in questo modo.
Quell' alcuni è stato interpretato come tutti.
Il contenuto di fondo (un semplice gemito spontaneo di rammarico a fronte di episodi spiacevoli diffusi su una pagina di giornale) è stato interpretato come una condanna capitale e senza appello, estesa ad una intera Cultura isolana contemporanea.
Il richiamo al fatto che a Roma si faccia di molto peggio, ma si riesca a nasconderlo e si abbia anzi anzi la possibilità di negarlo con tutta la forza di convincimento dei mezzi di cominucazione di massa è stato ignorato ed addirittura preso come spunto per una serie di confronti con Sardegna e varie città d'Italia.
Si è soffiato sul fuoco, invece di smussare gli spigoli.
Si sono interpretate sempre negativamente tutte le posizioni degli interlocutori. Si sono attribuiti secondi e nascosti fini: se viene meno la fiducia, che dialogo potremo mai avere?
Si è parlato di "scarso rispetto verso la Sardegna", senza pensare che il giornale era un giornale sardo.
Si sono definiti i sardi come "nativi" (interpretandolo però molto diversamente tra le due parti) "sanguinari", etc etc.
E' volata insomma qualche parola di troppo, su cui non desidero soffermarmi, perché ottimisticamente vorrei considerare concluso lo spiacevole equivoco...
Credo però sia giusto fare una considerazione: questo post esemplifica e condensa tutte - o quasi - le cose che vanno evitate in una discussione.
Prendiamone tutti esempio, è il mio invito.
Io - da parte mia - starò sicuramente molto più attento a prefigurarmi che tipo di sensazioni le mie parole possano produrre, specialmente tenendomi lontano da certi temi, circa i quali è più facile essere fraintesi.
Per quanto riguarda Romina (con il nickname romantico di un'emigrata:Nostalgia), questa nostra nuova amica, vorrei tanto che non se ne andasse (come invece ha preannunciato) e che noi tutti le dessimo una seconda chance. Sappiamo tutti che episodi analoghi a questo (ed anche molto peggiori) sono accaduti in passato.
Nessuno voleva ritornare sui propri passi per orgoglio e lo scontro diventava sempre più grave e frontale.
Di qualcuno sono stato (purtroppo) diretto protagonista, in altri mi sono adoperato (credo bene) per la migliore soluzione.
Domenico e gli amministratori sanno benissimo a chi e cosa mi riferisco e mi possono essere testimoni (e anche giudici).
E' con rammarico che scrivo queste cose, ma anche con una certa serenità.
Litigare è profondamente inutile, specialmente tra noi.
Se siamo qui è unicamente per comporre le eventuali differenze d'opinione e raggiungere qualche risultato utile, in informazione e conoscenza, anche di cose lontane, senza uscire di casa nei periodi in cui non possiamo per i nostri specifici impegni.
Quindi lo spirito giusto è quello collaborativo, sempre. In una specie di mutuo soccorso volontario e spontaneo. Quindi, possibilmente allegro.
E adesso devo proprio andare, perché sono in ritardissimo per tutto
Un caro saluto a tutti, in special modo a Romina.
Maurizio

Modificato da - maurizio feo in data 10/02/2011 09:13:44

Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 10/02/2011 : 11:53:44  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:

tenendomi lontano da certi temi, circa i quali è più facile essere fraintesi.

E' questo forse il vero fraintendimento iniziale di questa discussione.

Io sono abituata a partecipare nei forum più svariati e affrontando gli argomenti più svariati, anche più spigolosi di questi con lo stesso impeto se non peggiore. Ma sempre nel rispetto e confronto pacifico da parte di tutti i partecipanti.

Il concetto "meglio evitare" non mi piace in generale.

Forse proprio per l'alto rispetto e stima che porto delle persone con cui mi confronto.

Posso parlare di qualsiasi argomento con chiunque. Siamo in Italia, paese democratico e in un forum virtuale che possiamo paragonare a una piazza colma di gente. Ognuno può salire sul palco e dire la sua.
Se ci si fraintende si chiedono spiegazioni e si riconoscono i propri errori, volontari o involontari.

Non pensavo ne volevo andasse a finire così... anzi.
Cercavo condivisione da parte del mio popolo nel giudicare alcuni eventi come frequenti, sbagliati e da condannare proprio perchè conosco bene il mio popolo, che stimo e amo.

Posso essere sembrata provocatoria (e me ne scuso nuovamente) ma mi aspettavo una risposta diversa da quella che ho avuto.

Rinnovo il mio ringraziamento a te Maurizio e ti auguro buona giornata.

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 10/02/2011 : 12:17:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse abbiamo un modo diverso di ragionare e pensare o di vedere e esporre ... te lo dico perché ho conosciuto diverse mentalitá con cui all´inizio mi veniva impossibile capire o addiritura identificarmi ma dove per forza maggiore si é costretti a dover imparare a capire per poterci convivere !!

Tu ti aspettavi una risposta diversa ? Ok, io ieri leggendo cio che é successo a Maria (e sempre quando leggo fatti di violenza ovvunque accadano) mi sono sentita male e ho provato vergogna profonda per il comportamento usato da quelle persone che condanno con tutti i miei principi piú profondi e penso anche tutte le altre persone che hanno partecipato a questa discussione !

Fatto sta che personalmente (tornando ai fatti scritti sopra sopra) non accetto imposizioni e tanto meno giudizi e identificazioni di massa solo perché credi di conoscere una sola realtá e per di piú la imponi con un certo tono ??

Nel mondo succedono troppi fatti cruenti di cui ce ne possiamo vergognare alla grande la Sardegna in quel punto li non é unica !

Spero che un giorno riusciamo a capirci meglio

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 10/02/2011 : 12:26:43  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

Forse abbiamo un modo diverso di ragionare e pensare o di vedere e esporre ... te lo dico perché ho conosciuto diverse mentalitá con cui all´inizio mi veniva impossibile capire o addiritura identificarmi ma dove per forza maggiore si é costretti a dover imparare a capire per poterci convivere !!

Tu ti aspettavi una risposta diversa ? Ok, io ieri leggendo cio che é successo a Maria (e sempre quando leggo fatti di violenza ovvunque accadano) mi sono sentita male e ho provato vergogna profonda per il comportamento usato da quelle persone che condanno con tutti i miei principi piú profondi e penso anche tutte le altre persone che hanno partecipato a questa discussione !

Fatto sta che personalmente (tornando ai fatti scritti sopra sopra) non accetto imposizioni e tanto meno giudizi e identificazioni di massa solo perché credi di conoscere una sola realtá e per di piú la imponi con un certo tono ??

Nel mondo succedono troppi fatti cruenti di cui ce ne possiamo vergognare alla grande la Sardegna in quel punto li non é unica !

Spero che un giorno riusciamo a capirci meglio

Lo spero tanto anch'io.
Ti ringrazio e ti saluto

dadynette
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 10/02/2011 : 12:47:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dadynette Invia a dadynette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vedi che le cose si pacano? basta utilizzare i termini buoni, e pure noi siamo capaci di fare mea culpa! magari scopriamo anche di avere delle cose in comune

Firma di dadynette 
non datemi consigli...so sbagliare da sola
http://dadynette.boosterblog.com/

Regione Estero  ~ Città: bastia (ma asseminese)  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 02/05/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 10/02/2011 : 13:43:12  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Speravo di ringraziare e salutare almeno altri due partecipanti alla discussione.

Pazienza

Jolao

Utente Medio

Inserito il - 10/02/2011 : 14:05:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jolao Invia a Jolao un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente si discute pacatamente.
Fatte le (nostre) dovute scuse, mi piacerebbe sentirti dire qualcosa su questo:

Nostalgia ha scritto:

Certe volte invito i miei amici continentali(1) a leggere con i loro occhi.. perchè non credono a quello che racconto della Regione riguardo al livello sociale di massa(2).

1° : non ti piace il termine "continentale" ma si stata tu per prima ad usarlo.

2° : ti pregherei in futuro, di mettere in evidenza anche le eccellenze e quanto c'è di buono in Sardegna, non solo le cose che non vanno.
E' ovvio che ci siano anche quelle negative e nessuno le nasconde, ma solitamente quando si discute con "estranei" si evita di mettere in risalto sopratutto le cose sgradevoli. Non ci (ti) fai una grande pubblicità

Senza alcuna vena polemica, ma solo per completezza dei chiarimenti opportuni e necessari ad un sereno proseguimento delle discussioni.

Regione Sardegna  ~ Città: Cornus  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 27/08/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 10/02/2011 : 18:03:43  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Caro Iolao: permettimi d'inserirmi nella questione "continentale" (le questioni di vocaboli m'attizzano sempre parecchio!).
Io non ho mai avuto reazioni negative nei confronti dell'espressione "continentale" (l'ho anzi sempre accolta con una certa simpatia). Certamente, dipende dal modo e dal contesto: se uno lo dicesse guardandomi in cagnesco e digrignando i denti, capirei che non è del tutto amichevole.

Ma ammetto anche (per fare un esempio) che io appartengo ancora alla generazione che usa il termine (italianissimo e derivante dal latino) "negro" senza alcun intento di recare offesa. Ho motivi ragionevoli, per questo.
Infatti, la sostituzione del termine inglese (che si scrive come in italiano, ma si pronuncerebbe "nigro") si è resa necessaria proprio dalla storpiatura denigratoria "nigger", che se ne faceva in lingua inglese e che era intesa ad offendere. Per questo motivo ci si è rivolti al vocabolo "black", che è completamente differente (è di derivazione anglosassone) e non può più essere storpiato in alcunché di simile a nigger, vocabolo divenuto tabù.

Si vede bene che questo pericolo non esisteva affatto nella lingua italiana, per cui la sostituzione con il vocabolo "nero" è solamente una pura questione di moda esteriore.
Non condivido l'uso del termine "nero", lo condanno e sostengo che il vocabolo italiano "negro" sia bellissimo e culturalmente molto più giustificato e dignitoso, che non il neologismo stupido e di moda.

Infatti l'odio razziale è presente nell'animo (malvagio) e nella mente (poco dotata di nozioni di genetica e biologia) di chi lo nutre: non può essere fermato da una semplice barriera verbale (tra l'altro, come ho detto, una barriera verbale i del tutto inutile, in italiano!). L'odio e l'intento di offendere sono le cause della facile usura di certe parole: ed espressioni. Se oggi chiami "coloured" un negro, in America, ti risponderà: "Di che colore?", per sottolineare che l'espressione "di colore" è stupida e non descrittiva: anche noi siamo "di colore", ma di un colore più chiaro.
Chi ha un animo cattivo descrive in inglese i Blacks come "aubergines" (melanzane) o come chocklates (cioccolate), oppure peggio, a seconda della propria inventiva. Offendere è facile, in fondo.
Faccio notare a tutti che questo tema non ferisce la sensibilità di nessuno QUI, mentre solleverebbe molte risposte pepate ed un dibattito vivace in un Forum anglosassone, dove si dovrebbero usare molte più prudenza, giri di parole e sfumature: questo lo dico per rispondere a Nostalgia circa il modo di evitare le polemiche (che è l'unico modo di "meglio evitare" al quale mi riferivo con il mio "tenersi lontani").
Mi rendo conto di essere palesemente off topic, ma credo che - per una volta - si possa perdonarne l'intenzione buona.
E poi, io semplicemente adoro gli off topics.
Un caro saluto a tutti!

Firma di maurizio feo 

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Jolao

Utente Medio

Inserito il - 10/02/2011 : 18:14:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jolao Invia a Jolao un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Maurizio, forse non ti sono chiari i motivi. Ti ho mandato un MP per chiarire ed evitare ulteriori OT.

Modificato da - Jolao in data 10/02/2011 18:15:22

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 10/02/2011 : 18:29:15  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Jolao ha scritto:

Maurizio, forse non ti sono chiari i motivi. Ti ho mandato un MP per chiarire ed evitare ulteriori OT.

Sì, sì: tutto a posto! Ma quello che mi sta a cuore è l'ultima parte del mio OT e non è per te: ho solo preso uno spunto al balzo!
M

Firma di maurizio feo 

Gianni_g

Utente Medio

Inserito il - 10/02/2011 : 19:12:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gianni_g Invia a Gianni_g un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate l'off topic...
ma ...leggo un nick name.
Maurizio Feo è il professore di Urologia, di Roma?
Ricordo un prof. Feo che era stato professore qui all'Università
di Sassari.

In ogni caso, un saluto da Sassari, è un vero onore leggerla in questo forum.

Modificato da - Gianni_g in data 10/02/2011 19:13:30

Firma di Gianni_g 
Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 215  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 05/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 10/02/2011 : 19:58:27  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Gianni_g ha scritto:

scusate l'off topic...
di Sassari.

Ti scrivo in privato: è meglio.

Firma di maurizio feo 

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 10/02/2011 : 22:25:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gianni_g ha scritto:

scusate l'off topic...
di Sassari.

Oh, Dio, spero di no!
Turritano

PS Certo, sono cose private

Modificato da - Turritano in data 10/02/2011 22:26:34

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 29 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000