Autore |
Discussione |
Jolao
Utente Medio
|
Inserito il - 08/02/2011 : 13:43:47
|
| gshow ha scritto:
Questo si che è amore
| Jolao ha scritto:
Infine, io sono Nativo, ma tu sei "Argh'e muntonarzu e can'e strezzu" … se sei della zona di Oristano, non dovresti avere difficoltà a tradurre.
|
| Nostalgia ha scritto:
Se non fossi più giovane di me arriverei a A nuoto però.... perchè con i prezzi da ladri dei traghetti....
|
Nostalgia sei sicura di capire le frasi scritte in sardo
|
Comunque, mantenendo la dovuta privacy: sono un quarantenne, alto 1,80 m, bruno e leggermente brizzolato dal fisico sportivo (ex atleta) di discreta cultura e abitante in zona oristanese. Poteva interessare a qualcuno?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cornus ~
Membro dal: 27/08/2010 ~
Ultima visita: 01/07/2011
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 08/02/2011 : 13:48:23
|
Io consiglio a Nostalgia per quanto riguarda le traduzioni, un filo diretto con i suoi parenti ingineni o al limite consultare la pag 777 di televideo
|
Modificato da - Incantos in data 08/02/2011 13:52:17 |
|
La Giara
Gesturi (Mc)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Liguria ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 27/10/2024
|
|
|
Nostalgia
Utente bloccato
|
Inserito il - 08/02/2011 : 14:05:21
|
| Petru2007 ha scritto:
| Nostalgia ha scritto: "" l'arma del delitto che potrebbe essere un coltello o anche un grosso cacciavite """
Direi la seconda !! Il Piemonte in fondo è pur sempre una terra con una forte presenza di industrie... sempre predisposti alla tecnologia !!
|
Era... una zona con una forte presenza di industrie... quando c'era la FIAD....
| Ma alcuni estracomunitari hanno purtroppo l'abitudine di usare armi (coltelli o pistole)
|
Questa affermazione è razzismo puro...
La differenza tra chi è affetto da questa sindrome e le persone normali è che queste ultime non si permetteranno mai di generalizzare, affermando per esempio che i senegalesi (o chi per loro) sono fatti così, in quanto non è vero, e questa non è un'opinione ma un dato di fatto. In certe situazioni chiunque potrebbe assumere comportamenti che sono completamente fuori da ogni regola di vivere civile.
P.S. Normalmente si scrive "extracomunitari". |
Hai ragione.. extra
La mia frase parla da se: alcuno: alcuno [al-cù-no] agg., pron. agg. indef. (al m. sing. si tronca in alcun negli stessi casi previsti per uno) 1 (solo pl.) Più di uno, certi, per indicare una quantità indeterminata e limitata di persone o cose numerabili
abitudine: abitudine [a-bi-tù-di-ne] s.f. Stabile acquisizione di un particolare comportamento SIN consuetudine: buona, cattiva a.; avere l'a. di fare, dire qlco.; fare l'a. a qlco. 2 Costume, usanza: le a. di una popolazione, di un paese 3 Conformazione spirituale, abito mentale SIN inclinazione, disposizione: a. all'onestà, al peccato
Sai che ci sono popolazioni che hanno """"la buona e sana abitudine"""" di avere tutti o quasi un coltello ( e non un lima per unghie ) o una pistola in tasca ?? Di giorno e di notte... (credo che ci vadano pure a dormire)
E ti assicuro che qui a Torino non fanno lavori nei campi o altro per cui serve un coltello... meno che mai una pistola ! Non gli serve a nulla se volessero veramente vivere civilmente !
Vieni a vivere in alcune zone di Torino e poi mi dici com' è !!
Ne ho viste di ogni colore con i mei occhi e in mezzo alla strada piena di gente e di traffico, incuranti che li vedevano tutti e potevano ferire innocenti. E ti assicuro che non erano italiani.
Se vuoi venire...
Però, scusami, ma non ti farò da guida turistica....
Stiamo facendo il possibile per migliorare la situazione ma non è facile sradicare certe abitudini.
Ci vuole tempo e pazienza... tanta, forse troppa.
Io sono una donna, avrei bisogno di potermi difendere ma non ho neanche la lima per le unghie in borsa.
Non so come si usa una pistola e non ne ho mai tenuta una in mano ringraziando Dio. E così la maggiorparte dei Piemontesi.
|
|
|
Regione Piemonte ~
Città: Torino ~
Membro dal: 22/11/2010 ~
Ultima visita: 24/04/2011
|
|
|
Nostalgia
Utente bloccato
|
Inserito il - 08/02/2011 : 14:11:45
|
| Jolao ha scritto:
| Nostalgia ha scritto:
Se non fossi più giovane di me arriverei a A nuoto però.... perchè con i prezzi da ladri dei traghetti....
|
Allora: se vieni a nuoto, il prezzo del traghetto risulta ininfluente. Sulla mia età, non capisco da dove puoi averla dedotta. Sul fatto poi, che tu venga proprio per me .... mi dispiace deluderti: adoro le donne sarde (natie) brune, con occhi verdi e di carattere docile.
|
Nel profilo nascondi l'età mettendo 110 !!!! Ho anche ipotizzato che ne avevi veramente 110 ma poi... ho preferito pensare che volevi camuffare la giovane età...
Chiedo perdono e ritiro la nuotata !!
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Jolao
Utente Medio
|
Inserito il - 08/02/2011 : 14:22:35
|
| Nostalgia ha scritto:
Nel profilo nascondi l'età mettendo 110 !!!! Ho anche ipotizzato che ne avevi veramente 110 ma poi... ho preferito pensare che volevi camuffare la giovane età...
|
Posso usare questo come dimostrazione che le tue ipotesi sono sbagliate? Ne più ne meno che le tue considerazioni sui nostri quotidiani e il nostro livello di civiltà.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cornus ~
Membro dal: 27/08/2010 ~
Ultima visita: 01/07/2011
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 08/02/2011 : 14:39:20
|
A ragione del vero, io devo trovarmi d'accordo con Nostalgia. Una delle cose che ho messo in valigia (perche non potevo farlo nel bagaglio a mano) e' la mia inseparabile pattadese, che tengo in borsetta a fianco al rossetto. La tengo nell'eventualita' di dovermi difendere, ma mi sono resa conto qui non mi e' tanto utile, per cui ho deciso che al mio prossimo rientro in Sardegna, la lascio li, perche' effettivamente mi e' necessaria in caso di divergenza di opinioni con i miei conterranei, perche e' cosi che di solito risolviamo le dispute. Di solito vince chi ha la pattedese piu grande. Qui ho deciso invece di tenere solo arco e frecce, per adattarmi al costume locale. Sono un po' piu scomode da mettere in borsa, per cui le devo portare a tracolla e quando prendo il bus o la metropolitana, risultano un po' ingombranti.
E pazienza. Mi sacrifico.
|
Modificato da - ziama in data 08/02/2011 14:41:08 |
|
Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 08/02/2011 : 14:47:53
|
| ziama ha scritto:
A ragione del vero, io devo trovarmi d'accordo con Nostalgia. Una delle cose che ho messo in valigia (perche non potevo farlo nel bagaglio a mano) e' la mia inseparabile pattadese, che tengo in borsetta a fianco al rossetto. La tengo nell'eventualita' di dovermi difendere, ma mi sono resa conto qui non mi e' tanto utile, per cui ho deciso che al mio prossimo rientro in Sardegna, la lascio li, perche' effettivamente mi e' necessaria in caso di divergenza di opinioni con i miei conterranei, perche e' cosi che di solito risolviamo le dispute. Di solito vince chi ha la pattedese piu grande. Qui ho deciso invece di tenere solo arco e frecce, per adattarmi al costume locale. Sono un po' piu scomode da mettere in borsa, per cui le devo portare a tracolla e quando prendo il bus o la metropolitana, risultano un po' ingombranti.
|
La donna con faretra che si aggira per le strade di New York?La porca hontas della quale parlavano i giornali tempo fa??
Parit ca ti biu MG
|
Modificato da - Incantos in data 08/02/2011 14:55:51 |
|
La Giara
Gesturi (Mc)
|
Regione Liguria ~
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 08/02/2011 : 15:02:52
|
| Incantos ha scritto:
| ziama ha scritto:
|
La donna con faretra che si aggira per le strade di New York?La porca hontas della quale parlavano i giornali tempo fa??
Parit ca ti biu MG
|
Ojaaaaaaaaaaaaaaaaaa qui' ci vuole una triplice risata con salto mortale!!! agagaghahahahhaaghahahhaah
P.S. Questo è l'unico pezzo divertente di questo topic, e lo salverei da portare con me qualora dovessi finire i giorni della mia vita in un' isola deserta...
|
Modificato da - Nuragica in data 08/02/2011 15:04:54 |
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
Nostalgia
Utente bloccato
|
Inserito il - 08/02/2011 : 15:03:55
|
| gshow ha scritto:
Questo si che è amore
| Jolao ha scritto:
Infine, io sono Nativo, ma tu sei "Argh'e muntonarzu e can'e strezzu" … se sei della zona di Oristano, non dovresti avere difficoltà a tradurre.
|
| Nostalgia ha scritto:
|
Nostalgia sei sicura di capire le frasi scritte in sardo
|
Mi arrendo. Ho chiesto ma mi dicono che non è lingua del basso Oristanese... Forse Nuoro o Sassari ??
Centra " un mucchio di cane randagio " ??? Perdono ma se mi date un'aiutino... la telefonata a casa l'ho già usata. Chiedo l'aiuto del pubblico...
Però ho capito quella che sono entrata con le scarpe di pelle...
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Nostalgia
Utente bloccato
|
Inserito il - 08/02/2011 : 15:15:06
|
| sarrabus72 ha scritto:
Ahahahah Mary ... ma lassadda stai ... tanti se cumprendiu ca esti a moda de arroda de carru, deu sigu a liggi mi da spassiu ... cuntenta issa !
|
In questo dialetto mi trovo meglio..
ma lasciala stare... tanto si è capito che è come la ruota del carro...io continuo a leggere me la spasso.. contenta lei
Voto ?? In inglese prendevo solo sette...
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Nostalgia
Utente bloccato
|
Inserito il - 08/02/2011 : 15:19:02
|
| Incantos ha scritto:
| maria ha scritto:
| Incantos ha scritto:
Ti prego ANTONELLOCOR tu che sai toccare le corde giuste con parole gentili come solo tu sai fare di a questa ragazza di smetterla
|
Basta solo nn rispondergli Un proverbio Belga Il silenzio e la migliore delle risposte
|
Proverbio sardo: Pregaus a proi e fai bentu. altro proverbio sardo :Chi semenat ispinas non andet iscurzu.
|
Preghiamo che piova e faccia vento Chi semina spine non vada scalzo
Voglio il voto però !
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 08/02/2011 : 15:22:02
|
| Incantos ha scritto:
Ascultai donaiddi arrexioni aicci dda fineusu!! Tantis non binceusu mancu a s'istrumpa( gioco cruento)
|
C'è ancora questa..
|
|
La Giara
Gesturi (Mc)
|
Regione Liguria ~
|
|
|
Nostalgia
Utente bloccato
|
Inserito il - 08/02/2011 : 15:22:03
|
| Jolao ha scritto:
| Nostalgia ha scritto:
|
Posso usare questo come dimostrazione che le tue ipotesi sono sbagliate? Ne più ne meno che le tue considerazioni sui nostri quotidiani e il nostro livello di civiltà.
|
Ho portato la comparazione dei diversi quotidiani più volte.. per dimostrare la mia tesi
|
Modificato da - Nostalgia in data 08/02/2011 15:24:10 |
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
dadynette
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 08/02/2011 : 15:22:46
|
| [red]Nostalgia ha scritto:
Altrimenti prevedo haimè che questa discussione prevederà pagine e pagine di comparazione giornaliera tra quotidiani che parlano di cronaca sarda e quotidiani che parlano di cronaca piemontese. Qual'è la massima lunghezza di pagine in una discussione ?? Se non c'è un limite... la vedo lunga !!
|
una delle più lunghe a parte il concorso di passa la foto (che é un gioco e non una discussione ) mi sa che conteneva più di 100 pagine ( di risate) su mister e miss Paradisola..quindin puoi continuare se ti va....
|
|
non datemi consigli...so sbagliare da sola http://dadynette.boosterblog.com/
|
|
Regione Estero ~
Città: bastia (ma asseminese) ~
Membro dal: 02/05/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
Nostalgia
Utente bloccato
|
Inserito il - 08/02/2011 : 15:33:31
|
| Incantos ha scritto:
| Incantos ha scritto:
Ascultai donaiddi arrexioni aicci dda fineusu!! Tantis non binceusu mancu a s'istrumpa( gioco cruento)
|
C'è ancora questa..
|
Si scusa.. mi è sfuggita
Ascoltate dategli ragione così la finiamo. Tanto non vinciamo neanche a "buttarsi per terra" Gioco tipo lottatori di Sumo.. si cerca di buttare l'altra persona per terra ( gioco poco usato nel campidanese ???? io riferisco.. ambasciator non porta pena !! )
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Discussione |
|