Forum Sardegna - Scaletta di Notizie di oggi, da: Nuova sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L'ossidiana - detto anche l'oro nero della Sardegna, è un vetro vulcanico la cui formazione è dovuta al rapido raffreddamento delle lave.
Ha contribuito a far nascere e crescere i primi commerci oltremarini della Sardegna, che hanno portato contatti con popoli lontani, utili al formarsi di una notevole civiltà.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 Scaletta di Notizie di oggi, da: Nuova sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 29

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 08/02/2011 : 00:40:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nostalgia ha scritto:

... Italiani lo siamo tutti... Sardi lo siamo tutti
Vedo che ultimamente ci troviamo d'accordo... sono contenta

Un pò come i Corsi sono Francesi e i Francesi sono Corsi
Vai a dirlo agli "Altotesini" o per meglio dire, ai Sud tirolesi
Turritano

Modificato da - Turritano in data 08/02/2011 00:42:51

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 08/02/2011 : 00:46:12  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Petru!!
Ma nell'articolo che hai postato quel cognome non ti suona tanto sardo (ho tutta una serie di parenti dal cognome Cardia)?
Che una coppia di sardi sia stata LEGATA e PICCHIATA e DERUBATA e MINACCIATA CON UN COLTELLO in Piemonte?
Quello che non hai ancora capito e' che queste cose succedono RARAMENTE!
Ma quante volte te lo devono ripetere? Miii ti prego.....che qui si ricomincia tutto daccapo!!!!!!!!!!!!

Grazie di cuore ZIAMA
Ti giuro che non c'è la faccio più a ripetere le stesse cose... grazie

Come del resto i miei amici torinesi ( identificati come torinesi dalla targa automobilistica ) in Sardegna si sono trovati ad aspettarli vicino all'auto perfettamente posteggiata un gruppo di ""buon temponi sardi"" nativi ( mai visti prima ) usando un perfetto dialetto sardo credendo che io non capissi !!! e il resto lo risparmio..........

Ma come abbiamo detto..

Peace and love ! O mi sbaglio ?????

Buona notte a tutti

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 08/02/2011 : 01:42:31  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Petru2007 ha scritto:

Nostalgia ha scritto:
In linea di massima tutte le famiglie in Piemonte hanno la cultura del coltello SOLO per tagliare il pane !

Meno male... che sono rispettosi delle sane tradizioni locali... ovviamente salvo qualche eccezione alla regola... e soprattutto senza scomodare il Niceforo o il suo degno maestro...

http://torino.repubblica.it/cronaca...?ref=HREC1-3

http://www.cuneocronaca.it/news.asp?id=34661

"" l'arma del delitto che potrebbe essere un coltello o anche un grosso cacciavite """

Direi la seconda !! Il Piemonte in fondo è pur sempre una terra con una forte presenza di industrie... sempre predisposti alla tecnologia !!

Non vorrei ripetermi....

Ma alcuni estracomunitari hanno purtroppo l'abitudine di usare armi (coltelli o pistole)

Ci stiamo lavorando...

RARAMENTE ma anche voi avete avuto RARI episodi di questo genere..

Pescatore sgozzato da senegalese con una bottiglia
Simone Naitana, 34 anni di Monserrato, è stato ucciso mentre si trovava assieme al suocero davanti a una pizzeria di Pirri. L'extracomunitario è stato fermato dai carabinieri mentre vagava nel quartiere. L'aggressione dopo una lite per futili motivi

CAGLIARI. Mangiava una pizzetta insieme al suocero quando il senegalese si è avvicinato e ha cercato di attaccare briga. Simone Naitana, 34 anni, pescatore di Monserrato, gli ha detto di andarsene. L'altro si è diretto verso un cassonetto dei rifiuti poco distante, ha preso una bottiglia di vetro, l'ha spaccata per terra e si è scagliato contro il giovane: un colpo solo, al collo. Simone Naitana ha fatto pochi passi ed è stramazzato al suolo in una pozza di sangue. È morto all'arrivo in ospedale.

Bonna notti a tottusu

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

dadynette
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 08/02/2011 : 09:19:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dadynette Invia a dadynette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nostalgia ma smettila di reiterare ancora e ancora le stesse cose.....se ne ha un po le scatole piene.
queste cose succedono ovunque e non solo in sardegna... e in sardegna come altrove NON é tutti i giorni, come altrove anche noi abbiamo giudici avvocati carabinieri e polizia ( in ordine decrescente) . comincio veramente a stancarmi di leggere le tue tiritere sul civilismo di su e l'incivilismo di giù ! ti faccio giusto un esempio uscendo un po fuori dalla Sardegna
anche qui in Francia certi "continentali" hanno dei preconcetti per quanto riguarda i Corsi... anche qui sono descritti come dei barbari che fanno saltare tutto ed in parte é vero . in effetti fanno saltare spesso le case dei francesi ( o anche italiani ) che si fanno qui la casa per vacanze. i motivi spesso si trovano in una politica territoriale,(che non staro a descrivere perché in fondo non é differente dalla nostra in Sardegna) ma molto spesso ci si accorge che la persona presa di mira aveva fatto qualche "sgarbo" oppure era un'imprenditore che invece di assumere gente del posto faceva venire il proprio personale dal "continente" .e questo é quasi sempre il motivo! pero a differenza delle stragi perpetuate altrove con le bombe, i bombaroli entrano nelle case, fanno uscire TUTTE le persone, animali compresi , e solo quando sanno che non c'é più nessuno fanno saltare le case... bon tu mi dirai, sempre un atto barbaro é!! certo, ma gli riconosco il rispetto, almeno fisico, per le persone prese di mira... cosa ne pensi tu, visto che mettevi negli EFFERATI DELITTI , gli attentati contro le aute del sindaco o dell'assessore ( non mi ricordo più , ho perso il filo con tutti questi EFFERATI DELITTI) ?

Firma di dadynette 
non datemi consigli...so sbagliare da sola
http://dadynette.boosterblog.com/

Regione Estero  ~ Città: bastia (ma asseminese)  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 02/05/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Jolao

Utente Medio

Inserito il - 08/02/2011 : 09:22:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jolao Invia a Jolao un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara Nostalgia, continui ad usare il termine "nativo": va benissimo, se ti piace usalo pure.
Evidentemente dopo averti spiegato la differenza con gli altri termini, e dopo averti spiegato in modo un po contorto che NON SIAMO ABORIGENI, NE BANTU', NE PIGMEI E NEPPURE BOSCIMANI ma siamo una popolazione civilizzata, lo usi volutamente in tono dispregiativo.

Pur avendoti spiegato il termine "continentale" che non abbiamo mai usato nei tuoi confronti, al limite piemontese, vuoi essere definita "italiana" e ancora va benissimo, de gustibus!

Ci accusavi di non prendere le distanze da chi delinque e tu? Giustifichi, rigiri e ironizzi: siamo un paese (regione) con forte presenza di industrie e un cacciavite lo abbiamo tutti.

Ti dirò, ora la Sardegna è anche una regione di poeti e cantanti … e ci siamo evoluti: ammazziamo la gente con i libri e le urla! Ovviamente, si può cambiare lo strumento, ma non possiamo fare a meno di ammazzare qualcuno … quando ci vuole, ci vuole!

Io, continuo a pensare che tu, scientemente, voglia continuare ad insultare e mi chiedo (se veramente esistono, ma ho i miei dubbi) come facciano i "tuoi compagni di merende" … nativi, ad apprezzare le cose che dici. O non esistono, o hanno una cultura molto simile alla tua.
Il classico paesanotto, che ha fatto fortuna al nord, che torna in Sardegna e parla un dialetto con forte accento della località di provenienza che … assimilato ai continentali, pretendo l'ossequio del paese intero e come tutta risposta ha il classico .. ma baccagai!

Storie già viste, nulla di nuovo sotto il sole!

Modificato da - Jolao in data 08/02/2011 09:27:32

Regione Sardegna  ~ Città: Cornus  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 27/08/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

dadynette
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 08/02/2011 : 09:45:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dadynette Invia a dadynette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jolao ha scritto:
Il classico paesanotto, che ha fatto fortuna al nord, che torna in Sardegna e parla un dialetto con forte accento della località di provenienza che … assimilato ai continentali, pretendo l'ossequio del paese intero e come tutta risposta ha il classico .. ma baccagai!

VEROOO

Modificato da - dadynette in data 08/02/2011 09:48:10

Firma di dadynette 

Regione Estero  ~ Città: bastia (ma asseminese)  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 02/05/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Gianni_g

Utente Medio

Inserito il - 08/02/2011 : 10:20:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gianni_g Invia a Gianni_g un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nostalgia ha scritto:
come del resto i miei amici torinesi ( identificati come torinesi dalla targa automobilistica ) in Sardegna si sono trovati ad aspettarli vicino all'auto perfettamente posteggiata un gruppo di ""buon temponi sardi"" nativi ( mai visti prima )

Ti avevo detto di darci un netto taglio, e stai continuando.
NON è divertente.
qui però rispondo.
Questa è veramente un chicca. Quindi tu ci sta dicendo che gli
ultras degli stadi che hanno rapinato in pieno centro di Cagliari degli
juventini, lo hanno fatto perché sardi, quindi geneticamente portati alla
violenza? Spero vivamente di no; perché altrimenti bisognerebbe chiamare Niceforo (dalla tomba) per spiegare i comportamenti degli ultras juventini che fanno bu-bu-bu-buuuu ai giocatori neri; che picchiano e sprangano come e più degli altri; che cantano "muori Balotelli" (casualmente, un giocatore della pelle scura).
E dato che ci siamo, ci metterei anche i fidanzatini-delinquenti di Novi Ligure, che hanno accoppato mamma e fratellino
(un bagno di sangue, per chi si ricorda l'episodio del 2001).
E visto che si parla di coltelli, parlerei pure di Spagnuolo, un povero
ragazzo di Genova accoltellato dai civilissimi milanisti fuori da uno stadio.
Di dove erano originari ? Della Sardegna, della Papuasia, dell'Africa
Nera o del civilissimo Piemonte ? Forse i due minori imbottiti
di cocaina col coltello in mano venivano della sonnacchiosa provincia
alessandrina ?
Stuporone !

Comunque NATIVI mi sta bene: grazie, per me è un onore.
De André in "Indiano"
ci paragonava appunto agli indiani d'America. Che gli americani di oggi
chiamano giustamente native americans.
Essere paragonato agli Indiani nativi è per me profondo motivo d'orgoglio.

Dacci un taglio, ki ti suni vende kei su linu

Modificato da - Gianni_g in data 08/02/2011 10:25:56

Firma di Gianni_g 
Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 215  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 05/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 08/02/2011 : 10:51:45  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
dadynette ha scritto:

nostalgia ma smettila di reiterare ancora e ancora le stesse cose.....se ne ha un po le scatole piene.
queste cose succedono ovunque e non solo in Sardegna... e in Sardegna come altrove NON é tutti i giorni, come altrove anche noi abbiamo giudici avvocati carabinieri e polizia ( in ordine decrescente) . comincio veramente a stancarmi di leggere le tue tiritere sul civilismo di su e l'incivilismo di giù ! ti faccio giusto un esempio uscendo un po fuori dalla Sardegna

Non ho ben capito se vuoi che ti risponda o meno ???

anche qui in Francia certi "continentali" hanno dei preconcetti per quanto riguarda i Corsi... anche qui sono descritti come dei barbari che fanno saltare tutto ed in parte é vero . in effetti fanno saltare spesso le case dei francesi ( o anche italiani ) che si fanno qui la casa per vacanze. i motivi spesso si trovano in una politica territoriale,(che non staro a descrivere perché in fondo non é differente dalla nostra in Sardegna) ma molto spesso ci si accorge che la persona presa di mira aveva fatto qualche "sgarbo" oppure era un'imprenditore che invece di assumere gente del posto faceva venire il proprio personale dal "continente" .e questo é quasi sempre il motivo! pero a differenza delle stragi perpetuate altrove con le bombe, i bombaroli entrano nelle case, fanno uscire TUTTE le persone, animali compresi , e solo quando sanno che non c'é più nessuno fanno saltare le case... bon tu mi dirai, sempre un atto barbaro é!! certo, ma gli riconosco il rispetto, almeno fisico, per le persone prese di mira...

............................

cosa ne pensi tu, visto che mettevi negli EFFERATI DELITTI , gli attentati contro le aute del sindaco o dell'assessore ( non mi ricordo più , ho perso il filo con tutti questi EFFERATI DELITTI) ?

Bhhoo... io provo a risponderti. Mi sembra una domanda...

Penso che è sbagliato ! Senza se e senza ma.
Quando accadono qui atti di questo tipo ( MOLTO RARAMENTE ) LI CONDANNO E ME NE VERGOGNO come quando accadono in Sardegna !

Se salvano o meno le persone è relativo: E' L'ATTO ALTAMENTE SBAGLIATO ED E' DA CONDANNARE.

Sono atti violenti.. sbagliati.
Non si risolve nulla con la legge del taglione.

Mi sembra così semplice come concetto...

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 08/02/2011 : 11:07:24  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Jolao ha scritto:

Cara Nostalgia, continui ad usare il termine "nativo": va benissimo, se ti piace usalo pure.
Evidentemente dopo averti spiegato la differenza con gli altri termini, e dopo averti spiegato in modo un po contorto che NON SIAMO ABORIGENI, NE BANTU', NE PIGMEI E NEPPURE BOSCIMANI ma siamo una popolazione civilizzata, lo usi volutamente in tono dispregiativo.

Pur avendoti spiegato il termine "continentale" che non abbiamo mai usato nei tuoi confronti, al limite piemontese, vuoi essere definita "italiana" e ancora va benissimo, de gustibus!

Ci accusavi di non prendere le distanze da chi delinque e tu? Giustifichi, rigiri e ironizzi: siamo un paese (regione) con forte presenza di industrie e un cacciavite lo abbiamo tutti.

Ti dirò, ora la Sardegna è anche una regione di poeti e cantanti … e ci siamo evoluti: ammazziamo la gente con i libri e le urla! Ovviamente, si può cambiare lo strumento, ma non possiamo fare a meno di ammazzare qualcuno … quando ci vuole, ci vuole!

Io, continuo a pensare che tu, scientemente, voglia continuare ad insultare e mi chiedo (se veramente esistono, ma ho i miei dubbi) come facciano i "tuoi compagni di merende" … nativi, ad apprezzare le cose che dici. O non esistono, o hanno una cultura molto simile alla tua.

Assolutamente no !

Io e tutta la mia famiglia dai genitori ai nonni si è dimostrata sempre molto umile e rispettosa.

IO E I MIEI GENITORI in cambio abbiamo ricevuto in cambio stupidi dispetti e sfregi perchè arriviamo da Torino ! SOLO E UNICAMENTE PER QUESTO ! Odio e vendetta, rabbia e rancore ( di cosa poi me lo devono ancora spiegare in questo post !! Per aver lavorato e vissuto al Nord ???CHE CRIMINALI CHE SIAMO !! )

Idem i miei amici e turisti piemontesi !! SOLO PERCHE' PROVENIENTI DA TORINO !!

Non ho mai l'abitudine di mentire... meno che mai su cose così serie e vissute sulla mia pelle !

Mi sono vergognata e scusata come mai ho dovuto fare nella vita con i miei amici che erano altamente ben disposti a conoscere e stimare la regione e il popolo sardo.

PER FORTUNA hanno capito che POCHE PERSONE non fanno un popolo sopratutto perchè conoscono bene me (SARDA) e la mia famiglia!! (SARDA)

La parola nativo la uso per distinguere il sardo nato e residente dal sardo emigrato e continentale !!!
Miseria ladra !! NON E' UN INSULTO !!

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 08/02/2011 : 11:18:08  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Gianni_g ha scritto:

Nostalgia ha scritto:
come del resto i miei amici torinesi ( identificati come torinesi dalla targa automobilistica ) in Sardegna si sono trovati ad aspettarli vicino all'auto perfettamente posteggiata un gruppo di ""buon temponi sardi"" nativi ( mai visti prima )

Ti avevo detto di darci un netto taglio, e stai continuando.
NON è divertente.
qui però rispondo.
Questa è veramente un chicca. Quindi tu ci sta dicendo che gli
ultras degli stadi che hanno rapinato in pieno centro di Cagliari degli
juventini, lo hanno fatto perché sardi, quindi geneticamente portati alla
violenza? Spero vivamente di no; perché altrimenti bisognerebbe chiamare Niceforo (dalla tomba) per spiegare i comportamenti degli ultras juventini che fanno bu-bu-bu-buuuu ai giocatori neri; che picchiano e sprangano come e più degli altri; che cantano "muori Balotelli" (casualmente, un giocatore della pelle scura).
E dato che ci siamo, ci metterei anche i fidanzatini-delinquenti di Novi Ligure, che hanno accoppato mamma e fratellino
(un bagno di sangue, per chi si ricorda l'episodio del 2001).
E visto che si parla di coltelli, parlerei pure di Spagnuolo, un povero
ragazzo di Genova accoltellato dai civilissimi milanisti fuori da uno stadio.
Di dove erano originari ? Della Sardegna, della Papuasia, dell'Africa
Nera o del civilissimo Piemonte ? Forse i due minori imbottiti
di cocaina col coltello in mano venivano della sonnacchiosa provincia
alessandrina ?
Stuporone !

Comunque NATIVI mi sta bene: grazie, per me è un onore.
De André in "Indiano"
ci paragonava appunto agli indiani d'America. Che gli americani di oggi
chiamano giustamente native americans.
Essere paragonato agli Indiani nativi è per me profondo motivo d'orgoglio.

Dacci un taglio, ki ti suni vende kei su linu

Almeno uno che ha capito l'uso del termine NATIVO. Grazie !!

Non metto bocca su questioni di tifoseria calcistica. Ne se sarda ne se continentale. Ho delle idee che sforerebbero e di tanto sul tema iniziale. Ti posso dire che non approvo la tifoseria in generale, ne da una parte ne dall'altra !

Non ho mai negato che fatti come Novi Ligure e Cogne e altri ACCADONO in Piemonte ma nell'arco temporale di settimane se non mesi l'uno dall'altro !
ANCHE QUESTI FATTI SONO TERRIBILI, EFFERATI E CRUENTI E VANNO CONDANNATI SENZA SCUSANTI O LIMITAZIONI DI PENA a mio giudizio.

Modificato da - Nostalgia in data 08/02/2011 11:29:13

dadynette
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 08/02/2011 : 11:26:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dadynette Invia a dadynette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nostalgia ha scritto:

dadynette ha scritto:

queste cose succedono ovunque e non solo in Sardegna... e in Sardegna come altrove NON é tutti i giorni, come altrove anche noi abbiamo giudici avvocati carabinieri e polizia ( in ordine decrescente) . comincio veramente a stancarmi di leggere le tue tiritere sul civilismo di su e l'incivilismo di giù ! ti faccio giusto un esempio uscendo un po fuori dalla Sardegna

anche qui in Francia certi "continentali" hanno dei preconcetti per quanto riguarda i Corsi... anche qui sono descritti come dei barbari che fanno saltare tutto ed in parte é vero . in effetti fanno saltare spesso le case dei francesi ( o anche italiani ) che si fanno qui la casa per vacanze. i motivi spesso si trovano in una politica territoriale,(che non staro a descrivere perché in fondo non é differente dalla nostra in Sardegna) ma molto spesso ci si accorge che la persona presa di mira aveva fatto qualche "sgarbo" oppure era un'imprenditore che invece di assumere gente del posto faceva venire il proprio personale dal "continente" .e questo é quasi sempre il motivo! pero a differenza delle stragi perpetuate altrove con le bombe, i bombaroli entrano nelle case, fanno uscire TUTTE le persone, animali compresi , e solo quando sanno che non c'é più nessuno fanno saltare le case... bon tu mi dirai, sempre un atto barbaro é!! certo, ma gli riconosco il rispetto, almeno fisico, per le persone prese di mira...

cosa ne pensi tu, visto che mettevi negli EFFERATI DELITTI , gli attentati contro le aute del sindaco o dell'assessore ( non mi ricordo più , ho perso il filo con tutti questi EFFERATI DELITTI) ?

Quando accadono qui atti di questo tipo ( MOLTO RARAMENTE ) LI CONDANNO E ME NE VERGOGNO come quando accadono in Sardegna !

Se salvano o meno le persone è relativo: E' L'ATTO ALTAMENTE SBAGLIATO ED E' DA CONDANNARE.

quello che voglio(vogliAMO) é che tu la smetta di scrivere che da noi é GIORNALIERO e da voi é RARO!!!! quello che succede qui succede altrove da te e da noi in Italia, in Francia in America in Africa..... devo metterti tutto il pianeta o ti accontenti?

Firma di dadynette 

Jolao

Utente Medio

Inserito il - 08/02/2011 : 11:38:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jolao Invia a Jolao un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Conosci il significato di: stupidi dispetti e sfregi?
Anche quello di: Odio, vendetta, rabbia e rancore?

Stupidi dispetti e sfregi, sembrano cose di poco conto: graffiare una macchina, suonare fastidiosamente campanelli, non salutare o cose simili, nulla di efferato o delittuoso … in sintesi, bambinate.

Odio, vendetta e rancore.
Il primo, che stranamente riscontriamo anche in te, denota una contro reazione a qualcosa che si è subito e che non ha ricevuto adeguate scuse.
Il secondo è la reazione a qualcosa che si è subito e ha scatenato una reazione - diciamo - apparentemente adeguata.
Rancore, è il sintomo che si prova nei confronti di qualcuno che ci ha offeso e/o fatto qualcosa di grave.

Ora, mi chiedo: avete insultato, offeso o fatto qualcosa di grave alle persone che citi?
Oppure, come penso io, non conosci il significato delle parole e le usi in modo improprio nonostante il tuo presunto "italiano corretto"?

Più che una persona di 34 anni, mi sembri una bambina indispettita a cui hanno rubato la merenda e chiede giustizia a livelli indescrivibili.

A causa di due bulletti e quattro vicini imbecilli (forse) arrivi ad insultare una intera regione con castronerie che neanche il più primitivo essere umano potrebbe pensare di fare. Ripeto, mi sembri eccessiva, presuntuosa, snob e con la coda di paglia.

Infine, io sono Nativo, ma tu sei "Argh'e muntonarzu e can'e strezzu" … se sei della zona di Oristano, non dovresti avere difficoltà a tradurre.

Regione Sardegna  ~ Città: Cornus  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 27/08/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 08/02/2011 : 11:39:17  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
dadynette ha scritto:

Nostalgia ha scritto:

dadynette ha scritto:

quello che voglio(vogliAMO) é che tu la smetta di scrivere che da noi é GIORNALIERO e da voi é RARO!!!! quello che succede qui succede altrove da te e da noi in Italia, in Francia in America in Africa..... devo metterti tutto il pianeta o ti accontenti?

La smetto nel momento in cui voi la smettete di asserire e cercare di dimostrare (inutilmente) l'esatto contrario

Altrimenti prevedo haimè che questa discussione prevederà pagine e pagine di comparazione giornaliera tra quotidiani che parlano di cronaca sarda e quotidiani che parlano di cronaca piemontese.
Qual'è la massima lunghezza di pagine in una discussione ??
Se non c'è un limite... la vedo lunga !!

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 08/02/2011 : 11:40:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dadynette ha scritto:

Nostalgia ha scritto:

dadynette ha scritto:

Aggiungo il Belgio

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 08/02/2011 : 12:08:23  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Jolao ha scritto:

Conosci il significato di: stupidi dispetti e sfregi?
Anche quello di: Odio, vendetta, rabbia e rancore?

Stupidi dispetti e sfregi, sembrano cose di poco conto: graffiare una macchina, suonare fastidiosamente campanelli, non salutare o cose simili, nulla di efferato o delittuoso … in sintesi, bambinate.

Odio, vendetta e rancore.
Il primo, che stranamente riscontriamo anche in te, denota una contro reazione a qualcosa che si è subito e che non ha ricevuto adeguate scuse.
Il secondo è la reazione a qualcosa che si è subito e ha scatenato una reazione - diciamo - apparentemente adeguata.
Rancore, è il sintomo che si prova nei confronti di qualcuno che ci ha offeso e/o fatto qualcosa di grave.

Ora, mi chiedo: avete insultato, offeso o fatto qualcosa di grave alle persone che citi?
Oppure, come penso io, non conosci il significato delle parole e le usi in modo improprio nonostante il tuo presunto "italiano corretto"?

Più che una persona di 34 anni, mi sembri una bambina indispettita a cui hanno rubato la merenda e chiede giustizia a livelli indescrivibili.

A causa di due bulletti e quattro vicini imbecilli (forse) arrivi ad insultare una intera regione con castronerie che neanche il più primitivo essere umano potrebbe pensare di fare. Ripeto, mi sembri eccessiva, presuntuosa, snob e con la coda di paglia.

Infine, io sono Nativo, ma tu sei "Argh'e muntonarzu e can'e strezzu" … se sei della zona di Oristano, non dovresti avere difficoltà a tradurre.

Le poche parole che non afferro me le stanno traducendo gli amici e cugini sardi che stanno seguendo.. indignati i vostri attacchi e insulti [(di cui ho perso il conto)]!!

Per la scrittura italiana pensa alle tue doppie e ai tuoi accenti !! Che sarebbe meglio ! Forse è la mancanza di abitudine a leggere e scrivere in italiano che ti crea qualche problema ??

Nel raccontare cosa tutto ho subito io, i miei genitori e chi era in mia compagnia non basterebbe un intera enciclopedia.
Svariati sardi mai conosciuti prima e vicini di casa, paese... E se avete una coscenza obiettiva e giusta ve ne vergognereste pure voi, se sapeste !

Non mi metterò a discutere dei termini che ho usato (tutti giusti e veri) perchè dovrei raccontare e descrivere tanti episodi, troppi.

Ma non è mai stato questo il mio intento iniziale. Non voglio far apparire l'intero popolo sardo come non è

Ripeto che all'inizio della discussione mi aspettavo delle risposte di:

ammissione: troppo spesso si leggono nella cronaca regionale dei quotidiani sardi atti cruenti ed efferati

condanna: alcuni rari sardi residenti nativi compiono atti cruenti ed efferati

Pagina: di 29 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000