Autore |
Discussione |
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 25/08/2010 : 14:01:32
|
Nessuna offesa nei miei riguardi ( direi che tumboi e' persona educata) .. ho gia detto abbastanza,avete detto abbastanza.. anche in modo un poco pepato... ma tumboi continua ad essere certissimo del fatto suo... siamo in democrazia..ogni individui e' libero di professare ( educatamente le proprie idee)
e ,poi, non esagerate : il mio bagaglio di cultura e conoscenze ha costantemente bisogno di migliorare, confrontarsi con gli altri... e' fatto anche di dubbi che attendono risposte future.. ma anche io ho il diritto di professare il mio "credo" ( come tutti qui) e, sinceramente, per quanto mi e' possibile tento di guardare me stesso con occhio critico e cerco di almeno smussare i miei difetti da dna : uno di questi e' quello di essere petrigno ..ovvero testardo.. per cui sottopongo questa pecca a continue verifiche.. adesso.. penso : dicono che io sia ammalato di sardite acuta cronica e sono di certo "biddinculu" ( hahaha anche mac lo e' ) come dicono a Sassari ( e lo sono per nascita, sangue ,famiglia, educazione, pregi e difetti, modi di essere) allora perchè parteggio per cagliari? sto valutando male? o sono di quei biddunculi abbagliati dal "faro della citta'??? e sono anche un "traditore del mio paese???" e.. il mio paese ha uno dei costumi ( in realtà ha un sistema vestimentario) più famosi, più celebrati, più studiati, più esposti in mostre etnografiche e probabilmente fra i più spettacolari esteticamente, lo ha conservato nell'uso normale da parte di quasi tutte le donne fino al 1960 ed oltre, partecipa alle sfilate senza interruzioni dalla calvalcata del 1899 almeno, ancor oggi si presenta numerosissimo e con tutti abiti autentici.. ed io parteggio per l'"africana" cagliari, che invece ha abiti ricostruiti (bene) ? non e' che improvvisamente sono impazzito o ci saranno altri motivi???
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 25/08/2010 : 16:08:08
|
uffffffffff mi stavo già divertendo... Mc sesi unu sciuscia gioogusu!
parliamo dei gruppi???? Flumentepido...perchè non usano ancora le camice???perchè far vedere il petto delle donne??? ecc ecc hanno anche qualche pezzo bello, ma non possono portarlo così. basta poco per migliorere quelle imperfezioni di cui parliamo da anni! sicuramente la volontà c'è, devono darsi una mossa!
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 25/08/2010 : 16:16:58
|
ma che succede ????? la smettiamo tutti quanti !!!!!! mettiamo tutto alle spalle e andiamo avanti .. e Lorenzo tu stai fermo dove sei !!!!
|
|
Torre spagnola a Porto Paglia
Gonnesa (CI)
|
Regione Sardegna ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 25/08/2010 : 16:20:55
|
| laier ha scritto:
uffffffffff mi stavo già divertendo... Mc sesi unu sciuscia gioogusu!
parliamo dei gruppi???? Flumentepido...perchè non usano ancora le camice???perchè far vedere il petto delle donne??? ecc ecc hanno anche qualche pezzo bello, ma non possono portarlo così. basta poco per migliorere quelle imperfezioni di cui parliamo da anni! sicuramente la volontà c'è, devono darsi una mossa!
|
alcune di loro usano le camicie ... c'erano altri gruppi di zona messi peggio ...
|
|
Torre spagnola a Porto Paglia
Gonnesa (CI)
|
Regione Sardegna ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 25/08/2010 : 16:25:34
|
in certe foto si vedono solo petti in vista e cuffie messe malissimo... vogliamo altre fotooooooooo
|
|
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 25/08/2010 : 16:29:59
|
si.. ajo' passimo ad altro,, probabilmente sto cambiando: trovo quelle foto belle anche con le imperfezioni.. perchè danno conto della realtà... ma se debbo giudicare dal punto di vista del rispetto della tradizione debbo dire che le imperfezioni sono tante... tutte eliminabili con un poco di buona volontà... ci sono abiti che hanno qualcosa in meno.. la camicia come dice Laier o parte del copricapo( es. sennori) altri che hanno qualcosa in più.. solitamente gioielli... altri che "simulano" quello che ci dovrebbe essere..ancora sennori.. non fraintendetemi: considero gli abiti di sennori fra i più importanti.. quando sono "giusti".. ma cosi??? il copricapo femminile manca del fazzoletto di seta che stava sotto,detto sa luisina... i ricami di seta delle balze e dei grembiali troppo spesso sono simulati da pitture ( assolutamente poco usate qui), da broccati sintetici o tirolesi dozzinali... alcuni ricami in oro del giubbetto sono talmente " ingenui" e limitati al solo contorno che ci si chiede se siano completi o se le giacchette siano state cucite con ricami non finiti e poi abbinamenti incongrui::. pezzi del costume di gala accostati a quelli di abiti domenicali... a che serve avere la gloriosa tradizione di un costume celebrato e"ricco" per trattarla cosi?????
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
Hachi
Nuovo Utente
|
Inserito il - 25/08/2010 : 16:51:30
|
Buonasera a tutti!! Volevo chiedere se qualcuno di voi ha alcune foto del Gruppo di Ploaghe alla sfilata del Redentore 2010.. Non sono riuscita a trovarne da nessuna parte.. a quanto pare, purtroppo, non è piaciuto tanto ai fotografi!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Ploaghe ~
Membro dal: 25/08/2010 ~
Ultima visita: 27/08/2010
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 25/08/2010 : 16:55:55
|
errare è umano, ma non mettersi la camicia è una piccola ma importante cosa...basta poco, vorrei sapere se è vera la notizia che mi è giunta... qualche persona del gruppo di flumentepido non è stato ammesso in sfilata perchè indossava le scarpe da tennis ma io dico...cosa ci vuole a mettersi un paio di scarpe nere mezzo eleganti?costano poco ai giorni nostri mi sembra una disattenzione imperdonabile...non per altro, il loro gruppo ha già sfilato in manifestazioni importanti dove il regolamento è molto chiaro quindi, con qualche accorgimento anche loro alzano la qualità del gruppo, basta poco
|
|
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
dogs
Utente Medio
|
Inserito il - 25/08/2010 : 17:50:27
|
Io sapevo di un altro gruppo, non di Santa Maria di Flumentepido, e mi hanno detto che erano alcune persone con scarpe da tennis completamente nere, ma pur sempre da tennis.
Riguardo a Ploaghe, nel punto dove ero io sono passati velocissimi, e le poche foto che ho potuto fare non sono uscite bene....
|
Modificato da - dogs in data 25/08/2010 17:54:06 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 13/06/2007 ~
Ultima visita: 11/02/2018
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 25/08/2010 : 17:55:36
|
allora vediamo chi è il gruppo tanto il discorso vale per tutti
|
|
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
dogs
Utente Medio
|
Inserito il - 25/08/2010 : 18:11:08
|
Mi hanno detto che era dell'hinterland cagliaritano ma non mi hanno detto esattamente quale
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 13/06/2007 ~
Ultima visita: 11/02/2018
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 25/08/2010 : 18:18:05
|
una precisazione... spesso mi si accusa di avercela con certi gruppi, siccome preferisco fare i nomi ciò non significa che voglio distruggere uno rispetto ad un altro ora ho visto le loro foto, se vedo qualche altra immagine commento tipo un bel bambino fotografato con al polso un "bel bracciale" ma non so di che gruppo...ora riguardo
|
|
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 25/08/2010 : 18:28:13
|
ho beccato pure donne di gonnesa con lunghi pizzi applicati e s.antantioco senza camice e qualche pizzo (strano perchè certi gruppi non fanno questo!)
|
|
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
|