Forum Sardegna - Abito Sennori
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La festa di Nostra Signora delle Grazie si celebra a Nuoro il 21 novembre. Preceduta da una novena molto partecipata dai fedeli di Nuoro e dei paesi vicini, il giorno della festa i rappresentanti della Municipalità si recano alla messa solenne con un corteo in costume, recando in dono 12 ceri (secondo il numero degli antici rioni della città) per sciogliere il voto perpetuo fatto nel 1812 dal Consiglio Comunale come ringraziamento alla Madonna per aver scampato la città da un'epidemia di peste.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abito Sennori
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 10/09/2009 : 18:22:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si credo che basterebbe misurare un po' le dimensioni ed il numero delle passamanerie (qualche volta tra l'altro non preziose, ma soltanto appariscenti) tanto per iniziare, sarevve molto bello se si potessero fare i capottini d'orbaqce sulla base di quelli rarissimi sopravissuti.... il modello della splendida 8 nella sua sobrietà, camicia della mostra dell'11 sarebbe da studiafre e riproporre...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Gianf89

Nuovo Utente

Inserito il - 14/09/2009 : 19:26:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gianf89 Invia a Gianf89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Sono reduce da una visita dalla cara signora che possiede il costume di "Babbu Fiore" (come lo chiama lei), ho fatto qualche foto da poter postare qui, vi avverto che sono un pessimo fotografo e la qualità ddella foto è piuttosto scarsa, inoltre la camera dove è il costume era molto buia.
Il costume per intero.

Manica sinistra e particolare della destra

Particolare del giacca aperta

La prima cosa che mi ha colpito dell'abito e il diverso taglio delle maniche, molto piu simile a quello del costume femminile, sopratutto per la sua ampiezza e per i polsi che vanno restringendosi. La seconda cosa che mi ha colpito è la cura e le rifiniture del verso interno, il che mi ha fatto pensare che, come accennava Babborcu per l'abito femminile, anche questo fossè n capo duble face da usare anche quotidianamente nel verso semplice, mi ha insospettito molto infatti la presenza del nastro di seta azzurro molto simile a quello dell'abito raffigurato nella stampa (sicuramente non è lo stesso abito però) I bottoni automatici mi sono sembrasti posticci e meglio conservati dell'abito per essere di fine 800, e delle cuciture nel bordo mi anno fatto pensare che forse la parte con le asole per i bottoni sia stata tagliata e sostituita per mettere appunto i bottoni automatici, sicuramente sostro che conosce bene l'abito e tutti voi che avete un esperienza sartoriale superiore alla mia, potete confermare o confutare queste mie supposizioni.
Inoltre ho fatto vedere le foto publicate da sostro alla signora, per chiederle che cosa sapeva della pratica di riutilizzare le maniche fuori moda degl'abiti femminili per quelli maschili, ma non ha saputo dirmi niente, anzi è rimasta sorpresa quando gli ho fatto vedere le foto ed ha subito cambiato argomento, come se non avesse visto niente.

Regione Sardegna  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 29/08/2009  ~  Ultima visita: 15/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 14/09/2009 : 20:28:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'abito non è quello delle foto e della stmpa del costa è indubbio,,, se non fosse altro per le maniche qui molto più sobrie
è certamente vecchio pero' ma non si possono escludere rimaneggiamenti... dubito che avesse un verso a doppio diritto perchè la stoffa e delicatissima, potrebbe conservarne il ricordo di altri indumenti double face , la perfezione delle finiture manifestano la destinazione eccezionale e il possesso d a parte di una persona notabile (giacomo fiori poteva permettersim credo il possesso di più giubbetti di ricambio) fra l'altro l'assenza di una fodera interna di stoffa di cotone , quasi obbligata nei giubbetti di velluto di seta, mostra che il capo era destinato ad essere indossato di rado..
mentre credo che gli automatici siano di apposizione recente, come bendici, e i ganci " maschio e femmina " credo siano più antichi e dubito nella presenza di asole sul lembo tagliato , considerata la perfetta finitura interna con il nastrino di seta azzurra,,,sostro conosce bene qule pezzo e già mi aveva anticipato la presenza del nastrino celeste che fuori si avverte come in filino...

mi sa comunque che hai trovato un modello valido per fare il tuo ,Ginfra, potrai copiarne il modello , magari cercare il terziopelo liscio vero e attenerti alla sobrietà della decorazione , che io farei ancora più sottile e meno invadente , ma di pssamaneria buona, di oro fino... senza eccessivi dirottamenti traumatici dall'attuale
le ragas sono di panno? ed è quella che si intravvede la camicia?? ( non mi convince di primo acchitto)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Gianf89

Nuovo Utente

Inserito il - 14/09/2009 : 21:09:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gianf89 Invia a Gianf89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao babborcu, scusa la mia ingoranza, cosa sono le ragas? quella che si intravede non è la camicia ma sono i mutandoni, cmq non ho fotografato ne la camicia ne i mutandoni perchè la signora aveva fatto un po di confusione con camice e mutandoni di nuovi costumi che tiene nello stesso cassetto ed ho preferito concentrarmi sulla giacca. Il "terziopelo liscio vero" è molto difficile da trovare?, e quanto puo costare su per giu?

Regione Sardegna  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 29/08/2009  ~  Ultima visita: 15/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

sostro

Utente Medio

Inserito il - 15/09/2009 : 00:19:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Conosco molto bene l’abito che conserva di autentico solo la blusa. Il resto è stato riprodotto in seguito e non molti anni fa. È come già detto una giacca a doppio petto in terziopelo granato. Ha una sorta di rinforzo di organza in seta ormai deteriorata blu elettrico.
Il taglio della manica che oggi noi riproponiamo (parlo di me medesimo) è identico a questo, però purtroppo c’è da considerare la differente consistenza del tessuto che usiamo oggi. Infatti il velluto in cotone cade più morbido del terziopelo e sembra di vedere un altro modello cambiando stoffa. Le passamanerie aggiunte sono quelle del girocollo che sono ormai uno standard da parecchi anni, ma non disdegnerei la scelta di qualcuno di evitarle. Io ho cercato e trovato la passamaneria identica, ho comprato il terziopelo e ho riprodotto il corpino su quel modello (ho però foderato tutto con una fodera blu e aggiunto all’apertura verticale del doppio petto dei bottoncini in madreperla). Se vuoi visionare ragas, camicia, mutandoni e cappottino originali ci mettiamo d’accordo e puoi visionarli come meglio credi.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 27/05/2008  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Gianf89

Nuovo Utente

Inserito il - 30/09/2009 : 21:43:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gianf89 Invia a Gianf89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Scusate la mia "latitanza", ma in questi giorni sto continuando la ricerca, che ho ampliato anche all'abito femminile, visto il forte legame che c'è tra i due generi. Cmq non vi sto scrivendo per questo ma per conoscere la vostra impressione su un disegno che ho realizato per combattere un momento di noia. Preciso che si tratta solo di un gioco e non è niente di serio. Ho provato a disegnare una possibile versione di un abito maschile giornaliero-feriale, con giacca in scarlatto( ma scarlatto è un tipo particolare di panno o si riferisce solo al colore?) con bordature in tessuto azzurro sia nel petto che nelle maniche.

Naturalmente potete sbizzarrirvi con le critiche, che sono piu che ben accette .

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 01/10/2009 : 13:05:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello che riferisce sotro è molto attendibile.. la ricostruzione che fa idem(mi meraviglia molto vedere un originale di terziopelo privo di fodera) forse io al posto delle madreperle avrei messo dei bottoni rivestiti di terziopelo...
lo scarlato è un colore ma definisce un tipo di panno rosso pregiatissimo, molto compatto e con superficie liebemente vellutata,,, il tuo disegno, molto ingenuo ma chiaro, per me andrebbe anche bene ... ma l'orlatura celeste è certamente eccessiva,, nell'esemplare mostra 1 1 no vi è, fra l'altro, alcuna orlatura,,, pero' non si sta facendo un salto troppo indietro nel passato? considerato che almeno dagli anni 2o il tipico costume maschile sennerese è in velluto? ciao

Gianf89

Nuovo Utente

Inserito il - 01/10/2009 : 13:43:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gianf89 Invia a Gianf89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie babborcu, nell'esemplare della mostra dell11 hai ragione l'orlatura non c'è(approposito dove si trovano in questo momento quei costumi ?) ma io ho voluto immaginare una foggia via di mezzo tra il feriale ed il giornaliero per "arrichirlo" ho ripreso l'orlatura azzurra, che per quanto riguarda le maniche volevo fare solo la fodera azzurra ma mi solo lasciato prendere la mano ed alla fine ho bordato anche quelle, cosiderala un po come una licenza artistica, una personalizzazione. per quanto riguarda il salto nel passato per la scelta del tessuto, perche invece non riproporlo, infondo continuava ad essere utilizato per l'abito femminile, e poi l'abito maschile e proprio negl'anni venti che perde il suo uso quotidiano per avere solo un utilizzo folkloristico e quindi prevale il velluto che è piu caratteristico e appariscente, perlomeno così mi pare di aver capito sino adesso. Cmq non mi fraintendere io non voglio nengare tutta l'evoluzione sucessiva dell'abito , anzi mi piacerebbe altrettanto farlo in velluto magari anche con le maniche ricamate (passo da un eccesso all'altro), mi piace avere molta scelta, quindi sto consideranto tutte le possibili varianti.

Modificato da - Gianf89 in data 01/10/2009 14:11:44

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 01/10/2009 : 15:43:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per me l'orlatura azzurra sullo scarlatto conferisce un carattere qasi barbaricino al giubbetto,,, non mi conquista sinceramente,,
l'abito dell'11 e' conservato a roma, al museo arti e trad pop italiane, credo possa essere visto dietro richiesta scritta motivata... altre fogge, maniche ricamate...
frena gian!

Gianf89

Nuovo Utente

Inserito il - 01/10/2009 : 20:01:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gianf89 Invia a Gianf89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu, stavo scherzando, per ora mi sto solo informando, il momento in cui farò confezzionare l'abito è ancora (purtroppo) lontano, ed è per questo che voglio conosciere ogni aspetto degl'abiti tradizionali.
Per gl'abiti della mostra dell'11, Roma è "un pò" fuorimano, vuol dire che mi dovrò accontentare delle foto del catalogo, poi magari li vedro meglio quando e se li riporteranno in sardegna per un altra mostra.
Cambiando invece argomento e dimenticando il mio disegnino, ho trovato in un sito che trattava della storia di sennori questa stampa che mi sembra di aver gia visto in qualche libro ma non mi ricordo quale. L'ambiente ed il paesaggio sembrano proprio quelli del territorio di sennori (sullo sfondo si vede l'Asinara) ma il costume rappresentato mi lascia molto perplesso, il copricapo femminile potrebbe ricordare molto vagamente una specie di "biccu".

Modificato da - Gianf89 in data 01/10/2009 20:19:29

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 01/10/2009 : 21:05:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eremitano questuando per la festa del santo, donne di sennori..questo è il titolo dell'acquerello eseguito da simone manca di mores attorno al 1860-70---
cosac'è di tanto strano? e' chiaro che le donne indossano un abito di una fase precedente quella che conosciamo, fase nella quale vi era maggiore semplcità,, daltronde e' probabile che le done portino vesti feriali.....la gonna bruna, fittamente olissata e' priva di balza,magari perchè una balza bassa era all'interno, si intravvede il lembo dalla sottogonna di tela cucita al corpo della camicia,,, si osserva il coipittu di scarlatto con semplici applicazioni azzurre , i grembiali sono di diverse stoffe commerciali, vi è il soggolo di tela, il biccu non inamidato e non intagliato ( sai bene che i biccos decorati sono recenti) manca soltanto il fazzoletto sottostante che forse i allora in ambito feriale non si portava o si portava avvolto attorno al viso.. l'eremita e' il solito " uomo sardo" standard che il manca di mores fa per tante località logudoresi e non.. la chiesa e' forse quella balai lontano,,, ma l'autore accentuava dimensioni e posizioni per fare scenografia..ciao

Gianf89

Nuovo Utente

Inserito il - 01/10/2009 : 21:40:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gianf89 Invia a Gianf89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No di strano non ci trovo niente, e che è molto facile confondere gli abiti di vari paesi in stampe di questo tipo. Per la chiesa puo darsi che sia la vecchia chiesa di San Biagio, probabilmente all'epoca ancora in piedi, e si trova proprio in cima ad una collina brulla con un orientamento della facciata molto simile, sulla strada che porta a Sassari, magari erano delle donne che stavano portando li loro cesti a Sassari. Per la figura maschile, che è quella che mi interessava sopratutto, non mi sembra che sia vestita con abito di sennori, visto che la giacca ha una scollatura molto ampia e poi tu confermi che è una figura standard del pittore. Una cosa interessante delle figure femminili e che hanno il bordo azzurro nello spacco delle maniche.

sostro

Utente Medio

Inserito il - 01/10/2009 : 22:11:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve… presupponendo che sono un fautore della tradizione quanto più possibile originale, secondo il mio modesto parere ricostruire un abito ormai scomparso per riproporlo nelle sfilate è paradorsalmente senza senso. È come se le osilesi riportassero le rare gonne di scarlato rosso a pieghe fitte (benché bellissime) O le olianesi gli antichi scialli molto più sobri. È un’evoluzione avvenuta ormai più di 100 anni accettata e condivisa dall’intera comunità che ora non identificherebbe più nel modello che tu vorresti riproporre il costume maschile di Sennori (benché esso lo sia). In ugual modo ricostruire l’abito che Simone Manca di Mores, con qualche stilizzazione, riproduce nell’acquerello sovrastante, nessun sennerese neanche il più anziano lo riconoscerebbe come attendibile. Sono studi da fare come arricchimento al proprio bagaglio culturale, riproduzioni da fare ed esporre ad un eventuale mostra o museo ma non da riprodurre in maniera forzata come divise riesumate.
La bordura celeste del tuo bozzetto non ha alcun fondamento nella realtà… le bordure convalidate nella materialità sennorese sono le trine dorate in misura modica e qualità ottima. Inoltre, un consiglio spassionato, abbandona l’idea del ricamo nelle maniche, rende l’abito pacchiano e non rispecchia la realtà.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 27/05/2008  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Gianf89

Nuovo Utente

Inserito il - 02/10/2009 : 00:14:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gianf89 Invia a Gianf89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sostro mi hai frainteso, io non voglio riproporre niente (per ora ) sto solo cercando di capire la storia e l'evoluzione dell'abito, cmq visto che apri questo argomento non ci trovo niente di male nella riproposizione di foggie perdute, anzi sarebbe l'occasione per far conoscere a tutti i sennoresi anche questa parte della storia dell'abito, acettano gli orrori attuali e non possono accettare una ricostruzione storica documentata? Pensando ad una recente discussione di questo forum sulle rievocazioni storiche medioevali http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=13323 non penso che esista qualcuno che si ricordi dell'uso degl'abiti medioevali( vabbe che i sardi sono gente longeva ma non fino a questo punto) ma sfilano anche loro( e come viene evidenziato nella discussione non sono neanche ricostruzioni fatte bene, anzi), a Sassari si era persa memoria dell'abito tradizionale, eppure adesso con delle ricerche è stato "riesumato"(se è stato ricostruito bene o male non saprei dirlo) eppure sfila senza probblemi, perche non si potrebbe fare altrettanto con l'abito di Sennori? Con questo non voglio dire che le foggie piu moderne dovrebbero essere bruciate e sostituite con riproduzioni di quelle piu antiche, ma se venissero rappresentate anche queste non credo che si farebbe un sacrilegio. Poi questo è solo il mio parere.
Per il disegno avevo gia detto che era un giochino senza nessuna pretesa di veridicità, era un po una provocazione e forse ho fatto male a postarlo in questa discussione.

Modificato da - Gianf89 in data 02/10/2009 00:17:20

Gianf89

Nuovo Utente

Inserito il - 02/10/2009 : 10:32:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gianf89 Invia a Gianf89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho riflettuto durante la notte sui vostri commenti, sopratutto non riuscivo a capire perche un po me l'avessi presa per le critiche al disegno, visto che è vero che non ha alcun fondamento nella realta e che quando l'ho realizato non mi sono ispirato a niente se non alla mia fantasia. Poi mi sono chiesto perchè io l'abbia postato qui visto che non c'entra niente con questa discussione, e la risposta che mi sono dato e che il disegno, per quanto ingenuo, avesse un qualcosa di affassciante, una specie di messaggio subliminare. Continuando a riflettere sul disegno sul perchè lo fato etcetc è arrivata una rivelazione, una cosa che potrebbe essere un buon spunto di discussione. Se ci pensiamo bene il disegno riproduce (anche in modo sorprendentemente fedele) il vestito di giacomo fiori ancora conservato, al contrario! preciso che si tratta solo di una coincidenza e che non volvevo realizare il vestito al contrario, anche se probbabilmente inconsciamente le bordure azzurre di quello mi hanno sicuramente influenzato. Cosa ne pensate di questo nuovo punto di vista?

Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000