Forum Sardegna - Abito Sennori
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: A quattro chilometri dal centro abitato di Vallermosa, percorrendo la strada provinciale per Decimoputzu, troviamo il nuraghe "Su Casteddu de Fanaris". Questo è ubicato nella collina più alta della zona a guardia della pianura che si estende da Vallermosa sino ai paesi vicini. In questa zona, diverso tempo fa fu ritrovata una statuetta raffigurante la “Dea Madre” che ora si trova al museo nazionale di Cagliari.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abito Sennori
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 3

sostro

Utente Medio

Inserito il - 02/10/2009 : 12:55:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non fraintendermi.... ti conosco come un ragazzo serio e intelligente e son sicuro che capirai quel che ti voglio dire parlando a quattrocchi magari... non voglio essere il maestrino severo o la fonte del sapere assoluto. Le mie sono constatazioni e pareri personali.
Il mio pensiero, è valido per abiti “nuovi” come sassari, portorres, alghero… ecc…. che forse ancor peggio hanno ricostruito un abito dal nulla (escludendo le stampe che sono spesso poco attendibili) che non avrebbe senso di esistere. Se un abito è scomparso perché volerlo a tutti costi riprodurre per presentarlo poi alle sfilate? Assume cosi il valore di abito da scena. Basterebbe una riproduzione fedele alla fonte che funge come monito di quel che un tempo era l’abito prima della sua evoluzione.
Sarò rigido e blasfemo ma oggi come oggi sono troppe le ricostruzione che nascono come funghi.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 27/05/2008  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/10/2009 : 13:07:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gianf. forse sto invecciando! non riesco a seguire le tue elucubrazioni fra realtà,ricostruzione e fantasia... mi sembra, non volermene, che anche tu sia un po' confuso... cerca di schematizzare le tue idee altrimenti è un labirinto senza uscita...

una risostruzioe mediovale e' una cosa, l'innesto di una ricostruzione entro una realtà tradizionale ben definita ..e' altro..va fatto?.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Gianf89

Nuovo Utente

Inserito il - 02/10/2009 : 13:21:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gianf89 Invia a Gianf89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sostro:capisco il tuo pensiero e non ti ritengo affatto blasfemo, pero io, sarà forse l'entusiasmo del neofita, la penso in modo diverso. Le cos emi sono un po sfuggite di mano, non volveo alzare questo mini-polverone e mi scuso per averlo fatto, rimandiamo per ora la discussione delle ricostruzioni. Cosa ne pensi invece del mio ultimo messaggio?
Babborcu: hai ragione, il mio modo di pensare è molto contorto e forse la comunicazione che mi consente il forum non mi permette di esprimermi al meglio, cmq io prima facevo un discorso generale sulla ricostruzione e il primo che mi è venuto in mente e quello delle rappresentazioni medioevali, ma era un esagerazione per definire meglio come la penso, certo che non vorrei proporre ricostruzioni medioevali per sfilate e processioni, altrimenti come avevi detto tu in un altra discussione a furia di tornare indietro dovremmo andare vestiti solo di pelli. Il mio obbiettivo adesso, che è piu chiaro anche a me , è quello di capire l'evoluzione dell'abito, a questo punto sia maschile che femminile.

Modificato da - Gianf89 in data 02/10/2009 13:42:06

Regione Sardegna  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 29/08/2009  ~  Ultima visita: 15/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/10/2009 : 21:24:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'evoluzione dell'abito femminile te la posso sintetizzare io... anche quella dell'abito maschile... dammi un poì di respiro e fammi procedere a puntate,, ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Gianf89

Nuovo Utente

Inserito il - 07/11/2009 : 13:50:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gianf89 Invia a Gianf89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!, scusate la mia assenza, ma ho avuto molti impegni, che non mi hanno permesso di approfondire molto la mia conoscenza dei costumi, cmq in pochi momenti di liberta che ho potuto dedicare alla mia ricerca ho fatto quasi casualmente(quando cerchi le cose non le trovi, quando non le cerchi te le trovi davanti) 2 scoperte (magari per voi non lo saranno) riguardo al costume di Sennori.
La prima è una probbabile raffigurazione del costume di Sennori sia maschile che femminile in un quadro, esposto al Palazzo Civico di Sassari, "La Carità" di Enrico Murtula. Ecco una foto del quadro, per gentile concessione dell'Assessorato pubblica istruzione, spettacolo, politiche giovanili,sport, partecipazione democratica del Comune di Sassari:

Nel quadro ci sono 4 personaggi: il primo a sinistra è una donna anziana, vestita con il costume di Ploaghe; il secondo personaggio è una giovane donna, che secondo me indossa un abito di Sennori, molto simile a quello rappresentato nella stampa di Simone Manca, ma la guida della mostra non mi ha sapto dare informazioni a riguardo, anzi è rimasta piuttosto scettica sulla mia teoria; il terzo personaggio è un bambino, con abito sardo, tenuto per mano dalla giovane donna; il quarto personaggio infine è una mendicante cieca.
I personaggio che hanno attirato di piu la mia attenzione sono la giovane donna ed il bambino, perchè se la giovane donna è vestita con l'abito di Sennori, il bambino, che da come è rappresentato dovrebbe essere il figlio, poterbbe indossare anche lui il costume di Sennori! voi cosa ne pensate di questa teoria?
La seconda "scoperta" è stata molto sorprendente: vagando senza meta nel sito della sardegna digital library, mi sono imbattuto in 2 cartoline che riproducevano la stessa immagine, la cui didascalia dice "Costumi Sardi- il sindaco di Fonni" e "costume di Fonni", ma guardando bene l'immagine mi sono accorto che si trattava del nostro arcinoto Giacomo Fiori! fotografato davanti all'aiuola di Piazza Castello a Sassari, forse in occasione della famosa cavalcata!

(questi sono i link per vedere nel dettaglio le due cartoline:
http://www.sardegnadigitallibrary.i...61&id=131419
http://www.sardegnadigitallibrary.i...61&id=131083 )

Regione Sardegna  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 29/08/2009  ~  Ultima visita: 15/05/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000