Autore |
Discussione |
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 21/07/2009 : 23:44:37
|
Il 'turista' non e' necessariamente uno che viene da 'fuori". Anche il sardo all'interno della Sardegna se e' in vacanza da qualche parte, o in visita da qualche parte e' 'un turista'. I porci sono porci, i maleducati pure e non penso ci sia nessuna distinazione tra un maleducato locale e uno 'forestiero'. La monnezza rimane cmq, indipendentemente da chi e' prodotta. E' inutile chiedere rispetto per la nostra terra se siamo noi stessi a non rispettarla. Il rispetto si ottiene anche dando il buon esempio, quindi direi proprio che no, di incivili non ne vorrei vedere proprio, in primis tra i i sardi.....a seguire tutti gli altri.
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/07/2009 : 00:04:17
|
La madre dei cretini è sempre incinta... e su questo non ci piove ma, "cretino per cretino", colui che non rispetta se stesso (cioè la sua gente, la sua Terra", cioè la Sardegna) è una persona abietta che andrebbe isolata e trattata come si merita. Quello che viene da fuori Sardegna, non importa se italiano, francese o americano, per deturpare, guastare, inquinare i posti che si ha scelto come meta delle sue vacanze, somma mancanza di rispetto per la Gente e la Terra che lo ospita è un'altra cosa: per fare certe cose può benissimo starsene a casa sua. Due esempi fra tutti, uno lontano e uno vicino nel tempo: sport preferito, deturpare i monumenti naturali o no della Sardegna (come il taglio delle teste di tartaruga di roccia!) o farsi la doccia, con tanto di sapone, bagno schiuma e spugna) nel cimitero di Siniscola. In entrambi i casi erano autentici "Homo turisticus", cioè "non sardi" Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 22/07/2009 00:10:10 |
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 22/07/2009 : 00:10:09
|
Se posso dire la mia, non sarebbe male, visto che amiamo la nostra terra, avvicinarci cortesemente "all'incivile" raccogliendo le sue "nefandezze" e dicendogli gentilmente, con un sorriso ospitale: guardi che sta dimenticando questo, ma se non le serve più lo getto via io! In posti decisamente più ospitali della Sardegna, esistono persone incaricate di tener pulito, appena si sposta "il nefando" viene raccolta .... come dire .... la sua scia e spesso, uno ci pensa due volte prima di rifarlo! Si può essere educati anche con i maleducati, si può aiutarli a diventare come noi se educati lo siamo già, altrimenti .... non si può essere buoi e dire cornuti agli asini!
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/07/2009 : 00:22:02
|
Per esempio, ci si potrebbe avvicinare all'incivile e dirgli, gentilmente: "Scusi, le dispiace riattaccare la testa alla tartaruga?" Oppure, sempre gentilmente: "Scusi, potrebbe per piacere rimettere quelle pietre, che ha appena buttato giù dalla cima del nuraghe, al loro posto?" O ancora: "Signor Turista, non si offenda, ma farsi la doccia fra le tombe dei nostri morti, non è segno di rispetto. Non potrebbe, per cortesia, farlo nel bagno della sua pensione?" Sì, si potrebbe, e immagino con quale risultato ... comunque, sempre di "nefandezze dell'Homo turisticus" si tratta. Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 22/07/2009 00:25:39 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 22/07/2009 : 00:25:08
|
| Turritano ha scritto: In entrambi i casi erano autentici "Homo turisticus", cioè "non sardi" Turritano
|
Non penso si possa trovare differenze fra cretino indigeno e cretino di importazione; il cretino è cretino! Ma non penso sia ugualmente bello trattare "gli altri" in modo diverso! Mettiamola così: io sono sardo ma cittadino del mondo! Quando mi sposto, dovunque vado mi piacerebbe essere trattato (almeno) come vengo trattato nella mia terra, quindi preferisco non fare differenze. Ora se vogliamo dire che in giro ci sono criminali, stupidi, cretini, incivili, va benissimo, ma non facciamo differenze. Sono anche loro cittadini del mondo, forse di un mondo meno civile del nostro ma spesso molto simili a noi.
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/07/2009 : 00:31:48
|
Abbiamo appena detto che la madre dei cretini è sempre incinta ... in tutto il mondo. Tuttavia non si sceglie un posto per trascorrevi le vacanze e deturparlo. I nostri cretini, di gran lunga inferiori all'Homo turisticus (è statisticamente dimostrato) bene o male, ce li teniamo, ma gli altri, quelli appartenenti alla specie "Homo turisticus" possiamo anche, sempre gentilmente, cacciarli a faraddi di bé Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 22/07/2009 00:37:17 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 22/07/2009 : 00:41:47
|
Conosco, da quello che ho visto nel mio vagabondare, una innumerevole serie di "nefandi" sardi, che in altri monumenti .... incidono nome e cognome, salgono su nuraghi e quant'altro! Proprio nella tua zona (Turritano) ho visto trattori buttar giù muri di ponti medievali (difficilmente il turista di importazione si sposta con certi mezzi) persone allevare maiali nei nuraghi e altri usarli come dispensa (vale lo stesso detto in precedenza), distruggere "domus de janas" per evitare che archeologi e turisti "rompano le scatole" altri colare cemento per poter costruire su aree archeologiche ....... vedi tu! Io francamente non faccio differenza anzi .... penso quasi che il turista poco informato, vedendo questo, pensi che siano i nostri usi e costumi, quindi ..... si adegua per rispetto!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/07/2009 : 00:55:18
|
Qui non è il posto per fare autocritica e dire a tutti quanto siamo scemi. Qui si parla di "Homo turisticus" O no!? Turritano
PS: perché, gentilmente, non apri una apposita discussione intitolata, per esempio, "Homo sardus"?
|
Modificato da - Turritano in data 22/07/2009 00:58:18 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 22/07/2009 : 03:53:52
|
| McCurry ha scritto:
Se posso dire la mia, non sarebbe male, visto che amiamo la nostra terra, avvicinarci cortesemente "all'incivile" raccogliendo le sue "nefandezze" e dicendogli gentilmente, con un sorriso ospitale: guardi che sta dimenticando questo, ma se non le serve più lo getto via io! In posti decisamente più ospitali della Sardegna, esistono persone incaricate di tener pulito, appena si sposta "il nefando" viene raccolta .... come dire .... la sua scia e spesso, uno ci pensa due volte prima di rifarlo! Si può essere educati anche con i maleducati, si può aiutarli a diventare come noi se educati lo siamo già, altrimenti .... non si può essere buoi e dire cornuti agli asini!
|
questo è vero pero' solo in parte. In casi di grandi affollamenti ci sono le persone incaricate di pulire,ma il singolo turista beccato a buttare le cartacce o le bottiglie in posti non idonei viene tanto gentilmente multato con multe salatissime perchè suo dovere è seguire le leggi ed informarsi prima della partenza su usi e costumi del luogo. Non sempre l'educazione,purtroppo la si puo' insegnare col sorriso .
|
Modificato da - cedro del Libano in data 22/07/2009 03:57:27 |
| Firma di cedro del Libano |
|
|
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 22/07/2009 : 09:50:35
|
| Turritano ha scritto:
Qui non è il posto per fare autocritica e dire a tutti quanto siamo scemi. Qui si parla di "Homo turisticus" O no!? Turritano
PS: perché, gentilmente, non apri una apposita discussione intitolata, per esempio, "Homo sardus"?
|
Come ha detto giustamente Turritano il post è dedicato all'homo turisticus e quindi si rischia di andare off topic.
Tuttavia per dovere di cronaca, la foto del Poetto postata prima, da cui è nata questa piccola discussione, per esperienza personale, riguarda persone del luogo, perchè purtroppo le spiaggie del Poetto a partire da una decina di anni fa, specie le "prime" sono diventate oggetto di conquista di ragazzini locali (di chiara parlata "campidanese" ma anche parlando di lingua campidanese rischiamo di uscire off topic )..
infatti una decina di anni fa andavo in quelle "prime fermate" e con amici abbiamo dovuto traslocare, perchè fra immondizia e maleducazione dei giovani bagnanti era impossibile coesistere sulla stessa spiaggia...
un discorso a parte è tuttavia quello di affermare in "questo" topic che oggettivamente l'homo turisticus è "più incivile" dell "homo sardus" adducendo come motivazione che il turista ha il dovere sacro di rispettare l'ospitalità.
Su questo non sono d'accordo anche perchè alcuni casi citati da Mc (nuraghi e domus de janas varie), sono quelli che ho ribadito io in altri topic e purtroppo li ho documentati anche fotograficamente...
Quindi rimanendo sul topic posso dire che l'homo turisticus ne combina di tutti i colori, ma non più o esclusivamente dell'homo sardus...
Solo che l'homo sardus ha due aggravanti, in primo luogo il resto dell'anno l'homo sardus deve continuare a vivere in Sardegna, e in futuro si spera che l'homo sardus abbia figli, e quindi se deturpa la sua terra se la deve subire tutto l'anno e la deve far subire le conseguenze dannose dei suoi gesti anche alle future generazioni...
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Sinnai ~
Membro dal: 08/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2022
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 22/07/2009 : 13:12:03
|
Io invece continuo a ripetere che chiunque si sposti dal proprio luogo di origine per andare in vacanza, in villeggiatura, in visita da un'altra parte....anche all'interno della propria regione e' da considerare un 'turista', o comunque un 'vacanziere'......Quindi non penso che si stia uscendo fuori topic quando si punta il dito anche contro i vacanzieri 'nostrani'. Anche perche mi sembra che la discussione stesse prendendo la piega di 'se lo facciamo noi, siamo in qualche modo giustificati perche' stiamo comunque sporcando casa nostra e non quella degli altri". Perche e' vero pero' che se mai dovessi entrare a casa di qualcuno e trovare che lo stesso padrone di casa non si cura affatto della sua dimora, lascia la spazzzatura in giro, impiastra i muri con vernici e scritte oscene e via dicendo, non penso 'vabbeh...ognuno a casa sua fa quello che vuole" ma penso "questo e' un porco".
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 22/07/2009 : 13:24:29
|
| Turritano ha scritto: [ I nostri cretini, di gran lunga inferiori all'Homo turisticus (è statisticamente dimostrato) bene o male, ce li teniamo, ma gli altri, quelli appartenenti alla specie "Homo turisticus" possiamo anche, sempre gentilmente, cacciarli a faraddi di bé Turritano
|
I cretini Turri sempre cretini sono... non c'è una graduatoria di merito, soprattutto perchè subentra uno strano spirito di emulazione... quando andai in Trentino non trovai robaccia, bottiglie, tantomeno saccheti sparsi per le strade cittadine o di montagna... interviene un senso di pudore che ti fa fare le cose in punta di piedi, mentre se trovi disordine, sporcizia e condizioni negative subentra una serie di menefreghismo... tanto... cosa più, cosa meno chi se ne accorge?
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
Tharros
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/07/2009 : 16:41:17
|
Queste foto le avevo gia postate un paio di anni fa credo..le posto di nuovo ..per ricordare che la mamma dei dementi è sempre incinta!!
|
Modificato da - Tharros in data 22/07/2009 16:43:02 |
|
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!! |
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Trento ~
Membro dal: 02/12/2006 ~
Ultima visita: 22/03/2020
|
|
|
Tharros
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/07/2009 : 18:18:10
|
Queste sono le fecce di alcuni dei fenomeni che hanno preso la torre per un tiro a segno. La torre è quella di Bantine e sale a Porto Ferro.
|
Modificato da - Tharros in data 22/07/2009 18:20:32 |
|
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!! |
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Trento ~
Membro dal: 02/12/2006 ~
Ultima visita: 22/03/2020
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/07/2009 : 23:51:38
|
| foto di Tharros:
La torre è quella di Bantine 'e Sale a Porto Ferro * Comune di Sassari (* nota di Turritano)
|
Classico esempio di Homo turisticus che, in quanto Homo, è un animale sociale, organizzato militarmente in piccoli gruppi.
Be', adesso ci provo io, gentilmente: "Ma ragazzi, cosa fatte? sia detto in tutta umiltà, queste sono atti vandalici, incivil:. non va bene trattare così i luoghi che vi ospitano. Su da bravi, smettetela, per cortesia lasciate le pietre al loro posto. Un pò di rispetto, e che diamine. Ajò tornatevene a casa...
La torre è quella di Bantine e sale a Porto Ferro.
Hu, la cosa ha funzionato ... non ci posso credere ! Sicuramente i baldi giovani, si erano accorti che dietro la schiena nascondevo un grosso bastone, come anche gli amici che mi fiancheggiavano Visto? gentilmente, con le buone maniere, si ottiene tutto Naturalmente non parlo della sussa che quegli esemplari di Homo turisticus si sono gentilmente beccati subito dopo ... Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 22/07/2009 23:52:49 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|