Forum Sardegna - L' Homo Turisticus...nefandezze varie!!
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L’Ente Foreste della Sardegna gestisce circa 220.000 ettari di bosco (pari a oltre i 2/3 della superficie dell'intera Valle d’Aosta) , divisi in 170 perimetri nei quale operano 6.800 addetti.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 L' Homo Turisticus...nefandezze varie!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

Baballotto

Moderatore

Inserito il - 19/06/2009 : 09:49:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tharros ha scritto:

Lça gente ha sempre bisogno di esempi Aschy se vai in una città o in qualsiasi posto tenuto pulito tutti sono portati a conservare lo stato di fatto, per non sentirsi diversi; se invece i luoghi sono sporchi e mal tenuti si è portati ad agire di conseguenza e adeguarsi.

Purtroppo questa è una delle stranezze di noi umani, l'ho appurato personalmente alcuni anni fa quando ero in forestale su nella foresta del cansiglio, sparse nel territorio erano state create delle fontanelle abbeveratoio, purtroppo per motivi ovvi, durante l'inverno per il fenomeno dell'inversione termica in quei posti si finisce a -35°c e tutti i tubi che portavano l'acqua se ne sono andati.
L'estate dopo, quando è incominciato il flusso turistico, tutte le borsette con i residui dei pic-nic finivano li dentro, forse perchè si sentivano con la coscienza apposto di aver raccolto tutto e depositato in un lugo più accessibile ai netturbini ma di fatto si creavano dei mucchi che sovrastavano tutto e ne usciva una montagnola di rifiuti e la fontana scompariva sotto.
Di notte, cervi, daini,cinghiali e altri animali banchettavano con il risultato che il mattino dopo c'erano migliaia di metri quadri cosparsi di immondizia ma quel che era peggio è che trovavamo animali morti o moribondi perchè ingerivano borsette o oggetti che li facevano soffocare.
Gli operai forestali erano incavolati neri perchè diventavano matti a raccogliere il tutto ma sopratutto per la rabbia di vedere quei magnifici posti e i suoi animali così senza rispetto violentati.
Messo cartelli e avvisi di ogni genere, fioccato sanzioni salatissime e scontri verbali con il callone di turno che urlava "lei non sa chi sono io, ecc. ecc." denunce e via dicendo ma il problema dell'ijnciviltà permaneva perchè bastava che uno incominciava a mettere una borsetta e tutti lo imitavano.. La soluzione era drastica, togliere le fontane....
Un giorno eravamo al vivaio e mi stavo ammirando un'aiuola fatta dai vivaisti che era troppo bella da vedere, siamo tornati in caserma, abbiamo preso il camion, caricato terra, badili e piantine e siamo andati nella zona più colpita dai domenicali, riempito gli abbeveratoi di terra, piantato tutte le piantine (erano piantine autoctone), messo delle palette con i nomi e a cosa erano utili e come d'incanto le domeniche dopo in quella zona i rifiuti erano calati dell'ottanta per cento (si, rimangono sempre gli irriducibili maleducati) quindi abbiamo fatto la stessa operazione in tutto il territorio e finalmente le cose sono migliorate e i turisti, la maggior parte usava i cassonetti begli capienti, fatti in pietra e con gli sportelli sopra in ferro che gli animali non potevano aprire e farsi male....

Beh... questa è la mia di esperienza, fatta in un luogo dove si è potuto agire in quel modo ma purtroppo ogni posto ha le sue caratteristiche e quindi bisognerebbe studiare un poco la situazione, i soggetti e poi agire, o meglio, tentare e vedere che succede.

Firma di Baballotto 

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 19/06/2009 : 11:12:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per alcuni anni mi sono occupato anche io di foreste. facevo i piani economici per la provincia e quindi si girava per i boschi a misurare gli alberi. Dopo i primi giorni abbiamo sempre portato con noi un piccolo carretto a due rute e la sera, quando rientravamo avevamo recuperato tre o quattro sacchi di aliga lasciata in giro dai ...dai, e basta.

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 19/06/2009 : 22:53:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

Secondo me è molto peggio buttare l'immondezza a casa propria e ho visto tanti ragazzi del posto che buttavano le pietre dei nuraghi o delle tombe di giganti (vedi Is Concias a quartucciu)...
l'immondezza è sempre immondezza chiunque sia l'artefice, ma colui che ci abita dovrebbe avere un occhio di riguardo maggiore..

Questa discussione è nata proprio per stigmatizzare il cattivo comportamento dell’Homo turysticus, ed è inutile e fuori luogo, cercare di metterci in mezzo anche i sardi porcaccioni che andrebbero accompagnati a calci nel sedere per almeno cento metri o, magari nella discarica più vicina.
Ma evidentemente sono stato frainteso:
Chi butta la mondezza in casa propria è un incivile, uno sporcaccione senza dignità, un maiale degno del massimo disprezzo, mi sembra ovvio.
Chi butta la mondezza o danneggia casa d'altri, oltreché maiale, maleducato e incivile, dimostra anche una estrema mancanza di rispetto per chi lo ospita e questo è ancora peggio, molto peggio!
Turritano

Modificato da - Turritano in data 19/06/2009 22:55:06

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 19/06/2009 : 22:57:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:
sono d'accordo con te Aschy.
Secondo me non si fanno distinzioni, chi butta o lascia immondizia in giro sia Sardo o continentale o straniero è sempre un incivile e non rispettoso dell'ambiente che lo circonda
@Turritano ciao bentornato

Grazie Tizi, che piacere ritrovarti!

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 20/06/2009 : 00:04:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:
Questa discussione è nata proprio per stigmatizzare il cattivo comportamento dell’Homo turysticus, ed è inutile e fuori luogo, cercare di metterci in mezzo anche i sardi porcaccioni che andrebbero accompagnati a calci nel sedere per almeno cento metri o, magari nella discarica più vicina.
Ma evidentemente sono stato frainteso:
Chi butta la mondezza in casa propria è un incivile, uno sporcaccione senza dignità, un maiale degno del massimo disprezzo, mi sembra ovvio.
Chi butta la mondezza o danneggia casa d'altri, oltreché maiale, maleducato e incivile, dimostra anche una estrema mancanza di rispetto per chi lo ospita e questo è ancora peggio, molto peggio!
Turritano

okkkk
da parte mia volevo solo ampliare il discorso!

Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 20/06/2009 : 08:31:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spazzatura è spazzatura . L 'importante non è chi la produce ma chi la getta via fregandosene altamente dell'ambiente . Poichè l 'ambiente è di tutti siamo tutti responsabili in egual misura del suo rispetto e salvaguardia e contemporaneamente siamo tutti tenuti a denunciare chi questo rispetto non sa cosa sia .
Ha ragione chi dice che i camperisti non sono tutti uguali e oserei dire per fortuna , altrimenti visto l 'aflusso di questo tipo di turismo , la nostra isola oggi sarebbe una mega discarica a cielo aperto . Ciò non giustifica comunque neppure una cartina di caramella gettata per strada . A me personalmente non importa chi la butta . Che sia un sardo o un abitante d'oltre mare per me è un dettaglio insignificante .

Anche se ad onor del vero tutti siamo amanti della natura , nessuno si sognerebbe mai di ammettere di gettare la spazzatura ai bordi delle strade ... ma allora mi chiedo ...quei copertoni sotto il cavalcavia che portano all'aereoporto di Elmas direzione Iglesias , sono piovuti dal cielo ? Oppure un' astronave ha fatto un pit stop con cambio gomme in tempi ben più veloci di una Ferrari tanto che nessuno si è accorto di questo deposito a dir poco incivile !!!

Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 20/06/2009 : 16:37:15  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Per Anna Agostini.
Mi dispiace di averti causato un dispiacere, con il mio scritto. Ma non ho inventato alcunché: ho descritto avvenimenti reali. Se poi hai avuto l'impressione che stessi generalizzando (mentre io ho descritto la mia zona ed i camperisti che io ho visto, che sono pochi e certamente non possono essere tutti), ti prego di convincerti del fatto che non è mia abitudine fare di tutte le erbe un fascio.
Mi fa piacere apprendere che anche tu e la tua famiglia vi comportiate bene: e capisco che tu desideri "spezzare un'arancia" in favore della categoria (meglio non tirare in ballo le armi da lancio: gli agrumi sono più salutari). Ma non è di categorie che io parlavo e mi dispiace sempre molto non essere compreso fino a questo punto...
Se non mi sono spiegato bene, però, lo ripeterò meglio adesso:
il mio appello è per l'ambiente sardo, uno dei pochi rimasti in Italia in cui si riesce ad andare vicini a ciò che dovrebbe essere l'ambiente selvaggio naturale. Quindi non è (solo) contro i camperisti, i campeggiatori abusivi e i cafoni da spiaggia e da città!
Si tratta di ben altro - e questo è il mio vero ed unico appello - si tratta di conservare un ecoambiente fragile (lo sono tutte le isole, anche quelle grandi come l'Australia!), che ci vede tutti responsabili ogni anno di qualche distruzione. Non credo che serva farti il lungo elenco delle estinzioni già perpetrate e delle entità vegetali o animali che sono (ancora per quanto?) sulla lista rossa!
Le plastiche, i mozziconi di sigaretta, le cartacce, i vestiti smessi e molte , molte altre porcherie, sono sicuramente dannose all'ambiente e alcuni inquinanti restano incorrotti in esso anche per 4 o 5 centinaia di anni. Gli oli abbronzanti non biologici distruggono la flora marina e quindi ne danneggiano fortemente la fauna, anche senza che l'ecoterroturista abbia toccato con le proprie mani un singolo esemplare. Il mio punto di vista è radicale; è totalmente a difesa dell'ambiente e diretto a stimolare una reazione da parte dei locali e delle Amministrazioni ed Autorità comunali e Regionali. In favore della tutela più ferrea.
Quando la Sardegna sarà ridotta come Rapallo, oppure Ostia, non ci andrà più nessuno.
Ciao!
M

Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 20/06/2009 : 21:22:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:

.............
Il mio punto di vista è radicale; è totalmente a difesa dell'ambiente e diretto a stimolare una reazione da parte dei locali e delle Amministrazioni ed Autorità comunali e Regionali. In favore della tutela più ferrea.
Quando la Sardegna sarà ridotta come Rapallo, oppure Ostia, non ci andrà più nessuno.
Ciao!
M

Parole crude, ma sante e sacrosante, che sottoscrivo decisamente.
Turritano

Modificato da - Turritano in data 20/06/2009 21:24:12

Firma di Turritano 

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 21/06/2009 : 11:40:25  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Grazie, Turritano!
Colgo con soddisfazione l'occasione di salutarti e di comunicare a tutti - forumisti e moderatori - il grande genuino piacere che provo nel constatare finalmente il tuo gradito ritorno tra tutti noi!
Saluti!
Maurizio Feo

Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Anna Agostini

Utente Medio

Inserito il - 21/06/2009 : 21:40:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anna Agostini Invia a Anna Agostini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:

Per Anna Agostini.
Mi dispiace di averti causato un dispiacere, con il mio scritto. Ma non ho inventato alcunché: ho descritto avvenimenti reali. Se poi hai avuto l'impressione che stessi generalizzando (mentre io ho descritto la mia zona ed i camperisti che io ho visto, che sono pochi e certamente non possono essere tutti), ti prego di convincerti del fatto che non è mia abitudine fare di tutte le erbe un fascio.
Mi fa piacere apprendere che anche tu e la tua famiglia vi comportiate bene: e capisco che tu desideri "spezzare un'arancia" in favore della categoria (meglio non tirare in ballo le armi da lancio: gli agrumi sono più salutari). Ma non è di categorie che io parlavo e mi dispiace sempre molto non essere compreso fino a questo punto...
Se non mi sono spiegato bene, però, lo ripeterò meglio adesso:
il mio appello è per l'ambiente sardo, uno dei pochi rimasti in Italia in cui si riesce ad andare vicini a ciò che dovrebbe essere l'ambiente selvaggio naturale. Quindi non è (solo) contro i camperisti, i campeggiatori abusivi e i cafoni da spiaggia e da città!
Si tratta di ben altro - e questo è il mio vero ed unico appello - si tratta di conservare un ecoambiente fragile (lo sono tutte le isole, anche quelle grandi come l'Australia!), che ci vede tutti responsabili ogni anno di qualche distruzione. Non credo che serva farti il lungo elenco delle estinzioni già perpetrate e delle entità vegetali o animali che sono (ancora per quanto?) sulla lista rossa!
Le plastiche, i mozziconi di sigaretta, le cartacce, i vestiti smessi e molte , molte altre porcherie, sono sicuramente dannose all'ambiente e alcuni inquinanti restano incorrotti in esso anche per 4 o 5 centinaia di anni. Gli oli abbronzanti non biologici distruggono la flora marina e quindi ne danneggiano fortemente la fauna, anche senza che l'ecoterroturista abbia toccato con le proprie mani un singolo esemplare. Il mio punto di vista è radicale; è totalmente a difesa dell'ambiente e diretto a stimolare una reazione da parte dei locali e delle Amministrazioni ed Autorità comunali e Regionali. In favore della tutela più ferrea.
Ciao!
M

Ok, precisato così va meglio, "pace fatta".
Sono pienamente d'accordo con te sull'importanza di preservare la Sardegna dal degrado che certa "civiltà" e sete di affari potrebbe portare, insieme alla sciatteria ed alla maleducazione. In Sardegna ci veniamo proprio perchè ancora non è stata invasa (tranne purtroppo alcune zone, che evitiamo accuratamente) dal delirante clichet della meta turistica di massa, ed ammiriamo nella popolazione sarda il profondo senso di appartenenza e gelosia per la propria isola.
Noi abitiamo a Bologna, arrivare sulla riviera romagnola è un attimo...eppure purtroppo da ormai una trentina d'anni non ci andiamo più e preferiamo sorbirci il paio di giorni di viaggio che occorrono per arrivare sull'isola e gli altrettanti per il ritorno.
Ricordo con nostalgia quando da bambina (50 anni fa) andavamo al mare presso Cervia la domenica mattina, in una spiaggia in cui esisevano ancora le scogliere antisbarco dell'ultima guerra, in mezzo alla sabbia un po' di vegetazione retrodunale, ed i bunker sotto la pineta...Allora si poteva fare il pic nic in spiaggia (anche allora riportavamo l'immondizia a casa) e si riuscivano a vedere i piedi dentro l' acqua. Poi un anno ci trovammo uno stabilimento balneare ed al posto della pineta col bunker un albergo...finito l'incanto, tutto sacrificato in nome del progresso.
Sai quanto non vorrei che questa delusione, che nei miei ricordi di ragazzina è rimasta cocente, si ripetesse di nuovo!
Ciao Anna

Firma di Anna Agostini 

Bosa

Torre Argentina

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 148  ~  Membro dal: 09/12/2008  ~  Ultima visita: 04/07/2017 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 22/06/2009 : 08:53:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito di scempi forse qualcuno di voi ha visto il servizio andato in onda su una tv locale relativo alla Marina di Arbus...

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

burrumballa

Utente Medio

Inserito il - 21/07/2009 : 19:25:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrumballa Invia a burrumballa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo era il Poetto poche settimane fa, al termine di una giornata infrasettimanale...

non faccio commenti (non mi interessa se i bagnanti fossero indigeni o forestieri)

Modificato da - Barbaricina in data 21/07/2009 19:43:50

Regione Liguria  ~ Città: melting pot  ~  Messaggi: 137  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 23/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

burrumballa

Utente Medio

Inserito il - 21/07/2009 : 19:30:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrumballa Invia a burrumballa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
accidenti...mi devo essere scordato come si postano le foto...pardon!

Regione Liguria  ~ Città: melting pot  ~  Messaggi: 137  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 23/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 21/07/2009 : 19:44:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho sistemato il link... ma è troppo piccola per vedere bene cosa c'è sulla sabbia ... anche se si intuisce

Modificato da - Barbaricina in data 21/07/2009 19:46:13

Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 21/07/2009 : 23:36:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
burrumballa ha scritto:

...
non faccio commenti (non mi interessa se i bagnanti fossero indigeni o forestieri)

A me invece interessa, eccome, e sai perché? perché di incivili ci bastano "i nostri". Non abbiamo bisogno di estranei che vengono qui senza il minimo rispetto per la gente e i luoghi che li ospitano.
E poi, non dimentichiamolo, questa discussione è intitolata, per l'appunto "L' Homo Turisticus...nefandezze varie!!"
Turritano

Firma di Turritano 

Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000