Autore |
Discussione |
Verosardo
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 22/05/2009 : 23:14:33
|
| Tzinnigas ha scritto:
Oh Goppai, ita fudi " paracadutista"?... Come folgore dal cielo, come nembo di tempesta!... Eh ma neanche il tempo di iniziare un minimo di ricerca....
|
... o' goppai ... e ho pure aspettato un attimo prima di rispondere ... e ho pure quotato il quesito nella risposta ....ah!!! ARRATZ'E LAMPU!!!! ....
|
|
Rocce Rosse - Arbatax
Tortolì (Ogliastra)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Medio Campidano ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 17/08/2021
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 22/05/2009 : 23:18:04
|
Verosardo menomale che hai quotato ...in caso contrario ti avrebbero chiesto se avessi avuto le allucinazioni ...
|
Modificato da - Nuragica in data 22/05/2009 23:18:35 |
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 22/05/2009 : 23:33:18
|
| Nuragica ha scritto:
Verosardo menomale che hai quotato ...in caso contrario ti avrebbero chiesto se avessi avuto le allucinazioni ...
|
Allucinazioni? no legge nel pensiero! Forse si potrebbe pensare di ad un topic dove invece di postare la foto il proponente chiede: A ite seu penzendi? Immagino quante belle risposte.... qualcuna anche da censurare.
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 23/05/2009 : 08:07:29
|
Hiihiiiii ... gia festeggiando... e poi in tempo di recordssss pufff tutto cancellato che "quasi" non si accorgeva nessuno ()... laaa ca appu fuiu sentivo gia, sa zironia frunziendu !!
|
|
Valle di Oddoene
Dorgali (NU)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Estero ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
furfuraju
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 28/05/2009 : 10:20:43
|
| nuragicum ha scritto:
| furfuraju ha scritto:
Spiaggia di Poglina
|
Sei micidiale! C'è un posto dove non sei stato? E' proprio la Spiaggia di Poglina, o meglio della Speranza, quasi al confine fra Alghero e Villanova Monteleone (ma in comune di Alghero), dal nome della cappella che sorge a qualche centinaio di metri, sulla strada panoramica per Bosa. Non è molto grande ma, fra le spiagge di Alghero, aveva il pregio di essere una delle meno frequentate. Dall'anno scorso c'è una novità ....... l'accesso al parcheggio è a pagamento
Il promontorio verde che vedete in secondo piano, quello di Poglina propriamente detto, era il teatro di addestramento dei cosiddetti "gladiatori" (ve li ricordate?); cosa ci facciano oggi non saprei, ma l'area è tutt'ora recintata.
Ora posso andarmene davvero a nanna
|
Ti rispondo qui per non appesantire il topic del concorso: - Ci sono molti posti dove non sono stato, per esempio le isole della Polinesia (spero di andarci prima o poi); scherzi a parte: da quella costa tra Bosa e Alghero manco da anni... Nella tua foto, però, mi è sembrato di vedere, in ultimo piano, Capo Caccia e il resto è stato conseguente.
-Ho dato la risposta "spiaggia di Poglina" (che tu hai quotato) e, poi, pensando che ormai stavi tra le braccia di Morfeo, ho continuato la ricerca per avere la certezza della risposta... Ho trovato che i due nomi sono interscambiabili ed entrambi presenti in vari siti, Paradisola compreso, e ho completato la risposta in zona Cesarini. Forse me l'avresti data buona comunque, ma questo è uno di quei casi in cui sia chi propone sia chi risponde deve usare il buon senso: hai fatto bene a non chiedere il comune perchè un buon tratto di quella costa è di Villanova Monteleone.
- Piuttosto (mi rivolgo anche ad Aschy): sull'IGM ho trovato la cappella e la località "La Speranza", su Wikimapia un nuraghe "La Speranza" (è stato proprio questo che mi ha convinto che non si tratta di un nome inventato di recente per qualche scopo commerciale). Quest'ultimo (il nuraghe) esiste?
|
|
Monte Ortobene - Nuoro...
...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...
...due altri meravigliosi angoli di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Ventspils ~
Membro dal: 30/07/2007 ~
Ultima visita: 26/08/2024
|
|
|
furfuraju
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 28/05/2009 : 10:27:29
|
| Verosardo ha scritto:
Prima che Ugo posti la foto fatemi dire una cosa: con questo post arrivo a 1000 messaggi ... e questo è il topic che ho frequentato di più assieme a quelli dell'enigmistica (che però non vengono conteggiati) mi sembra giusto "festeggiare" i miei primi 1000 messaggi proprio sul concorso ... un abbraccio a tutti e ... buonanotte.
|
Congratulescion Gian! Ti capisco: io, arrivato a 900 post, non sopportavo più quelle tre stelline rosa confetto.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
nuragicum
Utente Medio
|
Inserito il - 28/05/2009 : 10:30:42
|
In effetti il Capo Caccia in lontananza era la traccia fondamentale; sapevo che te lo saresti pappato, ma pensavo che tu fossi a guardare la festa per la coppa del Barcellona, e che qualcun'altro ti precedesse. Per ovvi motivi non avevo alcun interesse a tirare il gioco per le lunghe; anzi, avevo fretta di ritornare in gara. Comunque ti avrei dato buona sia l'una che l'altra denominazione: non l'ho specificato nella domanda perchè sarebbe stata già una traccia di aiuto. Il comune non l'ho chiesto apposta per via della posizione a confine: probabilmente la foto l'ho scattata con i piedi nel comune di Villanova.
Per il nuraghe, mi scuso con Aschy se gli rubo il lavoro, ma ti posso dire che il nuraghe c'è; non l'ho visto (penso che ne rimanga poco) ma è stato fatto oggetto di una breve campagna di scavi:
A. FOSCHI NIEDDU, Il nuraghe Speranza di Alghero. Nota preliminare, in “La Sardegna nel Mediterraneo tra il II e il I millennio a.C. Atti del II Convegno di studi ‘Un millennio di relazioni tra la Sardegna e i paesi del Mediterraneo’, Selargius-Cagliari, 27-30 Novembre 1986”, Cagliari 1987, pp. 33-39.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Macondo ~
Membro dal: 08/09/2008 ~
Ultima visita: 14/07/2015
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 28/05/2009 : 10:36:38
|
| furfuraju ha scritto:
- Piuttosto (mi rivolgo anche ad Aschy): sull'IGM ho trovato la cappella e la località "La Speranza", su Wikimapia un nuraghe "La Speranza" (è stato proprio questo che mi ha convinto che non si tratta di un nome inventato di recente per qualche scopo commerciale). Quest'ultimo (il nuraghe) esiste?
|
Per quanto riguarda il nuraghe, per individuarlo mi sono rifatto sull'esistenza di una carta archeologica che viene fornita nella pubblicazione che si riferisce al complesso nuragico di Palmavera di A. Moravetti. Ovviamente ho dovuto scannerizzare la mappa dalla pubblicazione in biblioteca perchè da quella del pdf non si capiva bene (usando un eufemismo). Se vuoi in privato te la passo! Va detto che la mappa in questione risulta essere molto meno precisa dell'igm, quindi alcune collocazioni fatte da me su wikimapia potrebbero essere imprecise (specie quelle delle domus de janas tipo Scala Piccada, Valle dell'Inferno ecc...). Spero il prima possibile di visitare alcuni di questi siti e modificare la loro posizione con i dati reali (come faccio di solito).
Poi se qualcuno sa dove si trovino esattamente, vale sempre la legge di wikimapia, l'ultimo modifica il luogo!
Comunque rispondendo chiaramente alla tua domanda, il nuraghe almeno per Moravetti esiste e non è una trovata pubblicitaria! (magari è stato individuato in un secondo momento e ha preso ovviamente il nome della zona...)
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Sinnai ~
Membro dal: 08/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2022
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 28/05/2009 : 10:39:25
|
| nuragicum ha scritto:
Per il nuraghe, mi scuso con Aschy se gli rubo il lavoro, ma ti posso dire che il nuraghe c'è; non l'ho visto (penso che ne rimanga poco) ma è stato fatto oggetto di una breve campagna di scavi:
A. FOSCHI NIEDDU, Il nuraghe Speranza di Alghero. Nota preliminare, in “La Sardegna nel Mediterraneo tra il II e il I millennio a.C. Atti del II Convegno di studi ‘Un millennio di relazioni tra la Sardegna e i paesi del Mediterraneo’, Selargius-Cagliari, 27-30 Novembre 1986”, Cagliari 1987, pp. 33-39.
|
no mi fa piacere perchè integra quanto ho scritto dopo.. mi sono reso conto del tuo intervento solo quando ormai avevo fatto il mio...
p.s. sono a quota 2000, anche a me fa piacere come a Gianluigi, che il raggiungimento del traguardo avvenga in questa sezione del forum, perchè assieme alla sezione archeologica e quella in cui mi trovo più a mio agio!
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
furfuraju
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 28/05/2009 : 10:48:15
|
...E congratulescion anche ad Aschy!
Però, ragà: lasciate le chiacchere e mettetevi a pensare dove mai possa essere l'edificio che vi ho postato. Per il momento posso solo dirvi che si trova in Sardegna.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 28/05/2009 : 10:52:41
|
| furfuraju ha scritto:
...E congratulescion anche ad Aschy!
Però, ragà: lasciate le chiacchere e mettetevi a pensare dove mai possa essere l'edificio che vi ho postato. Per il momento posso solo dirvi che si trova in Sardegna.
|
Grazie per le congratulazioni.... quanto l'altro... grazie per la dritta, almeno smetterò di cercarlo in Corsica..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Petru2007
Moderatore
|
Inserito il - 01/06/2009 : 00:10:22
|
Con il concorso n.11, il gioco Passalafoto va in vacanza per il periodo estivo... riprenderà a settembre...per cui ajo' tutti sulle spiagge, colline, montagne, paesi e sagre ecc. a fare foto per ripresentarci più pimpanti e agguerriti che mai alla ripresa del torneo.
|
Modificato da - Petru2007 in data 01/06/2009 00:11:20 |
|
Nuraghe Succuronis
Macomer (Nu)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Olbia-Tempio ~
Membro dal: 12/01/2007 ~
Ultima visita: 25/10/2024
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 01/06/2009 : 00:15:32
|
| Petru2007 ha scritto:
Con il concorso n.11, il gioco Passalafoto va in vacanza per il periodo estivo... riprenderà a settembre...per cui ajo' tutti sulle spiagge, colline, montagne, paesi e sagre ecc. a fare foto per ripresentarci più pimpanti e agguerriti che mai alla ripresa del torneo.
|
Suppongo che l'eccetera valga per me...
|
Modificato da - Aschy in data 01/06/2009 00:16:08 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 31/08/2009 : 10:33:08
|
Buongiorno a tutti! ma il concorso inizierà a settembre (domani n.d.A. ) o ad ottobre?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Paradisola
Amministratore
|
Inserito il - 31/08/2009 : 19:09:03
|
Forse è meglio iniziare ad ottobre..qualche giorno in più ci permetterà di riprendere a pieni giri con il forum e poi settembre è un ottimo mese per fare qualche altro scatto!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 30/11/2020
|
|
|
Discussione |