Festa del cuoco 2008 - Sassari
Festa del cuoco 2008 e 2a edizione di Arte in cucina 22 e 23 novembre Sassari
Festa del Cuoco organizzata dall'associazione cuochi dela provincia di Sassari e dall'Unione cuochi della Regione Sardegna il 22 e 23 novembre presso il centro commerciale La Piazzetta in Regione Predda Niedda a Sassari. Numerosi eventi tra cui l'esibizione del Maestro Graziano Re scultore di ghiaccio che si esibirà dal vivo ,nella creazione di un presepe di ghiaccio , che verrà conservato in una teca a -20 ° fino al giorno dell'Epifania. Realizzazione di una torta alla frutta di 120 mt, a cura degli allievi della scuola alberghiera di Sassari. 2° campionato di "arte in Cucina " dove artisti chef daranno sfogo alla propria cratività nel realizzare composizioni scenografiche da materiali più svariati, dal cioccolato alla margarina , alle verdure fino ad arrivare allo zucchero , il tutto eseguito sotto gli occhi dei presenti.
A conclusione delle gare, un'attenta guiria formata da esponenti della Federazione Italiana Cuochi , avra l'onere di proclamare il Campione Regionale di categoria.
Esibizione della Squadra Provinciale della Provincia di Sassari , che si esibirà in preparazionei di cucina fredda e calda.
In abbinamento alla manifestazione , ci sarà anche una lotteria di beneficenza chiamata Lotteria del Cuoco, con svariati premi offerti dalle aziende locali, il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza all'associazione Onlus "La Sorgente " di Sassari che si occupa di persone diversamente abili.
Telefono = 339 3905235 SitoInternet = http://www.assocuochisassari.it
A Roma presentazione di "A tavola con Grazia"
Sarà presentato domani al Caffè letterario dell'Istituto italo latino americano, a Roma, il libro di Neria De Giovanni “A tavola con Grazia - cibo e cucina nell'opera di Grazia Deledda” (Il leone verde edizioni).
La serata è promossa dall'Iila in collaborazione con il Gremio dei Sardi. Durante la serata, inserita nel programma América Latina Tierra de Libros, e ospitata a Palazzo Santa Croce, Neria De Giovanni confronterà il suo libro con “Le pietanze di Doña Franca - Percorsi culinari attraverso l'America Latina” di Franca De Gasperi Otero. Musiche originali dell'Estalegal-Harmonic Trio. Con le scrittrici, anche Antonio Maria Masia, vice-presidente del Gremio.
dal sito dell'editore www.leoneverde.it Grazia Deledda, unico premio Nobel femminile per le lettere italiane, è una delle dieci scrittrici in tutto il mondo ad avere ottenuto questo prestigioso riconoscimento. Nata a Nuoro, nel cuore della Sardegna, del suo popolo narrò tradizioni, costumi, vicende storiche, banditi e amori. Il popolo sardo ha usi semplici e parchi così anche la sua cucina utilizza i prodotti della terra e dell'allevamento del bestiame, soprattutto ovini, in una economia agropastorale. Anche in casa Deledda si cuoceva il pane carrasau che durava in campagna per tante settimane senza ammuffire; anche in casa Deledda il porcetto e i dolci di mandorla e le sedadas arricchivano le feste. Un vero e proprio tesoro apparivano alla piccola scrittrice le provviste di frutta , uva e meloni d'inverno, chiuse nella soffitta. Grazia Deledda sapeva cucinare molto bene. Così anche in Continente guardava con attenzione le donne di famiglia per imparare i segreti della polenta o dei piatti di pesce. Ricordava, con una punta di ironia, che quando il messo dell'ambasciata di Svezia nel novembre 1927 le portò la comunicazione del conferimento del Premio Nobel, le baciò la mano che odorava di cipolla in quanto la scrittrice aveva appena finito di preparare un gustoso soffritto per il sugo!
A tavola con Grazia. Cibo e cucina nell'opera di Grazia Deledda di Neria de Giovanni edito da Il Leone Verde 2008
Mostra del coltello artigianale sardo
Nel Salone polifunzionale di piazza V.Emanuele, i prossimi 22 e 23 novembre 2008, Nuoro ospiterà la seconda edizione della più attesa mostra del coltello sardo della Barbagia, con il patrocinio del Comune e della Provincia.
Ai numerosi (40) artigiani-espositori dell'edizione precedente, si aggiungono quest'anno alcuni importanti nomi in rappresentanza di altri paesi della Sardegna. Tutti esporranno una ricercata selezione di coltelli fatti a mano rappresentativi dello stato dell'arte del coltello sardo, il punto di arrivo dell'evoluzione delle forme e dei materiali nel coltello, nel rispetto dei canoni stilistici dettati dalla tradizione.
Il piazzale antistante il salone ospiterà il maestro coltellinaio Paolo Pusceddu, direttore del museo del coltello sardo di Arbus (Ca) e artigiano dei più attivi e rappresentativi, che realizzerà dal vivo il tipico coltello Arburese in corno.
I segreti da tempo tramandati solo di padre in figlio nella Bottega di famiglia, sono in questo caso spiegati in "piazza", per il piacere di condividerli, in un sano confronto che giova all'evoluzione dell'artigianato del coltello più di qualunque altra cosa.
Per info: tel. 328/42.12.617 e 347/59.19.937, coltelli.c@libero.it
Novicium - Solarussa
Arte e vino hanno avuto nella loro storia numerosi appuntamenti, accomunati come sono da un’essenza fisica e da una forza spirituale: materia e colore ma anche luminosità e metamorfosi.
Con l’happening Novicium, omaggio al vino novello, che inaugura il 22 novembre a Solarussa, nel project space ASKOSARTE, si vuole festeggiare questa storica amicizia facendo ricorso al nuovo come leit motiv trainante.
>> vino nuovo, giovane, vivace e di prontissima beva, come dicono gli enologi, messo sul mercato rigorosamente entro il 31.12 successivo alla vendemmia,
>> spazio nuovo, no profit, riservato all’arte contemporanea che si offre come luogo di ospitalità ed espansione delle realtà artistiche contemporanee in provincia e non solo,
>> e nuovo anche come tema, cui istiga l’evento Novicium, con tutti i rischi e pericoli, implicazioni filosofiche, discussioni e polemiche sul significato e sull’uso arrogante, proprio o improprio del termine. Nuovo inteso come ricerca di idee che rompano/destabilizzino schemi preesistenti, nel tentativo di innovare/cambiare modelli, paradigmi e riferimenti. Impresa ardua, soggettiva e presuntuosa, piena di ambiguità, di attacchi, che include la disponibilità ad esporsi in prima persona, a muoversi più in nome della ricerca e della spinta evolutiva che dell’ affermazione personale. Percorso non condizionato dalle lodi o dal biasimo di chi sta a guardare.
Novicium agisce sui concetti di innovazione e creatività nella consapevolezza che questi costituiscano una valida leva, determinante per lo sviluppo.
novicium project space askos Via Trento 16 Solarussa (Oristano) Sardegna 22 novembre / 9 dicembre 2008
XXII Sagra delle olive - Gonnosfanadiga
XXII SAGRA delle OLIVE 21, 22, 23 Novembre 2008
XXII Sagra delle olive, mostra mercato dell'agroalimentare e dei mestieri locali “monte Linas” - centro storico - via Porru Bonelli.
Spero di avere presto programma e locandina
|