Festa del libro 2009 - Serrenti
SERRENTI, APRILE 2009 L’Istituto comprensivo Vittorio Angius di Serrenti e l’Amministrazione Comunale, in occasione della Giornata Mondiale del Libro 2009, organizzano una serie di eventi affinché il libro possa essere ancora strumento di conoscenza reciproca, multiculturalismo, tolleranza, pace.
da lunedì 6 a sabato 18 (Ex Esmas, Scuole): LIBRI ILLEGIBILI - laboratori per la realizzazione di segnalibri e manufatti di carta ispirati ai libri e alle letture.
Ogni giorno: BOOKCROSSING - libero scambio di libri, libri da abbandonare e libri da ritrovare.
Da sabato 18 a domenica 26 (Foyer Teatro, Scuola Infanzia Via E. d'Arborea): LIBRANDO - mostra di segnalibri, libri senza parole, manufatti di carta ispirati ai libri e alle letture, lavori realizzati da bambini e ragazzi delle Scuole di Serrenti.
Venerdì 17 ore 21.00 (Casa Corda): LA NOTTE DEL LIBRO - staffetta di lettura: leggiamo insieme SAN ISIDRO FUTBOL di Pino Cacucci.
Sabato 18 ore 9.00 (Teatro): FESTA DEL LIBRO 2009 - cerimonia di inaugurazione della Festa e anteprima delle mostre.
Sabato 18 ore 10.00 (partenza dal Teatro): PAROLE AL VENTO - parata di lettori, bambini, ragazzi, docenti e genitori per la distribuzione di parole, letture e libri ai serrentesi, tra le strade di Serrenti.
Lunedì 20 ore 9.00 (Scuola Infanzia, Via E. d'Arborea): TUTTE LETTURE - letture animate per le classi 4 e 5 Scuola dell'Infanzia, a cura della Libreria “Tutte storie”.
Lunedì 20 ore 14.30 (Scuola Infanzia, Via E. d'Arborea): TUTTE LETTURE - Letture animate per le classi 1, 2 e 3 Scuola dell'Infanzia, a cura della Libreria “Tutte storie”.
Lunedì 20 ore 17.00 (Biblioteca comunale): NATI PER LEGGERE - incontro con i genitori dei bambini delle Scuole per la presentazione del Progetto “Nati per leggere”, a cura del Dott. Giuseppe Lixia (Associazione Culturale Pediatri).
Martedì 21 ore 9.00 (Scuola Infanzia, Biblioteca comunale): FESTA DELLA BIBLIOTECA - visite guidate in Biblioteca con letture, animazione e sorprese di libri, con la partecipazione della libreria "Tutte storie”.
Martedì 21 ore 15.00 (Scuola Infanzia, Biblioteca comunale): FESTA DELLA BIBLIOTECA - Visite guidate in Biblioteca con letture, animazione e sorprese di libri.
Giovedì 23 ore 9.00 (Teatro): GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO - spettacoli, letture e libri per i bambini delle Scuola dell'Infanzia.
Giovedì 23 ore 15.00 (Teatro): GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO - spettacoli, letture e libri per i bambini della Scuola Primaria.
Venerdì 24 ore 15.00 (Casa dei Nonni): UN LIBRO PER IL NONNO - i giovani lettori di Serrenti leggono per i loro nonni.
Venerdì 24 o re 18.00 (Biblioteca comunale): PERDAS DE FOGU - presentazione del libro di Massimo Carlotto e Mama Sabot, a cura di Mama Sabot.
Domenica 26 ore 17.00 (Teatro comunale): LA RECLUTA DI ADEN - presentazione del libro LA RECLUTA DI ADEN a cura dell’autore Pietro Picciau.
Domenica 26 ore 18.00 (Teatro comunale) PARINTHY COWBOYS IN CONCERTO - Concerto country (il 50% dell'incasso sarà devoluto all'Istituto comprensivo di Serrenti per l'acquisto di libri)
Presentadas in Guventu - autori e opere in sardo
Presentadas in Guventu
Quartu Sant'Elena Ex convento dei Cappuccini via Brigata Sassari
Venerdì 17 aprile alle 17.30 Paolo Zedda presenta “S’arti de is mutetus”, Gorée
Venerdì 24 aprile alle 17.30 Chiara Teresa presenta “Apitzus de unu pistilloni”, Aipsa
Venerdì 8 maggio alle 17.30 Valentina Pulina e Milvia Serra presentano “Una storia cuartesa trobeddada meda” In “Làcanas” a puntate, Domus de Janas
Venerdì 22 maggio alle 17.30 Mario Puddu presenta “Grammatica de sa limba sarda”, Condaghes
Montrestainnesta 2009 - Montresta
Montrestainnesta 22 marzo 2009 ore 9,30 Campo Sportivo di Montresta
Montrestainnesta è la parola d’ordine per quanti, animati dal desiderio di approfondire la difficile arte del trapianto vegetale, vorranno cimentarsi nell’inserire giovani virgulti su piante autoctone.
MONTRESTA - Desiderate immergervi nei silenzi di una Sardegna dai sapori ancestrali e godere per un giorno di vallate incontaminate, aria tersa e acque fresche e trasparenti? Un paese aggrumato alle pendici di rocce rachitiche, che odora di camino e macchia mediterranea, dal tranquillo ritmo di vita, cadenzato da suoni di campanacci vicini e lontani, offre tutto questo e vi aspetta domenica 22 marzo e domenica 19 aprile 2009, al mattino alle 9,30, per un evento interessante, simpatico e seducente. Montrestainnesta è la parola d’ordine che aprirà i cancelli dei campi comunali per ospitare quanti, animati dal desiderio di approfondire la difficile arte del trapianto vegetale, vorranno cimentarsi nell’inserire giovani virgulti su piante autoctone. Perastri e olivastri attendono le mani abili di agrotecnici ed esperti appassionati per trasformare la propria natura selvaggia in biodiversità produttive. Docenti e studenti e appassionati cultori potranno conseguire verifiche pratiche, all’aria aperta, delle nozioni acquisite su un’arte antica, variegata e complessa. Le marze selezionate proverranno dai dipartimenti di scienze agronomiche dell’Università di Sassari e dagli Istituti sperimentali del C.N.R., ferma restando la facoltà per i partecipanti di fornire propri polloni. Con pochi mezzi costituiti da coltelli, saracchi, forbici, mastice e rafia, si potrà così contribuire alla valorizzazione di un patrimonio naturale e di risorse potenziali di cui il territorio dispone. Al termine dei singoli interventi, la Reale20 e l’Associazione L’Alba, partners dell’iniziativa, provvederanno ad apporre sulle piante, targhette con il nominativo dell’innestatore, che ne acquisirà la paternità adottiva a vita; la qualità dei suoli e il microclima presenti completeranno l’opera e i frutti non tarderanno a comparire. L’incontro si concluderà con un pranzo tipico nella trattoria "da Barracca": chi vuole può prenotare a 12 €. Prevista la partecipazione di IPAS, LAORE, ENTE FORESTE Prevista escursione "sulla via del grifone" a cura di Kalarighes: ore 15,30 Visita ai Murales, visita alla vecchia chiesa di San Cristoforo del 1600, nel centro storico. Alle 17,30 consegna diplomi agli innestatori presso la sala consiliare del Municipio.
Sagra degli Agrumi 2009 - Muravera
Anche quest'anno si ripete a Muravera la Sagra degli agrumi qui sotto trovate il prgramma..
VENERDI 17 APRILE 2009
Ore 9.30 - “I Bambini Disegnano la Sagra”, Piazza Europa - “Spicchi di Gusto”, Rassegna Gastronomica a cura del “C.C.N. Muravera Citta’ del Sole” – Hotel Corallo - Concorso “Vetrine in Festa” – Via Roma Ore 16.00 - “Abitare la musica” Inaugurazione Mostra Multimediale sugli strumenti e la musica della Sardegna, Museo Donna Francesca Sanna Sulis - “Arti e Mestieri” Casa dei Candelai Ore 17.00 - Conferenza sulla Lingua Sarda: “Valorizzazione e tutela del Sarrabese”
SABATO 18 APRILE 2009 Ore 09.30 - “I Bambini Disegnano la Sagra”, Piazza Europa Ore 10.00 - Apertura Musei Ore 10.00 - Convegno “I Giovani Imprenditori e l’Agricoltura” - Presentazione Progetto “Parco degli Agrumi”, Aula Civica Ore 16.00 - Inaugurazione Mostra Naturalia “La biodiversità negli stagni del Sarrabus” località Feraxi Ore 19.00 - “Aspettando la Sagra anche la piazza deve ballare”, Balli Tradizionali, Piazza Europa
DOMENICA 19 APRILE 2009 Ore 09.00 - “Is Fainas in Domu”, degustazioni in antichi scorci di vita quotidiana - Apertura Musei - SFILATA di Gruppi Folk provenienti da tutta la Sardegna, Etnotraccas e Cavalieri, Maschere Sos Corriolos di Neoneli, Boes e Merdules di Ottana, Mamutzones di Samugheo e Mamuthones di Mamoiada, Via Roma Ore 16.00 - Spettacolo di danze e canti tradizionali sardi Piazza Europa - Premiazioni “Maist’e Traccas” - Presenta Ottavio Nieddu
Settimana Santa a Cagliari
Settimana Santa (da venerdì 3 aprile 2009 a domenica 19 aprile 2009)
La cerimonia della Pasqua, “Sa Pasca Manna” è un evento religioso particolarmente sentito e si articola in una serie di riti, processioni e momenti corali che, facendo rivivere i momenti più significativi della Passione del Cristo, coinvolgono profondamente i fedeli ma anche i turisti per le forti emozioni che riescono a suscitare. La Settimana Santa è uno dei momenti più intensi della vita religiosa di Cagliari. È la sua celebrazione che mantiene viva una tradizione secolare che si svolge nella parte antica di Cagliari, identificando, in quella occasione, i quattro quartieri storici con le loro chiese.
La cerimonia più importante è la Processione dei Misteri, promossa dall'arciconfraternita del Crocifisso. La processione inizia da piazza San Giacomo, dove si trova l'Oratorio del SS. Crocifisso con le sue 7 statue dei Misteri del XVIII secolo. Il giorno del Venerdì Santo la confraternita della Solitudine, ubicata nell'Oratorio delle Anime Purganti nella piazza San Giacomo, organizza la processione del Cristo Morto, che accompagna i simulacri di Cristo e dell'Addolorata nel duomo di Cagliari, nel quartiere di Castello. Le celebrazioni religiose si chiudono la mattina della Pasqua, durante la quale avviene "S'Incontru" (l'Incontro): si snodano da due punti differenti due processioni che poi si incontrano, simboleggiando l'incontro fra Cristo Risorto e la Madonna, raffigurati dai rispettivi simulacri.
03 Aprile (Venerdì di Passione) ARCICONFRATERNITA SS. CROCIFISSO DI VILLANOVA – ore 16,00 PROCESSIONE DEI "SANTI MISTERI " IS MISTERIUS Percorso: piazza San Giacomo - via San Domenico - via Tempio - via Bosa - via San Giovanni - Chiesa San Giovanni - via San Giovanni - piazza Costituzione - piazza Martiri - via Mazzini - via Cima - chiesa Monache Cappuccine - via Cima - via Manno - piazza Jenne - via Azuni - chiesa Sant'Anna - via Azuni - via Sant'Efisio - chiesa Sant'Efisio - via Sant'Efisio - via Azuni - piazza Jenne - via Manno - chiesa Sant'Antonio - via Manno - piazza Costituzione - via Garibaldi - via XXIV maggio - Chiesa San Domenico - via San Domenico - via San Giacomo - Chiesa di San Giacomo
05 Aprile - Domenica delle Palme ARCICONFRATERNITA DELLA SOLITUDINE CHIESA DI San Giovanni - ore 12,00 Rimozione del simulacro di Gesù crocifisso dalla cappella
07 Aprile – Martedi CONGREGAZIONE DEGLI ARTIERI CHIESA DI San MICHELE – Ore 15,30 PROCESSIONE DEI “SANTI MISTERI” di STAMPACE Percorso: Chiesa di San Michele – Chiesa Sant'Anna (1°Mistero, Gesù nell’orto) – Piazza Yenne – Via Manno – Via Cima – Chiesa Monache Cappuccine (2°Mistero, Gesù condannato da Pilato) – Via Spano – Via De Candia – Via Cannelles – Piazza Duomo – Cattedrale di Santa Maria (3° Mistero, Gesù incoronato di spine) – Via Cannelles – Via De Candia – Via Mazzini – Via Torino – Chiesa Santa Rosalia (4°Mistero, Gesù flagellato alla colonna) – Via P. Amedeo – Via Dettori – Piazza Savoia – Via Baylle – Chiesa Sant'Agostino (5°Mistero, Gesù in Croce) – Via Baylle – Piazza Yenne – Via Azuni – Via Sant'Efisio – Chiesa Sant'Efisio (6°Mistero, la Croce) – Via Azuni – Via Ospedale – Chiesa di San Michele (7°Mistero, l’Addolorata).
08 Aprile – Mercoledì ARCICONFRATERNITA DEL GONFALONE- ore 18,00 VESTIZIONE DELLA MADONNA
ARCICONFRATERNITA DEL SS.CROCIFISSO- ore 17,00 VESTIZIONE DELLA MADONNA
09 Aprile – Giovedì ARCICONFRATERNITA DEL SS.CROCIFISSO – ore 15,30 CROCIFISSIONE ED ESPOSIZIONE DEL CROCIFISSO ARCICONFRATERNITA DELLA SOLITUDINE – ore 16,00 ESPOSIZIONE DEL CROCIFISSO ARCICONFRATERNITA DEL GONFALONE – ore 20,15 PROCESSIONE DELLE “SETTE CHIESE” – SANT'EFISIO LISTATO A LUTTO Percorso: Chiesa Sant' Efisio – Via Sant'Efisio – Via Azuni – Piazza Yenne – Via Manno – Chiesa Sant'Antonio – Via Manno – Via Cima - Chiesa Monache Cappuccine – Via Cima – Piazza Martiri – Piazza Costituzione – Viale Regina Elena – Via San Giovanni – Chiesa San Giovanni – Vico VI°San Giovanni – Via San Giacomo – Oratorio Arciconfraternita del SS. Crocifisso – Via Sulis – Piazza Martiri – Viale Regina Elena – Via San Salvatore da Horta – Chiesa Santa Rosalia – Via P. Amedeo – Piazza Dettori – Via Dettori – Via Savoia – Piazza Yenne – Via Azuni – Chiesa Sant'Anna – Via Sant' Efisio – Chiesa Sant' Efisio
10 Aprile – Venerdì ARCICONFRATERNITA DELLA SOLITUDINE – ore 13.15 PROCESSIONE DEL GESU’ CROCIFISSO DA SAN GIOVANNI FINO ALLA CATTEDRALE (QUARTIERI STORICI) Percorso: Chiesa di San Giovanni – Via San Giovanni – Viale Regina Elena – Piazza Martiri – Via Mazzini – Via Mario De Candia – Via Canelles – Duomo (sosta di almeno 45 minuti) - Via Martini - Via Lamarmora - Via Mario De Candia - Via G. Spano - Via Cima – Via Manno – Piazza Martiri – Viale Regina Elena – Via San Giovanni – Vico II°San Giovanni – Via Piccioni – Via San Giovanni fino all’altezza della Chiesa di San Mauro – Via Giardini – Via San Giovanni - Chiesa di San Giovanni ARCICONFRATERNITA SS CROCIFISSO DI VILLANOVA – ore 16.00 PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO E DELLA MADONNA ADDOLORATA DA PIAZZA SAN GIACOMO (ORATORIO SS.CROCIFISSO) NEI QUARTIERI STORICI A SAN LUCIFERO Percorso: Piazza San Giacomo – Via Sulis – Via Garibaldi – Via E. D’Arborea – Via San Lucifero – Chiesa San Lucifero RIENTRO DELLA MADONNA ADDOLORATA Via San Lucifero – Via Sant’Eusebio – Via Lo Frasso – Via Alghero – Via Garibaldi – Portico Romeo – Via San Domenico – Via San Giacomo – Piazza San Giacomo ARCICONFRATERNITA DEL GONFALONE – ore 20.30 PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO DA Sant' EFISIO NEI QUARTIERI STORICI Percorso: Chiesa Sant' Efisio – Via Sant' Efisio – Via Santa Restituta – Via Azuni – Via Portoscalas – Corso Vittorio Emanuele – Piazza Yenne – Via Azuni – Via Sant' Efisio – Chiesa Sant' Efisio.
11 Aprile – Sabato CERIMONIA DE “SU SCRAVAMENTU” ARCICONFRATERNITA DEL SS. CROCIFISSO - ore 08,30 CHIESA DI SAN LUCIFERO DEPOSIZIONE DI GESÙ' NELLA LETTIGA ARCICONFRATERNITA DELLA SOLITUDINE - ore 10.00 CATTEDRALE DEPOSIZIONE DI GESÙ' NELLA LETTIGA ARCICONFRATERNITA DEL SS. CROCIFISSO - ore 10,00 VESTIZIONE DELLA MADONNA PER “ S’INCONTRU” ORATORIO SS.CROCIFISSO ARCICONFRATERNITA DELLA SOLITUDINE – ore 16.30 PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO DA SAN GIOVANNI ALLA CATTEDRALE E RIENTRO (QUARTIERI STORICI) Percorso: Chiesa di San Giovanni - Duomo (sosta di almeno 45 minuti) - Via Martini - Via Lamarmora - Via Mario De Candia - Via G. Spano - Via Cima – Via Manno – Piazza Martiri – Viale Regina Elena – Via San Giovanni – Vico II° San Giovanni – Via Piccioni – Via San Giovanni fino al Rondò – Via Giardini – Via San Giovanni - Chiesa San Giovanni ARCICONFRATERNITA SS CROCIFISSO DI VILLANOVA – ore 16.30 PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO DA SAN GIACOMO A SAN LUCIFERO E RIENTRO (QUARTIERI STORICI) Percorso: Piazza San Giacomo – Via Sulis – Via Garibaldi – Via E. D’Arborea – Via San Lucifero – Chiesa San Lucifero – Via San Lucifero – Via Sant' Eusebio – Via Lo Frasso – Via Alghero – Portico Romeo – Via San Domenico – Via San Giacomo – Piazza San Giacomo ARCICONFRATERNITA SS CROCIFISSO DI VILLANOVA – ore 00,00 RESURREZIONE DEL CRISTO – (dall’Oratorio SS. Crocifisso alla Chiesa di San Giacomo)
12 Aprile - Domenica ARCICONFRATERNITA DEL SS.CROCIFISSO DI VILLANOVA – ore 11.00 PROCESSIONE “DE S’INCONTRU” A VILLANOVA (Via Garibaldi). GESU’ RISORTO Percorso: Gesù risorto Piazza San Giacomo – Via San Giacomo – Vico IV San Giacomo – Via San Domenico – Portico Romeo - Via Garibaldi La Madonna Piazza San Giacomo – Via Sulis – Via Garibaldi RIENTRO DI GESU’ RISORTO CON LA MADONNA Via Garibaldi – Via Sulis – Piazza San Giacomo – Chiesa San Giacomo – SS Messa ARCICONFRATERNITA DEL GONFALONE – ore 11.30 PROCESSIONE “DE S’INCONTRU” A MARINA E STAMPACE Percorso: Chiesa Sant'Efisio – Via Sant'Efisio – Via Santa Restituta – Via Azuni – Via Portoscalas – Corso Vittorio Emanuele – Piazza Yenne – Via Azuni – Chiesa Sant'Anna PARROCCHIA SANT'EULALIA – ore 11.30 PROCESSIONE “DE S’INCONTRU” VIA ROMA Percorso: Gesù risorto. San Sepolcro – via Baylle - via Roma La Madonna. Sant'Eulalia - via Dei Pisani - via Cavour - via Porcile e via Roma
13 Aprile – Lunedì dell'Angelo ARCICONFRATERNITA DEL GONFALONE – ore 08.00 PROCESSIONE “Votiva di Sant' Efisio” dalla Chiesa di Sant'Efisio alla Cattedrale e rientro Percorso: Chiesa Sant'Efisio – Via Sant'Efisio – Via Azuni – Piazza Yenne – Via Manno – Via Cima - Chiesa Monache Cappuccine – Via Spano – Via Università – Via De Candia – Via Cannelles
19 Aprile – domenica ARCICONFRATERNITA DEL SS.CROCIFISSO DI VILLANOVA – ore 10.15 Domenica in Albis - PROCESSIONE DEL ”S’INSERRU” (Quartieri Storici) ARCICONFRATERNITA DEL GONFALONE – ore 18,15 Riposizionamento del Cristo nella Cappella: “S’Inserru” 20 Aprile - lunedì ARCICONFRATERNITA DELLA SOLITUDINE – ore 18,20 Riposizionamento del dei simulacri nelle rispettive cappelle : “S’Inserru”
Informazioni del Comune di Cagliari http://www.comune.cagliari.it/porta...ntId=SCH3204
Sagra del torrone 2009 - Tonara
Inizio ad inserire la bella locandina..a breve arriva il programma
Rassegna di libri fotografici - Obiettivo Sardegna
L’assessorato alla Cultura di Ozieri, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, intende promuovere la lettura, con il coinvolgimento degli Istituti Scolastici cittadini di ogni ordine e grado. A tal fine si invitano le SS. LL. a partecipare alla rassegna libraria in oggetto, all’interno della quale saranno illustrate, con proiezione di immagini sullo schermo, con l’intento di far conoscere l’ambiente e le tradizioni della Sardegna, le seguenti pubblicazioni:
“Maschere e Carnevale in Sardegna” di Franco Stefano Ruiu, in programma il 27 Marzo alle ore 18,00, presso la sala conferenze del Museo Civico “Le Clarisse”. “I riti della settimana santa” di Franco Stefano Ruiu e Giulio Concu, in calendario per il 3 Aprile sala Conferenze presso il Centro Culturale di San Francesco. A seguire: “Terra mia stanotte mi ses cara” di Giovanni Fiori e Salvatore Ligios il 18 Aprile, “La Sardegna di Domenico Ruiu” il 24 Aprile e “Ispantos, a journey in Sardinia” di Dario Coletti il giorno 8 Maggio tutte nella sala Conferenze presso il Centro Culturale San Francesco.
L’Intento della rassegna vuole essere quello di far conoscere, scoprire e riflettere su quelle che sono le specificità della nostra terra dal punto di vista antropologico, culturale, ambientale, storico e tradizionale, raccontate attraverso l’occhio della macchina fotografica di alcuni dei migliori fotografi sardi e non.
Questa prima edizione della rassegna dedicata a questo particolare segmento editoriale, vuole essere l’inizio di una esperienza che si potrà allargare alla conoscenza e confronto con altre culture e coinvolgere i tanti autori e amanti del genere.
La Settimana Santa 2009 ad Alghero
I riti della Settimana Santa sono organizzati dalla Confraternita della Misericordia, con il patrocinio, del Comune diAlghero, della Diocesi e del Comune diAlghero. Centro delle manifestazioni della religiosità popolare è il prezioso simulacro Iigneo del Cristo, unico per bellezza e perfezione artistica. Un Vascello che da Alicante lo portava a Genova naufragò vicino ad Alghero nell'anno 1606, così come attesta un atto notarile. Il simulacro, gelosamente custodito dalla Confraternita del Gonfalone nella Chiesa della Misericordia, è meta di pellegrinaggi e di culto popolare. La cassa, feretro di stile barocco, con artistiche decorazioni in oro, è per la pietà popolare la culla (bressol) di Gesù morto: culla come quella di una creatura che accoglie il corpo di Gesù, destinato a eminente resurrezione. I vessilli che riproducono, dipinti, gli strumenti della passione, aprono la processione (1653). Gli abiti catalani e valenzani, indossati per voto dagli algheresi sono il simbolo per venerare il crocifisso. Le solenni processioni della Settimana Santa ad Alghero risalgono al secolo XVI, così come il dramma sacro del discendimento. I fedeli che accompagnano la processioni sono invitati ad indossare abbigliamento scuro.
Scarica la brochure con programma e ulteriori informazioni
S’Orrosa ‘E Padenti 2009 - Seulo
Ed ecco occhieggiare dalla terra bruna e muschiosa, come un risveglio da un lungo sonno invernale, prima timidi poi orgogliosi cespugli di un luminoso verde e all’improvviso un intenso rosa fuxia, un tripudio di colore, è il miracolo di S’Orrosa ‘E Padenti !
S’Orrosa ‘E Padenti è una manifestazione ecologico/culturale che si tiene a Seulo ogni primavera. Mira a far conoscere e aprezzare le nostre bellezze naturali, le tradizioni, l’ospitalità, la creatività.
Sei invitato a partecipare e, se ti fa piacere, a contribuire alla manifestazione
S’ORROSA ‘E PADENTI SEULO 18-19 APRILE 2009
Organizzazione: associazione culturale su scusorgiu, ecomuseo dell’alto Flumendosa-Seulo. In collaborazione con:, ente foreste della Sardegna, associazione culturale “sonusu e arregodus de Barbagia”, comune di Seulo
Programma della manifestazione
Sabato 18 aprile Ore 9,30 apertura area espositiva dei prodotti locali Ore 10 escursione al villaggio pastorale di “nusaunu” Ore 14,30 15,30 lavorazione artigianale del tappeto sardo, presso la bottega “artigiana su tessingiu” Ore 16,00 convegno: “la peonia nel contesto naturale e culturale della Sardegna”,sala biblioteca comunale ore 17,00 piazza genneria, laboratorio artigianale del torrone , (torronificio fam. Puddu seulo) ore 19,00 degustazione del torrone,accompagnata dall’ esibizione dei “sonadorisi de launeddasa” Ore 21,30 piazza genneria, serata musicale con il maestro Vito Marci
Domenica 19 aprile Ore 9,30 apertura area espositiva dei prodotti locali Ore 9,30 10,30 lavorazione artigianale del tappeto sardo, presso la bottega “artigiana su tessingiu” Ore 10,30 santa messa officiata da don Battista Mura, presso la chiesa Beata Vergine Immacolata Ore 11,00 esibizione itinerante del coro polifonico di Gadoni “ boghes de gaudiu onu” Ore 15,30 commedia “unu traballu po’ babbai, scuola secondaria seulo Ore 16,00 premiazione mostra “piccoli artisti, ludoteca comunale Seulo Ore 16,30 esibizione gruppi folk associazione sonusu e arregodusu de Barbagia-Seulo, associazione culturale “tradizioni popolari sant’Ignazio da Laconi.
Sabato e domenica gli operatori dell’ ecomuseo propongono l’escursione al villaggio pastorale di nusaunu.
Segreteria organizzativa: centro di accoglienza ecomuseo seulo Vico 1 via roma tel: 3313079650 3487998725 3289090641 ecomuseo.flumendosa@.it www.ecomuseoseulo.com
Convegno La peonia nel contesto naturale e culturale della sardegna Sabato Ore 16, sala biblioteca comunale
S’Orrosa ‘e Padenti, La Peonia a Seulo Giancarlo Boi, Presidente Associazione culturale Su Scusorgiu
Biodiversità: un tesoro nascosto. Esigenze di conservazione. Francesco Lecis, libero professionista, Presidente AIN - sez. Sardegna Peonia: l'importanza dell'identità. Maria Cecilia Loi, Ricercatrìce e docente di Botanica Sistematica, Università di Cagliari Piante, saggezza popolare ed etnofarmacologia. Andrea Maxia, Ricercatore e docente di Biologia Vegetale, Università di Cagliari \ \ \ Biodiversità in immagini: racconto fotografico di un escursione. Ninni Marras, Fotografo Naturalista, socio AIN
WEEK-END nel territorio Romanese
L'associazione Pro loco Romana organizza il Week-end nel territorio Romanese visita guidata nei siti archeologici e naturalistici del territorio di Romana.
Con il patrocinio del comune di Romana, inserita nel programma della XI Settimana della cultura Programma:
Domenica 19 Aprile 2009 Ore 10:00 Punto di riunione in piazza Chiesa Visita guidata alla Chiesetta della Madonna della Salute Spostamento in macchina presso la vallata di San Lussorio visita guidata nella Chiesa di San Lussorio
Ore 13:30 Pranzo presso il salone Della chiesa il pranzo e conposto con cibi caldi a base di carne di pecora La serata proseguirà con canti e balli di tradizione popolare
Verra consegnata ad ogni partecipante una bottiglia di acqua e dei cornetti la mattina. Per partecipare al pranzo e neccesaria la prenotazione entro venerdì 17 aprile tel 3317603648 Giovanni tel 3474899864 Fabio
costo dell pranzo € 5,00
I bambini con età inferiore ai 10 anni sono ospiti della proloco
LA PRO LOCO ROMANA ringrazia tutti coiloro che collaboreranno alla buona riuscita della manifestazione
XI Settimana della Cultura 2009
La Sardegna partecipa alla Settimana della Cultura, dal 18 al 26 aprile l’ingresso nelle aree archeologiche, musei, monumenti e gallerie statali e nei luoghi non statali che hanno aderito sarà gratuito o a costo ridotto.
Ecco i comuni che parteciperanno:
CAGLIARI Arbus Buggerru Cagliari Carbonia Fluminimaggiore Gonnesa Lunamatrona Muravera Quartu S. Elena San Giovanni Suergiu Sant’Antioco Selargius Serdiana Siddi Villacidro Villanovaforru Villanovafranca Settimana della cultura a Cagliari e dintorni
NUORO Bitti Galtellì Ilbono Irgoli Macomer Meana Sardo Nuoro Orune Siniscola Tortolì Villagrande Strisaili Settimana della cultura a Nuoro e dintorni
ORISTANO Abbasanta Bauladu Cabras Magomadas Oristano Paulilatino Samugheo San Vero Milis Solarussa Tramatza
Settimana della cultura a Oristano e dintorni
SASSARI Arzachena Olbia Ozieri Romana Santa Teresa di Gallura Sassari Siligo Tempio Pausania Settimana della cultura a Sassari e dintorni
LASCIARSI GUIDARE DALLA QUALITA’, IN UNA SARDEGNA APERTA E COLTA Nel 1838, Honoré de Balzac percorreva, in un viaggio indimenticabile, tutta la Sardegna vedendovi cose come in Polinesia, cose censurabili ma anche vita, bellezza e poesia. E, oggi, mai come in Sardegna, l’esperienza migliore resta quella di vedere, apprendere guardando, stando attenti alla difesa dei gesti, dei valori e del patrimonio della cultura. Senza impigliarsi nella lettura del particolare, ma fondendosi con l’analisi degli avvenimenti forti e delle loro conseguenze sull’arte, sull’ambiente, sul paesaggio: camminando fra vita e ricordi, nella sfida della complessità e delle conseguenti contraddizioni. Col ritorno ai valori reali, si possono rintracciare le tecnologie dimenticate, gli intrecci tra moda ed architettura, i canti a tenore, la civiltà dei nuraghi, fenici e cartaginesi, la cultura popolare: identità e modernità alla scoperta del bello in un serbatoio inesauribile di realtà ma anche di idee e di progetti. Cibo e suoni, arte ed alterità, pietre e fede, tra luoghi e spazi che raccontano se stessi, terre celebri (ed affollate) ma anche luoghi, dai colori orientali e smaltati, che spesso disegnano pagine a sorpresa e conservano la misteriosa purezza delle cose solo sfiorate. Viaggi nel tempo, fra antichi naufragi, porte di pietra e scale che conducono a mondi ormai svaniti, misteriose statue di guerrieri dagli occhi inquietanti ed alti quanto nessun sardo. Qui la cultura la natura e l’arte sono davvero di tutti e può trovarvi profumo di vita e il piacere del viaggio tanto il Sophisticated traveller quanto il Sunday tripper. Perché, parafrasando Hegel, la Sardegna è la domenica della vita, una (solare) esplorazione del presente come chiave del passato. Qui il viaggio lungo i sentieri della memoria, sentieri intricati e gioiosi al tempo stesso, diventa un viaggio ai confini delle emozioni.
ELIO GARZILLO Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Sardegna
Scarica tutto il programma
Settimana della cultura - Nuoro e dintorni
BITTI Il complesso nuragico di Romanzesu e altro Visita Guidata Apertura e visite guidate al complesso nuragico di Romanzesu e al Museo della civiltà contadina e pastorale e Museo multimediale del canto a tenore. Biglietto ridotto. 18-26 APR. 9.00-13.00/15.00-19.00 Musei: 9.30-12.30/15.30-18.30 (chiuso il lunedì) Complesso nuragico di Romanzesu 9.00-13.00/15.00-19.00 Area archeologica S.S. 389 Bitti-Buddusò, km 54.200 Museo: Via G. Mameli, 14 Tel. 0784 414314 - 333 3211346 Promosso da: Comune di Bitti In collaborazione con: la Società Cooperativa ISTELAI di Bitti
GALTELLÌ Cultura e tesori nel borgo di Galtellì Visita Guidata Un viaggio evocativo nel borgo di Galtellì, volto alla scoperta dei particolari architettonici, artistici e culturali che fanno rivivere la storia che per oltre quattrocento anni ha caratterizzato la vita dell’antica sede vescovile scoprendo la gioia e le emozioni di un passato tuttora presente. Sono previste visite guidate al Museo etnografico, alla chiesa di San Pietro e agli ambienti deleddiani, alla mostra permanente “Tesori d’arte della Diocesi di Galtellì” nelle chiese SS. Crocifisso, S. Croce, B.V. Assunta. 25 APR. 9.30-13.00/15.30-20.00 26 APR. 9.00-13.00/15.30-19.00 Centro storico Tel. 0784 90005 - 0784 90150 Promosso da: Comune di Galtellì In collaborazione con: Pro Loco, Associazione Galtelli Borgo Ospitale, Cooperativa Elios
ILBONO, TORTOLÌ, VILLAGRANDE STRISAILI Ogliastra archeologica Visita Guidata Accompagnamento e visite guidate gratuite nei complessi archeologici di S’Arcu ’e is Forros, San Salvatore e Scerì. Menhir, domus de janas, nuraghi, villaggi, tombe di giganti, templi nuragici in un itinerario che abbraccia millenni di storia, capace di illustrare l’evoluzione delle culture della protostoria sarda. Nel sito di Sa Carcaredda (Villagrande Strisaili) si terranno laboratori didattici con il coinvolgimento delle scuole elementari e medie del paese. 18-26 APR. 9.00-12.00/14.30-18.30 S’Arcu ’e is Forros (Villagrande Strisaili), San Salvatore (Tortolì), Scerì (Ilbono) - Sa Carcaredda (Villagrande Strisaili) - Tel. 393 9020917 Promosso da: Società IREI di Villagrande Strisaili In collaborazione con: Soprintendenza per i beni archeologici della Sardegna, Direzione didattica di Villagrande Strisaili, Comuni di Villagrande Strisaili, Tortolì, Ilbono
SINISCOLA La tomba di giganti di Su Picante a Siniscola Visita Guidata Alla tomba di giganti di Su Picante,recentemente scavata e ripristinata, verranno effettuate delle visite guidate a cura di Antonio Sanciu e PaolaMancini. Ilmonumento è raggiungibile da Siniscola percorrendo la S.P. 72 Irgoli - Capo Comino. Dopo circa 4,5 km (tra il km 16 e il 17) si svolta sulla sinistra e attraverso uno sterrato, dopo 1 km, tenendo sempre la destra ad ogni bivio, si perviene al monumento. 24 APR. 09.00-13.30/15.00-17.00 Area Archeologica di Su Picante Tel. 338 2167932 Promosso da: Soprintendenza per i beni archeologici della Sardegna In collaborazione con: il Comune di Siniscola e la Scuola Media Statale di Siniscola
Settimana della cultura - Oristano e dintorni
CABRAS Valorizzare il Sinis Visita Guidata Una serie di iniziative volte a valorizzare il patrimonio culturale della penisola del Sinis. Per tutta la settimana, visite guidate e ingresso gratuito al Museo civico, dove è allestita l’esposizione permanente del relitto di Mal di Ventre, all’area archeologica di Tharros e al villaggio neolitico di Cuccuru is Arrius. Sabato 18 aprile il museo civico ospita una conferenza dal titolo “Le ultime ricerche archeologiche nel Sinis e a Tharros”. 18-26 APR. 18 APR. 17.00 Visita guidata al Museo 18 APR. 18.00 Conferenza 25 APR. 10.30 Visita guidata a Tharros 18-26 APR. 10.30-15.30 Necropoli settentrionale Museo civico - Via Tharros Area archeologica - Loc. San Giovanni di Sinis Promosso da: Comune di Cabras
PAULILATINO E ABBASANTA Parchi archeologici nuragici nella media valle del Tirso Visita Guidata In mattinata si svolgerà la visita guidata al complesso archeologico di Santa Cristina (Paulilatino), a cura di Anna Depalmas e Alessandro Usai. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio si svolgerà la visita guidata al complesso archeologico di Nuraghe Losa (Abbasanta) a cura dell’archeologo Alessandro Usai che si concluderà con la conferenza “Nuraghi, magazzini e altro.” Il complesso di Santa Cristina comprende due aree distinte: la prima, di carattere insediativo, si dispone intorno al nuraghe e conserva resti dell’abitato nuragico e romano, nonchè strutture del riutilizzo rurale moderno; la seconda è il santuario nuragico imperniato sul pozzo sacro e comprende le strutture adibite alle cerimonie civili e religiose. Il Nuraghe Losa è uno degli esempi più noti e meglio conservati dell’architettura nuragica; intorno ad esso si conservano anche resti di un estesissimo insediamento racchiuso da una muraglia ciclopica con torrette sporgenti, che testimonia la lunga storia del sito dall’epoca nuragica a quella romana e medievale. 19 APR. 10.00 Loc. Santa Cristina 15.00 Loc. Nuraghe Losa 17.30 Agorà Loc. Santa Cristina - S.S. 131, Km 115 Loc. Nuraghe Losa - S.S. 131, Km 124 Agorà multimediale di Abbasanta - Via Guiso Tel. 070 60518201 - 346 7937184 Prenotazione obbligatoria Promosso da: Soprintendenza per i beni archeologici della Sardegna - Sede operativa di Cagliari In collaborazione con: il Comune di Paulilatino, il Comune di Abbasanta, la Cooperativa “Archeotour” di Paulilatino, la Cooperativa “Paleotur” di Abbasanta.
SOLARUSSA, BAULADU,TRAMATZA Archeologia nuragica nella bassa valle del Tirso Visita Guidata In mattinata si svolgerà la visita guidata al percorso archeologico da Solarussa a Bauladu e in particolare agli scavi negli insediamenti di Nuraghe Pidighi (Solarussa) e di Nuraghe Santa Barbara (Bauladu). Colazione al sacco in una pausa del percorso. Nel pomeriggio si terrà la Conferenza nel Centro Sociale di Tramatza. I complessi di Pidighi e Santa Barbara, insieme ad altri non meno importanti esistenti nei territori di Bauladu, Solarussa, Zerfaliu e Villanova Truschedu, sono un esempio eloquente del sistema insediativo nuragico di tipo policentrico, che occupa la regione a destra del basso Tirso. Il complesso di Nuraghe Pidighi è in corso di scavo dal 1994; quello di Santa Barbara è stato interessato da interventi di scavo negli anni 1986- 1990. 18 APR. 9.30 Solarussa 17.00 Tramatza Complessi nuragici di Nuraghe Pidighi (Solarussa) Via Is Grazias - Santa Barbara (Bauladu) Centro Sociale di Tramatza - Via Tripoli Tel. 070 60518201 - 346 7937184 Prenotazione obbligatoria Promosso da: Soprintendenza per i beni archeologici della Sardegna - Sede operativa di Cagliari In collaborazione con: il Comune di Solarussa, il Comune di Bauladu e il Comune di Tramatza
Settimana della cultura - Sassari e dintorni
ARZACHENA Artigiani del Nuraghe in piazza: provaci anche tu! Didattica e non solo Visite guidate al nuraghe e al villaggio “La Prisgiona”, nell’ambito delle quali verranno evidenziate le attività artigianali di alcune capanne/laboratorio. Allestimento, sulla piazza principale del centro abitato di Arzachena, di un laboratorio di ceramica destinato alla manipolazione dell’argilla da parte dei ragazzi ed uno dimostrativo della produzione degli oggetti di bronzo con la tecnica della cera persa. 18-26 APR. 10.00-13.00/15.00-18.30 18 APR. 11.30 Inaugurazione Piazza Risorgimento - Area Archeologica Nuraghe La Prisgiona Tel. 0789 849427 Prenotazione obbligatoria Promosso da: Soprintendenza per i beni archeologici della Sardegna - Ufficio Operativo di Olbia, Comune di Arzachena
OZIERI Carissimi viri-Clarissimae Feminae Mostra Vengono esposti per la prima volta i materiali archeologici, artistici e documentali che nell’ultimo decennio sono stati donati o affidati in deposito al Museo civico di Ozieri. Si tratta delle donazioni Baroncelli-Bandinelli, Bandini, Amadu, Bardsky, Carta-Gallisay (quest’ultima consistente in documenti e spartiti musicali). Verranno esposti anche i ritratti di famiglia di pittori quali Rossino, Ballero, Altana e Marghinotti, opere di Biasi, stampe, fotografie nonchè abiti d’epoca. Biglietto ridotto 18-26 APR. 18.00 Inaugurazione Civico museo archeologico alle Clarisse Piazza Pietro Micca, 3 Tel. 079 7851052 Promosso da: Comune di Ozieri
SILIGO Terra Mostra Alcune delle immagini più intense di Maria Carta sono state reinterpretate e proposte nel museo a lei dedicato. Un percorso iconografico intrapreso qualche anno fa dall’artista Gianni Polinas: un’operazione essenziale con la quale immagini e parole sono associate ad alcuni momenti della vita di Maria Carta. Ricordi personali e di famiglia costruiscono brevi racconti tra realtà e fantasia, come dire che la vita dell’artista è sempre terra feconda sulla quale indagare. 18-26 APR. 10.00-13.00/16.00-20.00 Museo Maria Carta Via Aldo Moro, 1 Tel. 079 837009 - 338 9052583 Promosso da: Fondazione Maria Carta
TEMPIO PAUSANIA Tempio: la cultura tra passato e presente Mostra La settimana sarà dedicata alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale ed archeologico. Il percorso “Antichi mestieri in piazza”, all’interno del centro storico, offrirà saggi della cultura materiale svelando i segreti degli antichi mestieri del fabbro, del maniscalco, del coltellaio, degli artigiani del sughero e del granito. La visita guidata al nuraghe Majori sarà arricchita da un laboratorio di ceramica tenuto da un’esperta di restauro di reperti archeologici. Nell’ambito della manifestazione,il 23 aprile alle 10, presso la Biblioteca comunale, verrà comunicato lo stato del progetto per il riallestimento del Museo “Bernardo Demuro” che verrà accolto nei locali rinnovati dell’ex convento dei Frati Scolopi. 18-26 APR. 18 APR. 10.30 Inaugurazione presso l’Ufficio turistico 10.30-13.00/16.00-19.00 Visite guidate 23 APR. 10.00 Conferenza Biblioteca comunale Centro storico - Biblioteca comunale - Nuraghe Majori Piazza Gallura, 1 - Tel. 079 679972 Promosso da: Comune di Tempio Pausania, Soprintendenza per i beni archeologici della Sardegna Ufficio Operativo di Olbia, Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici della Sardegna In collaborazione con: Associazione Turistica Pro Loco Tempio Pausania e Balares s.a.s.
Paleo Archeo Centro - Genoni
ESPERIENZE DI GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO. Turismo ambientale, geoparchi e gestione in rete Genoni Paleo Archeo Centro Località Santu Antine
Inaugurazione del Parc Programma 17 APRILE 2009
Ore 9.oo REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
Ore 9.30 INDIRIZZO DI SALUTO
Roberto Soddu, Sindaco di Genoni
(sono stati invitati)
Maria Lucia Baire, Assessore regionale pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Pasquale Onida, Presidente provincia di Oristano
Ore 10.00 APERTURA E COORDINAMENTO DEI LAVORI
Prof. Felice Di Gregorio Dipartimento scienze della terra - Università di Cagliari
Ore 10.15 RELAZIONI
Dott. Paolo Sirena - Direttore del Museo "Sa Corona Arrubia". Sistemi integrati di gestione. L'esperienza del Consozio Turistico Sa Corona Arrubia
Dott. Luciano Ottelli - Direttore consorzio parco geominerario storico e ambientale della Sardegna L’esperienza del Parco Geominerario:il passaggio da una economia che è finita ad un nuovo sistema produttivo
Dott. Pasquale Li Puma - Dirigente In.F.E.A. e Geopark del Parco delle Madonie Geoturismo nel Parco delle Madonie: un lungo, difficile ed affascinante approccio olistico, dal patrimonio naturale al patrimonio culturale, attraverso l’educazione ambientale e verso il futuro “fase II” della European Geoparks Network
Ore 12.00 COFFEE BREAK
Ore 12.15 RIPRESA DEI LAVORI
Ing. Luciano Trebini, Dott.ssa Caterinella Tuveri, Dott.ssa Marisa Arca, - Soprintendenza per i Beni Archeologici per la Sardegna - Servizio geopaleontologico Il geopaleosito di Duidduru e la mostra: La Sardegna all’alba della natura e dell’uomo - Cagliari Settembre 2009
Ing Felice Castelli Soluzioni di allestimento per il Parc
Dott. Michele Zucca Presidente Cooperativa Giunone Progetto di gestione del Parc
Ore 14.00 BUFFET
Ore 15.30 INAUGURAZIONE DEL PARC - PALEO ARCHEO CENTRO
Con la gentile partecipazione del Prof Francesco Guido
Si ringrazia per la gentile collaborazione Rag. Lubelli e la Signora Canalis, il Geom. Perria e la Signora Figus
22 APRILE 2009 Presentazione alle Scuole del Paleo Archeo Centro Genoni Località Santu Antine
L’appuntamento annuale di ricerca e studio su argomenti di interesse locale si concentra, in questa occasione, su diverse forme ed esperienze di gestione dei beni culturali. Una giornata dedicata alla realtà pratica di gestione ed alle possibilità di sviluppo e valorizzazione del territorio.
La giornata si concluderà con un evento, per noi di assoluta importanza: l’inaugurazione del Paleo Archeo Centro –il Parc-. Struttura strettamente legata al Geopaleosito e all’archeologia del territorio. La sala conserva al suo interno una significativa collezione di fossili.
Il Parc è dotato inoltre di un ampio laboratorio dedicato alle attività scolastiche e di ricerca.
I prodotti didattici verranno presentati alle scuole ed ai direttori scolastici, in esclusiva, il mercoledì 22 Aprile, guidati dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici e paleontologici per le province di Sassari e Nuoro e dalla soprintendente la Dott.ssa Fulvia Lo Schiavo.
Programma 22 APRILE 2009
ORE 10.00 Dott.ssa Fulvia Lo Schiavo – Soprintendente per i Beni Archeologici e paleontologici per le province di Sassari e Nuoro I fossili come beni culturali
Dott.sa Fulvia Lo Schiavo - dott.ssa Caterinella Tuveri - Prof Francesco Guido - Cooperativa Giunone
Presentazione dei laboratori con i direttori scolastici e le scuole tenuto dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici e paleontologici per le province di Sassari e Nuoro e della cooperativa Giunone.
Scarica la locandina
|