Forum Sardegna - Montrestainnesta 2009 - Montresta
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I bottoni d'argento del bolero, nel costume femminile festivo di Ittiri (Sassari) sono i più grandi usati in Sardegna.
L'intero complesso dei bottoni portato da una sola donna (20; 10 per manica) può arrivare anche al peso complessivo di 3 chili!. Alcune buttoneras sono realizzate completamente in filigrana d'oro.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Montrestainnesta 2009 - Montresta
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 18/03/2009 : 20:09:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Montrestainnesta
22 marzo 2009 ore 9,30
Campo Sportivo di Montresta


Montrestainnesta è la parola d’ordine per quanti, animati dal desiderio di approfondire la difficile arte del trapianto vegetale, vorranno cimentarsi nell’inserire giovani virgulti su piante autoctone.

MONTRESTA - Desiderate immergervi nei silenzi di una Sardegna dai sapori ancestrali e godere per un giorno di vallate incontaminate, aria tersa e acque fresche e trasparenti? Un paese aggrumato alle pendici di rocce rachitiche, che odora di camino e macchia mediterranea, dal tranquillo ritmo di vita, cadenzato da suoni di campanacci vicini e lontani, offre tutto questo e vi aspetta domenica 22 marzo e domenica 19 aprile 2009, al mattino alle 9,30, per un evento interessante, simpatico e seducente.
Montrestainnesta è la parola d’ordine che aprirà i cancelli dei campi comunali per ospitare quanti, animati dal desiderio di approfondire la difficile arte del trapianto vegetale, vorranno cimentarsi nell’inserire giovani virgulti su piante autoctone. Perastri e olivastri attendono le mani abili di agrotecnici ed esperti appassionati per trasformare la propria natura selvaggia in biodiversità produttive.
Docenti e studenti e appassionati cultori potranno conseguire verifiche pratiche, all’aria aperta, delle nozioni acquisite su un’arte antica, variegata e complessa. Le marze selezionate proverranno dai dipartimenti di scienze agronomiche dell’Università di Sassari e dagli Istituti sperimentali del C.N.R., ferma restando la facoltà per i partecipanti di fornire propri polloni. Con pochi mezzi costituiti da coltelli, saracchi, forbici, mastice e rafia, si potrà così contribuire alla valorizzazione di un patrimonio naturale e di risorse potenziali di cui il territorio dispone.
Al termine dei singoli interventi, la Reale20 e l’Associazione L’Alba, partners dell’iniziativa, provvederanno ad apporre sulle piante, targhette con il nominativo dell’innestatore, che ne acquisirà la paternità adottiva a vita; la qualità dei suoli e il microclima presenti completeranno l’opera e i frutti non tarderanno a comparire. L’incontro si concluderà con un pranzo tipico nella trattoria "da Barracca": chi vuole può prenotare a 12 €.
Prevista la partecipazione di IPAS, LAORE, ENTE FORESTE
Prevista escursione "sulla via del grifone" a cura di Kalarighes: ore 15,30
Visita ai Murales, visita alla vecchia chiesa di San Cristoforo del 1600, nel centro storico.
Alle 17,30 consegna diplomi agli innestatori presso la sala consiliare del Municipio.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020

Google Sardegna


Pubblicità

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 14/04/2009 : 10:53:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000