Forum Sardegna - Nuovo allerta meteo per la Sardegna!!
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi di Santu Pedru, nella strada provinciale tra Alghero e Uri , e' il primo ipogeo preistorico Sardo ed il primo del Mediterraneo ad aver restituito una "stratigrafia". Cioè una successionedi strati di riempimento intatti che ne attestano diversi momenti di uso. La tomba , preceduta da un lungo corridoio scoperto, ha un'anticella semicircolare, una grande cella centrale sostenuta da pilastri scavati nella trachite e varie celle secondarie . La cella principale presenta corna taurine scolpite ed una finta porta.
Sino alla scoperte di questo bellissimo monumento , databile alla cultura prenuragica di Ozieri ( 3200 a.C.) , si riteneva che queste grandi tombe fossero nuragiche e fossero contemporanee agli etruschi. La denominazione dell'ipogeo si deve alle grandi ciotole a quattro piedi , della cultura del Vaso Campaniforme , che restitui', i "vasi tetraposi" appunto.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Meteo in Sardegna
 Nuovo allerta meteo per la Sardegna!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 6

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 06/11/2008 : 09:56:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

eccomi di ritorno. tra gli altri è staripato il rio L'ALZONI, quello che passa nel borgo dove sto io. ha straripato a monte e trovando degli ostacoli (fiumi non pulito da chissà quanti anni, deviazioni, alberi tagliati senza criterio, costruzioni ecc) si è diviso un due tronconi, uno destro e uno sinistro travolgendo tutto quello che incontrava nel cammino.il tutto è durato una decina di minuti o forse meno ma il disastro che ha fatto è ininnarrevole. la mia casa è l'ultima e quindi quando è arrivata l'ondata probabilmente aveva già perso la sua forza e il mio ingresso non era fronte l'ondata, inoltre buttando giù i muri di recinzione è riuscito a ritrovate il suo letto quindi in casa è entrata un po d'acqua fangosa ma non ha causato danni. ha creato invece una voragine là dove ha trovato la via facile di fuga. le alte case sono state prese in pieno, le prime sono state sommerse fino al soffitto, le altre dal 1,60 a 1 metro.

Ho visto il servizio al Tg di Videolina e tutte quella zona faceva paura

Firma di Monteferru 

Punta Sirboni

Ogliastra

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 07/11/2008 : 13:51:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Naruto Uzumaki ha scritto:
permettimi un appunto ma gridare al lupo al lupo in continuazione non è un bene, le persone alla fine non ci credono più e succedono i disastri. perché il nostro lupo arriva raramente ma quando arriva non lascia scampo. per oggi non c'è nessun allerta.

Naruto, dove abiti?
Io sto nel Sarrabus spessissimo, ho la casa mia lì:
hai idea cosa significhi "stare in stato di allerta" in un paese?
Non si crea panico e non si prende sottogamba la cosa,
si pensa due volte ad andarsene in giro, semplicemente,
si evita di fare sciocchezze. Almeno si è preparati alle sciocchezze altrui...
Non so che immagini tu con sto "alllarme", ma persone come i Vigili del fuoco e i carabinieri devono essere ben informati:
ripeto, non sempre viene giù l'acqua così, ma in zone di dissesto idrogeologico la pioggia normale fa già danni... aprono la diga del Flumendosa a monte e l'acqua viene giù in un botto,
arrivando anche a coprire vigne e agrumenti
se aumenta la pioggia col temporale e dura 3 ore, imprevista o no, ci sarà pure un modo di dire a tutti di evitare almeno i pericoli?
Normalmente la protezione civile avvisa sempre, sempre, per evitare che in una zona del genere qualcuno se ne vada a zappare l'orto
e credimi, sono tanti così ignoranti!

Firma di Janahome 
^:^Jana
http://www.janahome.com

Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

thiniscole

Utente Medio

Inserito il - 09/11/2008 : 08:10:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti.. se la cosa vi consola non siete i soli ad aver avuto problemi purtroppo.. io sto a siniscola, siniscola è un pericolo per quanto riguarda fiumi e straripamenti, e praticamente costruita sopra un sacco di corsi d'acqua secchi!io sto al centro che è una parte un po in alto ma mia nonna è ancora isolata, è straripato un fiumiciattolo che si è allargato per piu di 30 metri, la maggior parte delle campagne del paese sono irraggiungibili compresa la nostra, il giorno siniscola era irraggiungibile per via dei migliaia di fiumi che la circondano. attaccato al paese ce un monte e dietro la casa di un signore disabile ce una bellissima grotta, mia nona mi ha raccontato che quando eapiccola lei da quella grotta era uscito un fiume che aveva portato via la cugina, è dalla volta che non usciva il fiume, be il paese nel frattmpo è cresciuto, ci hanno costruito davanti alla grotta e il fiume è uscito di nuovo, hanno dovuto bucare i muri della casa di questo signore per permetter alle acque di trovare uno scolo che si è prolungato per una parte del paese, l'unica cosa che ha potuto creare un certo spettacolo è a cascata di riu siccu lungo la ss131 nel mont'albo, una cascata enorme e spettacolare che cende ora dal monte verso le campagne.. ora pian piano le cose stanno tornando alla normalità, ma sarebbe bastata un'altra notte così e a siniscola ci saremo arrivati in motonave!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: siniscola  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 26/10/2008  ~  Ultima visita: 25/05/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000