Forum Sardegna - Nuovo allerta meteo per la Sardegna!!
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Capoterra. Ugolino di Guelfo della Gherardesca, immortalato da Dant Alighieri nei canti XXXII e XXXIII dell'Inferno, ebbe per qulache tempo in feudo la villa di Capoterra, che però venne presto ceduta ai Genovesi, dopo la sconfitta patita dai Pisani alla Meloria nel 1284.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Meteo in Sardegna
 Nuovo allerta meteo per la Sardegna!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

Naruto Uzumaki
Salottino
Utente Master

Inserito il - 04/11/2008 : 19:28:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Naruto Uzumaki Invia a Naruto Uzumaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

Naruto Uzumaki ha scritto:

Ho fondati dubbi sul fatto che questo avviso sia totalmente sballato e atto solo a creare panico senza motivo.

Lo letto qui: http://lanuovasardegna.repubblica.i...=EdRegionale

Ojaaaaa ... comunque me no male allora !!!

Ma perché scrivono falsitá ?? Per farci sprammare ancora di piú ???

c'è paura di non dare l'allarme in tempo e quindi per non sbagliare si danno allerta in continuazione, così almeno sono certi che se disgraziatamente ci Hanno azzeccato potranno dire che lo avevano previsto.

Ciao ragazzi.

Firma di Naruto Uzumaki 
www.isolameteo.it

http://danielefotografia.jimdo.com/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias.  ~  Messaggi: 2124  ~  Membro dal: 05/11/2007  ~  Ultima visita: 24/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

patrizia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 04/11/2008 : 19:43:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di patrizia Invia a patrizia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
arceo ha scritto:

Qualcuno sa qualcosa di Oristano?

Arceo qui in tutto l pomeriggo ha fatto un tempo variabile, sembrava che uscisse il sole e poi giù diluvio universale e così via.........
Speriamo che smetta possibilmente in tutta la Sardegna e in particolare nelle zone già colpite!!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 1183  ~  Membro dal: 17/05/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

Sandro

Utente Medio

Inserito il - 04/11/2008 : 21:10:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sandro Invia a Sandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo tutte le previsioni meteo per stanotte e domani continuano con pioggia e vento nel Cagliaritano, Sulcis e Marmilla - continua a piovere sul bagnato - Ma perchè nella nostra bella isola non ci sono più le quattro stagioni? Erano tanto belle ...... e poi c'era il gusto di avere quattro tipi di abbigliamento .... mentre ora cappotto e maglietta -

Firma di Sandro 
Sandro

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Perdaxius  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 16/04/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

Naruto Uzumaki
Salottino
Utente Master

Inserito il - 04/11/2008 : 21:37:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Naruto Uzumaki Invia a Naruto Uzumaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Sandro le piogge continueranno per un paio di giorni almeno, ma certo non saranno tali da creare disaggi. inoltre mi preme dire che le piogge che farà nelle prossime ore sono una manna per i nostri assetati terreni, certo a Capoterra il discorso non vale ma ti posso assicurare che la situazione nel sulcis e davvero critica.

Cmq ribadisco ciò che a detto dany, e autunno, ed è un autunno normale, erano quelli degli scorsi anni che erano anomali perché secchi, questo e il clima sardo e ci sono medie trentennali a dimostrarlo, non vedo perchè ci si debba lamentare.

certo se fa fenomeni alluvionali mi dispiace e preferirei nn li facesse, ma tant'è che non siamo non con le nostre lamentele o i nostri dispiaceri a decidere il tempo, io al massimo posso prevederlo e avvisare chi può far qualcosa, ma più di questo non posso.

ciao

Firma di Naruto Uzumaki 
www.isolameteo.it

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias.  ~  Messaggi: 2124  ~  Membro dal: 05/11/2007  ~  Ultima visita: 24/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 04/11/2008 : 22:23:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, oggi nessuno si è potuto muovere dal mio ufficio:
strade interrotte... il danno economico si aggiunge sempre a quello fisico.
Sta pioggia ha fatto di nuovo danni:
domenica sera sono passata a Furtei e c'era il solito rigagnolo, stamattina ho visto in TV: era un fiume in piena!
Pr la cronaca, l'isolotto stava in mezzo a quel fiume, l'acqua è scesa improvvisa e ha colto di sorpresa il pastore ch stava passando col suo gregge: le pecore non so se le ha potute salvare, lui è stato prelevato con un elicottero!
A Serramanna c'è stata l'acqua alta nelle case, un'altra inondazione!
Comunque,
è bene mettere tutti in stato d'allerta, almeno si evita di attraversare i corsi d'acqua che paiono asciutti, per evitare che improvvisamente arrivino a portarti via... Nel Sarrabus niente di grave, per frtuna, ma ricordo stagioni precedenti in cui qualcuno è andato a cercare lumache e... non è + tornato a casa...
Prevenire è sempre meglio che curare, Naruto, emergenza vera o presunta, la terra non è mai pronta a ricevere tanta acqua e noi tutti ancora meno! Siamo in stagione di alluvioni e le zone a rischio esistono, meglio non dimenticarlo, mai!

Firma di Janahome 
^:^Jana
http://www.janahome.com

Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 04/11/2008 : 23:16:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a san teodoro ha straripato sia lo stagno che i vari ruscelli. purtroppo anche quello vicino casa mia, ha buttato giù il muro di recinzione e il cancello. sicuramente la casa è allagata ma i carabinieri del posto mi hanno detto che stasera sarebbe stato meglio non andarci.
parto domani mattina presto. quando torno vi aggiornerò. so già cosa troverò, da come me l'hanno raccontato è disastroso.

Modificato da - afabica in data 04/11/2008 23:17:18

Firma di afabica 

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 05/11/2008 : 08:32:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

a san teodoro ha straripato sia lo stagno che i vari ruscelli. purtroppo anche quello vicino casa mia, ha buttato giù il muro di recinzione e il cancello. sicuramente la casa è allagata ma i carabinieri del posto mi hanno detto che stasera sarebbe stato meglio non andarci.
parto domani mattina presto. quando torno vi aggiornerò. so già cosa troverò, da come me l'hanno raccontato è disastroso.

Mi dispiace Afabica!
Cavoli...anche a San Teodoro!?!
L'ho sentito al telegiornale...ma non pensavo fosse così grave... ho degli amici lì!

Firma di Jana87 

La Cinta

San Teodoro (OT)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Naruto Uzumaki
Salottino
Utente Master

Inserito il - 05/11/2008 : 09:51:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Naruto Uzumaki Invia a Naruto Uzumaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Janahome ha scritto:

Ragazzi, oggi nessuno si è potuto muovere dal mio ufficio:
strade interrotte... il danno economico si aggiunge sempre a quello fisico.
Sta pioggia ha fatto di nuovo danni:
domenica sera sono passata a Furtei e c'era il solito rigagnolo, stamattina ho visto in TV: era un fiume in piena!
Pr la cronaca, l'isolotto stava in mezzo a quel fiume, l'acqua è scesa improvvisa e ha colto di sorpresa il pastore ch stava passando col suo gregge: le pecore non so se le ha potute salvare, lui è stato prelevato con un elicottero!
A Serramanna c'è stata l'acqua alta nelle case, un'altra inondazione!
Comunque,
è bene mettere tutti in stato d'allerta, almeno si evita di attraversare i corsi d'acqua che paiono asciutti, per evitare che improvvisamente arrivino a portarti via... Nel Sarrabus niente di grave, per frtuna, ma ricordo stagioni precedenti in cui qualcuno è andato a cercare lumache e... non è + tornato a casa...
Prevenire è sempre meglio che curare, Naruto, emergenza vera o presunta, la terra non è mai pronta a ricevere tanta acqua e noi tutti ancora meno! Siamo in stagione di alluvioni e le zone a rischio esistono, meglio non dimenticarlo, mai!

permettimi un appunto ma gridare al lupo al lupo in continuazione non è un bene, le persone alla fine non ci credono più e succedono i disastri. perché il nostro lupo arriva raramente ma quando arriva non lascia scampo. per oggi non c'è nessun allerta.

Firma di Naruto Uzumaki 
www.isolameteo.it

Naruto Uzumaki
Salottino
Utente Master

Inserito il - 05/11/2008 : 10:06:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Naruto Uzumaki Invia a Naruto Uzumaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Genna Silana 172.6mm
Siniscola 159.8mm
Orosei 147.8mm
Lanusei 120.6mm
Monte Petrosu 118.2mm
Jerzu 112.6mm
Punta Tricoli 111.0mm
Monte Tului 110.2mm
Golfo Aranci 104.0mm

ecco i dati delle stazioni meteo più piovose di ieri 4 novembre, sicuramente dati eclatanti ma ben lontani dai 400mm caduti a Capoterra.
qui di seguito la cartina con in rosso le aree colpite da precipitazioni abbondanti, verso il blu invece dove a piovuto meno.

Fonte Regione Autonoma della Sardegna

Firma di Naruto Uzumaki 
www.isolameteo.it

PeppeLuisiPala

Utente Attivo

Inserito il - 05/11/2008 : 10:14:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jana87 ha scritto:

afabica ha scritto:

Mi dispiace Afabica!
L'ho sentito al telegiornale...ma non pensavo fosse così grave... ho degli amici lì!

...est chi no creo a nudda o...
cuasi...
si no-no aia nadu chi DEUS, (sa NATURA)...
s'est paghende (vendichende)
de totu su male chi sa ratza mala umana at fatu et est sighinde a fagher a su logu ...

Dominiga sò coladu in Garteddi (Galtelli) su letu de su riu est pienu de arvures e de ondzi lorinia,...
su logu est comente fit cando b'est bistada cussa piena manna (esondatzione)...

Lunis fia a s'ala 'e campidanu...
In Sestu,Santu Sperau,Su Masu (Elmas),Assemene,Samassi,
Biddermosa (Vallermosa,...

Bah calchi riu lu fint comintzende a pulire, e a abbiare (ripristinare )sos canales antigos...
ateros medas fint galu gai...
e a pustis namos "calamità naturale"...
po caridade...

Domos fraigadas suta su pianu de s'istrada,si no intro sos rios,...
pontes fatos a sìatzoroddinu,in su cale ,suta,...
no bi passat mancu una pisciada de criatura,...

Iscantinados suta terra,...
chi normalmente depiant essere "luoghi di sombero",...
arredados comente chi siant aticos,...
mi dimando ite giughet in conca dzente meda...

In Biddamanna Istrisaili,galu no ant imparadu nudda e,...
cussu sindigu de mesupetza, est andadu in sa telebisura a narrer a sos de Cabuterra comente depiant fagher...
Bah...
no bi cumprendo pius nudda...
saludos e...
a no bier piusu cosas gai...

Modificato da - PeppeLuisiPala in data 05/11/2008 10:23:49

Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

patrizia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 05/11/2008 : 12:04:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di patrizia Invia a patrizia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jana87 ha scritto:

afabica ha scritto:

Mi dispiace Afabica!

Si è vero Jana anhe San Teodoro è stata colpita, mio marito è lì da ieri sera verso le 22,00 e non è ancora tornato!!! Speriamo che queste piogge per lo meno diminuiscano!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 1183  ~  Membro dal: 17/05/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 05/11/2008 : 12:12:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
patrizia ha scritto:

Jana87 ha scritto:

afabica ha scritto:

Mi dispiace Afabica!

Si è vero Jana anhe San Teodoro è stata colpita, mio marito è lì da ieri sera verso le 22,00 e non è ancora tornato!!! Speriamo che queste piogge per lo meno diminuiscano!!!

Cavoli...mi dispiace...speriamo che presto si risolva tutto per il meglio...

Firma di Jana87 

La Cinta

San Teodoro (OT)

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 05/11/2008 : 12:13:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PeppeLuisiPala ha scritto:

Jana87 ha scritto:

afabica ha scritto:

Mi dispiace Afabica!

...est chi no creo a nudda o...
cuasi...
si no-no aia nadu chi DEUS, (sa NATURA)...
s'est paghende (vendichende)
de totu su male chi sa ratza mala umana at fatu et est sighinde a fagher a su logu ...

Dominiga sò coladu in Garteddi (Galtelli) su letu de su riu est pienu de arvures e de ondzi lorinia,...
su logu est comente fit cando b'est bistada cussa piena manna (esondatzione)...

Lunis fia a s'ala 'e campidanu...
In Sestu,Santu Sperau,Su Masu (Elmas),Assemene,Samassi,
Biddermosa (Vallermosa,...

Bah calchi riu lu fint comintzende a pulire, e a abbiare (ripristinare )sos canales antigos...
ateros medas fint galu gai...
e a pustis namos "calamità naturale"...
po caridade...

Domos fraigadas suta su pianu de s'istrada,si no intro sos rios,...
pontes fatos a sìatzoroddinu,in su cale ,suta,...
no bi passat mancu una pisciada de criatura,...

Iscantinados suta terra,...
chi normalmente depiant essere "luoghi di sombero",...
arredados comente chi siant aticos,...
mi dimando ite giughet in conca dzente meda...

In Biddamanna Istrisaili,galu no ant imparadu nudda e,...
cussu sindigu de mesupetza, est andadu in sa telebisura a narrer a sos de Cabuterra comente depiant fagher...
Bah...
no bi cumprendo pius nudda...
saludos e...
a no bier piusu cosas gai...

Scusami Peppe... abbi pazienza...purtroppo non sono sarda...ci metterei metà mattinata a trasdurre tutto...

Firma di Jana87 

La Cinta

San Teodoro (OT)

PeppeLuisiPala

Utente Attivo

Inserito il - 05/11/2008 : 18:46:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...peccato Jana...

non potrai ascoltare una,...
se non l'unica voce fuori dal coro...

saludos...

Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 06/11/2008 : 09:46:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eccomi di ritorno. tra gli altri è staripato il rio L'ALZONI, quello che passa nel borgo dove sto io. ha straripato a monte e trovando degli ostacoli (fiumi non pulito da chissà quanti anni, deviazioni, alberi tagliati senza criterio, costruzioni ecc) si è diviso un due tronconi, uno destro e uno sinistro travolgendo tutto quello che incontrava nel cammino.il tutto è durato una decina di minuti o forse meno ma il disastro che ha fatto è ininnarrevole. la mia casa è l'ultima e quindi quando è arrivata l'ondata probabilmente aveva già perso la sua forza e il mio ingresso non era fronte l'ondata, inoltre buttando giù i muri di recinzione è riuscito a ritrovate il suo letto quindi in casa è entrata un po d'acqua fangosa ma non ha causato danni. ha creato invece una voragine là dove ha trovato la via facile di fuga. le alte case sono state prese in pieno, le prime sono state sommerse fino al soffitto, le altre dal 1,60 a 1 metro.

qui di buon ora si stava già cominciando ad accumulare tutto quello che si riusciva a tirar fuori dalle case

se per molti è una casa vacanze e quindi nonostante i danni subiti si puo far fronte ai disagi con il tempo, per alcuni è la prima casa e per loro il problema è davvero incalcolabile. tendi a sottolineare che il ripristino di condizioni accettabili è stato esclusivamente dovuto alla iniziativa personale dei residenti. non si è visto nessun altro aiuto. di pomeriggio sono arrivati in perlustrazione "quelli" del comune , alcuni in giacca e cravatta a sottolineare il loro incarico istituzionale.

Modificato da - afabica in data 06/11/2008 09:56:27

Firma di afabica 

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000