Forum Sardegna - Macro fotografia
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il copricapo del costume femminile di gala di Sennori ( Sassari) è costituito da ben quattro elementi sapientemente accostati e modellati.
Il primo elemento e "su tucchè ", che stringe le chiome nascondendole quasi del tutto; il secondo e' un fazzoletto di seta, detto" mucaloru de sa luisina ";il terzo e' un sottogola di pizzo (" su elu"); l'ultimo e più visibile e' "su biccu", un telo di cotone o lino ricamato a sfilato e a traforo, inamidato e piegato in maniera particolare con il ferro da stiro. Alcuni studiosi ritengono la caratteristica acconciatura di derivazione monacale.



 Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Gallerie Fotografiche della Sardegna
 Macro fotografia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 34

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 05/11/2008 : 21:22:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pjalex ha scritto:

Paola, la tua macchina è la dsc-h1?



si ale









  Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 06/11/2008 : 12:31:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nella mia campagna crescono spontanei



Immagine:

58,56 KB









  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo



Inserito il - 06/11/2008 : 16:20:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve PjAlex
queste seono le mie prove di oggi col macro, quelle venute meglio nel peggioinsomma..col macro spesso mi escono più sfocate che senza l'opzione..il modello della macchina fotografica è
Canon PowerShot A95 5M.P. zoom 3x


che consigli puoi darmi?








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore



Inserito il - 06/11/2008 : 16:54:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Preziosa,
non vorrei essere noioso e ripetitivo ma il primo consiglio che ti posso dare è quello di usare un cavalletto soprattutto scattando con i tempi di esposizione che hai usato per queste due foto

Ora cercherò di elencare una serie di motivi per il quale il cavalletto risulta praticamente indispensabile

1. Ti permette di studiare la composizione dell'immagine con calma(per chi non avesse mai affrontato il tema della composizione suggerisco questa lettura http://www.zmphoto.it/articoli/comp...osizione.php )
2. Evita di avere foto mosse, vi invito a fare la prova fotografate una moneta da 1 euro con e senza cavalletto, quardate l'immagine al 100% e ditemi se la definizione dell'immagine è uguale.
3. Vi aiuta enormemente nella messa a fuoco. Come ho spiegato all'inizio di questa discussione, uno dei limiti della macrofotografia è la limitata profondità di campo, mettendo a fuoco a mano libera è molto difficile tenerla ferma alla stessa distanza del soggetto, stiamo parlando di mm, inoltre le compatte digitali hanno un leggero ritardo di scatto che la maggior parte delle volte risulta essere fatale per la messa a fuoco nel momento esatto di cattura dell'immagine.

Ale










  Firma di pjalex 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 06/11/2008 : 16:59:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Ale....questo tuo ultimo messaggio e' stato utile anche per me!!
E grazie di tutto.....provvedero' al piu presto a fare alcune "prove"









  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo



Inserito il - 06/11/2008 : 21:12:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pjalex ha scritto:

Ciao Preziosa,
non vorrei essere noioso e ripetitivo ma il primo consiglio che ti posso dare è quello di usare un cavalletto soprattutto scattando con i tempi di esposizione che hai usato per queste due foto

Ora cercherò di elencare una serie di motivi per il quale il cavalletto risulta praticamente indispensabile

1. Ti permette di studiare la composizione dell'immagine con calma(per chi non avesse mai affrontato il tema della composizione suggerisco questa lettura http://www.zmphoto.it/articoli/comp...osizione.php )
2. Evita di avere foto mosse, vi invito a fare la prova fotografate una moneta da 1 euro con e senza cavalletto, quardate l'immagine al 100% e ditemi se la definizione dell'immagine è uguale.
3. Vi aiuta enormemente nella messa a fuoco. Come ho spiegato all'inizio di questa discussione, uno dei limiti della macrofotografia è la limitata profondità di campo, mettendo a fuoco a mano libera è molto difficile tenerla ferma alla stessa distanza del soggetto, stiamo parlando di mm, inoltre le compatte digitali hanno un leggero ritardo di scatto che la maggior parte delle volte risulta essere fatale per la messa a fuoco nel momento esatto di cattura dell'immagine.

Ale

Scusa forse ho fatto io una domanda ripetitiva
ti ringrazio per il consiglio, certo ke un fotografo alle prime armi difficilmente va a spassso col cavalletto, però ci provo









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 06/11/2008 : 21:13:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco le mie prove di oggi.....
non sono in macro... ho avvicinato quasi a sfiorare l'obiettivo con il soggetto....
in funzione primo piano...
mi attrezzerò con il cavalletto....














  Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo



Inserito il - 07/11/2008 : 16:00:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 07/11/2008 : 16:44:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E pitica sa fromiga preziosa!!







  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo



Inserito il - 07/11/2008 : 16:53:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

E pitica sa fromiga preziosa!!


amh...è una Macroformica








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 07/11/2008 : 17:02:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Preziosa...hai usato il cavalletto come diceva Alex?








  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 07/11/2008 : 17:14:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa sezione era attesa da parecchio !!
Anche io sono molto interessata .... ti ringrazio chi si prende l´impegno di darci delle spiegazioni preziose !!

Allora ho fatto la prima prova di scatto macro ...



Alex vorrei sapere come mai i petali sono usciti a fuoco e i pistilli no ... cosa ho sbagliato nell´impostazione oppure era l´angolatura ?

Poi ho cercato di fotografare a 5 cm ma non fa ... il minimo é stato 10 cm

P.S. Ho usato il cavalletto ...









Modificato da - sarrabus72 in data 07/11/2008 17:16:39

  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo



Inserito il - 07/11/2008 : 17:16:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Preziosa...hai usato il cavalletto come diceva Alex?


no...non so perchè..alla fine diventerebbe un lavoro da professionisti ...
io non sono una fotografa..se vedo una bella immagine da cogliere al volo mi sembra ke passi un'infinità solo per togliere la macchina fotografica dalla custodia..sono troppo impulsiva..poi nn posso andare in giro con il cavalletto..adesso rischio il linciaggio da Pjalex..
ma ci saranno i trukki x fare belle foto senza troppa attrezzatura..no?
Io vorrei un consiglio per persone normali..
scusate








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master



Inserito il - 07/11/2008 : 18:27:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:
Alex vorrei sapere come mai i petali sono usciti a fuoco e i pistilli no ... cosa ho sbagliato nell´impostazione oppure era l´angolatura ?
Poi ho cercato di fotografare a 5 cm ma non fa ... il minimo é stato 10 cm
P.S. Ho usato il cavalletto ...


... mi intrometto per dimostrare al mio maestro che qualcosa finalmente l'ho capita!
"La fotografia Macro comprende tutte quelle foto realizzate con rapporti compresi tra 1:1 e 10:1, quindi 10 volte più grandi del naturale, quelli oltre tale rapporto sconfinano nella Microfotografia, mentre tutti gli altri più grandi di 1:1, quindi 1:2,1:3 ecc sono considerati Close-Up o fotografia ravvicinata."
1. Non è una macro ma un close-up
2. da una lettura dei dati "Canon 400D 45 mm - f 5,6 - 1/60 - Iso 400" presumo tu abbia sbagliato il punto di messa a fuoco (il centro anzichè i pistilli) e soprattutti il diaframma. 5,6 è poco, avresti dovuto usare il massimo, 22, 32 o quello che hai!









  Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 07/11/2008 : 18:32:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco quindi cosa dicevo io (che non riuscivo a spiegarmi!!) quando parlavo di "dimensioni del soggetto"....
Fare la foto a un fiore...cosi come quella di Sarrabus..non e' da considerare MACRO ma close-up...mentre io cercavo di usare la funzione macro per fare proprio quello....
qualcosa comincio a capirla pure io....giai fiara ora!!!!!!!!!!!!!!









  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 34 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000