Autore |
Discussione |
Fabius
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 08/12/2008 : 21:28:48
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Porto Torres ~
Membro dal: 26/08/2008 ~
Ultima visita: 13/10/2010
|
|
|
Fabius
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 08/12/2008 : 21:38:34
|
Questa l'ho scattata da 30 cm di distanza perchè la macchina mi imponeva così...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
pjalex
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 08/12/2008 : 22:06:17
|
| Fabius ha scritto:
Caro Pjalex,seguo da tanto e con attenzione il tuo post ed i tuoi preziosissimi consigli!Oggi abbiamo un fatto un giro a Stintino e mi sono esercitato un pò ad effettuare qualche scatto...rigorosamante con il cavalletto eh
|
Il cavalletto te lo ha prestato Preziosa?
| Mi fai sapere per cortesia se le foto possono andar bene e dove devo migliorare...grassie in anticipo...e abbiate pietà di me o Voi che entrate in questo post...
|
ora le guardo e poi ti dico
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 31/08/2008 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
pjalex
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 09/12/2008 : 08:55:08
|
Allora, nelle prime due potevi fare più attenzione all'inquadratura, nella prima hai tagliato la parte bassa della conchiglia e nella seconda potevi evitare l'ombra nella parte in basso a sinistra. In tutte, cerca di sfruttare meglio la profondità di campo, vedi se nella tua macchina poi agire sul diaframma e nel caso scatta con il diaframma più chiuso. Inoltre cercate sempre, nel limite del possibile, di posizionare il soggetto su un piano parallelo al piano del sensore, in questo modo il soggetto avrà una "porzione" maggiore a fuoco.
Infine puoi, per rendere meno banali gli scatti, studiare meglio la composizione del fotogramma, cambiando la disposizione del soggetto e magari giocando con le trame degli sfondi.
Continua così e non demordere
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Verosardo
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 09/12/2008 : 09:43:14
|
Carissimo Ale, stavo vedendo (con invidia ... no non è vero, con ammirazione SI) le prime foto che hai postato. Poi ne ho viste altre "più umane ... e mi sono deciso a postare. Allora ... io mi sono cimentato sulla macrofotografia, niente di che ... pistilli e fiori, qualche dettaglio nulla di più. Ma solo con la fotocamera digitale, le mie vecchie reflex non me lo permettevano (o meglio su dinai po s'obiettivu!!!). Questo è il punto e la domanda, visto che la mia compatta digitale ha l'autofocus, come posso intervenire sulla profondità di campo? Ritengo che nn sia possibile ma aspetto fiducioso la tua risposta. Ciao.
|
|
Rocce Rosse - Arbatax
Tortolì (Ogliastra)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Medio Campidano ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 17/08/2021
|
|
|
pjalex
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 09/12/2008 : 09:56:02
|
Verosardo, la profondità di campo non è influenzata dalla messa a fuoco manuale o automatica, ma dalla apertura del diaframma, pertanto dovresti verificare nel libretto delle istruzioni della tua macchina se è possibile operare in modalità a priorità di diaframma. Ovvero, tu imposti il valore di diaframma e la macchina calcolerà in automatico il tempo di esposizione "corretto".
Spero di esserti stato utile Ale
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Verosardo
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 09/12/2008 : 10:09:18
|
| pjalex ha scritto:
Verosardo, la profondità di campo non è influenzata dalla messa a fuoco manuale o automatica, ma dalla apertura del diaframma, pertanto dovresti verificare nel libretto delle istruzioni della tua macchina se è possibile operare in modalità a priorità di diaframma. Ovvero, tu imposti il valore di diaframma e la macchina calcolerà in automatico il tempo di esposizione "corretto".
Spero di esserti stato utile Ale
|
OK. mi riguarderò il libr delle istruzioni. Se nn ho capito male e ammesso di poter impostare la priorità di diaframma, quando voglio fare delle macro stringo il diaframma ma per le foto "Normali" mi conviene lasciare il diaframma automatico soprattutto se non volessi usare il cavalletto per fare, che so, un ritratto piuttosto che un panorama.... un altro consiglio: quando uso il cavalletto come scatto? usando l'autoscatto? perchè se clicco mi sembra che cmq rischio di muovere la macchina. Grazie Ale.
|
|
Rocce Rosse - Arbatax
Tortolì (Ogliastra)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Medio Campidano ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 17/08/2021
|
|
|
pjalex
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 09/12/2008 : 10:18:05
|
| Verosardo ha scritto:
OK. mi riguarderò il libr delle istruzioni. Se nn ho capito male e ammesso di poter impostare la priorità di diaframma, quando voglio fare delle macro stringo il diaframma ma per le foto "Normali" mi conviene lasciare il diaframma automatico soprattutto se non volessi usare il cavalletto per fare, che so, un ritratto piuttosto che un panorama.... un altro consiglio: quando uso il cavalletto come scatto? usando l'autoscatto? perchè se clicco mi sembra che cmq rischio di muovere la macchina. Grazie Ale.
|
Generalizzando direi di si. Per l'uso del cavalletto, se usi anche l'autoscatto vai sul sicuro
Ale
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tharros
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 09/12/2008 : 11:32:12
|
Complimenti Alex, foto molto interessanti. Mi sa che ci vuole pazienza e ricerca per farle. Cose che a me mancano...
|
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Trento ~
Membro dal: 02/12/2006 ~
Ultima visita: 22/03/2020
|
|
|
Fabius
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 09/12/2008 : 11:45:26
|
| pjalex ha scritto:
| Fabius ha scritto:
Caro Pjalex,seguo da tanto e con attenzione il tuo post ed i tuoi preziosissimi consigli!Oggi abbiamo un fatto un giro a Stintino e mi sono esercitato un pò ad effettuare qualche scatto...rigorosamante con il cavalletto eh
|
Il cavalletto te lo ha prestato Preziosa?
|
Il cavalletto Preziosa...quasi si rifiuta di usarlo!!!! Sono ancora lontano dai suoi traguradi...ma non demordo eh!!!
Mi fai sapere per cortesia se le foto possono andar bene e dove devo migliorare...grassie in anticipo...e abbiate pietà di me o Voi che entrate in questo post...
|
ora le guardo e poi ti dico
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Fabius
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 09/12/2008 : 11:46:44
|
| pjalex ha scritto:
Allora, nelle prime due potevi fare più attenzione all'inquadratura, nella prima hai tagliato la parte bassa della conchiglia e nella seconda potevi evitare l'ombra nella parte in basso a sinistra. In tutte, cerca di sfruttare meglio la profondità di campo, vedi se nella tua macchina poi agire sul diaframma e nel caso scatta con il diaframma più chiuso. Inoltre cercate sempre, nel limite del possibile, di posizionare il soggetto su un piano parallelo al piano del sensore, in questo modo il soggetto avrà una "porzione" maggiore a fuoco.
Infine puoi, per rendere meno banali gli scatti, studiare meglio la composizione del fotogramma, cambiando la disposizione del soggetto e magari giocando con le trame degli sfondi.
Continua così e non demordere
|
Grassie!!!Preziosissimo e disponibilissimo come sempre!!!Vedrò di applicarmi...buona giornata!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
pjalex
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 09/12/2008 : 22:53:11
|
In questa sono ritratti dei coralli molli Parazoanthus axinellae cresciuti sopra un'alga calcarea rosa, tutto rigorosamente sardo
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
acquarius
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 09/12/2008 : 23:15:37
|
che meraviglia anche quella che si vede nello spazio della firma dev'essere bellissima
|
|
Cala Coscia di Donna
Stintino (SS)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: sassari ~
Ultima visita: 24/11/2010
|
|
|
arceo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 13/12/2008 : 09:32:42
|
Ale io le ho fatte, ma tu mi devi far capire dov'è l'errore!
1) Questa è stata ritagliata e migliorata con Adobe Photoshop
2) Questa è stata solo migliorata con Adobe Photoshop
3) questa non è stata trattato per niente
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: masainas ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 11/02/2017
|
|
|
pjalex
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 13/12/2008 : 10:06:20
|
Ciao Arceo, dai dati di scatto delle immagini risulta che hai usato un 500mm, è corretto?
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|