Forum Sardegna - Macro fotografia
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Sino ai primi del novecento si conservavano ad Ittiri diversi letti a baldacchino , di un tipo molto diffuso in tutta la Sardegna sin dal 1600 almeno e soppiantati quasi ovunque nel corso del 1800 da letti cittadini. Il caratteristico letto, detto " lettu a pabaglione ", arrivava all'altezza di oltre tre metri dal suolo ed il piano su cui si dormiva era alto circa m.1,80! Vi si saliva tramite una scaletta o una sedia e lo si addobbava con un apparto tessile molto ricercato, formato da coperte decorate e bande a filet. Nel 1908 il pittore costumbrista spagnolo Antonio Ortiz Echague dipinse a Ittiri uno di queti letti , nella tela detta "Hilandera "( la filatrice).

Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Gallerie Fotografiche della Sardegna
 Macro fotografia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 34

Fabius
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 08/12/2008 : 21:28:48  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 412  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 13/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Fabius
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 08/12/2008 : 21:38:34  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Questa l'ho scattata da 30 cm di distanza perchè la macchina mi imponeva così...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 412  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 13/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 08/12/2008 : 22:06:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabius ha scritto:

Caro Pjalex,seguo da tanto e con attenzione il tuo post ed i tuoi preziosissimi consigli!Oggi abbiamo un fatto un giro a Stintino e mi sono esercitato un pò ad effettuare qualche scatto...rigorosamante con il cavalletto eh

Il cavalletto te lo ha prestato Preziosa?

Mi fai sapere per cortesia se le foto possono andar bene e dove devo migliorare...grassie in anticipo...e abbiate pietà di me o Voi che entrate in questo post...

ora le guardo e poi ti dico

Firma di pjalex 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 09/12/2008 : 08:55:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora,
nelle prime due potevi fare più attenzione all'inquadratura, nella prima hai tagliato la parte bassa della conchiglia e nella seconda potevi evitare l'ombra nella parte in basso a sinistra.
In tutte, cerca di sfruttare meglio la profondità di campo, vedi se nella tua macchina poi agire sul diaframma e nel caso scatta con il diaframma più chiuso.
Inoltre cercate sempre, nel limite del possibile, di posizionare il soggetto su un piano parallelo al piano del sensore, in questo modo il soggetto avrà una "porzione" maggiore a fuoco.

Infine puoi, per rendere meno banali gli scatti, studiare meglio la composizione del fotogramma, cambiando la disposizione del soggetto e magari giocando con le trame degli sfondi.

Continua così e non demordere

Firma di pjalex 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Verosardo
Salottino
Moderatore

Inserito il - 09/12/2008 : 09:43:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verosardo Invia a Verosardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimo Ale,
stavo vedendo (con invidia ... no non è vero, con ammirazione SI) le prime foto che hai postato.
Poi ne ho viste altre "più umane ... e mi sono deciso a postare.
Allora ... io mi sono cimentato sulla macrofotografia, niente di che ... pistilli e fiori, qualche dettaglio nulla di più.
Ma solo con la fotocamera digitale, le mie vecchie reflex non me lo permettevano (o meglio su dinai po s'obiettivu!!!).
Questo è il punto e la domanda, visto che la mia compatta digitale ha l'autofocus, come posso intervenire sulla profondità di campo?
Ritengo che nn sia possibile ma aspetto fiducioso la tua risposta.
Ciao.

Firma di Verosardo 

Rocce Rosse - Arbatax

Tortolì (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Medio Campidano  ~  Messaggi: 1877  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 09/12/2008 : 09:56:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verosardo,
la profondità di campo non è influenzata dalla messa a fuoco manuale o automatica, ma dalla apertura del diaframma, pertanto dovresti verificare nel libretto delle istruzioni della tua macchina se è possibile operare in modalità a priorità di diaframma. Ovvero, tu imposti il valore di diaframma e la macchina calcolerà in automatico il tempo di esposizione "corretto".

Spero di esserti stato utile
Ale

Firma di pjalex 

Verosardo
Salottino
Moderatore

Inserito il - 09/12/2008 : 10:09:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verosardo Invia a Verosardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pjalex ha scritto:

Verosardo,
la profondità di campo non è influenzata dalla messa a fuoco manuale o automatica, ma dalla apertura del diaframma, pertanto dovresti verificare nel libretto delle istruzioni della tua macchina se è possibile operare in modalità a priorità di diaframma. Ovvero, tu imposti il valore di diaframma e la macchina calcolerà in automatico il tempo di esposizione "corretto".

Spero di esserti stato utile
Ale

OK. mi riguarderò il libr delle istruzioni.
Se nn ho capito male e ammesso di poter impostare la priorità di diaframma, quando voglio fare delle macro stringo il diaframma ma per le foto "Normali" mi conviene lasciare il diaframma automatico soprattutto se non volessi usare il cavalletto per fare, che so, un ritratto piuttosto che un panorama....
un altro consiglio:
quando uso il cavalletto come scatto? usando l'autoscatto? perchè se clicco mi sembra che cmq rischio di muovere la macchina.
Grazie Ale.

Firma di Verosardo 

Rocce Rosse - Arbatax

Tortolì (Ogliastra)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Medio Campidano  ~  Messaggi: 1877  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 09/12/2008 : 10:18:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verosardo ha scritto:

OK. mi riguarderò il libr delle istruzioni.
Se nn ho capito male e ammesso di poter impostare la priorità di diaframma, quando voglio fare delle macro stringo il diaframma ma per le foto "Normali" mi conviene lasciare il diaframma automatico soprattutto se non volessi usare il cavalletto per fare, che so, un ritratto piuttosto che un panorama....
un altro consiglio:
quando uso il cavalletto come scatto? usando l'autoscatto? perchè se clicco mi sembra che cmq rischio di muovere la macchina.
Grazie Ale.

Generalizzando direi di si.
Per l'uso del cavalletto, se usi anche l'autoscatto vai sul sicuro

Ale

Firma di pjalex 

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/12/2008 : 11:32:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Alex, foto molto interessanti. Mi sa che ci vuole pazienza e ricerca per farle. Cose che a me mancano...

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Fabius
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/12/2008 : 11:45:26  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
pjalex ha scritto:

Fabius ha scritto:

Caro Pjalex,seguo da tanto e con attenzione il tuo post ed i tuoi preziosissimi consigli!Oggi abbiamo un fatto un giro a Stintino e mi sono esercitato un pò ad effettuare qualche scatto...rigorosamante con il cavalletto eh

Il cavalletto te lo ha prestato Preziosa?

Il cavalletto Preziosa...quasi si rifiuta di usarlo!!!!
Sono ancora lontano dai suoi traguradi...ma non demordo eh!!!

Mi fai sapere per cortesia se le foto possono andar bene e dove devo migliorare...grassie in anticipo...e abbiate pietà di me o Voi che entrate in questo post...

ora le guardo e poi ti dico

Fabius
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/12/2008 : 11:46:44  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
pjalex ha scritto:

Allora,
nelle prime due potevi fare più attenzione all'inquadratura, nella prima hai tagliato la parte bassa della conchiglia e nella seconda potevi evitare l'ombra nella parte in basso a sinistra.
In tutte, cerca di sfruttare meglio la profondità di campo, vedi se nella tua macchina poi agire sul diaframma e nel caso scatta con il diaframma più chiuso.
Inoltre cercate sempre, nel limite del possibile, di posizionare il soggetto su un piano parallelo al piano del sensore, in questo modo il soggetto avrà una "porzione" maggiore a fuoco.

Infine puoi, per rendere meno banali gli scatti, studiare meglio la composizione del fotogramma, cambiando la disposizione del soggetto e magari giocando con le trame degli sfondi.

Continua così e non demordere

Grassie!!!Preziosissimo e disponibilissimo come sempre!!!Vedrò di applicarmi...buona giornata!!!

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 09/12/2008 : 22:53:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questa sono ritratti dei coralli molli Parazoanthus axinellae cresciuti sopra un'alga calcarea rosa, tutto rigorosamente sardo

Firma di pjalex 

acquarius
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 09/12/2008 : 23:15:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di acquarius Invia a acquarius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che meraviglia
anche quella che si vede nello spazio della firma dev'essere bellissima

Firma di acquarius 

Cala Coscia di Donna

Stintino (SS)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 1020  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 24/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

arceo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 13/12/2008 : 09:32:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arceo Invia a arceo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ale io le ho fatte, ma tu mi devi far capire dov'è l'errore!

1) Questa è stata ritagliata e migliorata con Adobe Photoshop

2) Questa è stata solo migliorata con Adobe Photoshop

3) questa non è stata trattato per niente

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: masainas  ~  Messaggi: 2381  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 13/12/2008 : 10:06:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Arceo,
dai dati di scatto delle immagini risulta che hai usato un 500mm, è corretto?

Firma di pjalex 

Pagina: di 34 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000