Autore |
Discussione |
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 19/11/2008 : 20:01:53
|
WOW (non aggiungo altro!)
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
Preziosa
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/11/2008 : 17:06:01
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Porto Torres ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 11/06/2014
|
|
|
Preziosa
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/11/2008 : 17:10:43
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Preziosa
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/11/2008 : 17:15:09
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 20/11/2008 : 17:30:04
|
ma dove li sei andata a scovare tutti questi "lombrichi"???? (looo soooo non sono lombrichi!!!!!!! era giusto riferito a un post di qualche tempo fa!!)
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
|
|
|
pjalex
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 20/11/2008 : 17:34:28
|
A giudicare dalle prime tre direi che il tuo obiettivo è stato raggiunto. Dimmi la verità, hai usato un cavalletto? Puoi ancora migliorare più tardi ti dirò come.
Per le foto sul campo va sempre meglio ma la strada è ancora lunga. Ti propongo un gioco, guarda le tue foto e dimmi, secondo te, tutto quello che non va.
Il tuo silenzio di questi giorni mi stava preoccupando invece mi fa piacere vedere che stavi "lavorando". BRAVA!!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 31/08/2008 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
Preziosa
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/11/2008 : 17:34:36
|
| ziama ha scritto:
ma dove li sei andata a scovare tutti questi "lombrichi"???? (looo soooo non sono lombrichi!!!!!!! era giusto riferito a un post di qualche tempo fa!!)
|
Ho il giardino invaso...e anche i muri di casa...spero non siano troppo dannosi..si stanno mangiando tutte le piaante..ma nn voglio sterminarli...aspetto che si trasformino in farfalle
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 20/11/2008 : 17:37:55
|
Guarda un po' i complimenti di PJ... I bruchi si trasformeranno in farfalle e tu ti stai trasformando in fotografa provetta...pronta a spiccare il volo!!!!!
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
|
Regione Estero ~
|
|
|
Preziosa
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/11/2008 : 17:39:53
|
| pjalex ha scritto:
A giudicare dalle prime tre direi che il tuo obiettivo è stato raggiunto. Dimmi la verità, hai usato un cavalletto? Puoi ancora migliorare più tardi ti dirò come.
Per le foto sul campo va sempre meglio ma la strada è ancora lunga. Ti propongo un gioco, guarda le tue foto e dimmi, secondo te, tutto quello che non va.
Il tuo silenzio di questi giorni mi stava preoccupando invece mi fa piacere vedere che stavi "lavorando". BRAVA!!!
|
non ho usato il cavalletto..però confesso..ero comodamente seduta nel divano con i gomiti poggiati sulle ginocchia non ero molto presente per via del lavoro e del mio portatile rotto..e il pc che sto usando ora..che ha 10 anni ...è un pò lento.. le foto dei bruchi invece non sono tutte a fuoco..più che altro oltre la posizione infelice oggi qui c'è un pò di vento e le foglie si muovevano..quindi mosse..altra brutta cosa..il riflesso nelle conchiglie..della luce del soffitto...odio usare il fflash..ma dentro casa la luce era poca..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Preziosa
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/11/2008 : 17:42:11
|
| ziama ha scritto:
Guarda un po' i complimenti di PJ... I bruchi si trasformeranno in farfalle e tu ti stai trasformando in fotografa provetta...pronta a spiccare il volo!!!!!
|
non esageriamo..non ho avuto tempo di esercitarmi in questi giorni..però..diciamo ke mi impegnerò per il futuro..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
arceo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 30/11/2008 : 21:14:24
|
Guarda queste Ale, ho potuto ulilizzare il cavaletto e il modello si è posato li e basta ed ero anche relativamente lontano...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: masainas ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 11/02/2017
|
|
|
arceo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 30/11/2008 : 21:17:26
|
scusa Ale il messaggio corretto è questo.
"Guarda queste Ale, non ho potuto ulilizzare il cavaletto e il modello si è posato li e basta ed ero anche relativamente lontano..."
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: masainas ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 11/02/2017
|
|
|
pjalex
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 30/11/2008 : 22:31:08
|
Arceo, la prima di queste foto è molto didattica, cercherò di spiegare il perchè.
Dall'inizio di questa discussione vi ho sempre detto che la profondità di campo è la bestia nera della macrofotografia e questa foto ne è la prova. L'insieme della foto non è nitida in quanto fuorifuoco, tranne una piccola porzione che ho evidenziato in rosso. Come potrete notare già a qualche millimetro di distanza la messa a fuoco è già persa, questa è la limitata profondità di campo. Per te Arceo che hai una reflex è facile tamponare il problema chiudendo il diaframma, però, come saprai, chiudendo il diaframma si allungano i tempi di esposizione e di conseguenza aumenta la necessità di avere un cavalletto
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 31/08/2008 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
Fabius
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 08/12/2008 : 21:20:24
|
Caro Pjalex,seguo da tanto e con attenzione il tuo post ed i tuoi preziosissimi consigli!Oggi abbiamo un fatto un giro a Stintino e mi sono esercitato un pò ad effettuare qualche scatto...rigorosamante con il cavalletto eh Mi fai sapere per cortesia se le foto possono andar bene e dove devo migliorare...grassie in anticipo...e abbiate pietà di me o Voi che entrate in questo post...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 26/08/2008 ~
Ultima visita: 13/10/2010
|
|
|
Fabius