Autore |
Discussione |
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/06/2009 : 18:50:04
|
grazie Trambuccone
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 28/06/2009 : 18:58:56
|
Grazie ragazzi!!! Il mesembryanthemum che ho fotografato e' in un piccolo sito nell'isola di san pietro...sono felice che il suo areale sia piu ampio!! mercy Neva..e complimenti a tutti ..antonello la seconda pianta che hai postato sembra arrivare da un altro pianeta!!!!anto
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
|
|
|
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 28/06/2009 : 21:33:01
|
X Antonia Credo che il tuo mesembriantemo sia ben diverso dagli altri. Guarda bene il calice del fiore,le brattee colorate, le "foglie" e la forma e disposizione delle goccioline........ T.
|
|
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nord Sardegna ~
Membro dal: 16/09/2007 ~
Ultima visita: 07/09/2013
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 29/06/2009 : 14:03:39
|
| Trambuccone ha scritto:
X Tizi Sono dei Kalancoe. Temono gelo, vento e sole diretto. T.
|
Per l'esattezza sono delle Kalanchoe blossfeldiana. Dato che è una pianta malgascia, non ti fa pensare che, invece, è il farle crescere senza sole che le fa diventare proprio così... verdi, piene di foglie e con i rami estremamente fragili? In natura sono ben diverse da quelle che troviamo dai fioristi.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 29/06/2009 : 17:27:25
|
Certamente, Neva le condizioni ambientali originali sono ben diverse. Ma magari si sono accorti che al riparo dal sole diventano belle verdi e con abbondanti fioriture...e sono diventate piante da fiorista.... T.
|
|
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nord Sardegna ~
Membro dal: 16/09/2007 ~
Ultima visita: 07/09/2013
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 29/06/2009 : 21:20:29
|
Tizi ha scritto: "... ed ecco le mie...sono comunissime piantine grasse delle quali non conosco neanche il nome....Turritano pensaci tu" ..
Kalanchoe: sono piante dell’Africa tropicale, del SudAfrica e del Madagascar (e non solo!) di un genere che presenta centinaia di specie naturali, se poi ci mettiamo anche gli ibridi (e i tuoi sono certamente ibridi) è impossibile fare una classificazione precisa. Possono richiedere condizioni di coltivazione diverse e possono essere più o meno resistenti al gelo, a secondo della loro origine Appena posso, invierò delle foto di alcune specie (naturali) di Kalanchoe appartenenti alla mia collezione (come per esempio la curiosa “K. Orgyalis” da me chiamata Kalanchoe a “foglie di camoscio”) Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 29/06/2009 : 21:46:35
|
| Trambuccone ha scritto:
Certamente, Neva le condizioni ambientali originali sono ben diverse. Ma magari si sono accorti che al riparo dal sole diventano belle verdi e con abbondanti fioriture...e sono diventate piante da fiorista.... T.
|
Il fatto è che ai nostri climi, anche se tenute al sole, ma curate dal punto di vista idrico, rimangono belle verdi lo stesso, ma assumono una struttura meno costruita e più naturale. Tanto è che, insieme alle begoniette rifiorenti, sono la bordura da aiuola d'elezione.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
gshow
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 02/07/2009 : 10:59:15
|
Help... Qualcuno mi sa dire il nome di questa pianta?? Grazie
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola ~
Membro dal: 05/05/2008 ~
Ultima visita: 12/02/2022
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 02/07/2009 : 11:17:09
|
| gshow ha scritto:
Help... Qualcuno mi sa dire il nome di questa pianta?? Grazie
|
E' una Echinopsis multiplex, una cactacea del Sud America (Brasile, Bolivia, Argentina) ne esistono in commercio tantissimi ibridi orticoli con i fiori dai colori più disparati... rosso, giallo, bianco, rosa shocking, rosa pallido, salmone, ecc.
|
Modificato da - Nevathrad in data 02/07/2009 11:17:30 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 02/07/2009 : 13:23:05
|
le mie piantine grasse, adesso le tengo fuori e durante il giorno sono al sole, ma io le riparo con le tende da sole, in inverno le metto nel pianerottolo, per il momento stanno resistendo, a parte quella sul tavolino del balcone che l'ho acquistata da pochissimo....il resto le ho da circa tre annile bagno poco, sò che le piante grasse non hanno bisogno di tanta acqua...giusto?
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 02/07/2009 : 16:25:49
|
X Trambuccone: carissimo....non ho nessun dubbio che sia diverso....e' questo il bello della diretta...hai presente le Euphorbie messicane?...che ci azzecano con le nostre?...eppure....grazie comunque per la bella discussione..sulle esotiche alloctone ho ancora tanto da imparare....anto
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 02/07/2009 : 21:39:57
|
| Tizi ha scritto:
le mie piantine grasse, adesso le tengo fuori e durante il giorno sono al sole, ma io le riparo con le tende da sole, in inverno le metto nel pianerottolo, per il momento stanno resistendo, a parte quella sul tavolino del balcone che l'ho acquistata da pochissimo....il resto le ho da circa tre annile bagno poco, sò che le piante grasse non hanno bisogno di tanta acqua...giusto?
|
Se all'inizio della primavera le abitui subito al sole non avranno problemi nemmeno con i solleoni, altrimenti un'esposizione repentina provoca loro delle ustioni simili alle nostre e prendono un bruttissimo colore gialloverdastro da crocorighedda... Sono piante da pieno sole e non bisogna aver paura di esporle; la storia delle innaffiature è storia vecchia, le cactaceee hanno bisogno di acqua quanto le altre per crescere bene, soprattutto se in pieno sole. Certo, se avranno sole per tre ore durante tutta la giornata (per esempio) avranno meno bisogno di bere di piante che hanno sole per tutto il giorno... dipende... e dipende dal tipo di pianta... non c'è una regola standard che vada bene per tutte, alla stessa maniera delle piante "normali".
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 03/07/2009 : 23:45:42
|
Questa è una Euphorbia obesa, pianta sudafricana di circa 20 anni, abituata al sole tutto l’anno. Guardate cosa è successo nell’Agosto 2008:
Le cicatrici da bruciatura sono ben visibili Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 05/07/2009 : 00:17:03
|
| Turritano ha scritto:
Questa è una Euphorbia obesa, pianta sudafricana di circa 20 anni, abituata al sole tutto l’anno. Guardate cosa è successo nell’Agosto 2008: Le cicatrici da bruciatura sono ben visibili Turritano
|
Bell'esemplare!!! Uff, peccato... E' successo anche ad alcune mie colonnari e ad un paio di Ferocactus e non solo lo scorso anno, alcune si sono beccate l'effetto zucchina lessa anche quest'anno... arriva il sole forte con alte temperature all'improvviso e si scottano, meno male che se le ustioni non sono estese, pian piano il tessuto cicatriziale si distacca e dopo qualche anno non si nota più nulla... però da qualche anno sta succcedendo troppo spesso.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 06/07/2009 : 23:25:26
|
E' vero, Neva, sta sucedendo troppo spesso. Roba da non credere. Lesse? pensa l'anno scorso cosa è successo a me: oltre a varie piante lessate a dovere (fra cui Lithops e altre piante Sudafricane), il sole di agosto e Settembre mi ha passito l'uva sulle piante. Risultato: diverse piante perse e produzione di vino quasi nulla: dai normali 500 lt. ne ho ricavato solo 75 lt. Per la cronaca, una consolazione: il vino era ottimo. Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|