Forum Sardegna - Le "mie" piante grasse
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Gli Issohadores - con un corpetto rosso e pantaloni bianchi, panno frangiato, cintura di piccoli sonagli, lungo laccio ( soha ) e cappello nero ad ampia falda, si dispongono all'esterno, davanti, al centro e dietro, lasciando solo a uno il compito di coordinamento e di guida. La funzione esteriore appare quella di garantire lo svolgimento del rituale e di catturare prede, oggi prevalentemente femminili, con la soha . quasi a riaffermare e riproporre le modalità dell'azione che ha portato al dominio del gruppo che controllano

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Le "mie" piante grasse
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 21

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 20/07/2009 : 23:25:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come promesso ecco la Crassula orgyalis, che io chiamo “crassula a pelle di camoscio” per via dell’aspetto delle sue foglie. È la crassula che (secondo la mia esperienza) teme di più il freddo.
È molto interessante ma io, in circa 30 anni, non l’ho mai vista in fiore
Turritano

Crassula orgyalis

Modificato da - Turritano in data 20/07/2009 23:25:51

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 20/07/2009 : 23:51:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
turritano hai raggione la Crassula orgyalis a paura del freddo ...e nel suo periodo fa un bellissimo fiore..
lo visto a csa di mia suocera ..

Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 21/07/2009 : 08:52:04  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Turri, hai promesso una Kalancohe e ci hai portato una Crassula? Sto scherzando naturalmente, spesso si intende una cosa ma si chiam col nome di un'altra, infatti in un post precedente parlavi di Kalanchoe... la mia è fiorita una sola volta, fiorellini gialli abbastanaza banali, come tante della famiglia. Lo stesso la tomentosa che ho da più di venti anni è fiorita una sola volta, mi sembra 6-7 anni fa. Probabilmente hanno bisogno di condizioni particolari di clima unite ad una dormienza che spesso non diamo loro...

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/07/2009 : 13:41:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano allora se fiorisce vogliamo lo scoop.....una bella foto da vedere....che strano colore sembrano fettine impanate

@ Neva grazie delle informazioni che mi hai dato, ho abituato le mie piantine grasse a poca acqua forse è meglio che continuo così vero? in genere tocco la terra e decido se farle bere o no......all'inizio della primavere quando le ho portate in balcone molte foglie sono ingiallite, ho pensato o Dio muoino, invece con mia grande e felice sorpresa sono spuntate le foglie nuove e verdi verdi, si sono estese e sono proprio soddisfata (mio marito dice che non ho il pollice verde)

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 21/07/2009 : 18:02:32  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

@ Neva grazie delle informazioni che mi hai dato, ho abituato le mie piantine grasse a poca acqua forse è meglio che continuo così vero? in genere tocco la terra e decido se farle bere o no......all'inizio della primavere quando le ho portate in balcone molte foglie sono ingiallite, ho pensato o Dio muoino, invece con mia grande e felice sorpresa sono spuntate le foglie nuove e verdi verdi, si sono estese e sono proprio soddisfata (mio marito dice che non ho il pollice verde)

DIpende molto dall'esposizione che hanno, se sono ombreggiate le innaffiature possono essere diradate, altrimenti se sono spiaccicate al sole hanno bisogno di bere anche loro... fai il paragone con noi: in inverno beviamo poco, in estate molto, soprattutto se sudiamo e dobbiamo reintegrare i liquidi.
La tua piantina, che spostata ha perso le foglie, ha subito quasi certamente uno shock idrico e termico... per difendersi si è "spogliata", o perdeva le foglie per cercare di sopravvivere oppure, se le manteneva, moriva lei, non aveva scelta... infatti dopo un po' quando si è acclimatata, ha ripreso a vegetare. E normalmente in condizioni di stress sono anche più attaccabili da parassiti, cosa che aggrava la situazione.
La prossima volta che sposti delle piante, fallo molto prima che ci sia il sole rovente, in genere all'inizio di primavera, ma naturalmemte devi tenere conto di come si presenta la stagione... regolati intorno ai 20 gradi.

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/07/2009 : 22:38:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Neva la prossima volta saprò come mi devo comportare.....e le mie piantine sicuramente ti ringrazieranno
Il balcone dove sono posizionate è molto solegiato.....dalle 14 al tramonto c'è il sole, ma io le riparo con le tende da sole....hai ragione è come se si fossero ambientate alla nuova postazione......in inverno le metto nel pianerotolo così sono al riparo dal gelo e dalle intemperie

@ Turritano, sai da quando hai aperto questa discussione mi sto apassionando alle piante grasse, sicuramente ne comprerò delle altre, per la felicità di mio marito che le adora, soprattutto il cuscino della suocera, si chiama così? è tutto spinoso, a me non piace tanto....ma fiorisce?

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 21/07/2009 : 22:50:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io, appassionato di piante grasse fin da bambino, non posso provare che piacere sapendo che qualcuno (e tu non sei la prima) ha ricevuto questa passione "contaggiato" da me
"Cuscino della suocera": nome reale Echinocactus grusonii, è di crescita lenta ma, proprio per questo, da molta soddisfazione. E' una pianta splendida, robusta e longeva. Fiorisce quando è già grande, dopo diversi anni, anche qualche decina (le mie non hanno mai fiorito...!). Ti invito a proposito a riguardarti i post delle prime pagine di questa dicussione
Ciao
Turritano

Modificato da - Turritano in data 21/07/2009 22:55:24

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 21/07/2009 : 22:53:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Turri, hai promesso una Kalancohe e ci hai portato una Crassula? Sto scherzando naturalmente, spesso si intende una cosa ma si chiam col nome di un'altra, infatti in un post precedente parlavi di Kalanchoe...

Oh Neva, sono rosso dalla vergogna ... sì, ovviamente è una Kalancoe: è stato un erore di sbaglio ...!
Turritano

Modificato da - Turritano in data 21/07/2009 22:54:36

Firma di Turritano 

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/07/2009 : 23:00:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fatto, sono andata a riguardare la prima pag. e ho visto il cuscino della suocera.....è proprio quello di cui parlavo......quella che hai tu sembra enorme......diventano molto grandi? E' meglio metterla fuori in balcone, mio marito la vorrebbe mettere nell'ingresso ma è molto buio e credo che non sia l'ambiente adatto, sbaglio?

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 21/07/2009 : 23:22:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

Fatto, sono andata a riguardare la prima pag. e ho visto il cuscino della suocera.....è proprio quello di cui parlavo......quella che hai tu sembra enorme......diventano molto grandi? E' meglio metterla fuori in balcone, mio marito la vorrebbe mettere nell'ingresso ma è molto buio e credo che non sia l'ambiente adatto, sbaglio?

Sono piante che raggiungono anche il metro di diametro : insomma, "un bel cuscino"! (ma, come dicevo, ci vogliono decenni).
Non sbagli: metterla dentro casa (nel periodo di crescita, cioè fine Primavera/inizio Autunno), tanto più se l'ambiente è buio, sarebbe la cosa più sbagliata. Come quasi tutte le piante grasse, vuole luce e sole il più possibile, quindi nel balcone andrebbe bene.
Turritano

Firma di Turritano 

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 22/07/2009 : 20:12:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Turri
poi naturalmente bisognerà trapiantarla mano mano che cresce, qual'è il periodo migliore?

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 22/07/2009 : 23:49:38  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

Grazie Turri
poi naturalmente bisognerà trapiantarla mano mano che cresce, qual'è il periodo migliore?

Canonicamente si dice che sia l'inizio della primavera, quando le piante si stanno preparando alla stagione vegetativa, però l'esperienza mi ha insegnato che in caso di necessità (esempio crescita forte non prevista o rottura accidentale del vaso) non ci sono effettivi problemi a fare un rinvaso, l'importante è trattare con cautela le radici (se si spezzano di quelle grosse tenere all'aria senza vaso per permettere la cicatrizzazione di quelle rotte) ed evitare di innaffiare per un po' di giorni dopo il travaso.
E comunque sia, io ho fatto rinvasi in ogni periodo dell'anno, mi capita di acquistare piante anche a radice nuda in tutti i periodi e usando le dovute cautele, difficilmente ho avuto problemi.

Firma di Nevathrad 

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 23/07/2009 : 08:45:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Neva grazie

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 23/07/2009 : 09:28:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Neva ha detto le cose giuste, per benino. Io posso aggiungere solo che, il periodo migliore è Febbraio, quando le piante sono ancora in riposo, ma manca poco a riprendere a vegetare. Questo però non vale per tutte le piante ma, in genere, solo per quelle a riposo invernale. Quindi non vale per certi mesembriantemi (spec. i Conophytum), che sono a riposo estivo e, dunque, a Febbraio sono ancora in piena crescita)
Ciao
Turritano

Firma di Turritano 

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 24/07/2009 : 17:59:31  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Voglio condividere con voi una sorpresa di quest’anno… per la prima volta due mie piante sudafricane, due vitacee, mi hanno regalato i loro fiori…
Si prega di non ridere della tecnica sopraffina delle foto … mi “pregio” di riuscire almeno a coltivare l’hobby delle succulente… non si può mica avere tutto nella vita!!!!!!!!!!!!!!!!!

Questa pianta si chiama Cyphostemma betiformis, appartiene alla famiglia delle Vitaceae, quindi è una parente sudafricana delle nostre viti, raggiunge un'altezza di oltre 60 centimetri. Quelli che vedete nella terza foto sono i piccoli frutti e spero che continuerà a portarli avanti. Nella prima foto è in piena fioritura (circa due mesi fa), la maggior parte dei fiori sono caduti per l'incostanza del tempo. Il mio esemplare è alto rami compresi poco più di venti cm. In inverno perde completamente la parte vegetativa e rimane solo il tronco e i rami spogli.

Anche questa pianta è sudafricana (), si chiama Cyphostemma currori, fa parte della famiglia delle VItaceae e quindi è una parente della prima pianta che ho postato. Ma differentemente dalla prima diventa (in natura, ovviamente ) gigantesca, con un'altezza di circa 7 metri e un diametro di 180 cm. La foto è di circa un mese e mezzo fa, purtroppo ha perso completamente lo scapo florale. La mia pianta all'attaccatura delle foglie misura circa 50 cm e con le foglie raggiunge gli 80. La seconda foto è dello scorso anno, tanto per mostrarvi come diventano le foglie nella loro massima dimensione. In inverno perde la parte vegetativa.

Ne aggiungo due di una diversa famiglia, quella delle Euphorbiaceae.

Questa è una Euphorbia maritae, sudafricana, naturalmente... il tronco ha un diametro massimo di 6 cm e l'altezza è sui 25 cm. In questo momento è esattamente come la vedete nella foto. Il suo diametro è circa 4,5 cm e l'altezza, alle foglie, è circa 9 cm. In inverno perde i rami.

Questa piccola deliziosa pianta è una Euphorbia rivae, anche essa sudaricana, il suo tronco raggiunge una dimensione massima di 4 cm per 10 di altezza. E' tuttora in piena fioritura, la sua altezza è ci circa 4 cm di altezza per 2,5 di diametro. In inverno perde i rami.

Modificato da - Nevathrad in data 24/07/2009 18:03:18

Firma di Nevathrad 

Pagina: di 21 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000