Forum Sardegna - Nubifragio su Cagliari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi di Santu Pedru, nella strada provinciale tra Alghero e Uri , e' il primo ipogeo preistorico Sardo ed il primo del Mediterraneo ad aver restituito una "stratigrafia". Cioè una successionedi strati di riempimento intatti che ne attestano diversi momenti di uso. La tomba , preceduta da un lungo corridoio scoperto, ha un'anticella semicircolare, una grande cella centrale sostenuta da pilastri scavati nella trachite e varie celle secondarie . La cella principale presenta corna taurine scolpite ed una finta porta.
Sino alla scoperte di questo bellissimo monumento , databile alla cultura prenuragica di Ozieri ( 3200 a.C.) , si riteneva che queste grandi tombe fossero nuragiche e fossero contemporanee agli etruschi. La denominazione dell'ipogeo si deve alle grandi ciotole a quattro piedi , della cultura del Vaso Campaniforme , che restitui', i "vasi tetraposi" appunto.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Meteo in Sardegna
 Nubifragio su Cagliari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 33

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 23/10/2008 : 21:14:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
organizzate.. e nelle mie possibilità collaborerò....

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 23/10/2008 : 21:22:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora....questa era la mia idea e voi ditemi se e' fattibile.
Data la mia scarsa fiducia nelle associazioni e organizzazioni di "beneficenza", ho pensato che l'ideale sarebbe quello di "adottare" una famiglia.
Ho appena saputo che una famiglia di cinque persone ha finalmente trovato alloggio da un'altra parte e che hanno perso tutto...macchina, arredi, vestiti.....
Ora....se ci si organizzasse in gruppi e ciascun gruppo si prendesse a cuore le sorti di una famiglia tra quelle meno abbienti, probabilmente si riuscirebbe a fare ottenere a queste famiglie molto di piu....
Magari qualcuna con dei bimbi piccoli, con un solo stipendio in casa....insomma...qualcuno che ha decisamente piu necessita' rispetto ad altri di aiuti immediati.
Vestiti, cibo, medicinali, soldi....insomma.....questa era la mia idea.

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 23/10/2008 : 21:36:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora... si potrebbe "adottare" una famiglia come dice Ziama, o fare una raccolta di medicinali e provviste di prima necessità: Aspirina, Tachipirina e simili, poi alimenti non deperibili come pasta, carne e legumi in scatola, biscotti secchi, pomodori pelati e conserva... Viveri di conforto insomma, da consegnare al COmune di Capoterra perchè li distribuisca. Poi so che c'è anche bisogno di indumenti per adulti e bambini, e di pannolini. L'importante è mettersi in moto.

Modificato da - drFolk in data 23/10/2008 21:38:00

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 23/10/2008 : 21:45:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
finalmente ho riprestinato la connessione a internet, vi scrivo da Poggio dei Pini con calma mi leggerò le pagine di questa discussione e poi vi aggiornerò sulla situazione. Per adesso vi dico che servono con discreta urgenza capi di abbigliamento per gli sfollati, possono essere portati alla scuola di capoterra, l'ideale sarebbe raccoglierlli a cagliari e portarli poi con un solo mezzo a destinazione.

Provato dall'esperienza vi saluto e vi terrò aggiornati.

Ale

Firma di pjalex 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 23/10/2008 : 21:46:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao alex.....

un abbraccio...
(per quel che può servire)

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 23/10/2008 : 21:47:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Allora....questa era la mia idea e voi ditemi se e' fattibile.
Data la mia scarsa fiducia nelle associazioni e organizzazioni di "beneficenza", ho pensato che l'ideale sarebbe quello di "adottare" una famiglia.
Ho appena saputo che una famiglia di cinque persone ha finalmente trovato alloggio da un'altra parte e che hanno perso tutto...macchina, arredi, vestiti.....
Ora....se ci si organizzasse in gruppi e ciascun gruppo si prendesse a cuore le sorti di una famiglia tra quelle meno abbienti, probabilmente si riuscirebbe a fare ottenere a queste famiglie molto di piu....
Magari qualcuna con dei bimbi piccoli, con un solo stipendio in casa....insomma...qualcuno che ha decisamente piu necessita' rispetto ad altri di aiuti immediati.
Vestiti, cibo, medicinali, soldi....insomma.....questa era la mia idea.

Condivido... Possiamo incaricare qualcuno che gli faccia ricevere il tutto....
Che dici???

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 23/10/2008 : 21:51:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti solo poco fa .........si sono ativati il telefono e con questo il PC si e riaceso Finalmente potervi sentire!!!!!!!!!!111

Firma di nik 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1368  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 23/10/2008 : 21:52:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nik ha scritto:

ciao a tutti solo poco fa .........si sono ativati il telefono e con questo il PC si e riaceso Finalmente potervi sentire!!!!!!!!!!111

Ma ciao......
Che piacere...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 23/10/2008 : 21:53:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nik...com'e' la situazione li?
Come possiamo aiutare....considerato che molti di noi vivono lontani, se non lontanissimi?
Pensi che la mia proposta sia fattabile?
Dacci una mano a darvi una mano!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 23/10/2008 : 21:54:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

di fronte al bar di poggio

Firma di nik 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1368  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 23/10/2008 : 21:56:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pjalex ha scritto:

Ciao a tutti,
finalmente ho riprestinato la connessione a internet, vi scrivo da Poggio dei Pini con calma mi leggerò le pagine di questa discussione e poi vi aggiornerò sulla situazione. Per adesso vi dico che servono con discreta urgenza capi di abbigliamento per gli sfollati, possono essere portati alla scuola di capoterra, l'ideale sarebbe raccoglierlli a cagliari e portarli poi con un solo mezzo a destinazione.

Provato dall'esperienza vi saluto e vi terrò aggiornati.

Ale

Benissimo sono contento che tu sia riuscito a ripristinare internet, così almeno non dovrò più fare il ponte-radio!

Modificato da - McCurry in data 23/10/2008 21:56:27

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Inserito il - 23/10/2008 : 21:57:09  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Io sto raccogliendo vestiario e cibo e se non dovessi riuscire a raggiungere la scuola andrò dai vigili del fuoco di viale marconi a chiedere di recapitarli a capoterra che dite? Non sarebbe l'ideale come centro di raccolta ?

Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 24/11/2007  ~  Ultima visita: 20/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 23/10/2008 : 21:59:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao nik... un forte abbraccio anche a te....

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 23/10/2008 : 22:04:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io posso metter su un po' di spesa (non tantissima, perchè le mie tasche son da studente). Però, se ognuno di noi contribuisce anche solo con 5-6 € o con quanto ha in casa, credo riusciremmo ad essere di aiuto concreto. Poi ha ragione Valeria. O si arriva a Capoterra da Macchiareddu o si consegna ai vigili del fuoco. Se qualcuno di voi ha amicicommercianti, chieda se possono mettere a disposizione capi di abbigliamento in giacenza, anche degli anni passati. A loro non costerebbe nulla e sarebbero di grosso conforto.

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 23/10/2008 : 22:04:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qui la gente si organiza come può portando le cose di prima necesita ,oggi è arrivato anche l'esercito con cucine da campo
x le persone che sono senza casa e si trovano nelle scuole ,,qui e anche molto meglio che usciamo il meno possibile con le machine
x non intasare le strade xche sono interrote ,,e quelle funzionanti sono strade molto strette e si impedisce ai mezzi di soccorso di fare del loro meglio

Firma di nik 

Pagina: di 33 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000