Forum Sardegna - Nubifragio su Cagliari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Seulo - Su disterru de Addolì. E' impostato su un incrocio di strette diaclasi verticali che, con due salti, raggiungono la profondità di 43 metri. Camminando sul fondo, verso Nord si sbuca all'aperto a metà di una parete verticale. Verso Sud diventa impercorribile per la ristrettezza dopo 128 metri. Data la genesi della cavità sono del tutto assenti concrezioni.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Meteo in Sardegna
 Nubifragio su Cagliari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 33

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 22/10/2008 : 23:29:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avventura n°1
stamattina mio marito esce alle 7,30 per andare a decimo a fare una visita, alle 7,40 mi chiama perchè non gli funzionano i tergicristalli e con l'acqua che già cominciava a scendere copiosa non ci vedeva. vado a soccorrerlo , mettiamo la macchina in sicurezza e l'accompagno con la mia.
alle 8,45 torniamo indietro e già pioveva copisosamente, tutta la 130 a passo d'uomo, non si vedeva una pippa.per tornare a casa dovevo raggiungere la 131 ma gli svincoli per la 554 erano bloccati quindi proseguo e dopo una fila di circa 40 minuti esco al bivio per l'auchan. che fare? devo girare per tornare in via sant'avendrace, la strada è allagata ma le macchine vanno, quindi le seguo................non so cosa sia successo ma la macchina non avanza.............l'acqua era troppo alta e troppo forte. mi fermo in mezzo .l'acqua continuava a crescere, comincio ad agitarmi, cerco il telefono e comincio a chiamare............nessuno mi risponde, solo il 118 che però non puo fare niente per me. passa un fuoristrada della polizia, apro il finestrino e mi sbraccio.........mi fanno cenno..........niente .la paura mi stava assalendo, voglio uscire se la forza dell'acqua porta via la macchina che lo faccia senza di me............ pensiamo di uscire ma se si aprono le portiere l'acqua entra dentro , pensiamo di uscire dal finestrino ma se scendendo la forza dell'acqua ci trascina...................
arriva il fuoristrada della polizia che però non ha gancio traino, mi propone di uscire e salire sul loro portellone posterioe ma se apro la portiera la forza dell'acqua non me lo permette. mi viene in mente che posso accedere al cofano....glielo dico e loro si piazzano dietro con la parte posteriore di fronte al mio cofano. esco dal cofano ma devo per forza mettere i piedi per terra tenendomi alla portiera, l'acqua mi arriva alla coscia, comunque ce la faciamo. ci portano sotto il ponte di via santa gilla nel marciapiede non c'è acqua. finalmente salvi, le gambe mollicce, un crampo al polpaccio a furia di tenere il piede piggiato sul freno
aspetto il carro attrezzi che mia figlia aveva chiamato ma non si sapeva quando sarebbe arrivato dato che tutta la città era bloccata.
smette di piovere mi sa che sono le 11,30, l'acqua defluisce, il livello si abassa, le luci di emergenza sono ancora accese quindi sta a significare che la batteria va ancora. mi armo di coraggio e tento di accendere, accende.............innesto la marcia........con scossoni però va...................finalmente............. segue avventura n°2

Modificato da - afabica in data 22/10/2008 23:32:07

Firma di afabica 

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 22/10/2008 : 23:35:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Terry......

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 22/10/2008 : 23:38:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
accidenti terry.....
attendo il seguito....

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 22/10/2008 : 23:59:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che incubo Afabica.

Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

silvana
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 23/10/2008 : 00:00:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvana Invia a silvana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Janahome ha scritto:

silvana ha scritto:

Proprio come 9 anni fà,smottamenti,case allagate,un vero disastro
sempre annunciato,ma non si fa niente.
La regione Sardegna spende tanti soldi per gli incendi senza
pensare ai danni dell'acqua,
ed eccoci quà a piangere ancora per i nostri morti.
Quà il destino centra proprio poco!

Scusa ma... hai davvero in mano la situazione?
Perchè le mie fonti ufficiali parlano di altro...
va beh,
siediti e leggi, spero x te che almeno ti faccia un'idea della realtà.

La Regione Sardegna ha stabilito che ogni Comune debba tenere un piano urbanistico locale,
piano che deve ovviamente comprendere le zone a rischio, da escludere alla costruzione.
In 3 anni sono stati pochi i Comuni che si sono interessati seriamente di presentare in regola tale piano urbanistico, a quelli inadempienti è stata vietata la concessione di costruire.
Non faccio nomi di quali comuni si tratta,
non mi sembra importante addittarli,
ma è importante sapere e fare sapere che molti ma molti abitanti non possono costruire perchè il Comune non ha seguito le regole!
Chi costruisce a casaccio, o lo fa per abusivismo
o lo fa col tacito consenso dell'Amministrazione compiacente di turno.
Ora,
che qualcuno mi venga a raccontare che la Regione non fa niente...
beh,
forse è il caso di dire che la Regione è stufa di pagare danni a chi costruisce in zone di "dissesto idrogeologico" xchè il Comune ne ha dato piena autorizzazione!
Per favore, la finiamo di sparare a zero sui "luoghi comuni" che non stanno in cielo ne in terra e cerchiamo un attimo di informarci???
Cosa dovrebbe fare la Regione?
nel Sarrabus i soldi per pulire i letti dei fiumi sono arrivati e i fiumi sono puliti, ma in un comune non hanno dato autorizzazione a costruire...
non è certo colpa di un'amministrazione regionale se quella locale non fa il suo dovere.
Scusa Silvana,
ma xchè io devo pagare una tassa Regionale, decurtata dalla mia busta paga, affinchè la Regione faccia qualcosa x chi costruisce in zone a dissesto idrogeologico?
Mio marito non lo ha preteso, non ha costruito in zona a rischio, ma non vedrà neppure un centesimo se l'acqua causerà danni seri alla sua azienda...
non se la prende con la Regione se piove, al limite ne manda al padreterno!

Scusa tanto Jana,non voglio fare polemiche gratuite contro nessuno.
Intanto non penso che tutti quelli che hanno avuto la casa allagata oggi abbiano costruito in zona a rischio,il problema è un'altro oppure tanti.Una volta gli argini dei fiumi erano puliti da detriti ,legnami e altro.
Ora i verdi non vogliono che si taglino le piante,non si spostino le pietre,non si raccolga la sabbia,e quando piove,che Dio ne manda come oggi arrivano i disastri.Anch'io ho passato momenti di angoscia stamattina quando ho sentito alla radio le prime notizie,mio cognato che lavora all'ARST era a Capoterra quando il fiume ha straripato con 50 persone sopra il pullman,non son stati dei bei momenti mi raccontava,mentre non riusciva a tenere il pullman,per fortuna se l'hanno cavata con un grandissimo spavento e basta.

Firma di silvana 

Panorama

Gadoni (Nu)

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: cressa Gadoni  ~  Messaggi: 158  ~  Membro dal: 22/12/2007  ~  Ultima visita: 20/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 23/10/2008 : 00:07:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avventura n°2
dopo varie peripezie causa intasamenti nei punti strategici, evito accuratamente di inoltrarmi nelle strade con "pozzanghere", arriviamo a casa...........sorpresa.................
non posso scendere nella rampa, il cortile allagato misuro ad occhio :mezzo metro, però io ho sempre l'occhio grande, spero di sbagliarmi . parcheggio in strada. entro dall'ingresso e trovo mia figlia che cerca di tamponare la porta d'ingresso con vari tappetti. scendo giù in cantina per poi accedere al parcheggio, l'acqua arriva al secondo gradino della scala (17x2=34) 34 cm d'acqua.............apriamo il cancello e usciamo nel cortile.............le due griglie dei tombini erano intasati dagli aghi di pino e altre risulte di potazione che i vicini dirimpetai fanno e non raccolgono
cerchiamo di individuare dove stanno e con uno spazzolone togliamo l'ostruzione.......................l'acqua comincia a scendere................
nel frattempo andiamo in giro a raccattare tutto quel che galleggiava......
mannaggia a santa gilla..............se qualcuno fosse stato in casa si sarebbero potuti disintasare subito ed evitare il guaio.
non prendiamocela..............l'acqua pian piano comincia ad abbassarsi...........pian piano ci adoperiamo e iniziamo il lavoro di "asciugatura" prima con un tiracqua di gomma e poi con gli stracci.
la pedana dove c'è la batteria , la chitarra, l'amplificatore è troppo bassa e non è stata sufficiente a salvarli. l'armonium bagnato inferiomente ma il mantice è salvo, il divano nella parte bassa zuppo,
il mobile della cucina nel ripiano bassoun dito di acqua. il freezer è ermetico, neanche una goccia. tutto quello che stava per terra era zuppo, nella dispensa tutte le bottiglie vuote e i barattoli in disordine, galleggiavano sull'acqua. insomma arrivano i rinforzi (mia sorella) a dare una mano. arriva anche un vicino , anche lui incomincia la trafila...........arrivano anche le figlie di un'altra vicina che non ha osato neanche affacciarsi dallo spavento, stesso lavoro anche per loro.
insomma il più è fatto.............alle 19 posso al fin riposarmi. accendo la TV................orrore..........sento quel che è successo di ben più grave
la mia in confronto è stata solo una avventura

Firma di afabica 

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Nellina
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 23/10/2008 : 00:08:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nellina Invia a Nellina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto il tg e i vari servizi speciali su questa tragedia... centinaia di persone hanno perso casa, beni, animali... tutto! Una preghiera va qste persone, con la speranza che tutto si risola al più presto...

Firma di Nellina 

Is Grifoneddus - Quartiere di "Sa Costera

Iglesias

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 1681  ~  Membro dal: 03/03/2008  ~  Ultima visita: 07/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 23/10/2008 : 00:25:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paradisola non lascia mai soli i suoi forumisti..............(non è la prima volta)
eccomi nello scatto quando il livello stava calando

Modificato da - afabica in data 23/10/2008 00:25:34

Firma di afabica 

DEU SEU "very" sarda

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 23/10/2008 : 00:27:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ohhh Domenico esti peusu de su perdusemini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Meno male che non eri con l'amante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 23/10/2008 : 00:38:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PS....
Ho appena letto una storiella che mi e' stata raccontata da un forumista.....
Io proporrei di candidare il GC al titolo di "San Domenico da Paradisola".....

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 23/10/2008 : 06:01:46  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Buongiorno Cagliari......qualcuno sa com'è la situazione stamattina???

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 23/10/2008 : 08:42:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che avventura terry....
pure paparazzata.....

notizie aggiornate?

Modificato da - paola in data 23/10/2008 08:43:10

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 23/10/2008 : 08:52:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caspita...
Stamattina ho letto su un giornale che le vittime erano 3...su un altro che erano 4... qualcuno sa quante sono?
Che disastro...
Strano...sui giornali che ho letto stamattina la notizia era in 2a e in 6a pagina!!!

Firma di Jana87 

La Cinta

San Teodoro (OT)

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 23/10/2008 : 08:54:53  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Afabica, mamma mia!!!! Ti sei trovata in mezzo al disastro!!!! Chissà quanta paura. Come ha fatto a scovarti Paradiisola??? E' stato un caso???

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

lia68

Nuovo Utente

Inserito il - 23/10/2008 : 09:03:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lia68 Invia a lia68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve. Io abito a Monserrato da me tutto ok ma nel paese è un disastro. Dei nostri parenti hanno perso le macchine e tutto ciò che era in cantina. Io ieri ero nel bel mezzo della 130 intorno alle 9....un apocalisse.

Firma di lia68 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 22/09/2008  ~  Ultima visita: 14/01/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 33 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000