Forum Sardegna - Il "mio" giardino
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nella costa del territorio del comune di Baunei, in località Mudaloru ,a 12 metri di profondità,si trova l'ingresso della grotta sottomarina di Utopia.
L'attività esplorativa iniziata nel 1996 da parte di un team di speleosub tedeschi, che si sono autocostruiti e perfezionata l'attrezzatura, sempre più sofisticata, che è servita per poter progredire ed arrivare ad esplorare la cavità, che ad oggi con i 6000 metri di gallerie suddivise in due rami principali, e gli oltre 80 metri di profondità raggiunti, ne fanno la grotta sottomarina più lunga d'Europa.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Il "mio" giardino
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 28

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 20/05/2010 : 23:55:26  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

La crescita è abbastanza lenta, ma forse nel mio caso dipende dal terreno di per se non molto ricco di sostanza organica
Turritano

Beh anche io comunque faccio sempre dei terricci abbastanza sabbiosi e anche se rallentano parzialmente la crescita, però alla fine hanno dei bei vantaggi nel drenaggio, e la povertà del terriccio, se uno vuole, può mitigarla con una concimazione maggiore.

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 21/05/2010 : 09:14:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

[quote]Turritano ha scritto:
In ogni caso,io sono disposto a prendere, per l'assaggio, il posto del gatto
Turritano

Ahhahahaha Turri
Certo che nella sambuca io ci metto del ghiaccio (nn troppo pero) e due ho tre chicchi di café e

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

luca56

Utente Attivo

Inserito il - 21/05/2010 : 11:51:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca56 Invia a luca56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non facciamo scherzi !! In internet ho trovato questa ricetta per fare la sambuca :

..lasciare macerare i semi di anice in un composto di zucchero , alcol , e poca acqua . 45% zucchero 45 % alcol 10% acqua .....
otterrai una sambuca artigianale ....
l' acqua secondo deve essere quella distillata..

http://genio.virgilio.it/questions/...96176164556/

ed ho trovato quest'altro sito:

http://www.saperlo.it/guida/come-cu...-nero-12498/

dove si dice che il sambuco ha proprietà : sudorifere, diuretiche e lassative !!

a questo punto serve proprio una cavia !!!

Firma di luca56 
Proverbio cinese
Lo sciocco ha mille certezze, il saggio non ne ha alcuna.

Regione Lombardia  ~ Città: milano-alghero  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 20/04/2009  ~  Ultima visita: 15/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 21/05/2010 : 12:04:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luca56 ha scritto:

Non facciamo scherzi !! In internet ho trovato questa ricetta per fare la sambuca :

a questo punto serve proprio una cavia !!!

Luca
E chi ti fai degli scherzi scusa???
io ti ho messo una riceta artigianale di mie sorelle
Libero a te di seguirla o no

Pero da cavia io nn ti servo ahhahaah

Firma di maria 

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 16/06/2010 : 23:20:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La “Pianta del Corallo”, è una xerofita, cioè una pianta estremamente adattata per superare i lunghi periodi di siccità estiva. Adesso, a metà giugno, ha questo aspetto: poche foglie residue, colore rosastro, rami contorti: insomma, il nome gli si addice

Euphobia dendroide (o E. arborea), tipica degli ambienti aridi della Sardegna, foto ripresa oggi, 16 Giugno 2010-06-16
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

luca56

Utente Attivo

Inserito il - 17/06/2010 : 07:41:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca56 Invia a luca56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'inverno scorso ho messo a dimora nel mio giardino alcune piante di feijoa sellowiana, ora sono sbocciati i primi fiori, speriamo che arrivino anche i frutti...e speriamo pure che su sirboni, esperto nell'arare la terra, stia alla larga da questi arbusti.

Immagine:

69,47 KB

Feijoa sellowiana

Firma di luca56 
Proverbio cinese

Regione Lombardia  ~ Città: milano-alghero  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 20/04/2009  ~  Ultima visita: 15/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 17/06/2010 : 08:04:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bel fiore ma i frutti nn saranno delle "goyaves"
esistono anche in Sardegna

Firma di maria 

Nuoro

luca56

Utente Attivo

Inserito il - 17/06/2010 : 08:13:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca56 Invia a luca56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no è un altro frutto che spero di poter assaporare a settembre (su sirboni permettendo). Puoi vederne l'immagine nel link:

http://www.agraria.org/coltivazioni...e/feijoa.htm

Firma di luca56 
Proverbio cinese

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 17/06/2010 : 08:24:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hummmmmmmmm miam miam Grazie Luca
Quando avra i suoi frutti che ti auguro potro vedere una foto Se i sirboni nn se li mangiano

Firma di maria 

Nuoro

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 18/06/2010 : 13:08:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:
La mia strelizia ha sempre fiorito, sin dal primo anno.
Il muretto a secco l'ho fatto io una 15na di anni fa, a "occhiometro" , senza uso di lenza, ma se usi 2 lenze parallele sicuramente il lavoro sarà più preciso. Ricordati di fare una base larga (circa un metro) e restringere progressivamente man mano che procedi verso l'alto. La "tecnica" è abbastanza semplice: le pietre si mettono cercando di far combacciore gli i lati, in modo da avere un effetto estetico migliore e una maggiore solidità statica. Ricordati anche di fare un pò di fondamenta (con stesse pietre a secco) e di mettere le più grosse alla base e, via via, mentre sali di livello, quelle più piccole.
Anche a me la materia prima non mancava: pietre locali di arenaria di sabbia silicea con matrice calcarea. Ne avevo tante che non sapevo cosa farne, allora mi è venuta l'idea di fare un muro a secco per delimitare il giardino mediterraneo dalla stradina interna della mia campagna. Il muro è lungo una trentina di mt ed è molto ecologico: funge da rifugio a parecchi animali, come lucertole, bisce, topiragno, ecc ed ho visto persino qualche donnola.
Turritano

leggo solo ora i tuoi consigli, ti ringrazio tanto.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 19/06/2010 : 21:50:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capperi

Turritano

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 21/06/2010 : 14:45:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wauuuuuuuuuuuuuu Turri hai anche i caperi

Firma di maria 

Nuoro

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 03/07/2010 : 00:04:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alkekengi, foto del 14 Giugno 2010

una pianta adulta in piena produzione

fiore
L’alkekengi è una “solanacea”, come i pomodori, peperoni, melenzane ma, ha differenza di queste ultime specie, è una pianta che da noi in Sardegna supera la stagione fredda e quindi, vegeta tranquillamente per 3 o 4 anni, poi decàde.
Il primo anno è piccola e, normalmente non produce, il secondo anno si sviluppa bene, raggiunge le dimensioni e l’aspetto di una pianta di pomodoro e comincia a produrre, così il terzo hanno, quando, forse, ha la massima produzione.
La mia esperienza: da una decina di anni si riproduce spontaneamente qua e là nell’orto, senza semina da parte mia, così cresce fra pomodori, peperoni e melenzane e ricevendo le medesime cure: il terreno è abbastanza fertile, non deve restare asciutto se non per brevi periodi. In altre parole richiede abbondanti irrigazioni estive.
Turritano

Modificato da - Turritano in data 03/07/2010 00:05:26

Firma di Turritano 

luca56

Utente Attivo

Inserito il - 03/07/2010 : 06:17:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca56 Invia a luca56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i consigli,

Modificato da - luca56 in data 03/07/2010 06:18:12

Firma di luca56 
Proverbio cinese

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 18/10/2010 : 23:09:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un’ospite nel giardino

Firma di Turritano 

Pagina: di 28 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000