Forum Sardegna - Il "mio" giardino
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Seulo - Stampu Erdi. Si apre in un caratteristico canalone con due ingressi dai quali fanno capolino rigogliose felci che hanno suggerito il nome da attribuire alla cavità.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Il "mio" giardino
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 28

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 13/03/2010 : 23:13:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Erbe commestibili e medicinali selvatiche, spontanee in giardino (tutte fotografate oggi):

questa dovrebbe essere la vera cicoria /aspettiamo che fiorisca, però

guardate questa come si assomiglia, ma le foglie sono più allungate e poi i boccioli ci dicono con sicurezza che non si tratta della vera cicoria, inoltre si possono notare il tronco e i piccioli delle foglie sfumati di rosso (purtroppo non conosco il nome)

questa è la pianta precedente, i fiori gialli indicano chiaramente che non è la cicoria, sebbene noi la mangiamo comunemente in insalata

Turritano

Modificato da - Turritano in data 13/03/2010 23:23:07

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 15/03/2010 : 09:34:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione turritano, avrei dovuto specificare. in effetti ci sono altre piante che assomigliano alla cicoria e non sono commestibili. sò di una famiglia che è stata intossicata da un'erba con la foglia simile però un pò pelosa (la conosco ma non sò il nome).

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 15/03/2010 : 20:13:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco il Chasmanthe floribunda (fiore dello sbadiglio) che nel mio giardino si riproduce spontaneamente dai semi

Turritano

Modificato da - Turritano in data 15/03/2010 20:14:30

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 19/03/2010 : 22:49:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L’anemone selvatico, cresce qua e la spontaneo un po' in tutta la Sardegna

questo l’ho fotografato oggi nella vigna
Turritano

Modificato da - Turritano in data 19/03/2010 22:51:32

Firma di Turritano 

nube che corre

Utente Senior

Inserito il - 20/03/2010 : 14:14:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nube che corre Invia a nube che corre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è bellissimo ma nella mia ignoranza ero convinta fosse un fiore invernale...

Firma di nube che corre 
Piu Antonella

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: voltri  ~  Messaggi: 1011  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 02/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 22/03/2010 : 08:26:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

L#8217;anemone selvatico, cresce qua e la spontaneo un po' in tutta la Sardegna

questo l#8217;ho fotografato oggi nella vigna
Turritano

Che bel colore

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 22/03/2010 : 17:21:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

pira cumosina

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 22/03/2010 : 17:25:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ginestra

ma cosa c'è in mezzo alla ginestra?

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 22/03/2010 : 17:31:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

e questo chi è?

la prossima volta posto la foto dell'altra abitante del mio giardino (sono sicura che turritano apprezzerà)

luca56

Utente Attivo

Inserito il - 22/03/2010 : 17:52:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca56 Invia a luca56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

84,38 KB

C'è qualcuno che sà darmi un consiglio su come "eliminare" questa montagna di pale di fico d'india che ho potato ??

Modificato da - luca56 in data 22/03/2010 17:53:11

Firma di luca56 
Proverbio cinese
Lo sciocco ha mille certezze, il saggio non ne ha alcuna.

Regione Lombardia  ~ Città: milano-alghero  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 20/04/2009  ~  Ultima visita: 15/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 22/03/2010 : 18:11:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luca56 ha scritto:

C'è qualcuno che sà darmi un consiglio su come "eliminare" questa montagna di pale di fico d'india che ho potato ??

se hai un terreno che devi arare le puoi spargere e farle marcire. in questo modo elimini l'inconveniente dello smaltimento e dai un pò di concime organico alla terra. per accellerare il processo passaci sopra con il trattore (mio marito fa sempre così).

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 23/03/2010 : 08:45:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Sabry che bellissime le tue piante specialmente il bianco spino e fresia (si chiamano cosi?)
e questo chi è? itte bellu pero adesso aspetto l'altro d'abitante

Firma di maria 

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 23/03/2010 : 10:22:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria non è biancospino, è una pianta di pere nostrane si chiama pira cumosina. ho fotografato prima la pianta e poi il particolare del fiore.

si quella gialla è una fresia, sicuramente un bulbo caduto durante i vari trapianti.

il cagnolino si chiama nerone ed è la mascotte dei miei bambini.

Modificato da - sabry in data 23/03/2010 10:23:05

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 23/03/2010 : 11:00:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sabry ha scritto:

maria non è biancospino, è una pianta di pere nostrane si chiama pira cumosina. ho fotografato prima la pianta e poi il particolare del fiore.

si quella gialla è una fresia, sicuramente un bulbo caduto durante i vari trapianti.

il cagnolino si chiama nerone ed è la mascotte dei miei bambini.

Ciao Sabry
Ohh mi sembrava hum chissa che buone pere
bellino Nerone e pare anche simpaticone

Firma di maria 

Nuoro

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 23/03/2010 : 11:49:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le pere sono buone davvero! sono piccole e dolcissime, dopo che le assaggi tutte le altre varietà le senti scialbe. d'estate la pro loco organizza la sagra de sa pira cumosina se ci sei potresti venire!

per quanto riguarda nerone ci hai visto bene è un frugoletto simpaticcissimo!

Pagina: di 28 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000