Forum Sardegna - Il "mio" giardino
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il Cugliettu o Coeru o Collette era una sopravveste di pelle ben conciata, molto usata dai sardi nel 1700 e nel 1800 ed oggi quasi scomparsa. L'indumento deriva dei "cojeti" rinascimentali usati come protezione del corpo dai ferri delle corazze.
A parte diverse ricostruzioni, oggi e' ancora indossato dai "novizi" del Gremio sassarese dei Viandanti e dal Componidòri, il capocorsa della Sartiglia oristanese.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Il "mio" giardino
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 28

Verosardo
Salottino
Moderatore

Inserito il - 06/03/2010 : 19:09:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verosardo Invia a Verosardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio giardino è piccolo, piccoli sono i suoi fiori ma vi voglio mostrare le nuove fioriture

Immagine:

69,25 KB

Immagine:

87,96 KB

Immagine:

46,46 KB

Immagine:

50,49 KB

Immagine:

49,52 KB

Immagine:

66,56 KB

Modificato da - Verosardo in data 07/03/2010 19:36:56

Firma di Verosardo 

Rocce Rosse - Arbatax

Tortolì (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Medio Campidano  ~  Messaggi: 1877  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 07/03/2010 : 19:49:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcosa e fiorita anche nel mio giardino

Firma di nik 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1368  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 08/03/2010 : 08:12:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wauuuuuuuuuuuu Verosardo e Nik che belli
qui ancora niente a parte il freddo -8° la notte e il giorno appena 1°
allora ammiro i vostri mi manca solo il loro profumo

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 10/03/2010 : 13:28:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come promesso qualche immaggine presa al volo ieri del "mio giardino"

l'agave

il fico d'india

le prime rose

e questo è il mio preferito! (ma non sò il nome)

ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 10/03/2010 : 15:06:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sabry ha scritto:

.....

.......

.......

... e questo è il mio preferito! (ma non sò il nome)

ciao

Quel fiore, il tuo preferito, ha un nome scientifico un pò difficile "chasmanthe Floribunda", ovvero sia "fiore dello sbadiglio" per via dei suoi fiori che sembrano delle bocche spalancate. Ce l'ho anch'io nel mio giardino, ma preferisco chiamarlo "cresta di gallo". Complimenti per il tuo giardino, Sabry e adesso che arriva la Primavera sarà un'eplosione di colori e di profumi, che bello aspettiamo nuove immagini
Turritano

Modificato da - Turritano in data 10/03/2010 15:07:32

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 11/03/2010 : 07:11:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sabry wauuuuuuu stupende piante
Turri cresta di gallo e piu facile bellissimo fiore

Firma di maria 

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 11/03/2010 : 08:53:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Che splendidi colori avete già nei vostri giardini. La settimana scorsa ho visto con immenso piacere fiorire le mie primule e i crocus..... peccato che ora siano sotto 15 cm di neve

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 11/03/2010 : 11:12:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
noi chiamiamo un'altro fiore cresta di gallo, è un pò rosso violaceo e sembra davvero una cresta di gallo.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 11/03/2010 : 11:57:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie alla tua informazione turritano, ho fatto una ricerca in rete della chasmanthe e certi la chiamano fiore del cobra per via della forma del fiore prima che sbocci completamente, a me però piace fiore dello sbadiglio.
ho visto che ne esiste anche una variante gialla! dovrò procurarmela.

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 11/03/2010 : 12:20:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

nel mio giardino c'è anche la cicoria (questa è pronta per essere cucinata!)

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 11/03/2010 : 12:50:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sabry ha scritto:

E di sicuro senza "pesticide"(si dice cosi in Italiano)

Firma di maria 

Nuoro

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 11/03/2010 : 12:55:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Sabry anche questa e cicoria?

http://www.fleur-de-vanille.com/ima...s-poudre.jpg

Firma di maria 

Nuoro

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 11/03/2010 : 13:13:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no queloo e il Taraxacum officinale o più comunemente chiamato dente di leone. è comunque anche lui commestibile.

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 12/03/2010 : 07:55:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sabry ha scritto:

no queloo e il Taraxacum officinale o più comunemente chiamato dente di leone. è comunque anche lui commestibile.

Ciao Sabry grazie dell'informazione qui ce ne son tanti ma credo anche se e commestibile che nn lo mangero visto la polluzione Qui lo chiamano "Pissenlit "traduzione in Italiano (Piscialetto)

Firma di maria 

Nuoro

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 13/03/2010 : 22:56:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sabry ha scritto:
......

Attenzione (per chi non lo sapesse), nell'immagine di Sabry la cicoria è la pianta a sinistra, proprio alla base dell'albero (non quelle fiorite, più a destra)
Anche la cicoria ha i fiori azzurri, fiori semplici, numerosi sullo stesso stelo, ma non fiorisce adesso, bensì a cominciare dalla tarda primavera
Ci sono tante altre piante che sembrano cicorie ed è facile confonderle quando non sono in fiore (e ancora non hanno i boccioli). Sono tutte commestibili e dal sapore amarognolo, ma la cicoria è senz'altro la più amara.
Turritano

Modificato da - Turritano in data 13/03/2010 22:57:54

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 28 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000