Autore |
Discussione |
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 11/09/2006 : 22:08:57
|
Citazione: Messaggio inserito da mauydj74
il bandito elias satta pintore si chiama GUIDO CAPRINO,33 ANNI... A dopo il film...........
Mauydj74
Grazie Mau!!!! già è vero che quì ci son tutti i personaggi e gli attori
l'attrice di teatro Isella Orchis (Badora) mi capita di vederla ogni tanto (il suo viso mi è rimasto impresso da quando l'ho vista recitare a scuola, avevo 15 anni..) e l'ultima volta era fuori (giovedì pomeriggio)all'ingresso del supermarket (a Selargius) al tel... se passa di quì signora Orchis, può confermare??? ehhh sarebbe bello
Modificato da - Agresti in data 11/09/2006 22:15:07 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch! ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 15/07/2010
|
|
|
mauydj74
Utente Medio
|
Inserito il - 11/09/2006 : 23:27:34
|
e itte fine chi a fattu sa reina
Gira e gira era la mente di tutto.....
Mauydj74
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: trinita d'agultu ~
Membro dal: 23/06/2006 ~
Ultima visita: 20/08/2008
|
|
|
quattromori
Utente Master
|
Inserito il - 12/09/2006 : 00:43:05
|
quello che ha doppiato il tenente era piero fassino. ma gli eucaliptus e i rimboschiementi di pini c'erano all'epoca? e poi, come facevano a spostarsi da nuoro al mare per vedersi per pochi minuti? boh!?! misteri del cinema
________________________ www.bandierasarda.it www.chiesecampestri.it
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: villanovaforru ~
Membro dal: 12/04/2006 ~
Ultima visita: 27/08/2013
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 12/09/2006 : 00:49:11
|
Sa pru toga furiada Badora!!!
____________________________________________________________ ... vegno del loco ove tornar disio
|
|
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
alamar34
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 12/09/2006 : 08:47:37
|
Ciao!
io ho visto solo la seconda parte e non tutta: a metà film ho spento e ho cominciato a leggere il bellissimo libro della Deledda: "Il vecchio della Montagna" l'ho trovato molto + affascinante.
Non essendo sarda non ho la capacità critica che avete voi ma mi sembrava + un film siciliano che sardo, se non fosse stato per i nomi dei personaggi e i paesi che nominavano...
Posso dire anche che appena è iniziato pensavo di aver sbagliato canale perchè non avevo capito che stavano parlando in sardo...mi sembrava un altro accento...poi ho sentito nominare Sassari e allora son andata a verificare su Televideo se era proprio il film che stavo guardando...
|
|
|
Regione Lombardia ~
Città: Salò ~
Ultima visita: 08/04/2013
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 12/09/2006 : 09:19:37
|
Citazione: Messaggio inserito da Agresti
Citazione: P.S. "Agresti ma nui fiada quau su post ?? Cha deu no dappu biu ??" *hihi Ciao
ci fiada, ci fiada.... toccara liggi tottu
P.S. WWWWW i nonni di sardegna.
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
Paradisola
Amministratore
|
Inserito il - 12/09/2006 : 09:20:42
|
qui uno spezzone della prima punatata..
http://www.media.rai.it/mpmedia/0,,...nonda-RaiUno^9917,00.html
copiate e incollate il link nella barra degli indirizzi..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Ultima visita: 30/11/2020
|
|
|
maxino
Nuovo Utente
|
Inserito il - 12/09/2006 : 11:11:40
|
Citazione: Messaggio inserito da saretta
confermo la cosa dei capelli....mia nonna ( e siamo in tempi pi?enti) ha portato i capelli lunghi e raccolti fino ai 70 anni, poi tagliati per ragioni logistiche. Ma credo che nel 900 la cosa era ancora pi?tita.
In compenso mio padre mi diceva che il mio bisnonno vestiva nello stesso modo del ragazzo esperto del territorio che aiutava i carabinieri....almeno i costumi!
Quanto alle taglie sulla testa dei banditi, se le ricorda anche lui e parliamo degli anni 60 per cui nel 900 doveva essere tipo west.
MMhh sai che sui costumi io invece ho qualche dubbio? Cioè, intendiamoci, i colori e le fogge erano quelli però non penso li portassero in ogni occasione come i personaggi del film!! Era un po' al'bito della festa e neppure tutti ce l'avevano, invece nel film lo usavano pure per andare a spasso nei boschi, non è comodissimo come vestito...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro ma vivo a milano ~
Membro dal: 12/09/2006 ~
Ultima visita: 14/09/2006
|
|
|
saretta
Nuovo Utente
|
Inserito il - 12/09/2006 : 11:28:41
|
ciao maxino, sui costumi il discorso è complesso. Primo perchè ogni paese ha il suo, io ho portato il costume del paese di mio padre ed è diverso da quello del film, ma del resto non parlo di nuoro ma di sassari....si dovrebbe chiedere a chi è di nuoro se i colori, i motivi e gli elementi sono gli stessi. Detto questo credo che un tempo distinguessero tra il vestito buono e quello di tutti i giorni, ma sempre di abito tradizionale parliamo. Il mio bisnonno era pastore e con un vestito come quello del film, con tanto di cappelli "lungo", ci andava in giro ogni giorno, tosava le pecore e faceva il formaggio. Mi sono informata e sembra che lo usassero anche d'estate, il materiale più usto era l'orbace tessuto al telaio....quindi lana d'inverno e d'estate e abito larghi per stare comodi.
Se avete notizie sull'argomento dite dite....che mi interessa
ciao sara
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Roma ~
Città: ciampino ~
Membro dal: 11/09/2006 ~
Ultima visita: 19/09/2006
|
|
|
maxino
Nuovo Utente
|
Inserito il - 12/09/2006 : 12:23:34
|
Citazione: Messaggio inserito da saretta
ciao maxino, sui costumi il discorso è complesso. Primo perchè ogni paese ha il suo, io ho portato il costume del paese di mio padre ed è diverso da quello del film, ma del resto non parlo di nuoro ma di sassari....si dovrebbe chiedere a chi è di nuoro se i colori, i motivi e gli elementi sono gli stessi. Detto questo credo che un tempo distinguessero tra il vestito buono e quello di tutti i giorni, ma sempre di abito tradizionale parliamo. Il mio bisnonno era pastore e con un vestito come quello del film, con tanto di cappelli "lungo", ci andava in giro ogni giorno, tosava le pecore e faceva il formaggio. Mi sono informata e sembra che lo usassero anche d'estate, il materiale più usto era l'orbace tessuto al telaio....quindi lana d'inverno e d'estate e abito larghi per stare comodi.
Se avete notizie sull'argomento dite dite....che mi interessa
ciao sara
ciao sara, grazie...non immaginavo tanta versatilità nel costume, pensa te :-) aggiungo che il costuume maschile assomigliava abbastanza a quello di nuoro, quello femminile proprio no, quello di nuoro ha la gonna color mattone e poi era diverso anche il taglio...di fatto però come hanno notato altri del forum il luogo esatto in cui si trovavano i personaggi era volutamente ambiguo, a un certo punto erano a su gologone ( oliena) poi a nuoro ( su grumene)poi sono sul mare( gonone? )... diciamo che hanno messo in mostra un po' di paesaggi e costumi vari
Volevo segnalare una cosa che mi sembra non sia stata notata..il film è in parte basata sul libro "caccia grossa" di Bechi, un ufficile dell'esercito inviato insardegna a combattere il banditismo...nel suo libro parla de "sa reina" dei satta pintori, di tante cose che si vedono nel film, come l'arresto indioscrimanto della notte di san bartolomeo o l'organizzazione delle battute, che riprendeva la logica della caccia al cinghiale ( da cui il titolo credo )..su questa base hanno "innestato" la storia d'amore..
Non ho capito qual'è la zona di tempio nel film...se qualcuno lo sa segnalatemelo! ciao ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Paradisola
Amministratore
|
Inserito il - 12/09/2006 : 12:44:39
|
La zona di Tempio è quella della chiesa Santa Croce
FOTO TRATTA DA http://www.comune.tempiopausania.ss.it
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Ultima visita: 30/11/2020
|
|
|
saretta
Nuovo Utente
|
Inserito il - 12/09/2006 : 13:23:31
|
Il costume da donna del paese di mio padre ha un velo di stoffa pesante molto lavorato e di colore scuro, con su una grande croce colorata....e per metterlo ci si impiega una vita perchè ha molte imbottiture per nascondere fianchi e fondo schiena.
Ma poi scusate la curiosità....ma il cognome satta pintore, tutto insieme esiste? O hanno messo insieme due cognomi esistenti creandone uno nuovo, magari per non urtare la sensibilità dei possessori dei cognomi?
che dite?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Roma ~
Città: ciampino ~
Membro dal: 11/09/2006 ~
Ultima visita: 19/09/2006
|
|
|
cara
Utente Medio
|
Inserito il - 12/09/2006 : 14:08:21
|
Si, concordo per le molte incongruenze... però che paesaggi!!!...I riferimenti letterari comunque sono già precisati nell'articolo tratto da "L'Unione sarda" pubblicato da Agresti in apertura:
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 28/08/2006 ~
Ultima visita: 26/10/2007
|
|
|
maxino
Nuovo Utente
|
Inserito il - 12/09/2006 : 14:17:32
|
mmh...ora controllo nel libro, l'ho letto tanto tempo fa ma mi sa che il super ricercato si chiamava davvero satta pintore. Sa reina invece è sicuramente la setssa del libro, da tutti temutissima e rispettata, andava a cavallo e la gente la salutava ossequiosa [/quote]
non ho mai vosto il costume di sassari, ha una grande croce dietro?? L'anno prossimo al erdentore starò più attento...quest'anno mi hanno colpito i costumi della zona di cagliari...molti hanno un blu intenso che salta all'occhio...forse riprendono...il mare!
eh com'è bellina la nostra isola :-)
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
saretta