Forum Sardegna - Tv. L'ultima Frontiera.. da non perdere!!
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nella costa del territorio del comune di Baunei, in località Mudaloru ,a 12 metri di profondità,si trova l'ingresso della grotta sottomarina di Utopia.
L'attività esplorativa iniziata nel 1996 da parte di un team di speleosub tedeschi, che si sono autocostruiti e perfezionata l'attrezzatura, sempre più sofisticata, che è servita per poter progredire ed arrivare ad esplorare la cavità, che ad oggi con i 6000 metri di gallerie suddivise in due rami principali, e gli oltre 80 metri di profondità raggiunti, ne fanno la grotta sottomarina più lunga d'Europa.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Sardegna in Tv e in radio
 Tv. L'ultima Frontiera.. da non perdere!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 4

Agresti

Moderatore

Inserito il - 12/09/2006 : 18:43:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a proposito di costumi sardi...

una mia prof, espertissima di Tradizioni sarde,
rimarcava spesso che non si deve parlare di costume,
ma di vestiario, si parla di VESTIARIO tipico sardo.
perchè il costume si porta a carnevale e non era il caso dei nostri avi

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

saretta

Nuovo Utente

Inserito il - 12/09/2006 : 18:49:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in effetti è vero, usandolo tutti i giorni era il loro vestito

Regione Sardegna  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ciampino  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 11/09/2006  ~  Ultima visita: 19/09/2006 Torna all'inizio della Pagina

cara

Utente Medio

Inserito il - 12/09/2006 : 19:19:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cara Invia a cara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non voglio fare la pignola...il ragionamanto della tua prof. potrebbe essere anche accettabile, ma le parole si caricano di molti significati...per il Devoto-Oli la parola "costume" deriverebbe dal latino, in relazione con la parola "abitudine",e, proprio per questo fa riferimento non solo a un complesso di usanze,di gusti, ma anche alla foggia di vestire di certi luoghi, tempi, ambienti, perciò si può tranquillamente dire "i costumi delle dame del '700", "i sontuosi costumi della corte del re Sole", "i costumi sardi"....oggi poi, proprio in questo senso, chi ha da ridire quando parliamo di "costumi da bagno"?
Ancora in difesa del film vorrei dire che i registi si concedono SEMPRE molte licenze...fa parte del loro lavoro..magari per rendere più accettabile la vicenda narrata, o più coinvolgente....comunque ho apprezzato la messa in risalto del carattere fiero e indomito dei sardi,l'insofferenza per il dominio piemontese (quando Elias brucia le carte del catasto c'è sicuramente un'allusione all'editto delle chiudende)..magari la figura del bandito è vista sotto una luce troppo direi "romantica"....ci sarebbe troppo da dire, ma i vostri commenti son tutti molto interessanti.....piuttosto...quella bellissima voce in chiusura è forse di Elena Ledda?

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 26/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

mauydj74

Utente Medio

Inserito il - 12/09/2006 : 21:41:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mauydj74 Invia a mauydj74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque leggendo i commenti dei giornali sardi non e che il film sia piaciuto a le genti del nuorese,grandi critiche,ed addirittura o letto che l'attore protagonista se le presa con i vertici rai!!!che mi dite....

Mauydj74

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: trinita d'agultu  ~  Messaggi: 259  ~  Membro dal: 23/06/2006  ~  Ultima visita: 20/08/2008 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master

Inserito il - 12/09/2006 : 22:48:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uffa!! uffa!! questo film mi ha deluso una vera e propria "mistura" di tutto.......per quanto riguarda le scene...tutto bello!! anche li era una mistura per noi che siamo del posto, per i continentali un posto vale l'altro....la polemica dei costumi...anche li mistura...Nuoro...Orgosolo.......Sarule...Tempio....le donne popolane avevan in genere due costumi....la classica camicia bianca con la gonna "sa frandedda"....quellla grigia o blu per intenderci il vestito di Gisella Orchis....e poi il costume tipico tradizionale che veniva portato al rovescio per tutta la settimana....e la domenica rigirato per bene!! utilizzato per le feste e cerimonie...poi.......è impensabile che un carabbbbineros una volta sposato con una del luogo rimanesse nella casa padronale......assurdo!!!Ciao Carol

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master

Inserito il - 12/09/2006 : 22:57:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque al di là di tutto io mi sento di ringraziare la rai per la promozione che ha fatto alla sardegna. per noi che conosciamo le realtà è normalissimo essere critici, ma chi ha visto la fiction dall'esterno, penso sia rimasto impressionato dalla bellezza delle immagini naturalistiche, ben sapendo che quei posti non sono stati ricostruiti ma si trovano ancora intatti.

Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 12/09/2006 : 23:14:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da quattromori

comunque al di là di tutto io mi sento di ringraziare la rai per la promozione che ha fatto alla sardegna. per noi che conosciamo le realtà è normalissimo essere critici, ma chi ha visto la fiction dall'esterno, penso sia rimasto impressionato dalla bellezza delle immagini naturalistiche, ben sapendo che quei posti non sono stati ricostruiti ma si trovano ancora intatti.

Ciao 4mori,
son pienamente d'accordo con te... dopo tutto l'idea di condividere
il film con persone di tutt'Italia e non solo
mi ha riempito d'orgoglio
sapendo che di trattava della mia terra
è che veniva vista da tutti

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

mauydj74

Utente Medio

Inserito il - 12/09/2006 : 23:33:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mauydj74 Invia a mauydj74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non carabineros ma militaros------
poi chi l'ha detto che si e sposato
tutti misteri......
di una fiction tv---
che poi alla fine quella e stata,perfetta o non.....
diamone atto al buon impegno almeno...
non penso che quando facciano un film sulla sicilia,si riesca a ricostruire perfettamente anche la loro cadenza...
tipo:beddha mia miezziga ecc...
noi sardi non ce ne accorgeremmo...

Mauydj74

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: trinita d'agultu  ~  Messaggi: 259  ~  Membro dal: 23/06/2006  ~  Ultima visita: 20/08/2008 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 12/09/2006 : 23:34:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cara

Non voglio fare la pignola...il ragionamanto della tua prof. potrebbe essere anche accettabile, ma le parole si caricano di molti significati...per il Devoto-Oli la parola "costume" deriverebbe dal latino, in relazione con la parola "abitudine",e, proprio per questo fa riferimento non solo a un complesso di usanze,di gusti, ma anche alla foggia di vestire di certi luoghi, tempi, ambienti, perciò si può tranquillamente dire "i costumi delle dame del '700", "i sontuosi costumi della corte del re Sole", "i costumi sardi"....oggi poi, proprio in questo senso, chi ha da ridire quando parliamo di "costumi da bagno"?
Ancora in difesa del film vorrei dire che i registi si concedono SEMPRE molte licenze...fa parte del loro lavoro..magari per rendere più accettabile la vicenda narrata, o più coinvolgente....comunque ho apprezzato la messa in risalto del carattere fiero e indomito dei sardi,l'insofferenza per il dominio piemontese (quando Elias brucia le carte del catasto c'è sicuramente un'allusione all'editto delle chiudende)..magari la figura del bandito è vista sotto una luce troppo direi "romantica"....ci sarebbe troppo da dire, ma i vostri commenti son tutti molto interessanti.....piuttosto...quella bellissima voce in chiusura è forse di Elena Ledda?

Cara, hai pienamente ragione anche tu..
anche se io prediligo il temine vestiario
proprio per differenziarlo dall'uso della parola costume
(che come dici tu può essere addirittura da bagno)
e per dargli una maggiore connottazione come abito che veste, che copre, che protegge e che racconta la storia di fatica, di sofferenza in molti casi dei nostri avi..

Agresti

Moderatore

Inserito il - 12/09/2006 : 23:43:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahhhh dimenticavo...
a Tempio è stata allestita una mostra
di fotografie riguardanti
il film!!!
Se qualcuno si trovasse da quelle parti..

Agresti

Moderatore

Inserito il - 25/03/2007 : 19:43:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con l'Unione Sarda è possibile in questi giorni acquistare i due dvd delle due puntate della fiction L'Ultima Frontiera..

Questo è l'articolo di oggi:

Una fiction di successo, andata in onda su Raiuno a settembre 2006 e ora disponibile in dvd grazie a L'Unione Sarda. L 'ultima frontiera. il film tv ambientato in Sardegna. diretto da Franco Bernini e sceneggiato da Marcello Fois, che racconta la lotta fra soldati piemontesi e i banditi sullo sfondo dei conflitti , sociali nell'Isola de1900, è arrivato alla seconda e ultima puntata.Domani in edicola si può acquistare (8 euro più il quotidiano) questa seconda parte, ancora più avvincente ed emozionante.

LA SECONDA PARTE
Che cosa succede? Il tenente continentale De Marchi (Fabrizio Gifuni) e: la giovane sarda Francesca (Nicole Grimaudo) sembrano aver perso la testa. Quell' amore che "hanno simulato sboccia davvero, contro ogni logica e convenienza. Le cose precipitano quando, grazie ad una segnalazione anonima,Gabriele riesce a catturare Elias, suo fratello e capo dei banditi. Francesca si rifiuta di incontrarlo ancora, ma i loro sentimenti sono più forti di ogni proposito: i due amanti tornano a vedersi. La sorella Mariantonia, che subito si metterà all'opera per organizzare l'evasione di Elias, li scopre. Francesca viene segregata in casa. La ragazza riesce però a fuggire e si ~a in un convento. Li sembrerebbe al sicuro, ma non lo è.
Elias infatti, grazie a Mariantonia, riesce ad evadere.
Assieme a decine di fuorilegge, piomba su Nuoro, rapisce Francesca. e la porta via con se in un nascondiglio sicuro nei boschi. Gabriele si mette in caccia., aiutato dal brigadiere sardo Gasco:
ora non deve più soltanto assicurare Elias alla giustizia ma anche congiungersi con la sua amata. I destini interroti , fatalmente convergono.

UNA FlCTION AVVINCENTE
Così L 'ultima frontiera intrecciando avventura, situazione politico-sociale e una storia d'amore dipinge un ritratto della Sardegna agli aLbori del Novecento, prendendo spunto dal romanzo "Caccia grossa" di Giulio Bechi, Un tentativo, mediato anche dalla sceneggiatura dello scrittore Marcello Fois, di rendere , visibili i conflitti di un luogo dimenticato, come quello della , Barbagia, regolato da codici e leggi in antitesi con quello statali. Ma, come dice il regista Franco Bernini, «la storia racconta anche la bellezza e la fatica del compiere le scelte fondametali della vita, parla di un mondo "omerico in cui ognuno deve lottare per affermare il proprio sistema di valori, per mostrare quello che vale. Un mondo in cui lo Stato arriva poco e male. In cui si è liberi e soli, e si è aiutati soltanto dagli affetti più saldi. I protagonisti del film, sotto la spinta degli eventi, cambiano in meglio, varcano un confine interiore, emotivo, morale. Un'altra frontiera.
AMBIENTI E ATTORI SARDI. L'ultima frontiera è stata girata interamente in Sardegna. Le riprese hanno interessato molte località tra cui Nuoro, il centro cittadino di Tempio Pausania,le fonti di Su Gologone, Oliena,la grotta Sa Oche, Monte Maccione e si sono concluse ad aprile 2006 sulle coste di Cala Gonone. La ricostruzione della Sardegna del primo Novecento è stata realizzata con grande fedeltà storica, attingendo anche al ricco repertorio folklorico della cultura sarda, dai costumi, alle carrozze, alle imbarcazioni d'epoca, alle armi (tra cui i tanti tipi di leppa, il tradizionale coltello sardo). E largo spazio è stato dato agli attori sardi che compaiono in ruoli chiave, da Fausto Siddi a Giovanni Carroni, da Isella Orchis a MiChele Carboni, e poi GiampaoloLoddo, Gianluca Medas, Sandro Ghiani, Ambra Pintore, Carlo Fenu, Angelo Zedda.

La mia religiosità consiste nel sentirmi parte di tutto, anello di una catena che comprende tutto il creato, e quindi nel rispettare tutti gli elementi, piante e minerali compresi, perchè secondo me l'equilibrio è dato proprio dal benessere diffuso in tutto ciò che ci circonda.
F.De André
***LIBRIDISARDEGNA***

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 03/04/2011 : 16:25:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri sera lo riguardato su Rai Premium ...

Lasciando stare l´accento, mi ha colpito molto s´imponenzia di Antonietta ... ma eravamo/siamo davvero cosi ... "noi" ??

Mentre sono rimasta (di nuovo) incantata dai paesaggi ... Su Gologone, Grotta Sa Oche, Monte Maccione ... certo che peró arrivare in un nulla al mare di Cala Gonone ... mi ha fatto sorridere !

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 04/04/2011 : 17:34:10  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

Ieri sera lo riguardato su Rai Premium ...

Lasciando stare l´accento, mi ha colpito molto s´imponenzia di Antonietta ... ma eravamo/siamo davvero cosi ... "noi" ??

Mentre sono rimasta (di nuovo) incantata dai paesaggi ... Su Gologone, Grotta Sa Oche, Monte Maccione ... certo che peró arrivare in un nulla al mare di Cala Gonone ... mi ha fatto sorridere !

Si ! Eravamo/siamo davvero così se non peggio..

http://www.youtube.com/watch?v=1iYy...feature=fvwp
http://www.youtube.com/watch?v=M281...feature=fvwp

http://www.youtube.com/watch?v=WEGX...ture=related

Una versione alquanto soft e romanzata...
http://www.youtube.com/watch?v=5t-mgkBF2C4&NR=1

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000