Forum Sardegna - Frutta di stagione
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Monte Arci - è un massiccio isolato che si erge nella piana di Uras nella pianura del Campidano in Sardegna. L'altitudine massima è di metri 812.
Le sue vette sono tre torrioni basaltici di origine vulcanica "Sa Trebina Longa" (m.812) , "Sa Trebina Lada" (m.703) e "Su Corongiu de Sizoa" (m.463). Queste tre vette rocciose formano una specie di treppiede da cui deriva il nome di "Sa trebina".
Il Monte Arci è stato importantissimo nella storia della Sardegna e specificamente nella sua storia mineraria preistorica per via dell'ossidiana, molto abbondante nelle sue falde.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 Frutta di stagione
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 14

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/09/2009 : 08:56:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano che tipo di uva è? che buona

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 07/09/2009 : 21:45:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi, pensa: mi hanno dato i sarmenti per l'innesto dicendomi che si trattava di "Laconalza" o "Semidano" (un'antica uva sarda che fa un ottimo vino bianco, ma ormai in estinzione ) e invece si tratta di una uva da tavola, di ottimo sapore, ma della quale ovviamente, non so il nome
Turritano

Modificato da - Turritano in data 07/09/2009 21:46:42

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/09/2009 : 22:24:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ops...tanti frigau
però dai almeno ti mangi un buon grapolo d'uva.....

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 16/09/2009 : 22:05:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E’ di nuovo il tempo delle mele: ecco le due famose mele Sassaresi, vanno sempre in coppia:

Mela Appiu

Mela Miali

Turritano

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 10/10/2009 : 23:08:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una dolcissima carruba

sezione longitudinale
Turritano

Modificato da - Turritano in data 10/10/2009 23:08:28

Firma di Turritano 

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 11/10/2009 : 14:04:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Miam miam
La carruba
E da un secolo che nn ne mangio
Ciao Turri

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 11/10/2009 : 22:57:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh, Maria, credo che in Belgio non si trovino facilmente le carrube , non ti invidio.
Le carrube anch'io le conosco da bambino: andavo spesso da una mia zia e, immancabilmente, me ne tornavo a casa tutto contento: con le tasche piene di carrube
A proposito, a Sassari c'è una via con una fila di alberi di carrubbe che, da Settembre in poi, cadona a terra e chiunque può raccoglierle
Cari saluti
Turritano

Modificato da - Turritano in data 11/10/2009 22:58:26

Firma di Turritano 

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 12/10/2009 : 14:11:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Oh, Maria, credo che in Belgio non si trovino facilmente le carrube , non ti invidio.
Le carrube anch'io le conosco da bambino: andavo spesso da una mia zia e, immancabilmente, me ne tornavo a casa tutto contento: con le tasche piene di carrube
A proposito, a Sassari c'è una via con una fila di alberi di carrubbe che, da Settembre in poi, cadona a terra e chiunque può raccoglierle
Cari saluti
Turritano

hahahaha Turri un po troppo lontano per andare a raccoglierle le carrube Sassaresi
Certo che qui in Belgio nn sanno neanche che cosa sono la carrube se dovrebbero vedermi mangiarle mi chiederanno si soe macca ahahahahha
ciao dae su Belgio

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 16/10/2009 : 13:01:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una foglia di fico d'india molto generosa...

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/10/2009 : 13:35:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmmh Graziano pappau ndasi?
mia zia Silvia faceva la marmellata di fichi d'india.

Turritano sai che io non ho mai mangiato sa carruba

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 16/10/2009 : 13:38:22  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Ellamiseria!!! 'Sto cladodo ha fatto l'inseminazione artificiale??????

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 16/10/2009 : 13:39:25  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

Turritano sai che io non ho mai mangiato sa carruba

Nemmeno io Tizi, ma solo perchè non mi è mai venuta voglia di assaggiarla...

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 16/10/2009 : 23:45:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto spettacolari, i fichi d'India (figu moriscu) postati da Tzinnigas, hanno davvero un effetto visivo straordinario

Questo invece è un fico d’India del mio giardino. Notare la differenza con quellì postati da Tzinnigas:
quelli, diffusi nel Sud Sardegna, sono molto spinosi, irti di spine lunghe, molto evidenti.
I secondi (diffusi nel sassarese e, nel Nord Sardegna in generale), più “gentili”, sono quasi senza lunghe spine, in apparenza inermi, ma le spine piccole ci sono … e pungono!
Turritano

Un frutto in un cladodio (“foglia” o “pala”), apparentemente senza spine

Modificato da - Turritano in data 16/10/2009 23:46:42

Firma di Turritano 

gshow
Salottino
Utente Master

Inserito il - 16/10/2009 : 23:54:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gshow Invia a gshow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buoni i fichi d'india...sbucciati ancora di più

Regione Sardegna  ~ Città: Paradisola  ~  Messaggi: 2905  ~  Membro dal: 05/05/2008  ~  Ultima visita: 12/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 17/10/2009 : 12:54:26  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Molto spettacolari, i fichi d'India (figu moriscu) postati da Tzinnigas, hanno davvero un effetto visivo straordinario

Questo invece è un fico d’India del mio giardino. Notare la differenza con quellì postati da Tzinnigas:
quelli, diffusi nel Sud Sardegna, sono molto spinosi, irti di spine lunghe, molto evidenti.
I secondi (diffusi nel sassarese e, nel Nord Sardegna in generale), più “gentili”, sono quasi senza lunghe spine, in apparenza inermi, ma le spine piccole ci sono … e pungono!
Turritano

Ma sono di quella varietà che chiamano siciliana? Oppure sono proprio varietà del luogo che hanno meno spine per il clima meno torrido? Però se i glochidi ci sono lo stesso, non è che alla fine cambia molto... tanto più che sono proprio questi a rendere i fichi d'india antipatici...

Firma di Nevathrad 

Pagina: di 14 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000