Forum Sardegna - Fichi secchi al mirto ricoperti di cioccolato
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Bottarga - Polvere d'oro che profuma di mare. La bottarga è un alimento costituito da uova di pesce essiccate.
Viene ricavato dalle uova di muggine o di tonno prodotti principalmente a Cabras e Carloforte

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 Fichi secchi al mirto ricoperti di cioccolato
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 30/09/2008 : 14:38:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima ho postato questo oggetto ...

Ricordatomi grazie a questo post ... a me piace molto la frutta secca e anche fresca ricoperta di cioccolato !

Sono una delicatezza ... per una giornata speciale come dice Eosonzo ... solo da gustare ...

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

eosenzo
Salottino
Utente Normale

Inserito il - 30/09/2008 : 21:13:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eosenzo Invia a eosenzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Eosenzo??? Possibile che non si possa??? Come faccio io che sono intollerante all'alcool??? Ci sarà un'alternativa!!!! Per esempio i marron glacè...non si macerano con l'alcool

Forse è più semplice di quanto pensiamo, la macerazione serve ad ammorbidire la frutta secca, quindi quando prendi i fichi, sceglili morbidissimi, ce ne sono anche di parzialmente reidratati e confezionati in buste sigillate (nei maggiori supermercati tipo Carrefour), magari non subito ma a Natale li trovi. Li passi nel cioccolato senza macerarli. Oppure usa solo datteri denocciolati o le prugne che sono già teneri di suo. Si perde l'aroma del liquore ma se si è allergici va benone lo stesso-.
Mi raccomando il cioccolato, che sia di qualità, va bene anche uno steccone a quadrotti tipo Novi o Perugina ma per cortesia niente surrogati o sottomarche da discount , perchè rovinerebbero il risultato. Ce ne vuole abbastanza di cioccolato, meglio che avanzi che rimanere a secco nel corso della preparazione.
I marron glacees non sono macerati ma subiscono un processo di canditura . Potresti provare, a bollirli (per sterilizzarli ) direttamente in uno sciroppo di zucchero, magari aromatizzato con scorzette di agrumi oppure con erbe aromatiche tipo qualche foglia di alloro e lasciarli raffreddare lentamente nel liquido in un barattolo ermetico. Dopo la macerazione nello sciroppo, procedi all'asciugatura e poi giù nel cioccolato.
Questa è pura teoria, se li fai dimmi come sono venuti nella versione "astemia".

Modificato da - eosenzo in data 30/09/2008 21:36:59

Regione Puglia  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 09/09/2008  ~  Ultima visita: 02/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 30/09/2008 : 22:28:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Io li faccio per voi, c'è l'alcool e non posso mangiarli.
Esiste una ricetta che sostituisce il mirto?

Ma pensi che non sappiamo il tuo segreto???
E smettila con questa fiaba dell'astemia....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 01/10/2008 : 08:40:43  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Asinella80 ha scritto:

Io li faccio per voi, c'è l'alcool e non posso mangiarli.
Esiste una ricetta che sostituisce il mirto?

Ma pensi che non sappiamo il tuo segreto???
E smettila con questa fiaba dell'astemia....

ssssssssssssssss...e non dirlo!!!

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/10/2008 : 20:03:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chissà che buoni!

Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 02/10/2008 : 20:43:30  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Li proverò, ma senza alcool...

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/10/2008 : 21:04:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Li proverò, ma senza alcool...

oh e insiste.....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 03/10/2008 : 04:38:42  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Spionanon dirlo!!!

Firma di UtBlocc 
6169

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 05/10/2008 : 22:39:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io li mangerei volentieri, il problema è farli...però se li fa Miss....e me li porta fino a Torino io sarei contentissima...
ti ringrazio sin da ora

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/10/2008 : 13:48:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho capito Miss...mi sà che se li voglio mangiare me li devo fare io....giustamente....ciao

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

eosenzo
Salottino
Utente Normale

Inserito il - 09/10/2008 : 20:40:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eosenzo Invia a eosenzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

Ho capito Miss...mi sà che se li voglio mangiare me li devo fare io....giustamente....ciao

tanto non mi sembra che siano ancora in commercio, almeno nei supermercati, i fichi del tipo "morbido" ma ci sono già i datteri. Domenica inizierò con datteri e albicocche secche. Al posto del nocciolo metterò una pallina di pasta di mandorla fatta con zucchero e mandorle pelate passate al mixer o pestate a lungo nel mortaio. Immaginate le sensazioni organolettiche in crescendo: prima l'aroma amaro e croccante del cioccolato fondente, poi la morbida resistenza della frutta profumata di liquore e, in fine, il cuore dolcissimo e fondente di pasta di mandorla.
Ma è pasticceria o poesia?

Modificato da - eosenzo in data 09/10/2008 20:49:49

Regione Puglia  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 09/09/2008  ~  Ultima visita: 02/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/10/2008 : 21:44:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eosenzo....mmmmh, hai fatto una descrizione talmente perfetta che mi sembra di mangiarli o meglio assaporarne il gusto......è poesia
Io adoro i fichi secchi, non mi piacciono tanto i datteri ma li ho assagiati ricoperti di cioccolato fondente e devo dire che erano una bontà

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 09/10/2008 : 22:01:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esoenzo, ma a calorie come siamo messi????

Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/10/2008 : 22:05:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

esoenzo, ma a calorie come siamo messi????

Tra torte e fichi qui....
Si mette male..
Che dici???

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/10/2008 : 22:19:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
però eh.... parlando di calorie si ritorna alla realtà, io immaginavo il sapore delizioso, mi sono fatta trascinare dal lato poetico, e poi.... risveglio tragico, le calorieeeeee....penso purtoppo che siano tante, ma ogni tanto un peccato di gola, che dite????

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000