Autore |
Discussione |
carusoandfriends
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 07/09/2008 : 21:05:51
|
...non so se é cosi che si chiama.....mia madre ne ha portato...dalla Sardegna...questa settimana......e ammetto che non so come si mangia.......perché cosi semplicemente mi pare un po..."secco...".............qualche d'uno puo dirmi come mangiarlo...s'il vous plait...?!!!!...merci...
|
| Firma di carusoandfriends |
|
|
carusoandfriends |
|
Città: pouilly sous charlieu ~
Membro dal: 09/01/2007 ~
Ultima visita: 20/02/2011
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
alepazzi
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 07/09/2008 : 21:23:16
|
lo puoi mangiare secco, oppure inumidito in acqua... con olio e sale etc etc e' buonissimo!!!
|
Modificato da - alepazzi in data 07/09/2008 21:23:34 |
|
Cala Goloritzè
Baunei (Nu)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: lodi/arbatax ~
Membro dal: 15/08/2007 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
Barbaricina
Moderatore
Jana Ojos-de-Luche
|
Inserito il - 07/09/2008 : 21:27:12
|
Ciao Caruso ... guarda qui dei suggerimenti per utilizzare il pane carasau ...
http://www.gentedisardegna.it/topic...pani,carasau
|
|
S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU) ...un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Piemonte ~
Città: Domodossola ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 15/04/2017
|
|
|
carusoandfriends
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 08/09/2008 : 11:14:22
|
| alepazzi ha scritto:
lo puoi mangiare secco, oppure inumidito in acqua... con olio e sale etc etc e' buonissimo!!!
|
....Merci beaucoup...Ale........sei squisita...
|
|
|
carusoandfriends |
|
|
|
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 08/09/2008 : 11:15:54
|
Secondo me il pane Guttiau è ancora più buono!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari / Milano ~
Membro dal: 04/04/2008 ~
Ultima visita: 22/05/2012
|
|
|
carusoandfriends
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 08/09/2008 : 11:16:54
|
...Grazie Barby.......ottimo post......ecco la prova dell'efficacia...den nostro beneamato forum GDS........ ...domanda...ed ecco la risposta.......merci encore....les filles......ciao..
|
|
|
carusoandfriends |
|
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 08/09/2008 : 11:34:12
|
| Messaggio di carusoandfriends
...non so se é cosi che si chiama.....mia madre ne ha portato...dalla Sardegna...questa settimana......e ammetto che non so come si mangia.......perché cosi semplicemente mi pare un po..."secco...".............qualche d'uno puo dirmi come mangiarlo...s'il vous plait...?!!!!...merci...
|
heheheeh con la bocca scherzi a parte puoi venire qui te lo preparo io cosi fritelle di pane carasau Ingredienti carta da musica, 300 gr di farina di grano duro, tre uova, latte, sale Preparazione impastare la farina con le uova intere, il latte, un poco di acqua tiepida salata. quando l'impasto sarà morbido ma consistente lasciarlo riposare qualche minuto. quindi unire all'impasto la carta da musica a pezzettini. formare con un cucchiaio gli gnocchi e metterli a friggere in olio bollente. servirli caldi addolciti con un poco di miele.
lo provata personalmente eh hummmmmmmmmmmm
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
carusoandfriends
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 08/09/2008 : 11:40:46
|
| maria ha scritto:
|
heheheeh con la bocca scherzi a parte puoi venire qui te lo preparo io cosi fritelle di pane carasau Ingredienti carta da musica, 300 gr di farina di grano duro, tre uova, latte, sale Preparazione impastare la farina con le uova intere, il latte, un poco di acqua tiepida salata. quando l'impasto sarà morbido ma consistente lasciarlo riposare qualche minuto. quindi unire all'impasto la carta da musica a pezzettini. formare con un cucchiaio gli gnocchi e metterli a friggere in olio bollente. servirli caldi addolciti con un poco di miele.
|
...hummmmmmmmm....vedremo............ajooo...grazie Maria....
|
|
|
carusoandfriends |
|
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 08/09/2008 : 11:43:34
|
| carusoandfriends ha scritto:
| maria ha scritto:
|
|
...hummmmmmmmm....vedremo............ajooo...grazie Maria....
|
a ton service cher ami
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
eosenzo
Salottino
Utente Normale
|
Inserito il - 21/10/2008 : 18:56:19
|
La ricetta è molto difficile, comunque proverò a darvela:
Fogli di pane carasau n. 2 vasetti di nutella : uno
Spalmare una enorme quantità di nutella su uno dei due semicerchi. chiudere con l'altro semicerchio. Mangiare molto in fretta leccando la nutella che colerà inevitabilmente lateralmente.
Non so se sarete in grado di realizzarla, io l'ho appena finita (di mangiare). L'appagamento è totale
|
|
|
Regione Puglia ~
Città: Lecce ~
Membro dal: 09/09/2008 ~
Ultima visita: 02/03/2022
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/10/2008 : 19:17:04
|
| Jana87 ha scritto:
Secondo me il pane Guttiau è ancora più buono!
|
Jana, il pane "Guttiau" non è altro che il pane carasau condito con olio d'oliva e sale Per la cronaca, il "pane carasau" è un pane tipico delle montagne del nuorese (Bitti, Orune ecc), più o menu vicine al confine con la provincia di Sassari. E' un pane che le donne preparavano tradizionalmente per i loro uomini, che stavano lontani da casa col loro gregge, per settimane. E' pressoché simile a "su pane ladu" ("spianata" ? ) che si fa in Logudoro (provincia di Sassari), solo che su pane carasau è cotto due volte, per questo risulta rigido e croccante, mentre su "pane ladu" è morbido e pieghevole. Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/10/2008 : 19:20:31
|
eosenzo la tua ricetta mi ispira molto....
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
|
|
teodelux
Utente Medio
|
Inserito il - 22/10/2008 : 15:47:15
|
il pane carasau si presta benissimo anche a essere mangiato con su casu marzu, o eventualmente con il formaggio squagliato...
|
|
Teo |
|
Regione Sardegna ~
Città: Teulada ~
Membro dal: 08/09/2008 ~
Ultima visita: 12/04/2010
|
|
|
eosenzo
Salottino
Utente Normale
|
Inserito il - 22/10/2008 : 21:00:47
|
il problema del pane carasau è che fa invertire in modo esponenziale, rispetto al normale pane, il rapporto pane-companatico. Mi spiego. se mettiamo fra due pezzi di carasau una fetta di formaggio e una di prosciutto mangeremo uno snack sfiziosissimo ma che non ci si sazia come con un panino classico, farcito con la stessa quantità di formaggio e prosciutto. Inevitabilmente il carasau con i salumi invita a "ripetere" ed a eccedere. Mentre è perfetto, per me, per accompagnare verdure, insalate, pomodori.
|
|
|
Regione Puglia ~
Città: Lecce ~
Membro dal: 09/09/2008 ~
Ultima visita: 02/03/2022
|
|
|
teodelux
Utente Medio
|
Inserito il - 23/10/2008 : 15:19:38
|
comunque secondo me è una goduria anche da solo....
|
|
Teo |
|
Regione Sardegna ~
Città: Teulada ~
Membro dal: 08/09/2008 ~
Ultima visita: 12/04/2010
|
|
|
Monteferru
Moderatore
|
Inserito il - 23/10/2008 : 15:31:21
|
Il pane carasau, oltre all'ottimo gusto, era di notevole importanza per le persone che per lavoro erano costrette a stare fuori da casa per lunghi periodi (agricoltori, allevatori etc); essendo un pane secco, bastava e basta inumidirlo per poter accompagnare i pasti, diversamente dagli altri tipi di pane che dopo qualche giorno sono difficilmente commestibili.
|
Modificato da - Monteferru in data 23/10/2008 21:37:42 |
|
Punta Sirboni
Ogliastra
|
Regione Toscana ~
Prov.: Firenze ~
Città: Campi Bisenzio /Ogliastra ~
Membro dal: 30/04/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2018