Autore |
Discussione |
Marialuisa
Utente Master
|
Inserito il - 06/08/2009 : 18:09:26
|
Giuseppe , bentornato . Non ci faccia mancare le sue poesie per così lungo tempo . Un caro saluto , Ml.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
|
|
|
Giuseppe Aricò
Utente Medio
|
Inserito il - 29/08/2009 : 05:33:06
|
La scimmia e l'organo di Barberia
Hei amico, che cxxxx fai chiuso fra quattro mura dove sfuma in dissolvenze aspre il coro mistico dei tuoi ricordi ?
So che il dolore t’avvolge, cresce muore e poi rinasce seguendo l’onda delle maree, figlie dilette d’antiche lune
Ascolta il canto dolente dell’organo di Barberia e la scimmia ammaestrata che annuncia notte e il niente
dentro c’è tutta l’ingiustizia della nostra impotente preghiera e se l’anima trema, ferma il tempo l’urlo della tua immorale tristezza
Quando ritornerai tra i vecchi amici non sarò più lì, perché l’odio che trasfigura m’allontana dai giorni delle riverenze e come l’albero disadorno in autunno
coprirò col silenzio i miei dolori impenetrabili.
|
|
Non so dirti come e quando ma vedrai che cambierà....... |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Scalenghe ~
Membro dal: 26/08/2008 ~
Ultima visita: 23/05/2019
|
|
|
oltre i limiti
Utente Medio
|
Inserito il - 29/08/2009 : 12:32:05
|
interessante, anche se non condivido l'autocensura!
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: milano ~
Membro dal: 17/03/2009 ~
Ultima visita: 10/01/2014
|
|
|
Giuseppe Aricò
Utente Medio
|
Inserito il - 29/08/2009 : 18:17:17
|
Beh... l'autocensura è stata una sorpresa anche per me, la effettua il software del sito in automatico.... Grazie il commento come sempre gradito. Giuseppe
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Giuseppe Aricò
Utente Medio
|
Inserito il - 17/09/2009 : 22:57:53
|
Il Rosario d'un Kamikaze
Oggi è un giorno di grande tristezza, non serve scrivere una poesia. La morte di altri sei uomini, una guerra inutile e senza senso. Tutto questo mi da nausea e dolore di ghiaccio. Ma quando finirà ? Un figlio della Sardegna è morto, assieme a 5 suoi compagni, in un paese lontano. Continua il tributo di sangue che i Sardi versano, forse perchè il bisogno di un lavoro, di quella dignità che li contraddistingue, li porta ad attraversare il mare. Io non so quanto sia giusto. Dopo la Folgore toccherà alla Brigata Sassari, speriamo che tornino tutti alle loro famiglie. Pubblico questi versi che avevo scritto già nel 2004; non so perchè lo faccio, forse per constatare che dopo 5 anni niente è cambiato.
Saggi artigiani di morte hanno creato il terrore, spettacolo d’arte drammatica per giovani attrici esordienti.
Oggi è tardi, se vuoi morire di giorno, manca la luce adeguata, per fare il ritratto della protagonista
ma spostando una sedia di paglia e le gambe malferme del tavolo rimane lo spazio ed il tempo per attendere eventi futuri dentro l’alba che torna.
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 17/09/2009 : 23:21:49
|
Hai ragione Giuseppe....niente è cambiato....sono passati cinque anni da quando hai scritto i tuoi belli e tragici versi....ne passeranno tanti altri ma l'uomo non cambia....si continua a morire per niente.....quante guerre inutili...quanti morti, quante vittime innocenti dovranno continuare a cadere in polvere nel vento.....e per quanto tempo ancora si continuerà a comemmorare i morti....e quante medaglie al valore verranno distribuite alle povere vedove, padri, madri disperati e affranti nel dolore e nella consapevolezza che i loro cari non tornerà mai più.....già che tristezza e che dolore......
Una bellissima canzone di Guccini (che io cito sempre) dice, "Io chiedo come può l'uomo uccidere un suo frattello...io chiedo quando sarà che l'uomo potrà imparare a vivere senza ammazzare.....e il vento si poserà".......gia quando????
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
|
|
Giuseppe Aricò
Utente Medio
|
|
Giuseppe Aricò
Utente Medio
|
Inserito il - 19/09/2009 : 05:13:29
|
Porta Nuova – Stazione di Torino
A Porta Nuova, di notte c’è gente immobile, distesa, sembrano soldati morti in guerra ma sono uomini che dormono per terra.
Di giorno sono ladri, spacciatori, falsi invalidi o biechi stupratori; a volte sono uomini ormai persi dal volto gonfio e gli occhi chiari e tersi.
Fasciati dagli stracci colorati sembrano tanti feti rattrappiti; hanno la casa chiusa in una borsa dai lembi laceri e la cerniera rotta.
Vivono come aspri lestofanti, feccia violenta di questa società. Sognano di partire per il mare ma sono troppo stanchi per viaggiare.
A volte qualcuno non si sveglia; lo incartano nei sacchi nero - fumo con aria rassegnata e compiaciuta, la gente passa svelta e non si cura.
A Porta Nuova quando scende la notte, ci sono uomini che dormono per terra. Se li guardi, avvolti negli stracci colorati, sembrano fragili bambini abbandonati.
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Giuseppe Aricò
Utente Medio
|
Inserito il - 19/09/2009 : 05:42:20
|
Quinta B
Se alla fine d’un pranzo fra vecchi compagni di scuola qualcuno inizia a cantare con voce insicura ed una chitarra male accordata
Se nei tuoi occhi segnati da una vita quieta, - fra un amore sfiorito e due figli da crescere - s’accende una luce.
Se le parole di questa antica canzone d’amore, ti portano indietro nel tempo, quando i tuoi occhi azzurri brillavano di luce e di mare.
Se t’assale il rimpianto, dolce come un tramonto d’autunno, ed i tuoi occhi sbiaditi dal tempo, - ancora azzurri, velati di malinconia - incrociano incerti il mio sguardo.
Se ci pare di risentire le onde, frangersi sul molo di Stintino, come quella notte piena di stelle, che la luna sembrava una piccola falce argentata riflessa sul mare
Se la voglia di tenerezza, soffoca il tuo corpo e toglie il respiro; ………………. Allora ………………… abbandonati all’onda del ricordo, sorridi come facevi allora, accarezza il mio viso stanco.
Perché il tempo non può ritornare, perché quel ragazzo che amavi è morto di nostalgia, mentre la nave lo portava lontano da te, amore di tutta la vita.
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Giuseppe Aricò
Utente Medio
|
Inserito il - 27/09/2009 : 15:35:41
|
Settembre
Arriverà l’autunno per cancellare tracce sbiadite d’un estate che si dissolve quieta. Le vigne ingiallite si spoglieranno
il profumo delle caldarroste dentro le prime foschie porterà il ricordo dei giorni passati a tenerci per mano
Era un amore intenso e diverso capace di rendere bella la vita Era una cosa nostra, preziosa come le foglie pronte a morire
nella luce dei tramonti vermigli, nel silenzio del giorno che ripiega e lascia il posto alla sera ancora tiepida. Un tappeto di foglie morte, come l’amore
Anche il ricordo si quieta nel vuoto della notte.
|
Modificato da - Giuseppe Aricò in data 27/09/2009 15:39:42 |
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 27/09/2009 : 18:21:17
|
Grazie Giuseppe per questi versi che accompagnano la malinconia che mi accompagna da qualche giorno.
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it |
|
Regione Piemonte ~
Città: Torino ~
Membro dal: 09/10/2008 ~
Ultima visita: 01/12/2020
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 27/09/2009 : 20:09:03
|
Giuseppe....è un piacere leggerti
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
|
|
UtOld
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 27/09/2009 : 21:55:17
|
Grande Giuseppe ... Ho scoperto solo adesso il tuo topic ... veramente notevole ... sarò un tuo fedele lettore. Con affetto Aldo
|
Modificato da - UtOld in data 27/09/2009 21:56:02 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 28/11/2008 ~
Ultima visita: 23/12/2012
|
|
|
UtOld
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 27/09/2009 : 22:01:47
|
Giuseppe ti confesso che sono un po’ granitico ma la quinta B mi ha veramente commosso. BELLA
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 28/11/2008 ~
Ultima visita: 23/12/2012
|
|
|
Giuseppe Aricò
Utente Medio
|
Inserito il - 05/10/2009 : 00:46:19
|
Tu ritornerai
Quando ritornerai dalla tua breve vacanza nel giorno fissato, niente sarà mutato.
Tu ritornerai ed io t’aspetterò
Sarò un albero fedele, una pietra abbandonata,
sarò la crosta dei miei silenzi, l’eco dei tuoi pensieri.
Mi troverai nell’orizzonte libero del nostro tempo. Nell’ombra indistruttibile dei tuoi pensieri
Tu ritornerai ed io t’aspetterò
come il giorno che fiorisce dalla notte ed apre i rami ombrosi al sole del mattino
libererò la pietra dalla polvere dei giorni romperò la crosta trasparente dei silenzi
ti ascolterò come il marinaio fa con la luna nelle notti interminabili di calma piatta.
Tu ritornerai ed io sarò lì
senza motivo senza uno scopo senza esitare
senza un inizio senza una fine
senza profondità senza spessore
Avrai la pelle dorata dal sole avrai profumi persistenti di mare avrai negli occhi spazi infiniti
Tu ritornerai dalla tua breve vacanza
ed io ti parlerò e poi t’ascolterò come ascolto il vento in autunno quando sfiora le foglie ingiallite. e con lieve carezza le stacca dal ramo
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|