Autore |
Discussione |
meringa
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 30/08/2008 : 20:36:56
|
Voi che uso fate del finocchietto selvatico???
|
|
"The only normal people are the ones you don´t know very well." Joe Ancis
|
|
Regione Estero ~
Città: Amburgo ~
Membro dal: 24/07/2008 ~
Ultima visita: 07/04/2009
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
alepazzi
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 30/08/2008 : 21:39:16
|
so che si mette nelle minestre di verdura.... ma in cucina sono una "schiappa"
|
|
Cala Goloritzè
Baunei (Nu)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: lodi/arbatax ~
Membro dal: 15/08/2007 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
Titti
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 30/08/2008 : 22:34:23
|
| alepazzi ha scritto:
so che si mette nelle minestre di verdura.... ma in cucina sono una "schiappa"
|
ma dai ale davero sei una schiappa
|
|
Sos Dorroles - Cala Gonone
Dorgali (NU)
..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~
Città: Modena ~
Membro dal: 01/06/2006 ~
Ultima visita: 21/10/2011
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 30/08/2008 : 23:51:31
|
Io me lo mangio cosi ...
|
|
Valle di Oddoene
Dorgali (NU)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
luna
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 31/08/2008 : 19:35:10
|
noi, dalle nostre parti lo mettone nelle olive in salamoia....
luna
|
|
pace a tutti |
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 26/06/2007 ~
Ultima visita: 25/05/2011
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 31/08/2008 : 19:51:47
|
le olive col finocchietto sono buonissime
|
| Firma di cedro del Libano |
|
|
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
meringa
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 31/08/2008 : 21:52:01
|
Le olive con olio (di oliva ) e finocchietto in un barattolino??? Non si usa nel mangiare 'caldo'?
|
|
"The only normal people are the ones you don´t know very well." Joe Ancis
|
|
Regione Estero ~
Città: Amburgo ~
Membro dal: 24/07/2008 ~
Ultima visita: 07/04/2009
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 15/09/2008 : 12:58:47
|
nel sassarese si usa molto... a sassari lo vendono a mazzi negli angoli delle vie.. nelle olive si usa, con alloro , secco ma credo che qui si parli di quello fresco.. si usa nella caulada.... si "spruzza" tritatissimo, poco, sulle insalte,, sui pomodori es... qualcuno lo metteva nel minestrone e nelle minestre di verdura.. la morte sua , pero'è con l'agnello in umido... vi do la ricetta : carne d'agnello tagliata a toccheti ptivata del grasso superfluo per auttro pers. 6oo/ 700 gr. un pomodoro secco dissalto, olive da confettate (una ventina ) un mazzo di finocchietti ben lavati e tritati, una cipolla tritata, un bicchiere di vino rosso buono , tre grossi pomodormaturi passati... i , quattro cucchiai circa di olio di frantoio
dunque: soffriggere nell'olio la cipolla con il pomodoro secco e metà del finocchietto . far rosolare la carne bagnandola di tanto in tanto con il vino, salare, quando è ben rosolata e torrat a ozu ,aggiungere olive e pomodori... rimestare di tanto in tanto... per una ventina di min... buttare il resto del finocchietto, ancora dieci minuti e slurp!!! è più buono il sughetto della carne
per le olive.. sevono per confettarle.. dunque.
isperrare s'olia mettela a bagno in acqua fredda ,che cambierete ogni due giorni,, per cinque o sei volte... poi preparare il decotto: acqua, sale, finocchio secco e alloro,, far raffreddare e metterci le olive,,, aspettare che " facciano2"un mesetto direi... più sale mettete e più durano dure..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
fiorella
Nuovo Utente
|
Inserito il - 15/09/2008 : 20:00:43
|
Ciao, il finocchietto selvatico è la mia passione e lo uso molto spesso. E' buonissimo nella minestra di ceci e con i carciofi in umido (provare per credere), in frittata con avanzi di carne e persino sottolio da consumare come contorno con il bollito. Quando è tenero ne raccolgo in quantita' e lo conservo anche al naturale, in barattoli, per averne a disposizione tutto l'anno. Oltre tutto è un validissimo aiuto anche come decotto per la pancia gonfia. Fiorella
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 07/02/2008 ~
Ultima visita: 23/12/2009
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 17/09/2008 : 12:05:11
|
si ha ragione fiorella con i ceci è uno schianto,,, mia nonna faceva un liquore ... è lo stesso procedimento del mirto,,, si può fare con alcool o ocn acquavite o entrtambe mezzo e mezzo,,, si ricopre tutto il finocchietto, pulito preferibilente la parte bianca con alcoool dopo un mese si filtra benissimo e le dosi d'acqua e zucchero che piacciono per il mirto.... assomiglia al mistà o all'anice ,, ma è molto molto più buono... è un digestivo.. ciaoo
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
loulunes
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 20/09/2008 : 16:53:22
|
| fiorella ha scritto:
Quando è tenero ne raccolgo in quantita' e lo conservo anche al naturale, in barattoli, per averne a disposizione tutto l'anno. |
Ciao Fiorella, saresti così gentile da passarmi il procedimento? Una volta provai seguendo la ricetta di una mia conoscente.....mi fermentarono tutti i barattoli, non ti dico la puzzaaaaaaaaaa , da allora non ho più provato ma mi è rimasta sempre la curiosità. Ti ringrazio in anticipo, ciao Lou
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2006 ~
Ultima visita: 03/11/2008
|
|
|
LADY89
Utente Normale
|
Inserito il - 20/09/2008 : 17:35:14
|
In Romagna il finocchietto selvatico non si usa moltissimo...però è ottimo per preparare il coniglio in porchetta....
|
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Ravenna ~
Membro dal: 29/08/2008 ~
Ultima visita: 22/09/2008
|
|
|
silvana
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 20/09/2008 : 18:52:39
|
Da noi in barbagia usiamo il finocchietto per fare una squisita minestra facciamo bollire il finocchietto tritato condito con olio di oliva il sale e formaggio fresco,, a cottura ultimata aggiungiamo la fregula,vi assicuro è gustosissima!
|
|
Panorama
Gadoni (Nu)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Novara ~
Città: cressa Gadoni ~
Membro dal: 22/12/2007 ~
Ultima visita: 20/01/2010
|
|
|
fiorella
Nuovo Utente
|
Inserito il - 20/09/2008 : 18:53:18
|
Ciao Lou, ti rispondo subito perchè sono online e non so quando mi ricapiterà questa fortuna (figli...). Far bollire dell'acqua abbastanza salata (un pò più del solito giacchè diventa un conservante naturale) al che buttare i finocchietti tagliati a pezzetti e far cuocere per 10/15 minuti. Lasciar raffreddare completamente e poi disporre i finocchietti in barattoli precedentemente sterilizzati (io uso l'amuchina), ricoprire con la loro acqua di cottura e mettere a bollire i barattoli per 20 minuti per la sterilizzazione, assolutamente necessaria. Oggi ho fatto la pasta e ceci ed ho aggiunto un barattolo di questi finocchietti fatto diversi mesi fa (acqua di governo compresa) e ti assicuro che il gusto era assolutamente ottimo. Se hai bisogno, sono qua Ciao Fiorella
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 07/02/2008 ~
Ultima visita: 23/12/2009
|
|
|
afabica
Salottino
Utente Master
Manuse de Oru
|
Inserito il - 20/09/2008 : 21:30:39
|
| fiorella ha scritto:
barattoli precedentemente sterilizzati (io uso l'amuchina), ricoprire con la loro acqua di cottura e mettere a bollire i barattoli per 20 minuti per la sterilizzazione, assolutamente necessaria.
Fiorella
|
io direi che l'amuchina non ha proprio senso, intanto non sterilizza ma ha un effetto disinfettante, e poi se i barattoli vengono poi sterilizzati come hai precisato io credo che sia sufficente che siano puliti o a limite se proprio vogliamo essere pignoli si possono sterilizzare con il microonde.
|
|
_____________________ http://www.coquinaria.it/ http://afabica.blogspot.com/
DEU SEU "very" sarda |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: selargius ~
Membro dal: 04/10/2006 ~
Ultima visita: 05/11/2021
|
|
|
loulunes
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 21/09/2008 : 08:41:46
|
| fiorella ha scritto:
Ciao Lou, ti rispondo subito perchè sono online e non so quando mi ricapiterà questa fortuna (figli...). Far bollire dell'acqua abbastanza salata (un pò più del solito giacchè diventa un conservante naturale) al che buttare i finocchietti tagliati a pezzetti e far cuocere per 10/15 minuti. Lasciar raffreddare completamente e poi disporre i finocchietti in barattoli precedentemente sterilizzati (io uso l'amuchina), ricoprire con la loro acqua di cottura e mettere a bollire i barattoli per 20 minuti per la sterilizzazione, assolutamente necessaria. Oggi ho fatto la pasta e ceci ed ho aggiunto un barattolo di questi finocchietti fatto diversi mesi fa (acqua di governo compresa) e ti assicuro che il gusto era assolutamente ottimo. Se hai bisogno, sono qua Ciao Fiorella
|
Hai ragione sul gusto, ho avuto modo di assaggiarli, infatti preferirei conservarli in questo modo perchè ho anche provato a metterli da crudi nel congelatore e non mi piace il gusto che prendono. Grazie Fiorella....sei stata gentilissima , ciussssssss Lou
|
Modificato da - loulunes in data 21/09/2008 08:45:43 |
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2006 ~
Ultima visita: 03/11/2008
|
|
|
Discussione |
|