Forum Sardegna - Poesie di Albertina Piras.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I PIRICCHITTOS di Ittiri ( Sassari ) si differenziano da tutti gli altri dolci omonimi della Sardegna anche per la loro forma "ad osso di morto".
Sono costituiti da una friabilissima pasta di farine scelte e ben miscelate e sono ricoperti da una rete di glassa candida ( sa cappa).
Anticamente erano il dolce tipico della ricorrenza dei defunti ed, in particolare, venivano offerti, assieme a melagrane e frutta secca, nella questua " a su mortu " che i bambini effettuavano per uso antico bussando alle case di parenti, amici e vicini.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Poesie di Albertina Piras.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 94

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man

Inserito il - 25/03/2008 : 22:19:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Propongo la mia iscrizione per la categoria alla quale sono più affezionato

e, probabilmente, l'unica in cui rendo al meglio:

Libertà di pensiero (Sempre, Comunque e Ovunque)

Modificato da - Tranquillo in data 25/03/2008 22:22:35

Firma di Tranquillo 
http://tranquillando.blogspot.com

Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 26/03/2008 : 06:49:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo ha scritto:

Propongo la mia iscrizione per la categoria alla quale sono più affezionato

e, probabilmente, l'unica in cui rendo al meglio:

Libertà di pensiero (Sempre, Comunque e Ovunque)

L'importante è che ci sia!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 04/04/2008 : 15:24:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siccità

Come la terra arida
gli agricoltori
implorano la pioggia
e col naso in aria stanno a fiutare
il vento che tira.
Chissà se quel vento
porterà da queste parti
quei nuvoloni neri
che stanno all’orizzonte!
Pioverà?
Quasi per burla quei nuvoloni
si svincolano, si diramano e si spandono
confondendosi nell’azzurro.
Niente da fare per oggi.
Andiamo a sentire
le previsioni del tempo
per domani.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 04/04/2008 : 15:42:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oggi è 4 aprile......

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 04/04/2008 : 16:27:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paola ha scritto:

oggi è 4 aprile......

E dunque? Mi sfugge qualcosa?

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 04/04/2008 : 17:44:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

paola ha scritto:

oggi è 4 aprile......

E dunque? Mi sfugge qualcosa?

Hai ragione: mi sfugge il detto: "Se piove ai quattro aprilanti, piove per quaranta dì sonanti!".

Ma a maggior ragione...imploro la pioggia oggi che è 4 aprile: una pioggerellina leggera ogni giorno, per quaranta giorni. Potrebbe andar bene per i nostri campi.

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 04/04/2008 : 17:56:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo..... se non piove da molto, farebbe proprio comodo

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 04/04/2008 : 18:10:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paola ha scritto:

certo..... se non piove da molto, farebbe proprio comodo

Vedi il post: Varie della Sardegna: Allarme siccità.
L'ho inserito questa mattina. La situazione da noi è gravissima per gli agricoltori. Ma non solo per loro.

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 04/04/2008 : 20:23:18  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

"Se piove ai quattro aprilanti, piove per quaranta dì sonanti!".

Ma a maggior ragione...imploro la pioggia oggi che è 4 aprile:

Albertina ..rientro ora !!! sono stata dalle tue parti...questo pomeriggio...
e mi sono beccata un temporale in piena regola !!! cavolo non vedevo la strada !!!

Quindi...deduco dal detto.......che e' una cosa positiva !!!

Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 04/04/2008 : 21:21:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

Albertina ha scritto:

"Se piove ai quattro aprilanti, piove per quaranta dì sonanti!".

Ma a maggior ragione...imploro la pioggia oggi che è 4 aprile:

Albertina ..rientro ora !!! sono stata dalle tue parti...questo pomeriggio...
e mi sono beccata un temporale in piena regola !!! cavolo non vedevo la strada !!!

Quindi...deduco dal detto.......che e' una cosa positiva !!!

Annika, ma sei sicura che sei rientrata in Sardegna?

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 04/04/2008 : 21:35:20  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Si Alby...adesso sono in Sardegna.....ti dico il tragitto......partendo da Villamar.......(escludo per ovvie ragioni il mio punto di partenza)....

Diciamo Villamar ore 15..circa....Nuvoloni carichi.........Ussaramanna- Baressa- Simala- Masullas....etc.........in questo frangente...mi sono beccata
tanta di quell'acqua.....credimi.......dopo 30 minuti circa era tutto finito.....pero' ne ha buttata giu' parecchio.....
in Macchina con me c'erano altre due persone......non credo di avere avuto le visioni .....

Modificato da - annika in data 04/04/2008 21:39:16

Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 04/04/2008 : 21:43:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

Si Alby...adesso sono in Sardegna.....ti dico il tragitto......partendo da Villamar.......(escludo per ovvie ragioni il mio punto di partenza)....

Diciamo Villamar ore 15..circa....Nuvoloni carichi.........Ussaramanna- Baressa- Simala- Masullas....etc.........in questo frangente...mi sono beccata
tanta di quell'acqua.....credimi.......dopo 30 minuti circa era tutto finito.....pero' ne ha buttata giu' parecchio.....
in Macchina con me c'erano altre due persone......non credo di avere avuto le visioni .....

Non so che dirti: il temporale avrà saltato a pié pari Villamar, ma ti assicuro che qui acqua non ne è scesa manco una goccia. I nuvoloni li ho visti anch'io, ma acqua...niente!!!

euneada
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 06/04/2008 : 13:07:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di euneada Invia a euneada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Siccità

Come la terra arida
gli agricoltori
implorano la pioggia
e col naso in aria stanno a fiutare
il vento che tira.
Chissà se quel vento
porterà da queste parti
quei nuvoloni neri
che stanno all’orizzonte!
Pioverà?
Quasi per burla quei nuvoloni
si svincolano, si diramano e si spandono
confondendosi nell’azzurro.
Niente da fare per oggi.
Andiamo a sentire
le previsioni del tempo
per domani.

… che tristezza Albertina … la natura che si burla di questi uomini disperati ….
uomini che chiedono solo di poter dignitosamente e con sacrificio , svolgere il proprio lavoro … x se stessi … e x la loro famiglia …. speriamo bene ….

un abbraccio grandissimo

Euneada

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 635  ~  Membro dal: 06/02/2008  ~  Ultima visita: 22/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 10/04/2008 : 12:07:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Un po' di pioggia

Troppo fine questa pioggia che cade:
sembra nebbia;
troppo avare queste nuvole
non bagnano neppure le labbra!
Però l’asfalto diventa lucido.
Sembra di piombo!
In esso le case si specchiano;
le macchine passando fanno sciacc…
e le gocce danzano
sul già bagnato.

John tutor
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 10/04/2008 : 17:48:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di John tutor Invia a John tutor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Un po' di pioggia

Troppo fine questa pioggia che cade:
sembra nebbia;
troppo avare queste nuvole
non bagnano neppure le labbra!
Però l’asfalto diventa lucido.
Sembra di piombo!
In esso le case si specchiano;
le macchine passando fanno sciacc…

e le gocce danzano
sul già bagnato.

Che bella!!! bella la corrispondenza tra suono e senso, se non ricordo male si chiama Onomatopea. Mi viene in mente..ora, Il Marinetti, lo scrittore futurista in questo esasperante racconto di guerra:-------Giù giù in fondo all'orchestra, attenti! forza! che gioia vedere udire fiutare tutto tutto taratatata delle mitragliatrici pum-tumb pic pac-pum-tumb, l'impennarsi di cavalli flic flac zing zing sciaaack ilari nitriti iiiii...scalpicii, tintinii....ect.---

Brava Albertina, ..e per rimanere in tema, tumb-tumb srrrrrrr.....(cavolo, non saprei fonetizzare un'abbraccio) ma un smaaaaaackkkk, si. Ciaoo

Firma di John tutor 

Ascolta...è silenzio, svela la tua essenza, la tua luce nell'ombra, la tua ombra nella luce, l'eternità in un istante.

http://blog.libero.it/HUGOPOET/view.php

Regione Sardegna  ~ Città: macopsissa  ~  Messaggi: 1126  ~  Membro dal: 19/11/2007  ~  Ultima visita: 04/03/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 94 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000